Salvini: "Vado in Parlamento ma riferisco su cose serie, non fantasie"

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, risponde ai giornalist che lo incalzano sul caso Savoini-Metropol, in merito alle accuse sui presunti finanziamenti russi alla Lega

La morsa si stringe intorno a Salvini. Vogliono che si presenti in Parlamento per riferire in merito ai presunti finanziamenti russi alla Lega. Ma non è solo il Pd che chiede al ministro dell'Interno e leader della Lega di fare piena chiarezza sull'affaire Savoini. Anche il Movimento 5 Stelle lo chiede con insistenza. E la cosa mette nervosismo a Salvini: "Riferisco sulle cose vere che esistono non sulla fantasia". Ha risposto così il capo del Viminale quando gli hanno chiesto un commento sulla disponibilità del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a riferire in Aula al Senato il 24 luglio sul caso Russia-Lega

"C'è un'inchiesta aperta da mesi - prosegue Salvini - la chiudano, siamo tranquilli. Sono il primo ad aspettare con ansia la chiusura di questa indagine". Qualche cronista prova a incalzarlo: se in Finlandia le facessero una domanda sul caso Russia? La risposta non ammette equivoci: "Risponderei con assoluta tranquillità".

Migranti e sbarchi

"Sul fronte sbarchi e immigrazione - prosegue Salvini - c'è questa singolare coincidenza che da una settimana si sono fermati gli sbarchi perché non ci sono più navi delle Ong davanti alla Libia. Vogliamo fare sull'economia quello che abbiamo fatto sulla lotta agli scafisti".

Punzecchiature al M5S

In riferimento al voto espresso dagli alleati di governo in Europa, che hanno eletto Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue, Salvini commenta serafico: "Non rispondo dei cambi dei M5S, rispondo della coerenza della Lega e della manovra economica alla quale stiamo lavorando".

"La politica estera degli Interni la faccio io"

Incalzato oggi dai cronisti sugli incontri all'hotel Metropol di Mosca ("la politica estera si fa così?") Salvini replica: "La politica estera per quanto riguarda il ministero degli Interni la faccio io poi fortunatamente c'è un ministro degli Esteri che fa la politica estera".

Commenti

Bobby_Tables

Mer, 17/07/2019 - 14:42

Bravo, riferisci sulle cose vere. Per esempio, è vero che la Lega, tramite Savoini, stava trattando con la Russia per incassare qualche decina di milioni. Che poi li abbia incassati davvero o meno è irrilevante, non è di questo che vi si accusa.

venco

Mer, 17/07/2019 - 14:44

Salvini puoi dire benissimo che Savoini a nome della lega cercava di fare i propri interessi come Siri e Rixi.

INGVDI

Mer, 17/07/2019 - 15:05

Povero Salvini, continua prendere mazzate. Non se le merita tutte. Nemmeno il Paese si merita questo vomitevole governo, che solo tu della Lega insisti a mantenere in vita, caro Capitano.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 17/07/2019 - 15:10

maaa sui presunti.....lasciali perdere falli rosicare hanno tanto tempo.

bernardo47

Mer, 17/07/2019 - 15:27

Su immigrazione cose buone perché il paese non ne può più......ma su tutto,il resto del governo, stendere pietoso velo eh?

kennedy99

Mer, 17/07/2019 - 15:30

al popolo italiano di questi fatti non interessano un bel niente. agli italiani interessa quello che salvini sta facendo contro una immigrazione clandestina. contro spacciatori e delinquenti. dico solo una cosa a salvini battiti su queste cose e sarai sempre vincente.

schiacciarayban

Mer, 17/07/2019 - 15:32

Salvini prende schiaffoni da tutte le parti, è anche ingrassato, sembra sempre più un cotechino rubizzo, un cane bastonato, oramai delira, spara frasi senza senso, fa quasi pena. Non può lasciare Di Maio perchè i 5S sono la sua scusa per non fare nulla. Una situazione pietosa, non penso che gli Italiani si meritino un governo così.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 17/07/2019 - 15:36

