Salvini vuol reintrodurre la leva militare, ma la Difesa frena

Il ministro: "Allo studio il ripristino del servizio militare e civile". Ma la Trenta frena: "I nostri militari sono professionisti"

Reintrodurre la leva obbligatoria? Un "pallino" di Matteo Salvini - da sempre favorevole - che si scontra però con l'esigenza di avere militari sempre ben addestrati e preparati.

"È una idea romantica, ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini", dicono oggi - dopo che ieri sera il ministro ha rilanciato l'ipotesi - fonti della Difesa che ricordano come sulla questione si sia già espressa Elisabetta Trenta.

Quella del leader della Lega è in effetti un'idea che ha come obiettivo non tanto quello di avere un esercito più numeroso, quanto quello di permettere ai ragazzi di fare un'esperienza formativa. "Facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi, se come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare o il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze", ha spiegato ieri sera a Lesina (Foggia) Salvini, "Così almeno imparano un po' di educazione che mamma e papà non riescono a insegnare".

Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 12/08/2018 - 13:32

Salvini non è responsabile della difesa, basta invasioni di campo in ministeri altrui .... spesso dicendo cose inesatte o irrealizzabili .. E poi la leva non l’aveva abrogata il centro destra con il pieno supporto della Lega?

rokko

Dom, 12/08/2018 - 13:34

Se lo faccia lui il servizio di leva obbligatorio, che probabilmente non lo ha fatto. Io l'ho fatto e spero che nessun altro sia mai più costretto a perdere così tanto tempo nella vita.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 12/08/2018 - 13:35

Ottimo Salvini, idea brillante per insegnate a moltissimi giovani l'obbedienza, la civiltà ed il senso del dovere. Certo qualche mese a questi ragazzi potranno fare solo del bene. Complimenti Salvini finora non ne sbagli una, vai avanti così.

Gianni11

Dom, 12/08/2018 - 13:41

Gli americani non lo permettono. Per questo le Forze Armate sono piu' fedeli alla NATO e l'UE che all'Italia. Sono mercenari indottrinati a servire l'UE e la NATO. Per loro l'Italia e' "un'idea romantica e nostalgica". Gli insegnano che la nazione e' "superata". Non ci credono piu'. Credono alla paga e i loro padroni. Una leva farebbe tornare le Forze Armate ad essere NOSTRE, del popolo italiano, fedeli all'Italia, non alla NATO o l'UE. E questo sarebbe una cosa orribile per i globalisti e i loro impiegati come la Trenta.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 12/08/2018 - 13:42

... "l'esigenza di avere militari sempre ben addestrati e preparati" è un'affermazione legata alla vecchia naja che i militari non erano preparati. Non è del tutto vero, basta volerlo. Io ho fatto la naja nel 1980 ed ero sempre in esercitazione con gli americani o in perlustrazione al confine con l'allora Yugoslavia(scaramucce comprese).

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 12/08/2018 - 13:48

Certo,l'educazione è importante,ma ancora piu' importante,di questi tempi,è imparare a sparare.

Crusade72

Dom, 12/08/2018 - 13:48

Professionisti nel farsi prendere a botte dai clandestini

Nick2

Dom, 12/08/2018 - 13:56

Il nostro demagogo sgrana giornalmente tutto il suo rosario di slogan, luoghi comuni e false promesse per tenere alto il gradimento fra i poveri decerebrati suoi innamorati. Questo governo non ha precedenti in tutto il mondo. Nemmeno in America latina, dove ne abbiamo viste di tutti i colori. Bananas, avrete un brusco risveglio...

Demetrio.Reale

Dom, 12/08/2018 - 13:57

leva obbligatoria purchè solo per maschi....la "soldatessa" è un altro abominio americano, di cui abbiamo un esempio con la nostra "ministra"...

