Salvini stanco di Conte: "Il premier fa il fenomeno"

Sale la tensione nel governo. Anche la Bongiorno è irritata dai Cinque Stelle: "Ma qui che ci stiamo ancora a fare?"

C'è tensione nel governo. Le europee si avvicinano, M5S e Lega si allontanano. È normale, è il gioco delle parti di due movimenti che condividono la posizione di governo ma poi si candidano su su fronti opposti al Parlamento Ue. I temi a dividere gli alleati sono numerosi: la Tav, gli F35, il Congresso mondiale delle Famiglie. È proprio su questo punto che, secondo quanto scrive il Corriere, il ministro dell'Interno Matteo Salvini si sarebbe irritato non poco con Giuseppe Conte. "Conte ha compiuto un atto violento contro il ministro Fontana e si è messo a fare il fenomeno in Consiglio dei ministri", avrebbe detto il leader della Lega. Senza contare quel "tentativo confuso e velleitario di Di Maio" di commissariargli di fatto il Viminale.

Ieri il grillino infatti ha detto chiaramente che "Siamo al governo insieme e lavoriamo per fare cose giuste". L'idea del vicepremier pentastellato è questa: la sicurezza nazionale non è prerogativa solo del ministero dell'Interno. "Credo che anche l’Italia debba iniziare a dotarsi di una National Security Strategy sul modello Usa - ha detto - Ci sta lavorando il ministro Trenta, dietro la guida di Palazzo Chigi. Si tratta in sostanza di un documento di strategia di sicurezza nazionale". Fonti leghiste alla Stampa la definiscono una "reazione disperata". "

Salvini ha un peso nel governo, è chiaro. Forse più di Di Maio e Conte stessi. A dirlo un po' sono anche i sondaggi che danno la Lega in costante crescita a fronte di un crollo vertiginoso del Movimento Cinque Stelle. Dopo le europee il titolare del Viminale si troverà di fronte ad un dilemma di non poco conto: continuare l'esperienza di governo oppure far saltare tutto? Di fronte alle telecamere Salvini assicura che l'esecutivo "durerà altri cinque anni". Ma ai fedelissimi non nasconderebbe una certa irritazione. Salvini si dice "sorpreso, stupito, ma anche comprensivo" per l'invasione di campo di Di Maio. "Certo, comprensivo - sussurra - fino a un certo punto".

Il sentimento è peraltro condiviso anche da altri nel suo partito. Sempre secondo il Corriere, dopo l'ennesimo scontro in Consiglio dei Ministri, Giulia Bongiorno sarebbe andata da Salvini a dirgli: "Ma che ci stiamo a fare ancora qui?".

Ora non c'è più neppure lo scoglio del voto sull'autorizzazione a procedere sul caso Diciotti. Salvini non andrà a processo, il M5S è stato leale. Dunque ha le mani libere. Dopo le europee, se tutto dovesse andare come dicono i sondaggi, potrebbe mettere fine all'alleanza gialloverde. A quel punto la "crisi" (parola che Salvini non vuol sentire pronunciare) potrebbe davvero diventare realtà.

Commenti

INGVDI

Sab, 23/03/2019 - 08:28

Vergognati! Sei tu che tieni in vita uno schifo di governo!

DRAGONI

Sab, 23/03/2019 - 08:35

E' L'AVVOCATO DI TUTTI GLI ITALIANI E QUINDI ANCHE DI SALVINI!!NON SE NE ANCORA RESO CONTO?

Happy1937

Sab, 23/03/2019 - 08:37

In realtà non avrebbero mai dovuto intrupparsi con una masnada di dannosi fannulloni ignoranti. Quanto al Presidente del Consiglio sarebbe stato sufficiente che, prima di arruolarlo, avessero esaminato il coloritissimo curriculum!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 23/03/2019 - 08:53

Il Conte Travicello è solo un omunculo di paglia. Ancora non l'ha capito. Ieri Macron glielo ha detto a chiare lettere: "Non ho tempo da perdere cone te".

