Sbandata di Gentiloni: ius soli una conquista «Parole irresponsabili»

Il premier rilancia: in gioco la credibilità Fi: "Avventato farlo dopo tre attentati"

A lla vigilia del suo atteso intervento al Meeting di Rimini, Paolo Gentiloni riapre la controversa partita dello ius soli.

Lo fa con un'intervista alla testata Sussidiario.Net, vicina a Comunione e Liberazione: «Diventando cittadini italiani - spiega - si acquisiscono diritti ma anche doveri. Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità». Il premier entra con decisione nel merito della questione: «Il concetto di cittadinanza in un mondo che cambia non va confuso con la mancanza di certezze: andare verso una società più aperta e multietnica non deve comportare una rinuncia alla nostra sicurezza e ai nostri stili di vita». E conclude: «Su questo punto le istituzioni democratiche si giocano una parte fondamentale della loro credibilità».

Subito il sonnolento week end agostano si anima, con il centrosinistra che applaude le parole del presidente del Consiglio e il centrodestra che si scatena contro. Non pervenuti i Cinque Stelle, evidentemente assopiti sotto l'ombrellone. I critici si appellano agli attentati islamisti degli ultimi giorni per respingere con sdegno le parole di Gentiloni. E in molti avanzano il timore che, in fine legislatura, il governo cerchi di forzare l'impasse sula legge con la fiducia. «Aprire oggi, dopo tre attentati in due giorni, una discussione sullo ius soli è irresponsabile, avventato e destinato ad alimentare paura e sospetto», afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani. Per Mariastella Gelmini, «non è una priorità per l'Italia: non si diventa italiani con un decreto del governo, ma serve un percorso di reale integrazione».

Si scatena ovviamente la Lega, con variopinti attacchi anche personali al premier, vittima di «un colpo di sole» secondo Roberto Calderoli. «Gentiloni folle e anti-italiano. Lo bloccheremo, lottando dentro e fuori dal Palazzo», minaccia Matteo Salvini. «Gentiloni è un piromane della democrazia», accusa Maurizio Gasparri. «Ci batteremo perché questa legge non sia mai approvata. Ma se sciaguratamente lo fosse, promuoveremo il referendum, in difesa della nostra identità». E così via.

Dal governo, controbatte il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova: «Se interrompessimo, per l'ennesima volta, il riconoscimento della cittadinanza a centinaia di migliaia di giovani - avverte - daremmo un riconoscimento paradossale proprio a quelle poche centinaia di terroristi che si attribuiscono la rappresentanza di milioni di residenti di religione islamica». Se il capogruppo Pd Ettore Rosato difende una «legge giusta che combatte i fenomeni negativi dell'immigrazione», da Mdp si incalza il governo: «Se vuole passare dalle enunciazioni di principio finalmente all'approvazione della legge, si impegni affinché lo ius soli possa andare in aula al Senato già il 12 settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari», sfida il senatore Federico Fornaro.

Commenti

fifaus

Dom, 20/08/2017 - 08:39

Illegittimo, vigliacco e traditore del Paese. VOGLIO VOTARE

paolonardi

Dom, 20/08/2017 - 08:45

L'eventuale approvazione dello ius solis non e' un atto di civilta' ma di stupidita'. I nostri buonisti non leggono la cronaca: molti degli ultimi attentati sono stati perpetrati da cittadini europei, figli di immigrati di seconda/terza generazione, Tale cecita' e' una dimostrazione di diversa intelligenza, di mancanza di una visione del futuro alla Fallaci per intenderci, e dell'ineguatezza di siffatti politici alla guida del paese.

tosco1

Dom, 20/08/2017 - 08:48

Si,e' una conquista di incivilta'.Povero Gentiloni, si e' messo in testa di essere un vero premier.

macommmestiamo

Dom, 20/08/2017 - 08:51

povero uomo. non fatelo soffrire...

Tuthankamon

Dom, 20/08/2017 - 08:56

Che dialogo si può cercare con una sinistra che ragiona in questo modo? Chi li voterà al prossimo giro si prende una gravissima responsabilità verso il futuro del Paese.