MOSTARDELLIS

Dom, 12/08/2018 - 14:01

Questa Ministra è davvero un po' tarda di comprendonio. Non ha proprio capito lo spirito della proposta di Salvini. Che cavolo c'entra che i nostri militari sono professionisti? Un conto è la professionalità dei militari effettivi e altra cosa è far fare 6-8 mesi di servizio militare a i giovani. Mamma mia, ma ce ne vuole per capire questo?

gcf48

Dom, 12/08/2018 - 14:08

nick2, un po' di naja le farebbe mooooolto bene

6077

Dom, 12/08/2018 - 14:08

al netto di considerazioni economiche che non sono in grado di valutare, è un'ottima idea. una cosa non esclude l'altra. propongo di ispirarsi alla svizzera piuttosto che al vecchio modello: leva di alcuni mesi più esercitazioni di tanto in tanto, sia militari che di protezione civile. purtroppo da noi sarebbe improponibile affidare un mitragliatore ai diciottenni ma pazienza, l'importante è avere quel minimo di cognizione della disciplina e dell'agire in squadra, poi se fa brutto davvero si vedrà cosa fare.

ziobeppe1951

Dom, 12/08/2018 - 14:15

Nickione...la Leva obbligatoria raddrizza la schiena...mens sana in corpore sano..invece di smanettare sulla tastiera, socializzi con le persone in carne ed ossa e un po’ di movimento ti fa anche bene..non rimanere sempre rinchiuso nella sezione Togliatti a farti fare il lavaggio del cervello

Ritratto di gianluca61

gianluca61

Dom, 12/08/2018 - 14:20

"Idea romantica?" allora in Svizzera sono tutti romantici.. La ministra burocrate si è scoperta per quel che è.. Perchè confondere le idee facendo passare l'idea che il servizio militare sia fatto solo da esperti ben pagati? pagati da noi poi, per prestare servizio all'estero a beneficio altrui.. Queste logiche sono incomprensibili. Due - tre mesi di servizio attivo non pensato solo a riempire brande annoiate sarebbe davvero utile, se impiegato sul territorio nazionale

Troppo@Incazzato.it

Dom, 12/08/2018 - 14:26

Nick2: 13:56 Prude qualcosa???

Mr Blonde

Dom, 12/08/2018 - 14:27

da quando è professionale il ns esercito è uno dei più efficiente e preparato, la leva di una volta era un carrozzone per nullafacenti meridionali imbucati e impreparati, tra l'altro tutti baby pensionati

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 12/08/2018 - 14:28

@rokko, classico invertebrato !!

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 12/08/2018 - 14:29

@Nick2, e tu un brutto bruciore ..........

ziobeppe1951

Dom, 12/08/2018 - 14:31

Nahum...hai pappato fino a ieri con l'uniforme e mo’ ti scandalizzi?..un po’di servizio civile che dici?..puo andar bene?

pensionataincavolata

Dom, 12/08/2018 - 14:32

sono d'accordissimo con Gianni11. ben detto.

19gig50

Dom, 12/08/2018 - 14:32

I nostri militari sono professionisti (se lo dice lui!!) ma, i nostri giovani sono potenziali delinquenti allo sbando (non tutti per fortuna). Un pò di disciplina imposta non gli farebbe male.

flip

Dom, 12/08/2018 - 14:35

l'oca ha starnazzato. se quello riportato nell'articolo è il suo pensiero ha travisato completamente quello di Salvini.

cir

Dom, 12/08/2018 - 14:39

Gianni11 : si ma non dura per sempre la sudditanza agli sporchi yankees...

flip

Dom, 12/08/2018 - 14:41

rokko. tu il tempo lo perdi anche senza fare il servizio militare. ma,forse, lo capirai quando diventerai più grande.

antonmessina

Dom, 12/08/2018 - 14:42

sarebbe cosa buona e giusta

cir

Dom, 12/08/2018 - 14:43

Nick2. sei talmente inutile che se non vedi qualcosa di diverso sei incapace a progettarlo .Sei fortunato ad essere nato dopo l'invenzione della ruota , fatta da qualcuno che non aveva le tue caratteristiche, altrimenti per vivere dovresti coltivare un campo con l'aratro sulle spalle .

akamai66

Dom, 12/08/2018 - 14:43

Viene descritta come se si trattasse di organizzare una gita parrocchiale.Se vuoi reclutare del personale militare devi rimettere in piedi una serie di COSTOSE strutture che non esistono più da almeno 20 anni, dismesse, occupate in parte dai profughi o simili o alienate per fatiscenza:Uffici Leva Militari, Consigli di Leva,Distretti Militari, Ospedali Militari per le visite sanitarie oltre a TUTTO il personale capace per farli funzionare, che non esiste più!Ma se fanno fatica a finanziare le missioni che cavolo vanno a pensare alla leva, ma si rendono conto o no?Ma basta !

Cheyenne

Dom, 12/08/2018 - 14:44

Salvini invece di sparare queste sciocchezze controlla il tuo partner che ci sta facendo perdere migliaia di posti di lavoro.

