Sanità, assolto Garavaglia E il governo adesso respira

Il viceministro era accusato di turbativa d'asta per un reato che avrebbe commesso quando era assessore in Regione

Assolto per non avere commesso il fatto. Il sottosegretario all'economia, il leghista Massimo Garavaglia è stato dichiarato innocente oggi dal tribunale di Milano che lo processava insieme all'ex deputato di Forza Italia ed ex vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani. Quest'ultimo è stato invece riconosciuto colpevole di una parte dei reati che gli venivano contestati e condannato a cinque anni e mezzo di carcere. Il pm Giovanni Polizzi aveva chiesto due anni di carcere per Garavaglia e sette e mezzo per Mantovani.

Il viceministro era accusato di turbativa d'asta per un reato che avrebbe commesso quando era assessore in Regione e avrebbe raccolto la richiesta di Mantovani di intervenire per fare arrivare ad una Croce operante nell'hinterland milanese il servizio di trasporto dei dializzati, che la stessa Croce esercitava da tempo e che era stato invece assegnato ad un'azienda privata. Secondo il suo difensore Jacopo Pensa, l'unico atto concreto compiuto da Garavaglia fu una telefonata con una vaga richiesta di informazioni: "Si diceva che una telefonata allunga la vita- ha detto il legale - qui invece una telefonata ha originato un processo penale".


Mantovani rispondeva invece, oltre che della turbativa d'asta in concorso con Garavaglia, di una lunga serie di capi d'accusa per corruzione e concussione, reato che avrebbe in larga parte commesso mescolando la sua attività di amministratore pubblico con il ruolo di imprenditore privato nel campo della assistenza. Alcuni dei capi d'accusa sono risalenti al 2014 e al 2015 e sono prossimi alla prescrizione che potrebbe staccare già prima del processo d'appello. Ma a causa del cosiddetto decreto "spazzacorrotti" le accuse mosse a Mantovani impediscono la concessione dei benefici penitenziari quindi in caso di condanna definitiva per l ex senatore la prospettiva del carcere sarebbe concreta.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 17/07/2019 - 15:46

Altra polpetta avvelenata neutralizzata.......in questa italietta sinistrorsa la 'politica' si fa così......il solito schifo......

VittorioMar

Mer, 17/07/2019 - 15:47

...TUTTO BENE quando finisce bene ma cosa sapete di SIRI ???....E' più intrigante...!!..e adesso i M5S cosa faranno ??...non si possono più alleare coi PD....mah !!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 17/07/2019 - 16:02

E' stato assolto e tanto basta,piglia pesa e porta a casa.

bernardone

Mer, 17/07/2019 - 16:08

Ora come faranno i fanatici delle stelle a imputare la qualunque alla Lega e ai loro sodali (PD)? Coi magistrati che abbiamo c'è solo l'imbarazzo della scelta: quale processo inventiamo domani e a chi?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 17/07/2019 - 16:40

Fossi Salvini non mi lascerei commuovere da questo. A casa subito!

COSIMODEBARI

Mer, 17/07/2019 - 16:45

Quante borse di ghiaccio sulle teste dei grillini al governo, Conte compreso? Dai che sotto sotto, e pure sopra sopra speravano in una condanna.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 17/07/2019 - 16:54

Rosicate sinistri, rosicate.

moichiodi

Mer, 17/07/2019 - 16:55

Certo per una telefonata non può esserci condanna. Se non si sa quello di cui si è parlato.

agosvac

Mer, 17/07/2019 - 16:57

Strano che i vari schiacciaocchiali, 1952, lorenzovan,nerinaneri, sanpietro ed altri ameni commentatori , siano spariti!!!!

moichiodi

Mer, 17/07/2019 - 16:59

Ha telefonato o per dire come stai o come va la farà d'asta. Non c'ee prova e quindi è innocente.

ziobeppe1951

Mer, 17/07/2019 - 17:18

La questione morale è una prerogativa della Lega..non certo dei komunisti....

mzee3

Mer, 17/07/2019 - 17:30

Ma allora esistono i giudici leghisti o i giudici fanno sempre il loro mestiere ? Dovete decidervi legaioli!

bernardo47

Mer, 17/07/2019 - 17:38

Garavaglia una persona seria...anche se della lega.....

maurizio-macold

Mer, 17/07/2019 - 17:41

La magistratura rosso-bolscevica che assolve un leghista? Ma allora questa magistratura proprio rosso-bolscevica non e', e non e' nemmeno pilotata dai pdioti-komunisti ! Boh.....

