Salvini: "Taglio parlamentari e poi voto". M5S: "Via sfiducia su Conte"

Bagarre in Aula durante l'intervento del vicepremier in Senato. Scontro con i dem. Centrodestra: "Urne subito"

Il redde rationem è cominciato. Al Senato sono iniziate le operazioni di voto per decidere una data sul calendario per la mozione di sfiducia su Conte. In Senato sono presenti tutti i big: anche Matteo Salvini. Il capogruppo al Senato del Carroccio, Romeo, ha già parlato chiaro confermando che la Lega "chiede che il Senato voti la mozione di sfiducia a Conte nella giornata di domani e, per rispetto" alle commemorazioni sul crollo del ponte di Genova, che l’Aula si riunisca alle 16. Sulla stessa posizione anche Forza Italia che con l'intervento della capogruppo, Anna Maria Bernini ha chiesto un voto in tempi rapidi: "C'è qualcuno che sta preparano altri progetti, contrari alla volontà popolare e alieni al voto. Noi vogliamo votare subito la mozione di sfiducia, votiamo subito dopo la mozione sul calendario".

Ma l'intervento sui cui sono puntati i riflettori è quello di Matteo Salvini. Dopo aver preso posto tra i banchi della Lega ha preso la parola chiedendo un ritorno immediato alle urne. "Come sono lontani i riti della politica dal paese reale, che non si capisce perchè non si debbano disturbare i parlamentari a ferragosto", ha affermato Salvini. Poi ha aggiunto: "L’Italia vuole certezze e cosa c’è di più lineare, dignitoso e bello che dare la parola al popolo". A questo punto il ministro degli Interni si è rivolto a Renzi che ha proposto un governo istituzionale per votare la manovra e il taglio dei parlamentari. Salvini incalza Renzi: "Dico al senatore Renzi e ai 5 Stelle che possiamo fissare per la prossima settimana il taglio dei parlamentari e un minuto dopo si torna al voto, noi ci siamo. Vedo che dai banchi del Pd ora non applaudono più e qualche abbronzatura si sta stingendo... ".

Parole chiare quelle di Salvini che chiede dunque un ritorno in tempi rapidi alle urne. Poi, dopo Salvini è il turno del Pd con il capogruppo Marcucci che ha messo nel mirino il vicepremier con parole dure: "Lei non ha paura di noi ministro Salvini e fa bene perché siamo democratici. Io invece confesso che ho paura di lei, delle sue parole, delle sue idee, dell'Italia che lei vuole. Oggi per noi è una bella giornata, perché mettere fine a questo governo a trazione salviniana è una benedizione. Qui quello abbronzato più di tutti è lei". A seguire l'intervento della capoguppo del Misto-Leu: "È vero, lei non ha paura del voto ma ha paura dei processi, ha paura dei magistrati". Chiede invece urne subito Fratelli d'Italia che con il capogruppo Ciriani non usa giri di parole: "La nostra posizione è mozione di sfiducia, voto subito e nuovo governo per l'Italia". Poi è ilturno dei Cinque Stelle con Patuanelli che hanno chiesto a Salvini di ritirare la mozione di sfiducia su Conte dopo l'apertura da parte del Carroccio sul taglio dei parlamentari. Dopo l'intervento dei capigruppo si è passati al voto e di fatto il responso è stato chiaro. Il Senato ha respinto la richiesta di un voto di sfiducia su Conte già domani. Resta invece fissata per il 20 agosto la data per le comunicazioni in Aula da parte del premier. Nell’ordine, l’Aula ha respinto la proposta della Lega di votare domani alle 16 la mozione di sfiducia a Conte. Ha poi respinto la proposta di Forza Italia di votare già oggi la mozione di sfiducia al premier e, infine, ha bocciato la proposta di FdI di votare comunque la mozione di sfiducia a Conte il 20, dopo le comunicazioni del premier.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/08/2019 - 18:45

salvini ora sta facendo da sponda al centrodestra, ma .... certo, non lo fa per il centrodestra, ma per ritrovare la visibilità politica! non mi piace la sinistra nè il M5S, ma salvini ormai non mi fido se non firma il contratto!

cgf

Mar, 13/08/2019 - 18:51

E vediamo se Renzi vota davvero il taglio dei parlamentari

Totonno58

Mar, 13/08/2019 - 18:52

Macchè "stana"!!Ha fatto una figura penosa...ora lo sta umiliando persino una mediocre come la De Petris!!..secondo me Salvini ha compiuto un autentico suicidio politico con il suo colpo di sole estivo!!!

