Per Saviano l'omofobia si nasconde anche dentro i ghiaccioli

Roberto Saviano racconta un episodio della sua adolescenza per sostenere che persino i ghiaccioli siano omofobici. Il Fior di fragola sarebbe da femminucce, mentre il Lemonissimo è da maschietti

Il "Fior di fragola"? È da ragazze. Il "Lemonissimo"? È da maschi. Secondo Roberto Saviano l'omofobia passa anche per la scelta dei gelati. L'autore di Gomorra lo spiega con un post su Facebook in cui ripercorre un episodio della sua adolescenza che deve averlo traumatizzato.

"Avevo 12 anni e andavo al mare a Paestum. Sulla spiaggia giocavamo a calcio balilla e chi perdeva, per punizione, veniva costretto a mangiare il Fior di Fragola, "il gelato delle femmine". Il Lemonissimo, di contro, era "il gelato dei maschi", che solo chi vinceva poteva permettersi, Così leccare il ghiacciolo rosa era da "ricchioni", racconta lo scrittore che, poi, aggiunge: "l'omofobia si sedimenta da quando sei bambino: gergo, punizioni, leggende". Ora, 26 anni dopo, gli offrono nuovamente un ghiacciolo, lui inizialmente rifiuti ma poi ci ripensa e accetta. Così si conclude il toccante racconto di Saviano che, però, non entusiasma i suoi lettori.

Sono tantissime le critiche che gli arrivano. Un utente si domanda: "Quindi la coccarda o il fiocco azzurro/rosa che si usa in occasione delle nuove nascite in realtà nasconderebbe una velata omofobia? Giusto? Per non parlare del sessismo! Bisogna aspettare che il/la bambin* decida se essere maschio o femmina e poi si decide il colore della coccarda. Vero Savià?". Uno lo definisce "erore della banalità", un altro, probabilmente suo conterraneo, scrive: "Mai sentita una cazzata del genere. Non esiste. Cosa non faresti per un momento di gloria, di attenzione, sei patetico!!! Come a dire: chi mangia il calippo ama fare sesso orale...veramente patetico. Vai a lavorare nei campi che impari a vivere". Insomma, stavolta Saviano ha veramente toppato.

Commenti
Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 28/06/2017 - 16:28

Ma perché perdete tempo e buttate lo spazio di una pagina per scrivere di simile, sopravvalutato, per non dire inutile, individuo? Anche se scrivete negativamente di lui, comunque gli date solo gratuita visibilità. Pensavo che foste un po' più intelligenti.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mer, 28/06/2017 - 16:34

Se questo poveretto è cresciuto in un posto di ri-tardati, poco me ne importa. Dalle mie parti lemonissimo o fior di fragola erano scelti per i gusti, non certo per il sesso. Fategli un TSO per favore e fategli togliere quell'orribile anello che ha sull'indice.

fifaus

Mer, 28/06/2017 - 16:34

Basta vedere la foto per non leggere. Spazio rubato a notizie più intelligenti. BASTA con questo cialtrone..

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 28/06/2017 - 16:39

Ignoratelo questo tuttologo...

VittorioMar

Mer, 28/06/2017 - 16:46

....IL CALDO FA I SUOI EFFETTI ,...MANDA IN EBOLLIZIONE LA MASSA INFORME NELLA SCATOLA CRANICA....CURATELO SE E' ANCORA IN TEMPO...!!!

elio2

Mer, 28/06/2017 - 16:50

Spreco di pagine per dare visibilità a un parassita comunista, neppure capace di copiare i lavori degli altri. Don Camillo avrebbe detto: E' solo un poveretto.

opinione-critica

Mer, 28/06/2017 - 16:51

Con intellettuali, si fa per dire, del calibro di Saviano l'Italia si colloca tra gli ultimi posti delle nazioni nel mondo, per vivacità intellettuale e morale scientificamente misurata.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 28/06/2017 - 16:53

Sto quaquaraqua ha succhiato troppi calippi.

dagoleo

Mer, 28/06/2017 - 17:20

Ed ora con la promozione su Rai 1 di Fazio ci ritroveremo questo cialtrone in prima serata strapagato a sparare i suoi pistolotti di saggezza con i sorrisetti di Fazio ad esaltarne le boiate come perle di sapienza. Ed io pago obbligatoriamente il canone per fare arricchire questa marmaglia? Spero che rivedano il contratto criminale che hanno fatto a Fazio, un'autentica ruberia dalle tasche del contribuente e licaccino dalla tv di stato una volta per tutte questi fasulli pupazzi.

polonio210

Mer, 28/06/2017 - 18:00

Caro Saviano il Calippo non succhiarlo,ma prendilo e mettitelo...in testa...ci mancherebbe...hai il cervello che sta fondendo.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 18:09