maurizio-macold

Mer, 17/07/2019 - 17:44

Per favore, ZIOBEPPE1951, non dica eresie ! Il vostro leader carismatico, Umberto Bossi, nonostante sia stato condannato DEFINITIVAMENTE piu' volte per reati vari sta ancora al senato ! La questione morale, caro signore, e' prerogativa delle persone oneste, non esclusiva della Lega.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 17/07/2019 - 17:55

In effetti Garavaglia è un parlamentare messo nel posto giusto. Quanto all'assoluzione nessun commento.

ziobeppe1951

Mer, 17/07/2019 - 17:57

MACOLD...17.44...io mi riferivo alle sevizie psicologiche subite dai bimbi di Bibbiano e Bologna...come mai da parte tua..nessun commento?,,eppure lì ce n’è da commentare

nunavut

Mer, 17/07/2019 - 18:10

@ maurizio-macold 17:44 LA MORALE appartiene pure a quelle che hanno ucciso e si sono sedute sulle poltrone del governo? oppure la morale appartiene alle persone che fanno distruggere una registrazione telefonica FORSE compromettente,allora perché distruggerla ? Egregio la morale non la puoi barattare a causa delle tue idee politiche o la detieni oppure no. In questi momenti penso che la morale possa appartenere SOLO AD UN'INFIMA PARTE DEL POPOLO ITALIANO,e lo scrivo da italiano. se ci tieni te lo posso spiegare,ma ho il sospetto che tu faccia parte degli acculturati di partito,senza offesa ho la fam. acquisita che mi ha istruito dicendo continuamente : tu non capisci e io puntualmente risposndevo meno male che ci siete voi.

maurizio-macold

Mer, 17/07/2019 - 18:12

Egregio ZIOBEPPE1951 (17:57), secondo lei il sottoscritto ed in genere le persone di sinistra hanno l'hobby di seviziare i bambini? Cosa c'e' da commentare su una vicenda squallida? Eviti di scrivere sciocchezze.

paco51

Mer, 17/07/2019 - 18:21

non c'è ricorso in appello? ci vorrebbe!

lomi

Mer, 17/07/2019 - 18:30

Quindi dove sono i magistrati rossi?

VittorioMar

Mer, 17/07/2019 - 18:36

...la Procura di Genova cerca EURO...quella di Milano cerca RUBLI..vuoi vedere che la LEGA E' RICCA e non lo sa'???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 19:13

Però i sinistri il danno l'hanno già commesso. Subito a dargli colpa prima ancora delle indagini, colpevoli a prescindere. Mentre per i loro beniamini bisogna attendere almeno il terzo grado di giudizio e poi non basta ancora. Sono innocenti a prescindere.

APPARENZINGANNA

Mer, 17/07/2019 - 19:27

Come fanno ora gli "onestoni" dei 5stelle, sempre pronti ad azzannare i calcagni dei leghisti?

Giorgio1952

Mer, 17/07/2019 - 20:29

Mi fa piacere per Garavaglia che mi sembra una persona per bene, giusta la condanna di Mantovani che ha mescolato la sua attività di amministratore pubblico con il ruolo di imprenditore privato nel campo della assistenza. Purtroppo alcuni capi d'accusa risalenti al 2014 e al 2015 sono prossimi alla prescrizione, che potrebbe giù scattare prima del processo d'appello, fortunatamente a causa del decreto "spazzacorrotti" le accuse mosse a Mantovani impediscono la concessione dei benefici penitenziari, quindi in caso di condanna definitiva per l’ex senatore, ex sindaco, ex europarlamentare, ex sottosegretario di stato e già vice presidente della Lombardia, la prospettiva del carcere sarebbe concreta, mi auguro raggiunga il “celeste” Formigoni anche lui operante nella sanità lombarda.

moichiodi

Mer, 17/07/2019 - 20:30

Toghe verdi?

mzee3

Mer, 17/07/2019 - 20:52

Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di farci il.massimo della libertà.camilleri

Ernestinho

Mer, 17/07/2019 - 20:54

Finisce sempre così. Le sole aste ad essere turbate sono le nostre!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 22:41

Nessuna scusa dai sinistri, che fin dal primo momento mandavano invettive giurando che fosse colpevole?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 22:43

@moichiodi - stai mangiando fango? Com'è che al tua democrazia bolscevica non ammette che la magisrtatura possa non condannare uno delal parte avversa? Sei proprio un fazioso invasato. Ma come è possibile trattare con gente simile? Siete vergognosi.

Iacobellig

Gio, 18/07/2019 - 07:02

Riflettano i 5S. Presunzione d’innocenza. Così sarò anche per Siri. Vedrete.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/07/2019 - 20:20

Agosvac: i pdioti più sfegatati si staranno leccando le ferite!