Saviano mente sui migranti Ecco tutte le sue fake news

Lo scrittore sbugiardato da «Lavoce.info»: è una bufala che l'Ue ci abbuoni 5 miliardi di debito per l'accoglienza

Roma «È una bugia. È falso», giurava in tv Roberto Saviano, snocciolando due settimane fa a «Di Martedì», su La7, le sue verità sull'immigrazione e sull'accoglienza. Peccato che nell'occasione sia stato lui a diffondere fake news e a dire il falso. Mica l'accusa arriva da un Salvini qualunque. A beccare in fallo l'autore di Gomorra sono stati infatti i fact checker di Lavoce.info, il quotidiano online fondato da Tito Boeri, analizzando le parole dello scrittore.

Ma che aveva detto Saviano? Attaccando il governo per aver chiuso i porti, aveva appunto definito «falsa» la narrazione dell'esecutivo, che sostiene di essere stato «abbandonato dall'Europa a sostenere il peso economico dell'immigrazione». E perché per Saviano sarebbe «una bugia» quello che «il governo vuol farci credere»? Perché, spiegava lo scrittore, «solo negli ultimi anni al nostro Paese sono stati dati 800 milioni di euro di fondi dall'Europa per la gestione dei flussi dei rifugiati, ma l'apporto più corposo lo si riceve indirettamente». Ossia, proseguiva Saviano, grazie alla «concessione» fatta dalla Ue all'Italia «di scorporare dal bilancio questi 5 miliardi che servono per i rifugiati e che quindi non vanno a pesare sul rapporto debito/Pil, cioè non pesano sul debito italiano, non sulle nostre tasche».

Parole dure, accuse decise e senza tentennamenti. Ma false. A dirlo, appunto, lavoce.info, che analizza le parole dello scrittore ed emette un verdetto drastico. Quella di Saviano è una fake news, a tutto tondo. Cominciamo dai soldi. Quegli 800 milioni di euro sono veri? Sì, anche se non è chiaro che cosa intendesse con «ultimi anni». I soldi incassati dall'Italia negli ultimi otto, per esempio, sono 690 milioni di euro, un po' meno di quanto dice Saviano, che magari si riferiva al decennio. La cosa interessante, semmai, è quanto queste «elargizioni» pesino sul totale delle spese sostenute dal nostro Paese per l'accoglienza. E qui si ride: per Saviano quella è la prima prova del «non abbandono» italiano da parte Ue, eppure rispetto agli oltre 20 miliardi di euro spese dall'Italia nell'accoglienza negli ultimi 8 anni, quei soldi sono meno del 3,4 per cento. Alla faccia del supporto: praticamente un'elemosina, e meno male che era il governo a mentire.

Va detto però che Saviano stesso diceva che «l'apporto più corposo» è quello indiretto, ossia la possibilità di «scorporare» i miliardi spesi per accoglienza dal debito. Peccato che sia un errore piuttosto grossolano anche quello. Anzi, per dirla con Gabriele Guzzi, l'autore del fact-checking per lavoce.info, una «grave imprecisione».

«Egli (Saviano, ndr) - si legge nel «verdetto» - ritiene che il margine di flessibilità per l'accoglienza ai migranti sia equivalente a uno scorporo della spesa dal computo del deficit». Ma quei costi, a prescindere dalla (peraltro parziale) concessione di deviare dal percorso di consolidamento dei conti pubblici, «devono essere sempre finanziate o con tasse o con deficit». Parafrasando Saviano - e correggendo con l'occasione la sua «dichiarazione falsa» - «pesano sul debito italiano, pesano sulle nostre tasche».

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/06/2018 - 23:16

Quanta IGNORANZAAAA. Ma daltronde cosa si puo pretendere da un COPIATORE di professione!!! I 5 miliardi (che poi con tutti gli accessori, quali cure ,medicine,avvocati d'ufficio per i RICORSI TRIBUNALI ecc) sono in realta 10. Non sono tenuti in conto dal rapporto debito/pil!!!lol lol ma SOLO PESANO sul DEBITO ITALIANOOO GNURANT!!!!! Hasta mañana si Dios quiere!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/06/2018 - 23:18

SAVIANO E' UN DISGRAZIATO DANNOSO

claudioarmc

Ven, 29/06/2018 - 23:23

Figura di mxxxa da niente

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 23:44

Lasciate perdere questo tizio: più gli date importanza e più si reputa importante.

venco

Ven, 29/06/2018 - 23:51

Il male dell'Italia sono i tanti predicatori di accoglienza e integrazione, i migranti vengono perche si sentono invitati da questi.

ziobeppe1951

Sab, 30/06/2018 - 00:06

Come dice il bolscevico99..”delizia i suoi adoratori sotto il balcone”

pippo.calabrese

Sab, 30/06/2018 - 00:36

Scrittore, lo sono stati: Manzoni,Dante e tanti altri grandi e forse rimasti anonimi... non Saviano, almeno per me!