----saviano ha ragione---i ragazzini fanno questi distinguo---anche sui capi di vestiario per esempio---ed i ragazzini da chi imparano queste perle di saggezza?---ma dagli adulti ovvio--magari qualche genitore o parente----il succo del discorso è che la diffidenza - l'odio -la derisione e quello che volete si sedimenta nei bambini da subito---quando alle spalle vi sono cattivi maestri adulti---saviano dice l'ovvio ed il giornalista fraintende --e fraintendendo si porta a spasso tutti i destricoli sempliciotti---swag

accanove

Mer, 28/06/2017 - 18:15

brutta cosa la droga

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 18:25

E questi sono gli "intellettuali" che piacciono a el pirla di Montevecchia

jeanlage

Mer, 28/06/2017 - 18:37

Chi sa se gli avevano spiegato bene che i ghiaccioli si usano per via orale e non per via anale.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 28/06/2017 - 18:43

Regalategli un negro che lo inculi dalla mattina alla sera, anzi due, uno che glielo ficchi in bocca così starà un po' zitto,

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 28/06/2017 - 18:57

Ed io sono un collione perché ho letto questa stronsata. Sei la vergogna dei napoletani; più della camorra!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 28/06/2017 - 18:59

Allora io sono pure ricchione perché ne ho mangiato un'infintà; li vendevo!

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 19:13

El pirla di Montevecchia....ho visto la tua foto su qualcosa di sinistra...ti vedrei bene in giarrettiera, minigonna, tacco a spillo sulla paullese

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 28/06/2017 - 19:25

elkid - 18:09. NO, mi permetto di obiettare: le mie nipotine sono state vestite sempre con i pantaloni, per ragioni climatiche in inverno e pratiche in estate. Condizionate per sempre dagli adulti? Nemmeno per idea! Hanno manifestato da subito carattere e tendenze femminili, con buona pace dei teorici gender. Dalla primavera scorsa, vanno in gonna o abitino e ne sono orgogliosissime. Ah, da destricolo sempliciotto, non riesco a sintonizzarmi sul savian-pensiero, ma non mi abbatterò di morale per questo. Sekhmet.

bruco52

Mer, 28/06/2017 - 19:32

questo fine pensatore sta facendo nascere la "Savianofobia", o forse c'è già....

sparviero51

Mer, 28/06/2017 - 19:33

DEVE AVER INALATO QUALCHE SCIA CHIMICA !!!

Ritratto di nestore55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 28/06/2017 - 19:45

Il re del copia incolla aveva un unico neurino sopravissuto, a guardia della scatola cranica, tristemente vuota....L'ondata di caldo lo ha fatto imputridire...E.A.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 28/06/2017 - 19:50

Salutatelo finché vi riconosce !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 28/06/2017 - 19:53

Strano, a me piace sia sia il Fior di Fragola sia la "patata" .

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 28/06/2017 - 19:53

che bella foto, sembra che parla alla luna. in India costui sarebbe "intoccabile", mi pare che è la casta dei matti?

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 28/06/2017 - 20:26

@giordano, ora ti risponderà , promessa o lusinga ??

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mer, 28/06/2017 - 21:34

il mio ironico commento di alcune ore fa, non e passato. Ripeto la domanda :ma poi sei rimasto al fior di fragola o al lemonissimo? giusto per vedere se la tua teoria e giusta o sbagliata .. (sorrido)

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 22:15

----sekhmet--non hai capito---non ho mai detto che gli adulti possono condizionare le tendenze sessuali di un ragazzo---a queste favole ci credete solo voi e le paure immotivate sono solo vostre---ho solo detto che ai ragazzini l'omofobia non viene spontanea se non vi è qualche adulto che gliela insegna---se un ragazzino vede per strada un tipo con la camicia rosa--sicuramente ti dirà che il tipo è frocio perchè il rosa è un colore da femmina--dove le ha imparate secondo te queste cose?--dai trogloditi che ha per genitori ovvio-il concetto di saviano è di una semplicità disarmante --l'odio si insegna ed i ragazzini sono spugne--se al ragazzino dico che i neri sono scimmie inferiori -mi coltivo un razzistello in erba--

giosafat

Mer, 28/06/2017 - 22:21

Lasciate perdere @elkid che non capisce niene e vuole sempre fare la punta al ca***o. Meglio 'destricoli' che 'testicoli' par suo.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 22:52

----giosafat---se da un punto di vista dialettico non riesci a replicare -non te ne fare un cruccio--non è un ordine tassativo del medico confrontarsi in un blog--continua a fare quello che ti riesce meglio nella vita--ossia lavori manuali- fuochista -macchinista ed affini

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 23:39

El pirla,a parte il fatto che io ho una camicia jeans di color rosa, ma nessuno mi ha mai detto che sono frocio anche perché non ho atteggiamenti tali che lascino a certe "interpretazioni"...il figlio di un genitore "fumato" come può crescere secondo te?.... il figlio di un no globa, black bloc, centro-asociale sfascia vetrine sicuramente sarà influenzato ...se al ragazzino insegno il pensiero unico ..mi coltivo un delinquente razzistello...Asta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/06/2017 - 01:05

Poverino. E' conciato male. Ma ancor di più Elkid che lo difende. Entrambi da compatire.

