Sartori asfalta Renzi: ​"Imbroglia su tutto"

Il politologo italiano: "È svelto, furbo, agile. Uno con i riflessi prontissimi. Però imbroglia le carte su tutto: un conto sono le promesse elettorali, un altro camuffare la realtà"

Una stroncatura in piena regola. Il politologo Giovanni Sartori asfalta Matteo Renzi.

"Tutto il sistema oggi è fondato su errori e incompetenza. Abbiamo un Parlamento eletto con quell' obbrobrio del Porcellum che adesso riforma la Costituzione. Abbiamo un presidente del Consiglio che non ha vinto le elezioni, ha semplicemente vinto le primarie del suo partito. Poi ha vinto le elezioni europee, ma questo naturalmente non c' entra nulla: non si può fare un' estensione per analogia! Le primarie sono state usate come legittimazione e poi anche le Europee. Ma non va bene", dice in una intervista al Fatto Quotidiano.

Sartori poi parlando di riforma del Senato e di legge elettorale spiega: "Il maggior difetto dell'Italicum sta nel premio di maggioranza: chi raggiunge il 40 per cento dei voti lo ottiene, prendendo 340 seggi, cioè il 55 per cento del totale. Ma per fare una riforma del sistema così radicale bisogna studiare, avere competenze: invece i politici oggi passano il tempo in televisione. E quando non sono in onda si preparano per la successiva apparizione. Non è tanto che non lavorano, è che lavorano su cosa e come rispondere quando vanno in tv".

Infine un giudizio sul premier: "È svelto, furbo, agile. Uno con i riflessi prontissimi. Però imbroglia le carte su tutto: un conto sono le promesse elettorali, un altro camuffare la realtà. Chi governa non può fare solo propaganda, deve rispondere del proprio operato: non è una cosa accettabile da parte di un premier".

Annunci

Commenti
Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 06/02/2016 - 17:28

Quanto espresso da Sartori non fa una grinza. Condivido in toto. Renzino il giullare è più adatto a un tavolo da poker, dove può bluffare quanto vuole, che a governare l'Italia. L'abbiamo capito da parecchio, si tratta di un buffone e, pensando all'aereo di rappresentanza pagato dai cittadini, pure megalomane.

hectorre

Sab, 06/02/2016 - 17:34

premier?????...no, è il segretario del pd e nulla più....una porcheria tutta italiana e sinistra!!!.....ricordo a sartori che l'ultimo premier eletto è stato il tanto odiato berlusconi....ora stracciarsi le vesti non serve a nulla...che vada al parco a dare il becchime ai piccioni, sappiamo perfettamente chi è renzi.

kallen1

Sab, 06/02/2016 - 17:36

E se lo dice lui che notoriamente non è di destra......apperò!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 06/02/2016 - 17:45

Da che pulpito!!?

little hawks

Sab, 06/02/2016 - 17:46

Bravo Sartori, siamo gestiti da costosissimi funamboli della parola, contafrottole a gogò. Purtroppo non si sa come scrollarci di dosso questa casta inutile e pericolosa con il suo codazzo di incompetenti sottopanza e lecchini con contorno di impiegati e commessi del Senato, della Camera e del Quirinale. In Italia c'è almeno un milione di persone "politiche o affini" che non producono ricchezza ma la consumano a dismisura, senza dare nulla in cambio. Chi va alla mangiatoia, sia di destra, di sinistra o di centro, non ricorda più le promesse elettorali ma si ingozza senza freno. Al nostro giovane Frottolo l'augurio che riesca prima o poi a mantenere le promesse o trovi il modo di sparire.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 06/02/2016 - 17:50

L'avevamo capito in TANTI. Ora arriva una CONFERMA non da poco!!

tonipier

Sab, 06/02/2016 - 17:51

" QUANDO POTRA' DURARE?" Dagli inizi della sua restaurazione la democrazia italiana si è espressa come progressione di indecenza, come sequela di dissimulazioni e di ipocrisie, modello di corruzione e di cinismo, di mal governo della cosa pubblica, metodo di circonvenzione del popolo, attentato agli interessi della collettività.

Ritratto di Mariador

Mariador

Sab, 06/02/2016 - 17:56

Ascoltare Napolitano,chiedere a Napolitano,interrogare Napolitano,inquisire Napolitano,commissione d'inchiesta su Napolitano. E'inutile girarci intorno.

Una-mattina-mi-...