Italiano_medio

Dom, 20/08/2017 - 08:57

INCREDIBILE, i sinistri hanno ancora il coraggio di parlare dell'argomento.

pino marino

Dom, 20/08/2017 - 09:04

Questi si sono bevuti il cervello. Con tutto quello che sta succedendo, ancora parlano di Ius Soli. Certamente a loro fa comodo perchè significa assicurarsi più voti. Parlano di civiltà, quando hanno distrutto la nostra civiltà, levando i Crocefissi, istituendo i matrimoni tra Gay, favorendo l'invasione illegale di clandestini dall'Africa e dai paesi Extraeuropei. Già siamo pieni di migranti fino all'inverosimile incentivati a venire qui in italia e molte donne migranti arrivano già incinte certe così che nessuno li manderà via. Con lo Ius Soli, avremo non solo più sbarchi ma tra qualche anno ce li troveremo nelle istituzioni ( vedi già con la Kyenge) nelle forze dell'ordine, nell'esercito e allora saremo noi a dover prendere i barconi.

Gion49

Dom, 20/08/2017 - 09:04

Questa banda di ipocriti del PD, pur di raccattare un pò di voti per mantenersi sulla poltrona, venderebbero l'anima al diavolo.

istituto

Dom, 20/08/2017 - 09:05

Ed ecco che l'incontro riservato tra Dormiglioni e Soros sta portando i primi frutti....chissà cos'altro avranno patteggiato......Forza CENTRODESTRA,uniti si vince.

paolo1944

Dom, 20/08/2017 - 09:09

E dagli col referendum, per dare una scusa in più al governo per forzare la legge. Il referendum sarebbe la pietra tombale che lascerebbe la sciagurata legge in vigore per sempre, perché non passerebbe per mancanza di quorum. Demenziale dare al PD un chance di mostrarsi "democratico" mentre sta violentando il paese da anni senza averne alcun diritto elettorale. Questi governano da quasi 5 anni con l'inganno e i traditori del voto, questi delinquenti di sinistra devono pagare alle elezioni.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 20/08/2017 - 09:11

Preciso ancora che parlo da apolitico ma da chi giudica i fatti reali e non promesse, fintanto ci saranno persone al governo, qualsiasi sia il loro partito, che sta a guardare e da importanza a queste cose, allora l'Italia resterà perennemente indietro. Esclusa l'Istat e i suoi calcoli cervellotici fuori dalla realtà, nulla c'è di positivo ma da dieci anni tutto va peggio, chiudono attività commerciali perdono lavoro gli operai causa chiusura fabbriche, i giovani non troveranno mai lavoro eppure parliamo del "ius soli" , parliamone ma a tempo dovuto, se hai influenza e tubercolosi preoccupati subito e prima della tubercolosi, poi vedrai il male minore. viene da pensare che questa legge sia voluta soltanto politicamente da una parte politica per ottenere quei voti persi in anni di incompetenza.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 20/08/2017 - 09:13

"«Se interrompessimo, per l'ennesima volta, il riconoscimento della cittadinanza a centinaia di migliaia di giovani..." Soros non ripianerebbe i 6/7 milioni di debiti che ha il PD. Ora è chiaro a tutti il perché lui e Renzi hanno incontrato Soros? Quindi, se la legge non passa il PD, probabilmente, sarebbe costretto a dichiarare l'insolvenza, in più non avrebbe i fondi per la imminente campagna elettorale. Il resto è solo manipolazione per giustificare la cervellotica decisione,

VittorioMar

Dom, 20/08/2017 - 09:15

..ABBIAMO RENZI DUE : QUELLO CHE PIACE PERDERE FACILE !!

giancristi

Dom, 20/08/2017 - 09:22

Diventando cittadini italiani, acquisiscono anche doveri. Quindi coloro che abitano in Italia, senza essere cittadini, doveri non ne hanno. Basta vedere le zingarelle che derubano i turisti nella metropolitana a Roma o le bande di latinos. Per costoro, non ci vuole la cittadinanza, ma la galera!

Ritratto di gammasan

gammasan

Dom, 20/08/2017 - 09:28

Sono gli effetti del caldo estivo eccessivo...