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 23/03/2019 - 08:58

SALVINI SE LI STA CUCINANDO A FUOCO LENTO,DOPO L'EUROPEE TUTTI A VOTARE "PER IL NO AL M5***** E AL P.D. MALEFICO IMPORTATORE E INTRALLAZZATORE DI MIGRANTI"

giovanni951

Sab, 23/03/2019 - 09:06

in effetti é come se ci fossero due governi tenuti insieme da un contratto. Ma il tempo passa, gli affari nin compresi nel contratto vanno affrontati e le deifferenze sono troppe. Dopo le elezioni, meglio chiudere questa esperienza facendo bene i conti con i numeri.. Facendo attenzione al pd che, s3 dovesse andare al governo ci inonderebbe di clandestini tramite le navi-taxi delle ong.

rossini

Sab, 23/03/2019 - 09:20

Caro Salvini e cara Bongiorno, calma e gesso, portate pazienza. Prima bisogna portare a casa la legge sulla legittima difesa. Sarà uno spot elettorale efficacissimo per la Lega. Poi, dopo le elezioni europee, sarà tutta un'altra storia. Ora bisogna utilizzare i mesi che ci separano da quelle elezioni per fare il pieno di consenso elettorale. Dopo non si faranno prigionieri.

flip

Sab, 23/03/2019 - 09:43

come sarebbe a dire "fà" ha sempre creduto di essere un fenomeno! (da baraccone)!

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 23/03/2019 - 09:49

Liberarsi della zavorra ti fa volare più alto.

magnum357

Sab, 23/03/2019 - 09:55

Cara lega, che cosa aspetti a mollare questa accozzaglia grullina brancaleone che mira solo a stare incollata alla poltrona senza concludere un accidenti, quali cambiamenti reali ci sono stati dopo 10 mesi di effettivo governo dato che ci vollero due mesi al mozzarella per farlo !!!!!!

HappyFuture

Sab, 23/03/2019 - 10:27

La dovreste finire. Siete di una noia indicibile. BUTTATE FANGO SUL SISTEMA ITALIA. VERGOGNATEVI

Atlantico

Sab, 23/03/2019 - 10:39

Conte dovrebbe imparare da Salvini che il fenomeno non lo fa mai, anche se da ministro dell'interno si interessa anche di affari esteri, di finanza, di economia e di culinaria. Salvini fa ridere anche se non indossa nulla.

scapiddatu

Sab, 23/03/2019 - 10:40

Bonkers.... Non sarà mica un lontano parente del famoso Alessandro ""conte"" di Cagliostro (Giuseppe Balsamo):Cultore e divulgatore delle discipline scientifiche esoteriche e dell'arte della guarigione, un avventuriero, esoterista e alchimista italiano.In poche parole, un mercenario ,un ciarlatano e un vero imbroglione. Bleah..Matteo Salvin(Giuda Iscariota -- governo VERDE- giallo); Io ho votato per un governo CDX, non Lega, Fratelli d'Italia,Forza Italia...sono profondamente deluso ed amareggiato, tutto fumo e niente arrosto, sei uguale a tutti gli altri...bla bla bla. M5S; Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 23/03/2019 - 11:00

Tutti discorsi inutili e faziosi. Basta vedere chi è che ne parla: il corriere, cioè la voce di soros. Salvini sa benissimo cosa fare e non può affrettare i tempi più di tanto, perché, oggi come oggi, le uniche alternative possibili sarebbero: A) un governaccio m5s-pd (più realizzabile dopo l'elezione del nuovo sinistro segretario), B) un "governo del presidente" che significherebbe, di fatto, il comissariamento europeo. Meglio aspettare momenti più propizi, quindi, per Salvini e per l'Italia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 23/03/2019 - 11:14

Dopo maggio: ognuno per sè e Dio per tutti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/03/2019 - 11:25

Salvini, a proposito della quota 100, fai in modo che chi ne fa richiesta faccia una iscrizione al partito anticipando per 10 anni, come iscritto al partito della Lega. Voglio vedere con quanto coraggio gli insegnanti delle scuole e università si iscrivano per poter avere il permesso di andare in pensione a 62 anni. Non è giusto che ci vadano chi non ti ha mai votato. Almeno avrai tanti iscritti in più.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 23/03/2019 - 11:34