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 13/08/2019 - 18:56

Stana? Ma siate seri almeno una volta! Salvini ha una paura folle! Appena ha sentito odore di una maggioranza alternativa per avere il taglio dei parlamentari ha visto i suoi sondaggi precipitare! E una possibilità di maggioranza alternativa per chiudere questa legislatura lo manda ai matti perché sa che il suo declino è iniziato con il tradimento al governo per il quale si era impegnato firmando un contratto.

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 18:56

Ottimo intervento di Salvini al Senato, però lo sa benissimo anche lui che non è possibile tagliare i parlamentari e tornare al voto in tempi brevi. Riguardo al gran vociare in aula dei dem, bisogna capirli, hanno una gran paura del voto e anche dall'eventuale taglio dei parlamentari.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 13/08/2019 - 19:01

Mi sa che Salvini sia caduto in un enorme errore di valutazione. La pagheremo tutti se ora Cinquestelle e PD si alleano per un puro spirito di vendetta nei suoi confronti. Doveva prevederlo. L'unica uscita mi sa che sia una ricomposizione della crisi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 13/08/2019 - 19:01

mossa sbagliata.se si presenta con berlusconi,non lo voto piu.tornano i vecchi squali.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/08/2019 - 19:02

SCACCO MATTO del comandante,appena finito di vederlo in diretta STREAMING!!!! Ora vediamo che vuole davvero TAGLIARE i Parlamentari!!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/08/2019 - 19:06

ahh marcucci,non pigliarci pù ù ( . )!quante decine di morti hanno fatto i tuoi cumparielli che..sbagliano??? ma vedi d'annà afc!!!

cgf

Mar, 13/08/2019 - 19:08

Salvini stupisce sempre più, il 13 agosto tutti i big presenti in Senato, quasi un miracolo, Premier subito!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 13/08/2019 - 19:09

.....vai Salvini vai....si sono viste eccome le faccie dei piddioti.....ah ah ah....sanno solo starnazzare ma appena arrivano a capire prendono paura ....di perdere la poltrona

necken

Mar, 13/08/2019 - 19:09

Il Parlamento riuscira veramente a tagliare gli on. e sen. in tempi rapidi? o è solo una butade? speriamo bene...

lorenzovan

Mar, 13/08/2019 - 19:11

gesti della disperazione li chiamate stanare ??? ..Certo ..ben giocato..niente da dire..ma e' e resta la seconda mossa della disperazione..la prima qundo e' ritornato all'ovile dal berluska...la seconda cercare di ammorbidire i 5 stelle e ricordargli l'odio al Renzi citandolo continuamente nel suo intervento..Il Capitone si e' fatto umile..ma il pelo anche se ha cercato di nasconderlo e' sempre quello..una arroganza senza fine..e la convinzione di essere il piu' furbo del reame

compitese

Mar, 13/08/2019 - 19:13

Questa mossa non l'ho capita!

lorenzovan

Mar, 13/08/2019 - 19:14

che bello il giornale..riesce a trasformare atti eroici anche gli atti di disperazione...sapendo di aver giocato male le proprie carte..accievcato dall'arroganza e dalla bramiosia di potere...lolololol..I 5 stelle porteranno a casa ed e' cosa buona e giusta ..la diminuzione dei parlamentari e Salvini restera' all'opposizione e a pagarsi le fiere e le mangiate invece di farsele pagare da tutti noi

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/08/2019 - 19:15

Bene, ora voglio vedere i pentastellati cosa s’inventeranno per non ridurre il numero dei parlamentari. Figuriamoci poi quelli del PD se voteranno a favore della riduzione del numero dei parlamentari. Salvini nel suo intervento ha dimostrato onestà intellettuale oltre che politica.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/08/2019 - 19:16

Totonto carissimo 18e52, la mediocre De Petris non e stata applaudita neanche dai suoi 4 gatti!!!!jajajajaja

INGVDI

Mar, 13/08/2019 - 19:19

Povero Salvini, sembra abbia paura lui delle elezioni. E' ancora innamorato di Di Maio. Povero Salvini.