Ritratto di duliano

duliano

Sab, 30/06/2018 - 00:41

Ma poi che avrà fatto di così straordinario in letteratura? Ha scritto un libro uno dove dice che in Italia c'è la mafia!! Capirai che rivelazione!!!

moichiodi

Sab, 30/06/2018 - 00:46

Il giornale aizza......delle tasse non parla più.....

simonemoro

Sab, 30/06/2018 - 01:06

L' ho sentito in diretta quando ha snocciolato quei dati, e sono falsi, l'anno scorso l'Italia ha speso più di 5 miliardi per l'accoglienza, l'Europa ci ha rifuso 98 milioni, nemmeno il 2% della spesa sostenuta. Il ragazzo quando parla di immigrazione fa propaganda ed anche piuttosto ignorante, nel senso di ignorare..

alfredo-pa

Sab, 30/06/2018 - 01:07

alfredo-pa Il mio commento del 12/06/18... Mar, 12/06/2018 - 15:32 A proposito dei 5 miliardi. Saviano afferma, in un passaggio del suo discorso, che questi non pesano sugli italiani. Beh, andando ad aumentare il debito pubblico (seppure di 5 miliardi), invece pesano.

simonemoro

Sab, 30/06/2018 - 01:15

Senza contare poi che i 5 miliardi all'anno di fatto incorporando l'assistenza che gli immigrati ottengono in termini di assistenza sociale, sanità, scuola ecc. ecc. diventano 10 miliardi l'anno, 10 miliardi l'anno che vanno poi a finire nel debito pubblico italiano, ovvero sulle spalle nostre e dei nostri figli. ...E vive sotto scorta a nostre spese, nemmeno io credo che sia una priorità dell'andrangheta uccidere un personaggio del genere che ci allieta con le sue barzellette da bar sport.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 30/06/2018 - 01:46

Saviano è solo una fake old e niente più.

Laxamentum

Sab, 30/06/2018 - 03:06

Il soggetto dovrebbe studiare un pò di più (Omero, Aristotele, Cartesio, etc) invece di fare lo sciamano del nulla.

GPTalamo

Sab, 30/06/2018 - 05:39

Ma perche' date importanza alle parole di questo individuo insulso e spregevole (e che dovrebbe trovarsi un lavoro serio)? Non menzionatelo piu', lasciate quest'essere nel dimenticatoio senza mai piu' nominarlo. Non rappresenta gli italiani.

cangurino

Sab, 30/06/2018 - 06:09

in realtà fake news è una notizia, ossia una "novità", priva di fondamento. Le smentite riportate sono invece note da tempo, almeno a chi non legga solo Topolino e Gazzetta dello Sport, per cui più che fake news, quelle di Saviano sono menzogne datate. La cosa che colpisce dello scopiazzatore seriale, più che il contenuto dei suoi discorsi triti e ritriti ed in gran parte ridicoli, è il tono iper saccente ed una insopportabile prosopopea, da "ora vi spiego la verità, cari plebei". Ha copiato, anche nella forma e non solo nel contenuto, il re degli ignoranti, tal Celentano.

paràpadano

Sab, 30/06/2018 - 06:24

Quando vedo una sua foto istintivamente lo collego all'asino di Buridano, mah forse ci sarà un perché!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/06/2018 - 06:32

Un presuntuoso in malafede

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 30/06/2018 - 06:39

E' la cosa più schifosa che possa capitare dover vedere già la mattina presto la faccia di questo spregevole individuo, uno dei più odiosi parassiti, che ha trovato il modo di arricchirsi spargendo menzogne.

il sorpasso

Sab, 30/06/2018 - 06:45

Ma perchè non fa il suo lavoro e basta?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 30/06/2018 - 06:46

L'israeliano ben si guarda dall'invitare Israele ad accogliere... il meticciato vale solo per gli altri. Il "popolo eletto" non si mischia ...

Duka

Sab, 30/06/2018 - 06:50

Perchè FAKE in inglese questo mantenuto ( da noi) racconto BALLE ITALIANE

Ritratto di mausuria

mausuria

Sab, 30/06/2018 - 07:00

Va alludendo di essere un esperto antimafia

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 30/06/2018 - 07:16

lasciatelo parlare: lui, santoro, travaglio,librandi e numerosi altri, ogni volta in cui aprono bocca, portano solo voti alla lega(tanta è la loro malafede)

umberto nordio

Sab, 30/06/2018 - 07:26

Semplicemente perché tutta la sua attività è basata sulla menzogna. Ballista autoreferenziale in combutta con i suoi complici.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 30/06/2018 - 07:41

Saviano è un manipolatore seriale della verità. Un affabulatore che racconta una realtà che non esiste e che piega ai suoi scopi. Come quando ha detto, e tutta la sinistra dietro, che Salvini, da ministro, ha minacciato di togliergli la scorta. Una balla . Ma qui siamo nel ridicolo. Spendiamo 5 miliardi all'anno per l'"accoglienza" e siccome la UE secondo Saviano non li conteggia per il famoso rapporto debito-Pil del 3% allora non contano ? Ma brutto furbastro, non conteranno per te, ma i 5 miliardi lo stato li spende comunque e li sottrae ai nostri vecchi, ai nostri disoccupati alle nostre scuole. In 4 anni abbiamo speso circa 16 miliardi per importare "risorse" , domanda al gran genio di Saviano, quante scuole italiane avremmo rifatte a nuovo con 16 miliardi di euro ?

Albius50

Sab, 30/06/2018 - 07:54

X CORTESIA ALMENO VOI NON METTETE + ARTICOLI DI QUESTO SIGNORE, RELEGATELO IN FONDO E IN PICCOLO, DOVRESTE SAPERE CHE I LETTORI DEL VOSTRO GIORNALE AL 90% NON APPARTENGONO ALLA CASTA.

flip

Sab, 30/06/2018 - 08:01

saviano-boldrini. che coppia......... stessa feccia komunista!

Giorgio5819

Sab, 30/06/2018 - 15:46

"Saviano mente sui migranti Ecco tutte le sue fake news"...Saviano E' una fake news, a prescindere...