Bobby_Tables - 14:42 Può chiedere lei un'audizione in parlamento e portare le prove di quello che sostiene, superando anche la procura di Milano. Avrebbe così tanta popolarità da rappresentare un bel duo insieme alla capitana tedesca, no?

lorenzovan

Mer, 17/07/2019 - 15:39

ma...mi sembra che di fantasie ..ce ne siano poche...tre persone..di cui uno sempre al tuo fianco e fidatissimo del tuo cerchio magico..si riuniscono in una camera d'albergo con tre russi..e il tuo "imbucato" o "conosciuto sena saperlo" chiede come da gravazioni MAI SMENTITE..tangenti per il tuo partito ..Questi sono fatti...non fantasie matteuccio bello...fatti un paio di chili di pagliata e di abbacchio in piu'..vedrai che anche questo passa...

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 17/07/2019 - 15:44

se in Finlandia le facessero una domanda sul caso Russia? In Finlandia dopo che nel 1939 furono invasi e li hanno provati non ci sono più COMPAGNI!

Robdx

Mer, 17/07/2019 - 16:13

Schiaccia di quali schiaffoni parli?quello preso alle europee o magari l’ultimo preso in Sardegna?certo che ne state prendendo di schiaffoni é!

lorenzovan

Mer, 17/07/2019 - 16:28

in fondo Trump quando disse ridendo soddisfatto che poteva scendere a manhattan..sparare alla gente e non avrebbe perso un voto..diceva una triste verita'...Siamo nel post Orwell...peggio ancora di quanto Orwell ..che pensava al comunismo..avrebbe potuto immaginare

Macrone

Mer, 17/07/2019 - 16:28

Questo sito ormai è infestato da commenti di PDioti, frustrati di FI e 5stelle. Ormai per un elettore di cdx è divenuto illegibile. Sembra di essere sul sito di Repubblica.

Valvo Vittorio

Mer, 17/07/2019 - 16:52

E' fuor di dubbio che esiste un cambiamento di stile fra Berlusconi e Salvini: il primo calmo e con i vari mi consenta e la risposta diretta di Salvini. Il mio parere è rispondere senza orpelli dando anche del bugiardo qualora si asserisca il contrario senza un fondamento di prove. La magistratura può fare accuse solo avendo una prova consistente! Stabiliti questi paletti, si fa l'interesse della nazione, altrimenti si vada in campagna a ululare alla luna.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 17/07/2019 - 16:53

L'hanno incastrato ben bene: dovrà ravvedersene e dimostrare come gli sono pervenuti i copechi, spiccioli di rublo, che gli sono fuoriusciti dalle tasche mentre si era seduto a bersi un Caffè Raf in quel di Mosca.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 17/07/2019 - 17:09

@schiacciarayban: You remember RUSSIAGATE contro Trump? Balle sesquipedali! Non vi bastata quella batosta...continuate così, voti in più per Salvini!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 17:13

schiacciamarrrroni:guarda che in tutte le elezioni il pd di sberle ne ha prese e di santa ragione;ma ti documenti almeno o le spari così a casaccio?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 17:23

Per tutti i detrattori avete venduto la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato. Non fatevi giudici,sparando sentenze a oltranza,senza avere le prove,aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso(conoscendo come opera il più delle volte le inchieste sono solo bolle di sapone) e poi ne riparliamo. ...a proposito i dem che hanno fatto ostruzionismo in aula di Montecitorio sono semplicemente ridicoli,violenti,al limite dell'inciviltà nei confronti di un Paese,qual'è l'Italia, che dovrebbero rappresentare agli occhi del mondo.

schiacciarayban

Mer, 17/07/2019 - 17:32

giùalnord 17:30- Lo so, e allora? Dovrebbe fregarmene qualcosa?

chiara63

Mer, 17/07/2019 - 17:42

In un paese normale e con un governo normale uno come Salvini avrebbe già dovuto dimettersi ma il potere e una massa di creduloni che applaudono ad ogni sciocchezza che dice e al presunto lavoro svolto o meglio fa credere di aver fatto ci fanno tenere al governo un nullafacente che vive alle spalle dei cittadini da oltre vent'anni

g-perri

Mer, 17/07/2019 - 17:45

Il giorno in cui Salvini parlerà in Parlamento, sui banchi dell'emiciclo si prevedono pagliacciate, strepitii, urla, insulti, interruzioni ed un grande Salvini che invierà baci a tutti (facendogli andare di traverso la loro stessa saliva).

maurizio-macold

Mer, 17/07/2019 - 17:46

Salvini non va in parlamento semplicemente perche' ha paura.