HappyFuture

Mar, 13/08/2019 - 19:19

Ormai siete nel pallone più completo. È stato di Maio a proporre prima il taglio dei parlamentari... praticamente continuano a fare le cose insieme M5s-Lega. Ma ormai la mente vi si è totalmente sconvolta.

Giorgio Rubiu

Mar, 13/08/2019 - 19:22

@ Totonno 18:52-Anch'io non capisco la subitaneità con la quale Salvini ha deciso di ribaltare il tavolo dopo avere resistito alle molteplici esortazioni in tal senso per tanti mesi.Ma forse ci sono cose che lei ed io non sappiamo e,invece,Salvini sa.Calcoli che noi non siamo in grado di fare perché non siamo in possesso di tutti gli estremi dell'equazione.Non so se definirlo un suicidio politico sia esatto, però so che per capitalizzare i voti avuti alla Europee e alle previsioni dei sondaggi si deve andare alle urne e,a questo punto,sul fatto che Mattarella conceda nuove elezioni esistono molti fondati dubbi. Ma, forse, il pensiero di Mattarella è l'elemento dell'equazione che Salvini conosce e noi no.Buona serata a lei.

maricap

Mar, 13/08/2019 - 19:23

@Totonno58 Mar, 13/08/2019 - 18:52 Toh il Tonno tonto, il comunistello merdaiolo in scatola. Ahahaha A Coso, devo dirtelo io dove devi annà, o magari in uno sprazzo de lucidità mentale...... ce vai de tua spontanea volontà? Vai tont'onno e divertiti, anzi Godi Ahahahahah. Sti caz.. de comunisti sempre a roppe i cojoni stanno, d'artronde artro nun sanno fà. Ahah ahahah ahahahahah

emulmen

Mar, 13/08/2019 - 19:27

Totonno58 - guarda che semmai sono pidioti e grillini ad averci fatto una figura meschina...dopo che Salvini ha detto che è pronto a votare la riduione dei parlamentari quei due si son trovati spiazzati e tiravano fuori le solite balle contro di lui...siete voi sinistri che avete fatto una figura di m... e Salvini ha raccolto voti ormai da superare il 40%

Iacobellig

Mar, 13/08/2019 - 19:28

La sinistra è il cancro del paese. Renzi (e boschi) continuano a presentarsi e a proporsi senza VERGOGNA anche per le rispettive famiglie, nonostante gli italiani li abbiano trombati!!! Falliti entrambi!!! E anche un po’ schifo !

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 13/08/2019 - 19:34

mettano a referendum il taglio del parlamentari o lo chiederemo noi. SONO 1000000 DI VOLTE CONTRARIO al taglio! La rappresentanza non va toccata. Se no è regime!

peter46

Mar, 13/08/2019 - 19:34

cgf...dove ca...volo eri quando si fece il referendum per 'bocciare' "A N C H E" la riduzione dei parlamentari ed 'eliminare' quel 'rifugio di cadaveri ambulanti ben remunerati per non fare un bel niente',che era il cnel?Sai chi era colui che aveva fotto votare quella legge,con maggioranza dentro il parlamento?Renzi,ed il referendum fu bocciato da tutti,forse perchè c'era altro che non piaceva oltre al taglio dei parlamentari in quella legge elett."Diamo a Cesare quel che è di Cesare'...ma le ms non possono di certo accettare di riconoscere che una 'cosa' di buono almeno anche lui aveva cercato di 'portarla a termine'.Se vedi Salvini digli che poteva risparmiarsi le sparate di sti giorni che con urgenza c'era da votare la sfiducia a Conte ed andare al voto:si vota prima la sfiducia al ministro dell'interno già da tanto presentata,poi il taglio dei parlamentari e poi la sfiducia a Conte ed al governo contemporaneamente... e tutti a casa,dopo.Che 'giocondo' è stato smascherato.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/08/2019 - 19:36