Sab, 06/02/2016 - 18:01

Insomma in una parola si direbbe, alla francese, un paraculo

Cheyenne

Sab, 06/02/2016 - 18:13

sartori non è mai stato credibile è stato un comunista sotto mentite spoglie egocentrico e arrogante che ha sempre proposto un sistema (doppio turno) che non ha mai funzionato in francia se non con presidenti di alto livello quali de gaulle e mitterrand e che oggi non fa entrare in parlamento nessun deputato del più votato partito . Questo è il vero obbrobrio. I collegi uninominali andavano bene basta eliminare la quota proporzionale e gli apparentamenti. Su renzie è ovvio sono d'accordo

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 06/02/2016 - 18:33

Mi fa piacere vedere il parere di Sartori, ma quello che oggi lui dice il sottoscritto lo ha già scritto non appena si è insediato al governo il pinocchio Renzi con la sua tribù, mi è bastato sapere la sua gestione da Sindaco e le sue peripezie politiche per capire che essere sia

soter66

Sab, 06/02/2016 - 18:35

Non si preoccupi Sartori,ci penserà lo spread a cacciare via Renzi.

Libero1

Sab, 06/02/2016 - 18:43

Non lo doveva dire sartori che il burattino che oltre assere un raccontaballe fosse anche un'imbroglione.Gli italiani se ne sono accorti il giorno che fu scelto malgrado non fosse stato eletto da loro da uno dei peggiori komunisti ancora in circolazione a capo di un governo fantoccio come si usava fare nella sua amatissima URSS.

Ritratto di aquila

aquila

Sab, 06/02/2016 - 19:07

Il mitico politologo comunista mi pare sia arrivato piuttosto tardi. l'avevamo capito in tanti che Renzi è solo un abile venditore di fumo. chissà quale favore il Renzi ha negato al vecchio saggio per innescare cotanta furia. Ma questi sono gli intellettuali di sinistra Puri come la M...a.

zen39

Sab, 06/02/2016 - 19:17

Se lo dice lui che è sempre stato sinistroide. Bisogna vedere ora a quale sinistra appartiene. Comunque i suoi commenti rispondono alla realtà che è talmente evidente che non c'è bisogno di un politologo per apprenderla: è sotto gli occhi di tutti solo i renziani non la vedono.

giovanni951

Sab, 06/02/2016 - 19:57

sante parole sid Sartori..purtroppo i piddini non lo capiscono.

Ritratto di ioetu

ioetu

Sab, 06/02/2016 - 20:23

Sartori colpito sulla via per Damasco, speriamo nel futuro

Ritratto di ioetu

ioetu

Sab, 06/02/2016 - 20:27

Caro ZEN39, i renziani la vedono e come, tant'è che sono tutti messi nei posti migliori e godono di adeguate prebende

salvatore40

Sab, 06/02/2016 - 20:58

Un Sartori più oggettivo ed imparziale. Che giustamente vede in Renzi e il renzismo una incredibile macchina propagandistica. Lo si vede in tutte le salse televisive : quanto zelo e quanta inutile verbosità ! Spero che gli italiani sappiano capire in quale trappola logorroica sono caduti.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 06/02/2016 - 21:37

O Sartori, non ti pare di essere un po' in ritardo??? Le stesse cose che ora propini noi le dicevano da tanto tanto tempo. Aggiornati.

Giorgio Mandozzi

Sab, 06/02/2016 - 22:05

Caro professore, Renzi non è più svelto, furbo, agile e con i riflessi prontissimi di tantissimi italiani. L'unico vero e grande vantaggio di Renzi è la connivenza, la tolleranza e la benevolenza dei grandi media italiani che gli permettono, qualche volta addirittura con applausi, qualunque sciocchezza che a nessun altro sarebbe stata permessa. Ed i professori come Sartori, Pasquino etc. le loro contestazioni le fanno sottovoce, quasi con paura che possano essere ascoltate da altri!

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 06/02/2016 - 23:02

Caro Sartori, solo adesso te ne accorgi? Lacrime di coccodrillo. Se Renzi è svelto, furbo, agile, con riflessi prontissimi, tu sei lento e tardo.

nunavut

Dom, 07/02/2016 - 00:56

Trovo che se il porcellum era una porcata dare un premio del quasi 55% dei seggi al partito che riceve il 40% (e forse un pò di +) dei voti, a me sembra un suicidio nazionale collettivo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 07/02/2016 - 01:16

Pare che questo signor Sartori abbia come unico obiettivo quello di stroncare chi è al governo. Le stesse cose le aveva dette contro Berlusconi con grande gaudio dei suoi compari sinistri. Manca di capacità analitica. NON AVEVA CAPITO CHE SOLO UN PERSONAGGIO COME BERLUSCONI MERITAVA DI ESSERE AIUTATO PER STRONCARE LA VERGOGNOSA PLETORA DI POLITICANTI CHE AFFONDANO IL NOSTRO PAESE. Come mai non dice nulla contro il furto della democrazia perpetrato dal megalomane comunista Napolitano?

moichiodi

Dom, 07/02/2016 - 06:59

Titolo vero:"ora il giornale si aggrappa a sartori." Pure al diavolo antiberlusconiano, se gli fa comodo.