Anticomunista75

Gio, 29/06/2017 - 02:45

elkid, ma a voi sostenitori delle strampalate teorie gender non passa neanche per l'anticamera del cervello che la diversita tra bambini e bambine è frutto di un processo chiamato sessuazione psichica? la differenza tra maschi e femmine è l'epilogo di un naturale percorso che inizia fin dalla nascita e probabilmente continua fino all'età adulta. Non è una conseguenza di "imposizioni culturali". Semmai, queste imposizioni sono attribuibili a chi, in modo ambiguo e con metodi sottili, approfitta della complicità di maestre politicizzate per manipolare, creare confusione nella mente di persone senza difese, come lo sono i bambini.

Anticomunista75

Gio, 29/06/2017 - 02:56

e un'altra cosa, elkid. l'omofobia, concetto insulso usato per instillare sensi di colpa in chiunque non si prostri ai capricci degli lgbt, non l'insegnano gli adulti, ma come ogni "fobia" dell'essere umano è un meccanismo di difesa attuato sin dalla più tenera età per allontanare chi viene percepito in modo diverso da se o dal proprio gruppo sociale. Chiaro che i bambini non capiscono cos'è l'omosessualità, ma percepiscono benissimo, senza nessun adulto che glielo insegni, che un bambino che preferisce giocare alle bambole piuttosto che a calcio è diverso da loro. E quindi si comportano di conseguenza.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Gio, 29/06/2017 - 05:54

Il cervello di Saviano si nasconde dentro i ghiaccioli al gusto Kaki.

Cheko76

Gio, 29/06/2017 - 09:15

Non si può fare di tutta l'erba un fascio, quella del fior di fragola dalle mie parti non l'ho mai sentita...I genitori esercitano un ruolo fondamentale nella formazione dei figli, magari oltre a rispettare i gay e le persone di ogni colore (a mio avviso ogni genitore dotato di buon senso dovrebbe farlo nel 2017), Saviano e tutti i "sinistricoli sempliciotti che si porta a spasso" dovrebbero anche insegnare di non considerare trogloditi, ignoranti, razzisti ecc... tutti quelli che non la pensano come loro, rispettando il pensiero di tutti. Forse il mondo sarebbe migliore, visto che quello che si genera con questo senso di superiorità intellettuale e morale è semplicemente odio verso il prossimo non politicamente allineato, che verrà trasmesso ai figli.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 29/06/2017 - 09:39

Solo una mente malata, ed una cultura locale arretrata, potevano dar peso a giochi da bambini. Chi nell'infanzia non è stato sessista, sia fra i maschi che le femmine ? Degno compare di altri minus habens, purtroppo anche saliti ad onori istituzionali.

giovanni951

Gio, 29/06/2017 - 09:56

fatelo tacere per favore....

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/06/2017 - 13:07

QURSTO QUI fa continuamente apologia della stupidità: E CI RIESCE BENISSIMO

Razdecaz

Gio, 29/06/2017 - 13:52

Carro saviano, con lo stupido buonismo sinistrato dilagante, non si va da nessuna parte, si diventa solo dei pecoroni italidioti, quando la smetteremo di girare la testa dall'altra parte, noi dovremmo unirci per combattere, contro questa gente falsa buonista, menefreghista, sconsiderata, e disonesta! Dobbiamo far capire ai politici, che il popolo decide, è non la politica. Vorrei sapere, se possibile, saviano quanti clandestini hai accolto nelle tue stanze? Questa italietta, da quattro soldi, in un futuro non troppo lontano, diventerà un campo profughi di clandestini, per questa europetta, che non vuole nessun clandestino.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 29/06/2017 - 14:24

elkid Tu si che sei patetico....e poveretto mentale...ho solo detto che ai ragazzini l'omofobia non viene spontanea se non vi è qualche adulto che gliela insegna..ma che stai a dire pagliaccio....

cir

Gio, 29/06/2017 - 15:25

l' omofobia deve essere obbligatoria come il vaccino. tripla dose per elkid.

challant

Gio, 29/06/2017 - 16:09

@elkid: consideri che Saviano ha come unico termine di paragone l'ambiente in cui è cresciuto, un ambiente in cui gli adolescenti hanno la foto di Carmine Di Lauro o di Genny Savastano come desktop del telefonino. Una cultura in cui il fine unico è che l'altro abbassi lo sguardo. Cultura di violenza, arbitrio, sopraffazione e umiliazione del più debole o 'diverso', da cui Saviano non riesce a smarcarsi. Paestum fa sui 20.000 abitanti, evidentemente portatori di questa sub-cultura. Considerando cittadine di simili proporzioni, come Savigliano, Suzzara o Feltre, dubito ci siano le stesse dinamiche. Di sicuro i ragazzi non si lasciano imporre il ghiacciolo da mangiare. Quindi il problema non è che i giovani maschi italiani siano omofobi - come Saviano vorrebbe fare intendere - ma che la cultura camorrista da cui lui proviene è retrograda e intollerante. L'unica legge che tale cultura è in grado di capire è quella del bastone e della carota. E tale legge occorre darle.