Otto orizzontale, cinque verticale .... renzi affondato!

nobile angelo

Mar, 13/08/2019 - 19:36

Ottima mossa politica.Non farti incartare,usi le loro stesse alchimia, furberia, cattiverie, ma ricordati di chi potrai fidarti sempre.F.I.

HARIES

Mar, 13/08/2019 - 19:38

Se proprio vogliamo dirla tutta, sarebbe il massimo se, dopo il taglio dei parlamentari, l'attuale governo tornasse a governare come ha fatto finora, con Di Maio e Salvini riappacificati. Pensate che faccia farebbero Zingaretti & Co. Si strapperebbero i capelli... OPS, per Zingaretti facciamo una eccezione.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 13/08/2019 - 19:40

Con l'esclusioni di quei bravi maestri, cittadini disonesti, che dai politici vogliono solo soldi e quindi, scontenti, non votano piu, ad analisti migliori verra' chiaro cosa sta succedendo. Un unico politico italiano ha avuto coraggio di affrontare gli oligarchi UE, e di andargli contro, legiferando. Risultato, demolizione tramite media, e ora, senza piu protezioni parlamentari, sara' fatto a coriandoli dal primo giudice, sara' distrutto. Spero suo successore sia coraggioso come lui, mio voto andra' a lui per coraggio dimostrato da Salvini nell'affrontare i poteri di oligarchi, logge democratiche, ong e multinazionili UE.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/08/2019 - 19:44

A questo punto non ci resta che attendere il discorso, scritto da casalino, che conte pronuncerà al senato.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/08/2019 - 19:46

X Totonno58: .... fai il paio con palamara?

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 19:47

Totonno58 Si ma il PD e morto di partenza

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 13/08/2019 - 19:51

FREGATI ! Con un colpo di scena Salvini ha fregato i 5 Stelle e distrutto il PD. Dopo le Sue parole DEVE essere votato subito il taglio dei parlamentari e la sera stessa Salvini fisserà la data del voto (o meglio ordinerà a Mattarella di farlo, e sarà l'ultima volta). Poi cari compagnucci del PD e cari grillini avrete finito di esistere. Oggi la "repubblica democratica nata dalla resistenza (comunista?)" è morta. Salvini è stato chiaro: il popolo vuole votare per avere un CAPO e porre fine a questa "democratica" confusione. Non c'è tempo da perdere, neppure una settimana, neppure un giorno. Salvini, profondo conoscitore del suo popolo, lo sa e lo ha detto chiaramente nell'aula sorda e grigia che, da oggi, diventa inutile e superflua..

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 13/08/2019 - 19:52

Salvini non è infallibile, la sua macchina da guerra inizia a scricchiolare

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 13/08/2019 - 19:55

La consorteria 5S-PD è scandalosa ma la Carta la consente, quella tra Lega-5S è stata altrettanto scandalosa ma la Carta l'ha consentita. Dunque? Salvini vuole sfiduciare il suo PdC per andare al voto. Ma la carta dice anche altro. Non lo sapeva? Pare di no. E' inutile scandalizzarsi ora. L'unico atto politico utile alla Lega è quello di ritirare la sfiducia, dire che aveva scherzato e continuare la buffonata di governo Lega-5S. Altrimenti tornano i comunisti e faranno governi e presidenti. Ormai, pur ridotti come sono, sono rimasti i soli a saper fare politica. E solo con un filo di gas.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 13/08/2019 - 19:58