Albius50

Dom, 12/08/2018 - 14:45

Diciamo che il Ministro della Difesa DOVREBBE STARE ZITTA ANZI LA RITENGO PERSONA INCOMPETENTE visto che tale apertura in EUROPA NON E' SOLO ITALIANA, comunque non vedo perché non possa essere possibile pensando che sicuramente il 90% sceglierebbe il servizio civile come ai tempi di mio figlio in cui l'unico apporto STATALE era 1 BUONO MENSA NESSUN VESTIARIO perché comunque alla sera rientrava a casa sua. Sicuramente tale servizio deve essere svolto nelle vicinanze di casa, proprio x garantire costi statali contenuti, e vorrei aggiungere ai fini pensionistici il riconoscimento della ferma

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/08/2018 - 14:47

@Gianni11 13:41.certamente,è così!Poi c'è un'altro fattore,oltre alla "coesione",oltre alla maggior "attualizzazione" di una forza,"aderente" il sentito popolare,quindi non "stanziale"(con tutte le conseguenze deleterie delle forze "stanziali"),che "oggigiorno",giustificherebbe la ripresa della "leva",ovvero il fatto che "una volta",la "leva" era vista come una "perdita di tempo",come una "occasione di lavoro persa",perchè "una volta",diplomati e laureati,appena in possesso del "pezzo di carta",trovavano lavoro,..i non diplomati pure,..chi lavorava in campagna pure....Oggi le cose sono radicalmente cambiate,ed una "leva" di 1-2 anni,toglierebbe dal mercato,dal bighellonare tanti giovani,con tutti i vantaggi del caso.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 12/08/2018 - 14:49

Rokko, a te e ai babbei compagnucci che scrivete qu tipo nick2 ci vorrebbero almeno 72 mesi di naia per farvi tornare persone normali e non viscidi umanoidi anti-italiani come siete adesso, altro che un anno.

flip

Dom, 12/08/2018 - 14:50

Non è solo la NAIA che forma il carattere dell' individuo. ma anche la scuola che da diverso tempo e sotto questo aspetto è uno schifo. "ER PUPO NUN SE TOCCA"! e crescono maleducati e avezzacolli. e poi ci sarebbero i genitori. ma questi purtroppo, sono peggio dei figli. e sarà sempre peggio! (dati i tempi "moderni")

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 12/08/2018 - 14:50

chi è contro il servizio di leva non capisce una mazza, serve per formare il carattere e fare diventare uomini gli attuali bamboccioni e sfaticati.

lorenzovan

Dom, 12/08/2018 - 14:52

idea romantica ??? NOOOOOOOOOOOO..idea demagogica per acchiappare qualche voto dei tanti nostalgici che ancora votano la bambolina...Ma a nessuno passa per la testa quanto COSTEREBBE rimettere in piedi le vecchie caserme dismesse da decine di anni..rimodernarnarle..con criteri moderni..equipaggiarle..rimentere in piedi la filiera necessaria..dai furieri ai cuochi ai panzuti marescialli e via di seguito ??? ma quando e' che troveranno un vaccino per l'idiozia ( non di Matteo...lui lo sa che sono babbole..ma per i seguaci che ci credono !!!!!!!

flip

Dom, 12/08/2018 - 14:53

Nahum. Salvini ha espresso la sua opinione, che non è sbagliata. considerato che in casa o a scuola nonsi insegna proprio l' educazione e tante altre cose.....!

Ritratto di Laura51

Laura51

Dom, 12/08/2018 - 15:05

@Cheyenne - Guardi che Salvini il suo partner lo controlla, e come! Ma, come si suol dire, do ut des...

rise

Dom, 12/08/2018 - 15:05

Sognano cose di cui hanno solo sentito parlare, non esiste una necessità di mobilitare forze armate, occorre invece ritirare il personale dalle missioni internazionali (Afghanistan, ...) come ha fatto il Canada e concentrarsi sulla difesa del mediterraneo con mezzi e personale altamente qualificato (marina ed aviazione). Per il resto la NATO ci chiede personale combattente, non soldatini al confine a fare da controfigura.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 15:07

è utile! utilissimo! ma costa molto! bisogna riflettere su questo.... utile ma costoso! nient'altro!