Duka

Dom, 07/02/2016 - 08:13

Sartori ha ragione , Io stesso lo sto scrivendo da quando è stato impoltronato. IL BULLO E' SEMPLICEMENTE UN IMBROGLIONE. E' identico ai venditori di pentolame scadente che si trovano ai mercati rionali. Un gruppo di compagni di merende fa capannello per attrarre altra gente (onesta e credulona) , svuotano il banco e se ne vanno a tutta birra a spartirsi il bottino. Noi siamo nelle mani di questa gentaglia.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 07/02/2016 - 08:15

il fiorentino è un politico abusivo

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 07/02/2016 - 09:22

E poi il problema era Berlusconi. Buoni questi e'?

linoalo1

Dom, 07/02/2016 - 09:27

Finalmente qualcuno che spiega agli Ignorantoni Italiani,chi ci governa e come!!!!Nell'analisi di Sartori,però,forse manca la cosa più importante!!!Chi è il vero colpevole di tutto ciò che è accaduto in Italia ed anche in Europa dal 2012 in avanti!!!Chi???Ma napolitano,ovviamente!!!!Grazie a lui,abbiamo subto il Triumvirato di Usurpatori,non eletti dal Popolo,Momti,Letta e Renzi!Non solo,eliminando Berlusconi ha favorito l'eliminazione do Gheddafi,con tutte le conseguenze del caso che,purtroppo,sono sotto gli occhi di tutti!!Immigrazione Selvaggia in Europa e nascita dell'ISIS!!!Non solo,ha anche favorito le Sanzioni contro la Russia,provocando,di conseguenza,un danno di miliardi di €uro al Commercio Italiano!!!La Grande Verità che i Sinistrati npn vpgliono dentire è che,con Berlusconi al Governo,tutto ciò non sarebbe accaduto!!!!

sakai389

Dom, 07/02/2016 - 09:47

Sartori è credibile. Nel 2000 scrisse il libro "La Terra scoppia"....ed è ciò che si sta verificando.

Angel59

Dom, 07/02/2016 - 10:02

Alla stragrande maggioranza dei rammolliti italiani è stato chiaro da subito chi realmente fosse il furbacchione di Firenze e la conferma del politologo non aggiunge nulla di nuovo....ma a proposito chi diavolo è Sartori? Ma soprattutto chi caxxx si crede di essere per giudicare tutti con sprezzanti sentenze? Non sarà forse il bisogno di apparire un esperto in cialtroneria politica per vivere da parassita a spese nostre? Questo sinistroide da strapazzo mi è sempre stato sullo stomaco al pari di tutte le zecche che prolificano nel nostro fu bel paese, e questa sua esternazione, pur se condivisa, non cambia di una virgola il mio sentimento verso di lui.

vince50_19

Dom, 07/02/2016 - 10:06

Sta a vedere che ora Sartori, acerrimo critico del noto personaggio di Arcore e ben voluto da certa sinistra - quella più berlusconfobica, adesso verrà trattato come un vecchio @inco@@@@ito? Non ho mai tifato Silvio, però in questo caso vorrò vedere cosa penseranno certi soloni sinistri di Sartori. Secondo me molti di costoro taceranno o cercheranno di deviare il tema in altri argomenti in cui potranno sfogare la loro libidine anti Silvio. Il classico ricorso a schemi secondari per darsi comunque ragione.

maggie65

Dom, 07/02/2016 - 10:07

Egregio moichiodi, quando qualcuno le indica la luna, deve guardare la luna, non il dito Suvvia non è difficle Ce la può fare anche uno come lei ( mi resta qualche dubbio in proposito però )

vince50_19

Dom, 07/02/2016 - 10:10

La parola asfaltare non mi piace: meglio il termine sconfessare. E' più fine a mio avviso e fa più male a livello psicologico. Sempre che ci sia chi percepisca certe affermazioni come quelle di Sartori, la chiosa in particolare. Pesantuccia anzichenò..

abocca55

Dom, 07/02/2016 - 10:22

Sartori non può asfaltare nessuno. E' una mummia fuori dal sarcofago.

unosolo

Dom, 07/02/2016 - 10:29

finalmente una grande verità che i pensionati avevano capito prima , ben vengano personaggi con le palle che escono allo scoperto evidenziando certi soprusi spalleggiati dai soli politici , la base , parte ignara, ma la parte parassitaria appoggia a spada tratta per crescere nell'interno e allargare la grande famiglia parassitaria .