Stana? Ma siate seri almeno una volta! Salvini ha una paura folle! Appena ha sentito odore di una maggioranza alternativa per avere il taglio dei parlamentari ha visto i suoi sondaggi precipitare! E una possibilità di maggioranza alternativa per chiudere questa legislatura lo manda al manicomio perché sa che il suo declino è iniziato con il tradimento al governo per il quale si era impegnato firmando un contratto.

mzee3

Mar, 13/08/2019 - 19:59

Ma poi sapete cosa significa il taglio del numero dei parlamentari? Non si fa un due ore...e poi c'è un referendum da fare…. Salvini ha perso su tutta la linea per bulimia di potere.

mzee3

Mar, 13/08/2019 - 20:01

MI sono dimenticato una cosa… " e poi al voto"!... Chi lo dice Salvini? E noooo caro capitronzo…. è il apo dello Stato che determina. Tu capotronzo non vale in c@@o e soprattutto non decidi nulla in merito.

Pluto 2012

Mar, 13/08/2019 - 20:01

Oggi e chiaramente emerso che Salvini e bravo solo a comunicare ma e del tutto sprovveduto come politico Ecco perché preferisce non partecipare agli incontri in Europa coi suoi omologhi dove si discute dei problemi sull'immigrazione Velo immaginate nel ruolo di presidente del Consiglio?

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 20:09

Un PD che inveisce contro il governo, giorni addietro quel pupillo dei famoso Pazzi fiorentini, sbraitava chiedendo le dimissioni del governo, ora lo tiene in vita.Berlusconi che vale un 6% si sente il cuore del centrodestra, scandaloso.Ha fatto bene Salvini ad andare avanti, fino a che non ci siano possibilità di vergognosi governi.Pero Mattarella doveva sciogliere le camere dopo le europee e ciò perché i numeri del parlamento sono falsi e chi li tiene in vita e' o sono i veri dittatori di questo paese di fifoni.

carlottacharlie

Mar, 13/08/2019 - 20:10

Quel Marcuccci è uno di quelli d'antica memoria e togliattiani? Se lo è, non conta un fico secco,, ma ha la stessa prosopopea degli antenati che non furono di specchiata virtù. Senza voler aggiungere fango a fango è anche un cretinetti dalla cui bocca esce fiele e ganga da cui è avviluppato essendo la sua natura. Un essere di cui vergognarsi ma sicuramente i sinistri non si vergognano.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 13/08/2019 - 20:10

Secondo me la Madonna non è leghista. Per quale motivo? È stata una vittima di persecuzione in terra di Palestina, dovendo così fuggire dal suo villaggio, diventando profuga in terra d'Egitto. Lì ha conosciuto la solidarietà di un popolo straniero e la sua famiglia vi crebbe e vi prosperò. Quando poi ritornò in patria il figlio è stato crocifisso da innocente per volere di una folla aizzata da leader sovranisti dell'epoca. La Madonna oggi ha fatto capire da che parte sta.

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 20:11

Il signor Mattarella dovrebbe sciogliere le camere a pie pari questa notte, che presidente maestoso se lo facesse ma.....

Dordolio

Mar, 13/08/2019 - 20:15

NO NO NO ..... Ho cercato di documentarmi sulle regole parlamentari ed elettorali vigenti. Accettando di votare il taglio dei parlamentari si voterà fra chissà quanto tempo! Questo perchè - dopo - bisognerà RIDISEGNARE COMPLETAMENTE i collegi elettorali, e chissà quanto tempo ci vorrà! Nel frattempo troveranno il modo di azzoppare in qualche maniera il Salvini magari con una magistratura militante che - lo si vide con Berlusconi - è capace di tutto e di più. Non si voterà MAI in autunno! Per non parlare del Governo del Presidente. Mattarella può trovarne A PACCHI di potenziali Cottarelli. E temo che per guadagnare tempo prezioso i più incredibili parlamentari lo voteranno, pur di non perdere la redditizia cadrega. Ah, c'è chi (qui) ha fatto i conti sul suddetto taglio. Forte l'immagine percepita. Risparmio reale per il cittadino: 1 euro e mezzo ALL'ANNO. Il cappuccino senza manco la brioche....