TitoPullo

Dom, 12/08/2018 - 15:16

E' un'idea bislacca ed ottocentesca!! L'esercito non é un collegio per educare fa un'altro mestiere e per farlo ha bisogno di mezzi tecnologici avanzati e di risorse. Per i vitelloni che non vogliono comprendere la buona educazione basterebbe ridare agli insegnanti autorita' distrutta dai "sinistrati"!! Sospensioni prolungate, annullamento di anni scolastici e selezione con invio al lavoro per gli svogliati!! Per i gentori che che si permettono di aggredire i professori ci sono i carabinieri!!Matteo stavolta hai sparato una scemenza inutile!! Stai parlando troppo ultimamente ed a sproposito! occupati del tuo Ministero!!!

flip

Dom, 12/08/2018 - 15:17

lorenzovaN. ma come ragli bene. complimenti anche meglio della Trenta. (ma ci vuole poco a fare meglio di lei)

flip

Dom, 12/08/2018 - 15:21

cape code. i nostri erano altri "tempi". anche perchè eravamo ITALIANI! adesso sono solo mezze s.. cartucce.

Totonno58

Dom, 12/08/2018 - 15:22

Tra poco Salvini contatterà Baglioni per organizzare assieme il prossimo Sanremo.

magnum357

Dom, 12/08/2018 - 15:25

Ottima idea, cosi' i migliori possono essere scelti a fine leva per fare poi su base volontaria i professionisti nelle Forze Armate !!!!!

hectorre

Dom, 12/08/2018 - 15:27

3 mesi di servizio civile sarebbero utilissimi, per imparare tecniche di soccorso, aiutare i bisognosi, vivere lontano da casa e apprendere qualche nozione di autodifesa....se abbiamo le risorse per mantenere milioni di clandestini fancazzisti, si possono trovare i soldi per far crescere i nostri ragazzi!!!!...

Albius50

Dom, 12/08/2018 - 15:29

Quelli che scelgono il SERVIZIO MILITARE alla fine della ferma potrebbero essere indotti ad entrare nell'esercito come PROFESSIONISTI, x intenderci personalmente nel 1970 ho fatto il militare in aereonautica presso il 9° Stormo Francesco Baracca, il mio compito era al centralino telefonico che allora NON POTEVA ESSERE AUTOMATICO x disposizioni NATO (180 LINEEE la truppa di leva era di 200 avieri, il resto 1500 persone erano professionisti: piloti, armieri, meccanici ecc) bene al termine della leva sono uscito come aviere scelto specialista, che comportava che fino a 40 anni potevo anche essere richiamato e mi è stato chiesto se volevo entrare nella scuola SOTTUFFICIALI DI CASERTA, chiaramente non ho accettato perché vivendo al NORD ho potuto trovare facilmente il lavoro, però ora ricordo con piacere tale invito.

ghorio

Dom, 12/08/2018 - 15:37

A prescindere dalla posizione di Salvini(Del resto non è il solo, gli Alpini lo chiedono dall'indomani dell'abolizione), non si capisce la risposta da fonti della Difesa come idea romantica. Basterebbe riaprire le caserme, lasciate abbandonate e fare i restauri, visto che c'è stata , di fatt, la distruzione, di un grande patrimonio.

ciruzzu

Dom, 12/08/2018 - 15:44

Per la Trenta sono nati con l' etichetta "professionisti" o lo sono diventati?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 12/08/2018 - 15:47

Il Felpy vive in una perdurante campagna elettorale, e non gli si può nemmeno dare torto fin quando ad ogni sua fregnaccia corrisponde il plauso dei suoi fans. Ma come diceva Calindri "Dura minga"... prima o poi il felpato dovrà picchiare le corna contro la triste realtà, e sarà ben più difficile che postare selfie e idiozie su twitter.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 12/08/2018 - 15:47

Vi Abbiamo promesso cose irrealizzabili (non c'erano/ci sono soldi a sufficienza per la flat Tax, Reddito di Cittadinanza,Cancellazione Fornero, Sostegno alla Maternità, ecc ecc e adesso ricchi premi e servizio zio di leva...per ogni classe supponiamo 200.000 abili arruolati al costo di 50 euro di vitto alloggio armi ecc al giorno fanno 10 milioni per 365 giorni...fanno quasi 4 miliardi...qualcuno vuole aggiungere altre spese folli

lorenzovan

Dom, 12/08/2018 - 15:51

@flip...a te probabilmente non hanno fatto i vaccini...i tuoi erano probabilmente antivax antelitteram....lololololol

lorenzovan

Dom, 12/08/2018 - 15:55

sarebbe molto piu' utile invece instituire un servizio di volontariato civile ..remunerato per le ore di lavoro svolte...itilissimo per chi ha redditi bassi..e in grado di inserire nella socita' molti giocvani sbandati e senza meta..e dato che non occorrerebbero strutture care ..sarebbe una cosa viabilissima e utilkissima in un paese dove anno si anno no ci sono terremoti ..allagmenti e disastri vari..ma tutti sappiamo( a parte i decerebrati) che lo scopo di Salvini non e' questo...lo scopo e' strappare voti di destra estrema alla Meloni e a Casa Pound

