Cronache

Sambuca di Sicilia, il paese che rinasce vendendo le case a un euro alle star Usa

La Bracco tra i possibili acquirenti di 17 appartamenti da ristrutturare

Sambuca di Sicilia, il paese che rinasce vendendo le case a un euro alle star Usa

Sambuca di Sicilia Dallo spopolamento a Discovery Channel, dal declino al boom turistico. È la bizzarra parabola di Sambuca di Sicilia, il paesino in provincia di Agrigento che è diventato un esempio virtuoso e felice di marketing territoriale casereccio. Un caso unico in Italia, forse nel mondo.

È di qualche giorno fa la notizia che questo comune di poco più di 5mila anime in passato più o meno in pena, sarà il teatro di un format televisivo che Discovery Channel trasmetterà in tutto il mondo. Protagonista l'attrice americana Lorraine Bracco, già in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e nei Soprano, che racconta la sua esperienza di aspirante acquirente di una delle diciassette case del centro storico che il comune di Sambuca ha messo in vendita a un euro nel tentativo di «surfare» l'onda della rinascita del paese. Un'iniziativa non nuova in Sicilia: era già stata tentata dalla non lontana salemi quando era sindaco Vittorio Sgarbi, poi da Gangi (Caltanissetta) e Racalbuto (Enna). Ma il caso Sambuca sta avendo una risonanza in tutto il mondo. Ne ha parlato la Cnn e da mesi le strade del piccolo borgo sono invase da visitatori da tutto il mondo (Usa e Germania ma anche Dubai, Svizzera, Lituania) che si candidano ad acquistare per una monetina una casa con l'impegno di ristrutturarla. «Il bando - ci spiega l'assessore alla Cultura e vicesindaco Giuseppe Cacioppo - scade il 1° aprile -. Naturalmente un euro è la base di partenza, magari qualcuno pur di aggiudicarsi una casa a Sambuca ne investe qualche centinaio o anche un migliaio».

Sempre un affarone, a occhio e croce. Ne visitiamo una in via Cicerone, su tre livelli: è messa maluccio, ci dicono che è stata abbandonata nel gennaio 1968 dopo il terremoto del Belice - che è qui vicino - e richiederebbe un intervento importante, ma è ricca di fascino e ha anche una terrazzina con vista sul vicino lago artificiale di Sambuca, azzurrissimo. Magari se la compra la Bracco e diventa una casa da star.

Gli ultimi anni sono stati veramente incredibili per questo comune a metà strada tra Agrigento, Palermo, Trapani, punto di partenza ideale per la visita alla Valle dei Templi, a Selinunte e al magnifico cretto di Burri che ha ricoperto di lunare cemento il luogo in cui si trovava la vecchia Gibellina distrutta dal sisma di 51 anni fa. Fino ad allora sambuca era una cittadina ricca di belle chiese ma sonnolenta. La rinascita è incominciata nel 2016, quando Sambuca vinse il sondaggio della trasmissione tv Alle falde del Kilimangiaro come borgo più bello d'Italia. Il maggiore afflusso di turismo è stato visto come un'occasione dalle istituzioni locali, che hanno collaborato con i privati e con gli sponsor per creare un vero «modello Sambuca». Il risultato fu che oggi le viuzze del borgo sono invase da turisti in tutte le stagioni, il paesino è pulito come se fosse in Svizzera e gli abitanti rimproverano aspramente chi getta una cartaccia, ci sono decine di bed and breakfast e perfino la multinazionale Airbnb ha decisono di investire qui finanziando la ristrutturazione di un appartamento di artista che sarà affittato (a 120 euro a notte) a turisti particolarmente ispirati.

Gli altri si accontenteranno (si fa per dire) dei cinque musei, dei vini, degli olî, dei formaggi, del «maccu di face» e delle «minne di virgini», dolce ricco e sensuale.

Commenti