Dordolio

Mar, 13/08/2019 - 20:15

NO NO NO ..... Ho cercato di documentarmi sulle regole parlamentari ed elettorali vigenti. Accettando di votare il taglio dei parlamentari si voterà fra chissà quanto tempo! Questo perchè - dopo - bisognerà RIDISEGNARE COMPLETAMENTE i collegi elettorali, e chissà quanto tempo ci vorrà! Nel frattempo troveranno il modo di azzoppare in qualche maniera il Salvini magari con una magistratura militante che - lo si vide con Berlusconi - è capace di tutto e di più. Non si voterà MAI in autunno! Per non parlare del Governo del Presidente. Mattarella può trovarne A PACCHI di potenziali Cottarelli. E temo che per guadagnare tempo prezioso i più incredibili parlamentari lo voteranno, pur di non perdere la redditizia cadrega. Ah, c'è chi (qui) ha fatto i conti sul suddetto taglio. Forte l'immagine percepita. Risparmio reale per il cittadino: 1 euro e mezzo ALL'ANNO. Il cappuccino senza manco la brioche....

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 20:18

L'Italia e' un volgare paese pieno di comunisti blasfemi e malparlatnti,cosa che era prerogativa della retrograda Spagna.Pensate che in Spagna nesuno si ricorda di chi era al governo l'anno scorsoio Inghilterra la May non si sa dove sia ma cosi in ogni dove.In Italia? ancora girano i prodi,berlusconi,amato e tutta la purga degli anni indietro senza eccezione ,pensate quella radicale che dice di avere un cancro ma non muore miasma fossimo scemi?Che lu rido paese.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/08/2019 - 20:20

Conte é un dittatore perché non era eletto da nessuno. Anche se lui é un bravo diavolo, va sfiduciato il sistema antidemocratico della sua genesi.

ItaliaSvegliati

Mar, 13/08/2019 - 20:27

IO INVECE HO PAURA DEI GRILLINI E DEI PDIOTI BOLSCEVICHI!!

AmilcareTafazzi

Mar, 13/08/2019 - 20:32

Cari miei Salvini sta facendo una manovra molto sottile per : far fuori Berlusconi, implodere il Pd e prendersi la maggioranza assoluta. E ci riuscirà

Xplr

Mar, 13/08/2019 - 20:57

Non vi fidate di Salvini, sta facendo ancora il furbo

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 21:00

Io credo che Salvini abbia fatto una mossa saggia,Ha scoperto che il PD e' un partito antidemocratico e che si vende al miglior offerente disposto anche a rubare.Ha scoperto che Berlusconi e sempre lo stesso vanitoso prepotente e illuso.Ha scoperto che i 5 stelle da ora sanno che che se non smettono con i NO e le offese, alla prossima occasione non si salvano.Ha scoperto anche che L’Italia e' un paese di venduti e di giornalisti capaci di censurare tutto ciò che al loro capo non piace.Vergogna.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 13/08/2019 - 21:01

Totonno58... ma non ci faccia ridere! SALVINI ha ben sputtanato il PD. i 5STONZOLI e tutta la SINISTRA costringendoli a scegliere fra la POLTRONA e le ELEZIONI. Il POPOLO SOVRANO ha ben chiaro chi vuole il bene del popolo e chi vuole bene solo allo stipendio per il semplice fatto di sedere in Parlamento. A buon ridere...

bernardo47

Mar, 13/08/2019 - 21:10

salvini deve aver capito che non ha i numeri per la sfiducia a conte e allora.....ingoia la cassata della riduzione dei parlamentari e della democrazia.Ma non e' detto che poi si voti.In ogni caso, berlu non accetti lista unica!

Paolo17

Mar, 13/08/2019 - 21:17

Salvini si è messo nei pasticci da solo. Prima andando a governare con questi casinistii incapaci e, dopo, volendo gestire una crisi da solo senza contare l'astuzia e la capacità della Sinistra nel trafficare nel torbido.A votare subito non ci andremo neppure nel sogno. Nel frattempo gli altri si organizzeranno in una campagna denigratoria senza precedenti che lo riporterà a sondaggi molto meno vistosi. Secondo me ha tirato troppo la corda anche nel deridere soprattutto gli alleati naturali. È l'inizio della sua fine.