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 12/08/2018 - 16:25

Ma per piacere, basta con questa fesseria ottocentesca! Quei tempi sono finiti. Basta. Punto!

CALISESI MAURO

Dom, 12/08/2018 - 16:52

Salvini ha totalmente ragione, le ultime generazioni oserei dire troppo deboli nei confronti delle generazioni precedenti ( specialmente i nonnini dei diritti acquisiti ) sono deboli, senza spina dorsale anche se non poi cosi' cattivi. Specialmente i ragazzi sono delle amebe. Otto mesi di vero militare attivo faranno solo che bene alla formazione delle persone ed alla loro educazione. Sbagliato dire che non potrbbero servire la Patria in caso di gravi emergenze.... non si sa mica come andra' a finire questo periodo storico.

Anonimo (non verificato)

killkoms

Dom, 12/08/2018 - 17:18

@nahum,salvini non è il responsabile della difesa,ma di sicuro ne capisce di più della titolare,anche se il ripristino della leva avrebbe delle difficoltà non superabili in breve tempo!

killkoms

Dom, 12/08/2018 - 17:20

@gianni11,la leva era già stata svuotata del suo contenuto costituzionale dall'obiezione di coscienza e da altri fattori!

DemetraAtenaAngerona

Dom, 12/08/2018 - 17:31

Vi abbiamo promesso cose irrealizzabili (non c'erano/ci sono soldi a sufficienza per la Flat Tax, Reddito di Cittadinanza, Cancellazione Fornero, Sostegno alla Maternità, per i Comuni ecc ecc e adesso ricchi premi e Cotillons e anche servizio zio di leva...per ogni classe supponiamo 200.000 abili arruolati al costo di 50 euro di vitto alloggio armi ecc al giorno fanno 10 milioni al giorno per 365 giorni...fanno quasi 4 miliardi... senza considerare il rifacimento delle caserme...qualcuno vuole aggiungere altre spese folli?

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Dom, 12/08/2018 - 17:37

Gentile Gianni11, come militare di professione le dico solo due cose, la prima: quali documenti, prove, studi, indagini od altro può produrre a sostegno della sua tesi, strampalata, offensiva verso chi in questo momento le para il cxxo in terra straniera e verso i nostri caduti. la seconda: mai visto una serie di cxxxxxe una dietro l'altra come quelle scritte da lei. Per mortimermouse non commento, non mi piace vincere facile.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 12/08/2018 - 18:04

DemetraAtena, senza i tuoi amici africonzi risparmiamo 5 miliardi l'anno. Fai i conti se ti riesce.

CALISESI MAURO

Dom, 12/08/2018 - 18:12

lorenzovan, quali voti sarebbero rubati alla dx? Se non ne hanno di voti, inoltre sono voti ben radicati quelli. Bella analisi politica , complimenti:))

Albius50

Dom, 12/08/2018 - 18:39

Professor...Malafede INVECE DI DIRE FESSERIE SI INFORMI e scoprirebbe che in Europa a parte noi, la Spagna, Francia e Portogallo nel resto dell'Europa esiste ancora la leva obbligatoria.

yorick

Dom, 12/08/2018 - 18:58

Solo su base volontaria ,penso che un'istruzione breve- dai 2 ai 4 mesi max.- sarebbe utile a creare una base da cui partire in caso di mobilitazione. e in caso che il giovane volesse restare nelle FF.AA. E' una opzione già sperimentata alcuni anni fa.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 12/08/2018 - 19:00

Nel 2001 La Lega Nord votò per l'abolizione della Leva Obbligatoria!!!

baronemanfredri...