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 07/02/2016 - 10:31

Solo Minchiodi al precedente post,e qualche altro opportunista o disperato del Mugello è disposto ancora a dare credito al Cazzaro di Pontassieve..

aldopastore

Dom, 07/02/2016 - 10:31

Questo è un altro di quelli che prima era su tutte le reti ed in ogni ora a parlare male di Berlusconi, oggi fa questa sceneggiata. Della serie "la coerenza". Questo, e molti come lui. avranno un bel coraggio a guardarsi allo specchio tutte le mattine, a sorridere ai propri figli, a guardarli negli occhi, senza vergognarsi del loro doppiopesismo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 07/02/2016 - 10:35

"in un esercito di ciechi, un orbo e' diventato RE.!

Sabino GALLO

Dom, 07/02/2016 - 10:39

Sartori, politologo ben noto e stimato, ha riassunto con chiarezza tutto ciò che molti italiani, separatamente, dicono e scrivono da molto tempo. I politici, ANCHE se scelti dagli elettori, devono lavorare ai programmi con serietà e competenza e scegliere collaboratori di coraggio e capacità provata, per realizzarli nei tempi programmati. I loro successi devono "sorprendere" i cittadini ed anche quelli che sono SEMPRE CONTRO per non perdere antichi vantaggi! Questo richiede tanto lavoro ..."silenzioso"! Perdere troppo tempo in televisione toglie tempo al lavoro. Ci vuole molto coraggio per modificare questa moda, che è vantaggiosa per giustificare eventuali e possibili insuccessi, ma che alla fine si ritorce contro chi la pratica con una continuità eccessiva.

pbartolini

Dom, 07/02/2016 - 11:13

la cosa più grave che Sartori omette è che il 40% dei voti corrisponde al 25% degli aventi diritto al voto,con un'affluenza del 60%.10 ml di italiani decidono per 60ml.Si deve rendere obbligatorio il voto.

moshe

Dom, 07/02/2016 - 11:21

Sartori ha fatto un'analisi ed un quadro della situazione ineccepibili. L'unico riferimento che non ha fatto è quello al padre di queste vergogne, un indegno fascista rosso, che successivamente ad un golpe spudorato, ci ha imposto tre governi illegittimi e disastrosi per la nazione, questa persona andrebbe incarcerata a vita per alto tradimento del popolo italiano !!!!!

vince50_19

Dom, 07/02/2016 - 11:41

Sabino GALLO - Condivido il suo commento. Oltretutto Sartori sarà anche antipatico ma ha ancora ragioni da vendere proprio per le motivazioni da lei espresse.

moichiodi

Dom, 07/02/2016 - 12:03

xmaggie65. e' proprio quello che fa il giornale: le indica la luna ma la invita a guardare il dito e lei mi pare che lo fa. criticare ciò che fa il governo renzi è legittimo e anche io su diverse scelte ho le mie remore e proprio sulla materia di cui parla sartori. ma si rilegga, per cortesia, gli articoli e i commenti contro il povero sartori di qualche anno fa......

Ritratto di Rames

Anonimo (non verificato)

moichiodi

Dom, 07/02/2016 - 12:11

xmaggie65. non so se passa la mia risposta precedente e questa(spero). ma ribadisco che il giornale le indica la luna e poi le fa guardare il dito. legga l'articolo sui cinesi che votano alle primarie del pd. cosa gliene può fregare se i cinesi individuano il candidato del pd. anzi dovrebbe gongolare. invece dietro questa pseudo-notizia viene nascosta la luna: e cioè che il centro destra ancora non ha un candidato. è questa la tecnica del giornale, lettori, guardate i cinesi.... ... che milano può aspettare....

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Dom, 07/02/2016 - 12:19

Sartori sparava bordate ad alzo zero contro Berlusconi. Ora il suo obiettivo è (più correttamente) Renzi. Ci potrebbe anche dire quale primo ministro metterebbe in pace la sua coscienza? Sekhmet.

Ritratto di IRON

IRON

Dom, 07/02/2016 - 12:29

Sartori ci ha detto che il sole c'e' e che dopo la sera viene la notte. I sinistri aspettavano (adesso no, disturba il manovratore) le sue parole con l' ansia speranzosa dei genitori per il risultato del vasino del piccolo, dopo qualche giorno di stitichezza.

Keplero17

Dom, 07/02/2016 - 12:35

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che il re è nudo.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 07/02/2016 - 12:49

Ha ragione Sartori! TOGLIETE A STI CIALTRONI, TUTTI, LA RIBALTA TELEVISIVA!! TOGLIETE STE TRASMISSIONI CHE DURANO ORE...OGNI GIORNO, E BASTAAA, MA QUANDO FANNO IL LORO DOVERE! renzi quando lavora? O governa?il lunedi va in televisione, il martedi a parlare ai piccioni, il mercoledi chatta, il giovedi va a bruxelles...il venerdi va a mangiare alla fiera dell' apatata

Anonimo (non verificato)