Giorgio Rubiu

Mer, 17/07/2019 - 17:51

Salvini risponderà in Procura se i PM lo chiameranno a farlo.Il Parlamento può chiedergli di rispondere ma lui non ne ha l'obbligo! Tuttavia potrebbe piegarsi alle richieste M5* e PD (+ Fico!) e andare in Parlamento a raccontare come è stata la cena al Metropol, ammesso che si ricordi ancora il menù. Quello che sta succedendo equivale ad intentare un processo contro una persona accusata di avere commesso un reato che, in realtà, non ha mai avuto luogo!

ginobernard

Mer, 17/07/2019 - 17:58

entro fine mese salvini fora il 40%

Renee59

Mer, 17/07/2019 - 18:08

Bravo Salvini. Pensano che non comprendiamo queste montature ad arte.

Sa-Pietro

Mer, 17/07/2019 - 18:11

Bene vediamo se va. Certo quello che dirà sarà la sua verità fatta solo di menzogne.

Sa-Pietro

Mer, 17/07/2019 - 18:15

@kennedy99- Lei parli per lei e non per il popolo, misero montato. A me interessa e come sapere perchè la lega per quattro denari voleva svendere la politica italiana alla Russia. Felpino peggio di Giuda

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 18:17

schiacciarayban Mer, 17/07/2019 - 17:32 giùalnord 17:30- Lo so, e allora? Dovrebbe fregarmene qualcosa? Almeno sii coerente con te stesso...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 18:26

Io prevedo un 45% di consensi a fine agosto!

ziobeppe1951

Mer, 17/07/2019 - 18:32

Salvini..non andare in Parlamento..non devi giustificare nulla alle pantegane rosse...adotta i loro metodi, vivrai a lungo (politicamente parlando)...IONONSTOCONKAROLA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 19:16

Loro vorrebbero sentire le fantasie, o megli ole falsità, come hanno fatto con Trump gli stessi accusatori. Come possono essere ancora credibili?

ectario

Mer, 17/07/2019 - 20:03

I frustrati rossi, tutti fancazzisti, parassiti e privilegiati dal loro PCI e s.m.i., (altrimenti pure idioti) oggi stanno infestando il sito, scodinzolando come cani scemi. Al tempo, certo brucia avere preso oneste bastonate dal popolo sovrano, atzo se vi brucia “the ass”! Siete il vuoto assoluto ma rompicojons , il vostro lordo dna. Il graziato dalla natura, quello che asciugava gli scogli, ha affermato, da squallido comunista, che anche se la sinistra avesse contro l’80% degli italiani farebbe come loro aggrada, jus soli e immigrazione a volontà, in primis. E stiamo ancora a discutere o rispondere a sta feccia?.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/07/2019 - 07:49

Salvini ,non andare al parlamento a giustificarsi,non sei obbligato. Stai attento che è una trappola dei 5stelle e del pd per chiederti l' empeachement!

Delafia

Gio, 18/07/2019 - 08:17

Aspirante ducetto ma pinocchio effettivo .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/07/2019 - 13:55

Giorgio Rubiu - 17:51 In effetti vogliono metterlo alla gogna, visto che non c'è traccia, al momento, di collegamenti fra il ministro e quella faccenda alquanto torbida. Il tempo, more solito, sarà galantuomo, anche se a sx brucia da matti la sconfitta del 4.3.18. "Autobotti dei vv.ff." non hanno minimamente lenito bruciori a certi squallidi, livorosi personaggi..