Dom, 12/08/2018 - 19:10

PROFESSIONISTI DI COSA? SENTE SE MANDIAMO ALL'ESTERO REPARTI SPECIALIZZATI, MANDIAMO SEMPRE I SOLITI REPARTI, CHE NON SIGNIFICANO CHE QUESTI REPARTI SONO CIRCA 120.000, SECONDO NON SAREBBE IL CASO DI ABROGARE LA LEGGE DI MORTADELLA CHE HA ARRUOLATA LE RAGAZZE CHE NON HANNO PORTATO A NESSUN VANTAGGIO? SOLTANTO VANTAGGIO POLITICO E DI SOLI FOTOGRAFIE DURANTE IL GIORNO 8 DEL MESE DI MARZO. LA CAPACITA' DI REAZIONE ESISTE NELL'ESERCITO ITALIANO? LA CAPACITA' DI MOBILITAZIONE GENERALE? NON ESISTE PER NULLA. ALLORA SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO CON ADDESTRAMENTO PER TUTTI GLI ELEMENTI, E CONTESTUALE ABROGAZIONE DELLA LEGGE DI MORTADELLA CHE SI E' INCHINATO ALLE PROTESTE DELLE SUE CD "MINISTRE" CHE IN BLOCCO SONO ANDATE DA LUI E GLI HANNO IMPOSTO LA DISTRUZIONE DELL'ESERCITO ITALIANO COMPRESA L'ARMA DEI CC

cir

Dom, 12/08/2018 - 19:12

CALISESI MAURO : verissimo , ma lo farei fare anche alle donne , forse ci sarebbero meno stupide in giro . servizi inerenti al loro caso .

baronemanfredri...

Dom, 12/08/2018 - 19:17

MISCHIARE IL SEVIZIO CIVILE CON IL SEVIZIO MILITARE E' STATA UNA IDEA PER DISTRUGGERE IL SERVIZIO MILITARE. FACCIO UNA DOMANDA: CHE C'ENTRA IL SEVIZIO CIVILE, TANTO CARO ALLA SINISTRA E PARAGONARLA AL SERVIZIOI MILITARE? SOLTANTO PER CASTRARE E RENDERE INETTI E VILI I MILITARI. IN QUESTO CASO SI SOTTRAGGONO RISORSE IMPORTANTISSIMI PER CASERMAGGIO, MEZZI MILITARI, AGGIORNAMENTO AI SISTEMI D'ARMA ADDESTRAMENTO PER RUBARE SOLDI E SVILIRE IL SERVIZIO MILITARE. VOLETE FARE IL SERVIZIO CIVILE? ANDATE E PRESENTARE DOMANDA ALLA CROCE ROSSA OPPURE AI COMUNI ASSESSORATI SERVIZI CIVILI. NOSTALGICA HA USATA LA PAROLA LA CD MINISTRA? O MINISTRO SIG.RA COME SI CHIAMA? E' DELL'IDEA DELLA SINISTRA CHE HA CASTRATO E DEBILITATO LE FORZE ARMATE. VOLETE AIUTARE I CIVILI MALATI, VECCHI E ITALIANI SOLI E MALATI? CI SONO ALTRE STRADE PROPRIO PER I VILI, NON PARLO DEI RIFORMATI CHE VORREBBERO ESSERE ARRUOLATI E NON ESSERE AMMALATI. SERVIZIO CIVILE E' VILTA'

lorenzovan

Dom, 12/08/2018 - 19:24

e poi dicevano che Renzi era il Bomba ..e Aalvini che e' ??? la bomba atomica ...non se ne sta zitto un minuto..e parla e twitta di tutto..come se fosse gia' il duce dell'impero...il potere da alla testa ...se si inziia cosi'..si finisce peggio...

rise

Dom, 12/08/2018 - 20:30

Completa confusione mentale, educazione e carattere ce li hai per nascita ed educazione familiare. Il servizio militare, per chi l' ha fatto sul serio, non al telefono o a far marcette in piazza d' armi, in realtà seleziona persone idonee al' addestramento e al combattimento. Quando sei in missione operativa gli attenti e i gridolini da caporale valgono nulla! Nelle accademie militari si comincia dai sedici anni a formare pofessionisti seri, perché gli improvvisati, gli incapaci e i suicidi non li vuole nessuno in un plotone in missione.

rise

Dom, 12/08/2018 - 20:37

TitoPullo ; ha perfettamente ragione, chi rimpiange la caserma o non ha fatto il militare oppure rimpiange solo il periodo in cui aveva gli anni della giovinezza. Per carattere, educazione ci sono altri istituti, ma nessuno sembra arrivarci: ai confini non abbiamo più truppe titine, ma solo nazioni UE..UE..UE (mi viene da piangere!)