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Dom, 20/08/2017 - 09:36

Caro presidente, con tutta la stima e il rispetto per la sua persona, per un attimo si tolga il salame dagli occhi, vedrà che questi signori, di qualunque nazionalità e di qualsiasi generazione preferisce vederci convertiti o morti, lo impone la loro religione, la smetta di perorare una causa che la maggioranza di coloro che lei dovrebbe rappresentare non vuole. Le leggi, buone, per questo tipo di problema già ci sono.

Topo1941

Dom, 20/08/2017 - 09:38

sacrestano fuori dal tempo. Peggio del suo maestro l'Imam Francesco di Roma. Con noi Italiani Omofobo razzista fascista rosso Miracolato dal soviet napolitano persona ignobile. La cabina elettorale potrebbe ancora salvarci ma quando??????

istituto

Dom, 20/08/2017 - 09:39

E lo IUS SOLI è anche la molla che attratta' centinaia di migliaia di disperati islamici ed africani in più verso l'Italia con la certezza che i FIGLI CLANDESTINI che arriverànno dalle PARTORIENTI CLANDESTINE diventerànno SUBITO ITALIANI con TUTTI I DIRITTI( CASA,LAVORO,SANITÀ,ISTRUZIONE). Ovvero metodo rapido e veloce per SOSTITUIRE IL POPOLO ITALIANO. Alle ELEZIONI VOTIAMO in MASSA CENTRODESTRA E MANDIAMOLI A CASA.

beowulfagate

Dom, 20/08/2017 - 09:48

Una conquista per cattivi e deficienti,quindi non c'è da stupirsi che la sx la voglia tanto.

rosa52

Dom, 20/08/2017 - 09:50

poverino!!!ma cosa ci si doveva aspettare da Gentiloni?un guizzo di lucidita'? impossibile!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 20/08/2017 - 09:51

Ius soli è pura follia, un invito ai terroristi. Questi sono gli ultimi mesi della sinistra al governo ed allora prima di sparire fanno terra bruciata e avvelenano i pozzi. Sarà più difficile ricostruire l'Italia, si veda quali difficoltà si incontrano nel ricostruire Genova dopo la liberazione. Ma a Genova lo stiamo facendo ed in Italia lo faremo.

Mia.vi

Dom, 20/08/2017 - 09:58

Ma noi con un referendum è vero potremmo cancellare lo jussoli?

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 20/08/2017 - 09:58

Il gentil, tanto gentil Gentiloni (associato al ns Fonzie Nazionale + PiDioti & Affini Riuniti) dixit : "è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità … una società più aperta e multietnica non deve comportare una rinuncia alla nostra sicurezza e ai nostri stili di vita" - - - 1) Tutta questa banda di esaltati dovrebbe illuminarci in cosa/come si arricchisce la nostra identità. – 2) "una società più aperta e multietnica" ? Sì, basta vedere in Belgio, Francia and-so-on i risultati del multietnicismo a iosa e alla rinfusa, specie dopo 2/3 generazioni di trapianti etnici soprattutto arabi o culturalmente arabeggiati. – 3) La diversità è bella; giusto. Non vedo allora perché livellare tutto trasformando la diversità in un un pot-pourri (miscuglio, accozzaglia) né carne né pesce. - 4) "conquista di civiltà" ? Per quanto mi concerne, possono andarsene civilmente AFC.

bobots1

Dom, 20/08/2017 - 09:59

Ma quali doveri? Dovrebbe spiegarcelo. Lo ius soli ci porterà solo una massa ingente di persone, a questo punto legalizzata, a cui lo stato italiano dovrà dare assistenzialismo. E quanti parenti di primo e quindicesimo grado saranno legalizzati a rimanere con questi minori "italiani"? Fuori da ogni logica...se poi pensiamo che questi fruitori sono di maggioranza islamica. Ma come? Li vogliamo fuori e lui li vuole legalizzare?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 20/08/2017 - 09:59

Di idioti ne ho conosciuti tanti, ma come questi...