Mi chiedo dove vive chi ha scritto l'articolo , forse nella fiaba dei 7 nani Mammolo,Eolo,Dotto,Pisolo,Gongolo,Cucciolo, Brontolo e Bartolo ;-) Solo l'altra sera alla trasmissione dritto e rovescio i due leader hanno sconfessato quello che tutti i giornalai "PAGATI" vorrebbero.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Sab, 23/03/2019 - 11:56

Signor Happy1937, quando scrive masnada di fannulloni ignoranti a chi si riferisce esattamente? Lega o 5 stelle? Perché in quanto a ignoranza, mi sembrano più o meno alla pari e come fannulloni, la Lega è guidata da un personaggio che non ha mai fatto nulla in tutta la vita a parte rubare stipendi all'Europa.

flip

Sab, 23/03/2019 - 12:07

Happi Future. quale "sistema Italia? ci vedi bene? qui nomn c'è nessun sistema Italia. qui c'è solo schifo!

Calgues

Sab, 23/03/2019 - 12:15

Beh jasper,Conte sarà anche travicello, ma prendere Macron, creatura delle banche e dei poteri forti, come paragone "virtuoso" che si può permettere di dirci come e cosa fare, specie con un governo come il nostro che in fondo è almeno espressione del voto e del sentimento REALE della gente (non quello mainstream che ha portato Macron al potere intendiamoci), quello no, non lo condivido affatto.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 23/03/2019 - 12:21

Sarò testone, ma non riesco a capire PERCHE' dopo quella grande farsa, chiamata "ELEZIONI" dobbiamo vedere sul ponte di comando un tizio che NESSUNO ha votato.

Ritratto di adl

adl

Sab, 23/03/2019 - 12:27

Se il "contratto di governo", non lo prevede, la legge prevede il diritto di recesso per eccessiva onerosità o la risoluzione del contratto. La Bongiorno, farebbe bene ad istruire il Capitano al riguardo. Pretendere dai pentastellari condivisione di intenti sui temi etici, quali quello della famiglia naturale o tradizionale che dir si voglia, significa non aver capito molto sulla natura sinistra o modernista, di parte del Movimento. Per un Capitano, è un errore politico di una certa gravità.

skywalker

Sab, 23/03/2019 - 12:31

Che ci state a fare? A distruggere l'Italia come state facendo benissimo. Avete creato un danno irreparabile e non si sa per quale ragione. Vi siete alleati con un partito che disprezzate, per far fuori Berlusconi? Invece avete fatto fuori miliardi di euro, dimostrando la vostra ignoranza e inettitudine. Veramente pensate che si possa governare insultando, litigando e tradendo tutti? Studiate qualche libro di Storia invece di passare le giornate a mangiare e postare sui socials, forse capirete qualcosa sulla politica e finalmente scapperete a nascondervi.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 23/03/2019 - 13:25

Non mi sono mai piaciute le persone egoiste e invidiose.

frabelli1

Sab, 23/03/2019 - 14:14

Finisca al più presto questo contratto sofferente e sofferto coi grillini. Quando è troppo è troppo.

carpa1

Sab, 23/03/2019 - 14:28

Il problema non è far saltare tutto o no, perchè una eventuale post crisi di governo sta ancora in questi termini: -1)considerando l'impossibilità di un golpe militare, stante lo stato delle nostre patetiche FFAA, chi ci garantisce che si tornerebbe alle elezioni e non ad un governo tecnico? -2)col PDR che ci ritroviamo chi ci garantisce che non farebbe di tutto per ridare l'incarico di governo ad una raffazzonata sx, accozzaglia di PD, grulli ed altri soci, dal momento che i sondaggi stessi (per quel che contano) non garantiscono ancora un margine sufficientemente sicuro per mettere da parte gli anti-italiani? -3)E' quindi forse meglio continuare a cercare, puntando sulla colla che tiene i grulli appiccicai al seggiolone, di ottenere quanto più possibile senza concedere troppo.