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Dom, 12/08/2018 - 20:38

...io ho sono entrato nel 57° AUC come Allievo Ufficiale di Complemento avendo compilato la domanda di Ammissione alla Selezione come Parà...mi hanno assegnato al Sevizio di Commissiariato dell'Esercito a Maddaloni... quindi una Scuola di Formazione di Amministrazione... l'opposto di quello che avevo chiesto... ma ha preso la Scuola con Passione e Grinta anche perchè ero un'Atleta... alto 172cm...in 5mesi di Addestramento Formale ed Addestramento al Combattimento...sono passato da 72kg a 61kg ho rafforzato ed indurito la mia muscolatura già potente ...mi hanno fatto e mi sono fatto... il cxxo...e credo che il ritorno del Sevizio di Leva di 6mesi + del Servizio Civile per altri 6... ia fondamentale x la formazione di Ragazzi/e...

HappyFuture

Dom, 12/08/2018 - 20:41

DEBBONO AGGIUNGERE: "Se però si dimostra che la reintroduzione della leva "sicuramente" rappresenta un risparmio... allora se ne può parlare! ORAMAI LO STATO E' RIDOTTO SOLO A UN'AZIENDA CON COSTI E RICAVI. Poveri noi.

fer 44

Dom, 12/08/2018 - 21:53

Più che EDUCAZIONE, direi DISCIPLINA e rispetto per i superiori!

Sceitan

Dom, 12/08/2018 - 22:03

Avvisate Salvini che vi e' di gia' un notevole contingente di Patrioti pronti a tutto. Le migliaia di Partigiani iscritti all'ANPI. Per l'armamento non c'e' problema, basta che recuperino quelle ben oliate e ingrassate che i loro padri e nonni hanno sotterrato nel 45.

Luigi Farinelli

Dom, 12/08/2018 - 22:04

Non imparerebbero solo un pò di educazione. Imparerebbero a stare lontani da casa, messi anche nella condizione di cavarsela da soli; Ritroverebbero ritmi d'esistenza più naturali ma dimenticati: a letto ad un orario fisso e sveglia all'alba. Disintossicazione da telefonini e vizi vari implicanti disordine di comportamento. Convivere con persone culturalmente e caratterialmente differenti. Rispettare le regole con tanto di punizione per chi transige. Una esperienza di vita che alle giovani generazioni è mancata e, purtroppo, spesso si nota.

Luigi Farinelli

Dom, 12/08/2018 - 22:12

@ Nick2 13:56: di rosari sgranati, i più lunghi sono i tuoi, con slogan bastian contrari antisalvini che hanno come effetto spontaneo quello di far apprezzare esattamente l'opposto di ciò che pensi tu.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 12/08/2018 - 22:36

Fatela fare pure alla Trenta la leva obbligatoria, ché sembra proprio averne bisogno per schiarirsi un po' le idee.

CidCampeador

Lun, 13/08/2018 - 02:11

niente di romantico idea da supportare in pieno il servizio militare se fatto bene procura innumerevoli benefici, vedasi il sistema elvetico.

mila

Lun, 13/08/2018 - 06:34

Salvini, come in tante altre cose, ha ragione. E non perche' la leva (militare, non il servizio civile) debba servire a formare il carattere e altre cose vaghe, ma perche' i nostri giovani non siano del tutto indifesi, sappiano almeno come premere il grilletto quando i cari "profughi" raggiungeranno un certo numero e daranno l'assalto alle nostre case, magari solo con coltelli, machete e qualche pistola, ma loro le armi le sanno usare. Sul nostro esercito "professionale' non c'e' da contare molto, va bene solo per fare missioni all'estero agli ordini dei suoi padroni, non certo per difendere i nostri confini o le nostre case.

rudyger

Lun, 13/08/2018 - 08:23

Idea romantica. e si . viviamo in un mondo di giuggiole e giaggioli ! ma che corbezzoli dice questo ministro ? tutto il mondo è armato, guerre dappertutto e non se ripristiniamo la leva siamo romantici ! forse vedere giovani che si divertono con i soldi di papà in giro è bello ! Ai giovani va insegnata la responsabilità con il rigore con con le pastarelle. Una volta si diceva che per apprezzare la ricchezza bisogna prima conoscere la povertà.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 13/08/2018 - 08:36

salvini manifesta solo una giusta idea in grado di riportare ordine ed educazione tra quei giovani che non riescono a rimanere sulla via di una normale educazione ed onesta strata per affrontare la vita quotidiana lontani da droga e da scelleratezze.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 13/08/2018 - 08:42

ma la Trenta l'ha fatta la naja? è talmente ignorante che confonde il servizio di leva con chi invece ha firmato per le forze armate. Qualcuno le spieghi la differenza altrimenti rimane sempre ignorante.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 13/08/2018 - 08:46

Macchè idea romantica: idea civile. Leva obbligatoria di tre anni !!!