Iacobellig

Mar, 13/08/2019 - 21:21

Non a parole. Di maio prima deve sottoscrivere l’intesa nel senso che dopo il voto sui parlamentari s’impegna ad andare a nuove votazioni non formando maggioranze di ripiego in modo che Mattarella pur procedendo a verifica di una nuova maggioranza è costretto a sciogliere le camere e consentire agli italiani di votare.

roberto zanella

Mar, 13/08/2019 - 21:42

Splendida mossa.....Di Maio dimostrava in interviste tre ore dopo (TG2)di essere stato colpito con un uppercut...Salvini ha fatto bene, faceva parte del Contratto..hanno fatto di tutto perche Conte si presenti per una "comunicazione" e quindi non per le "dimissioni", e allora Salvini ha giocato la sua, non si dimette? E allora si voti il dimezzamento dei Parlamentari. Vediamo il PD cosa fa. La palla è tornata nel campo grillino. Che a Di Maio c'è la quarta lettura e poi è legge il taglio dei Parlamentari, come voterà il PD? Hanno votato tutti insieme tre volte per il no e adesso? Zingaretti vota per il No e Renzi per il Si? Vedo qui che gira una intelligenza politica comunista e piddina vestita da forza italia visto che questo quotidiano è di FI. Stavolta i Piddini che scrivono sono in piena confusione altro che Salvini caro Totonno & Compagni.

faman

Mar, 13/08/2019 - 21:48

taglio parlamentari e poi il voto? ma quando? Salvini non ha detto che i tempi si allungano notevolmente.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 13/08/2019 - 22:44

@mavalala:Il tradimento è stato quello dei m5s che hanno votato per la Von der Leyen e per il NO TAV dopo che Conte aveva invece detto il contrario e che la TAV va fatta e che costrebbe più non farla che farla.

gcbarbone

Mar, 13/08/2019 - 22:55

Salvini ha dimenticato che la riconoscenza è un valore. E Il Presidente Mattarella ha un debito di riconoscenza nei confronti di Renzi... credo di sapere come andrà a finire. Purtroppo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/08/2019 - 23:15

La legislatura che ci sara dopo l'approvazione del TAGLIO, sara quella che rivedra i collegi ecc ecc. Come scritto nella modifica gia votata 3 volte Quindi il Comandante che non e TONTO, ha gia previsto modi e maniere di far fare quelle riforme ed il referendum costituzionale che saranno necessari per approvare la modifica, con il Parlamento PIENO DI LEGHISTI!!!!Altro che chiamarlo scemo!!!!jajajajajajaja.

mikiz

Mar, 13/08/2019 - 23:20

Secondo la mia modesta opinione Salvini ha perso.. Non stana proprio nessuno e se lo é fatto mettere in quel posto dai volponi della politica.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 14/08/2019 - 01:11

Davvero stolti tutti coloro che patteggiato contro Salvini.. Non riescono a comprendere che in Europa stanno facendo l'impossibile per far cadere la destra unica forza che si contrappone all'invasione musulmana... Ma ancora non vi è chiaro il loro piano?.. Avete la mente talmente arrugginita da non comprendere ciò che è evidente e gigantesco?... Quando sarete cacciati dalle vostre case, quando vi separeranno dai vostri beni, allora capirete... Ma sarà troppo tardi per rimediare e tornare indietro!

Duka

Mer, 14/08/2019 - 08:30

L'ostacolo insormontabile è il TAGLIO DEI PARLAMENTARI è IL VITALIZIO è LA SCORTA AGLI EX PRESIDENTI, è IL COSTO DEI "PALAZZI" e LA LORO MANUTENZIONE è LA SPESA ALLUCINANTE per AUTO BLU, AEREI BLU, uno stillicidio infinito di soldi nostri buttati alle ortiche.