venco

Sab, 23/03/2019 - 14:45

Conte e Di Maio sono due bergogliani, cioè due sinistri massoni globalisti.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/03/2019 - 15:05

Per motivi che mi sfuggono Salvini e Di Maio vogliono attendere le "elezioni europee" prima di chiarire le loro reciproche intenzioni. Certamente il "bel paese" non può essere governato ancora da due parti politiche che nutrono dottrine economiche opposte, sempre che M5S abbia una "dottrina" di governo, essendo un'invenzione di Grillo, un comico, e dei suoi collaboratori informatici.

guido.blarzino

Sab, 23/03/2019 - 16:13

Caro Salvini, attento che il momento magico può invertirsi. Mi pare siamo già sulla buona strada per scendere dall'apice. Non si può continuare a criticare l'altra metà della maggioranza su decisioni anche importanti e poi lamentarsi. In parlamento fate maggioranza insieme

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 23/03/2019 - 16:39

«Salvini ora è stanco di Conte»; «Salvini avverte Ramy»; «Ira di Salvini contro Tria e l'Ue: "Mi sono rotto le palle..."»...Certo il mezzo vice premier leoncavallino di cose ne fa moltissime, a parole; un torrente in piena... Di fatti, da parte sua ce n’è solo uno: tiene in piedi questo governo di apprendisti stregoni mal’intenzionati facendo il signorsì a Di Maio, ai grillini e alla «fosca ombra di re Arduino». Gli elettori sanno anche attendere, per un po’ di tempo. Alla fine però il conto lo faranno e la somma sarà negativa, in rosso, come lui.

cazzate2

Sab, 23/03/2019 - 16:55

Sempre a scrivere cxxxxxe state voi ??? https://www.youtube.com/watch?v=yoVLXvKT3uY

HappyFuture

Sab, 23/03/2019 - 17:35

@flip se questo governo cade... facciamo un FLOP epocale. Buona serata.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/03/2019 - 19:54

In effetti è vero, che ci stiamo a fare con simil comunisti?

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 23/03/2019 - 22:03

fenomeno ? allora gli inderisti che debbono dire che ce l'hanno avuto il dentone fannullone che si buttava e tutti piangevano ? conte è stato un grande allenatore della JUVENTUS. Quest'altro "conte" NON vale una cicca, ne come allenatore ne come fenomeno.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 23/03/2019 - 22:32

DI MAIO E' UN INCOMPETENTE DI ECONOMIA UN IGNORANTE DI STORIA ED UN ASINO IN GEOGRAFIA. FIGURAIMOCI SE DOPO AVERE BUTTATO L'ECONOMIA IN RECESSIONE GLI POSSIAMO LASCIARE DISTRUGGERE LA PUBBLICA SICUREZZA. SI DEDICHI ALLA PULIZIA DEI CESSI CHE L'UNICA COSA PER CUI HA ADEGUATA COMPETENZA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 23/03/2019 - 22:33

DI MAIO E' UN INCOMPETENTE DI ECONOMIA UN IGNORANTE DI STORIA ED UN ASINO IN GEOGRAFIA. FIGURAIMOCI SE DOPO AVERE BUTTATO L'ECONOMIA IN RECESSIONE GLI POSSIAMO LASCIARE DISTRUGGERE LA PUBBLICA SICUREZZA. SI DEDICHI ALLA PULIZIA DEI CESSI CHE L'UNICA COSA PER CUI HA ADEGUATA COMPETENZA !!!

kobler

Dom, 24/03/2019 - 02:10

Salvini, che dici? E' l'unico Presidente di Consiglio valido che abbiamo da anni e lo vuoi sminuire?

Duka

Dom, 24/03/2019 - 08:35

Personalmente non capisco quanto il Salvini sia ORGOGLIOSO di far parte integrante di una banda di truffatori- Secondo me, il soggetto è estremamente infantile oppure gli conviene

flip

Dom, 24/03/2019 - 09:36

HappiFuturi. questione di puntione di punti vista. se questo governo cade, (e sarebbe ora) vuol dite che ha fatto FLOP! buona giornala.