Luigi Farinelli

Lun, 13/08/2018 - 08:46

@ baronemanfredi: mi associo: anche le Forze Armate (non solo in Italia) hanno douto subire imposizioni da parte di organizzazioni internazionali, come l'ONU, a guinzaglio dei costruttori di "Uomini Nuovi", basate sull'ideologia, più che sul buonsenso. Così, ecco le Accademie costrette ad abbassare i limiti fisici di ammissione per poter ammettere le donne (al primo reclutamento, l'80% era stato scartato) il tutto per rispettare il Comandamento ONU sull' "Equità di Genere". Il servizio civile, pur utile se fatto seriamente, è stato invece utilizzato per imboscare molti figli di papà. I costi di una nuova leva obbligatoria, sarebbero compensati dai risultati su ragazzi che spesso abbisognano di una efficace "disintossicazione mentale" prima di affrontare seriamente la vita.

angelovf

Lun, 13/08/2018 - 08:46

Solo i debosciati e a chi piace la vita senza regole può parlare male di questa ipotesi, in Europa esiste e lo fanno in caso che la nazione ha bisogno di loro, voi direte a quelli sono patriotiotti e noi no, questo è il problema, che noi non siamo niente e non abbiamo il senso della Patria, in poche parole siamo zero.

mcm3

Lun, 13/08/2018 - 09:00

Il militare nooo, fatto come si faceva un tempo e' solo un anno di vita perso, buttato

Luigi Farinelli

Lun, 13/08/2018 - 09:04

@ Zagovian 14:47- Gianni11 13:41: interessanti osservazioni. Ma andatelo a dire agli anarcoidi internazionalisti fans del mondialismo antisovranista che, per raggiungere i propri scopi, deve prima ridurre ciascun popolo a un gregge di zombie androgini facilmente governabili, ubriacati di sempre nuovi "Nuvi Diritti". Bastano certi commenti (anche su questo articolo) per capire come ormai molti "scolari", da sempre fuori della scuola per godere dei "diritti d'intervallo" non rientrano più al suono della campanella (degli obsoleti "doveri") e preferiscono continuare a "divertirsi" e darsi regole loro: per loro cosa sono ormai vita regolata, rispetto dell'Autorità, concetto di disciplina e autodisciplina? Orpelli di un'epoca maschilista e con troppe regole morali.

Ernestinho

Lun, 13/08/2018 - 09:08

Quando ho fatto la leva obbligatoria, altro che educazione! Perfino tra i "superiori" c'era una branco di fanatici!

Ernestinho

Lun, 13/08/2018 - 09:25

Quando ho fatto la leva obbligatoria, altro che educazione! Perfino tra i "superiori" c'era un branco di fanatici!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 13/08/2018 - 09:30

Il governo ha fatto "trenta" ma Salvini faccia trentuno, ovvero si reintroduce la leva obbligatoria. E la ministra della difesa non può dire che è roba di altri tempi. La roba di altri tempi è l'educazione e il rispetto degli altri che oggi non c'è più.

Ernestinho

Lun, 13/08/2018 - 09:31

Giusto, ma solo se tra i superiori non ci fossero "fanatici" per non dire di peggio! Altro che educatori!

killkoms

Lun, 13/08/2018 - 11:54

@demetra ecc.,spese>?abbiamo accolto oltre 600.000 stranieri (al 90% non profughi) a 35 € al giorno,più il resto..!

rokko

Lun, 13/08/2018 - 14:37

flip, makko55 e cape code, andateci voi a fare la leva obbligatoria, visto che vi piace così tanto. Ma forse, assomando a 240 anni in tre, non sareste buoni nemmeno per preparare il rancio.

rokko

Lun, 13/08/2018 - 15:24

angelovf, anche chi l'ha fatto, come me (a differenza di Salvini, che oltre a non aver mai lavorato non ha nemmeno fatto la naja), è in grado di esprimere un'opinione a ragion veduta.