lividanddisgusted

Dom, 20/08/2017 - 10:02

VIGLIACCO TRADITORE, STA ZITTO E VATTENE !!! Fate attenzione alla tempistica: In puro stile italiota, un giorno dopo Barcellona per paura che ci facciano un attentato in casa ribadisce che darà lo ius soli ai mussulmani. Ti salvi il posteriore oggi, e condanni a morte 60 milioni di italiani domani!!!

frapito

Dom, 20/08/2017 - 10:03

Ma quale conquista? Parole, oltre che irresponsabili anche bugiarde. Mente e lo sa. La nostra identità sarà immediatamente spezzata in due, ci saranno Italiani-nativi e Afro-italiani. Di conseguenza anche la nostra civiltà e la nostra cultura verrà prima spezzata e poi spazzata. Ma che bello arricchimento!!!! TRADITORI!!!!!!!!!

achina

Dom, 20/08/2017 - 10:07

SE Alfano si dovesse alleare (come spero) con il PD, questa volta voterà la legge.

giusto1910

Dom, 20/08/2017 - 10:09

Spacciare lo "ius soli" come conquista di civiltà é un atto gravissimo e immorale.Alcuni stranieri (soprattutto magrebini e africani) manifestano indole violenta,inadattabilità ai nostri sistemi sociali,odio verso l'Occidente.Gentiloni vuole giocare l'ultima carta in mano alla sinistra x crearsi una nuova base elettorale comprata a suon di case popolari,assegni sociali,esenzioni di ogni tipo.La cittadinanza e il diritto di voto sono due valori "sacri" nell'ambito della gestione democratica.La cittadinanza va meritata, e si può tranquillamente ottenere dopo un periodo di residenza di 10 anni.Gli stranieri "a posto" siano i benvenuti.Non quelli che delinquono,vivono di aiuti sociali o fanno arrivare dal paesello il parente invalido x ottenere un cospicuo assegno mensile.Queste politiche multiculturali sostenute della sinistra sono assolutamente criminali,ipocrite e molto dannose per l'Italia.

antipifferaio

Dom, 20/08/2017 - 10:10

Chiaramente il governo non è italiano e Gentiloni risponde a poteri esterni che dettano la politica. Questa, semplificando, è palese dittatura. Siamo sotto dittatura perchè dire quello che dice il rappresentante di altri poteri, addirittura salito abusivamente al governo, è non solo offensivo, ma provocatorio. Secondo me è tale la fretta...che sono passati a una fase pericolosa. Pressano perchè sanno che il tempo rimasto è poco e cioè i politici di sinistra, pagati da "altri poteri" esterni, sono talmente arroganti e spocchiosi, sicuri di far fessi i dormienti italiani. Ribadisco che a lungo andare provocheranno reazioni...

Vigar

Dom, 20/08/2017 - 10:13

Ha calato la maschera! E' folle questo modo di individuare le priorità del Paese. Accoglienza senza se e senza ma, ius soli, integrazione con i rom e gli immigrati (integrazione peraltro non voluta dagli interessati!)e contro la volontà popolare. E si fanno chiamare "democratici"...Ma che cosa si è messa in testa questa sinistra che ha portato il cervello all'ammasso!. Andiamo subito a votare e cancelliamoli dalla scena politica.

Ritratto di senior60

senior60

Dom, 20/08/2017 - 10:17

un pazzo!!! la brutta fine dell'Italia, governata da inutili dementi, abusivi del potere, traditori della Patria. invece di rappresentare il volere del loro popolo, cercano di sostituirlo velocemente con chi ci vuole o convertiti o morti. ricordiamocelo alle prossime elezioni (se mai ci saranno)

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Dom, 20/08/2017 - 10:18

"Sbandata"? Ma quale sbandata questi governanti abusivi, tenuti a galla dai fuoriusciti di FI e dai voti "responsabili" di FI, SONO NEMICI DEL POPOLO ITALIANO, comunisti travestiti da democratici, scelti dalle elite massoniche e globaliste per portare avanti i loro piani, tra i quali il piano Kalergi. La stretta di mano tra Gentiloni e Soros non vi dice nulla? Il terrorista finanziario e teorizzatore della open society è venuto in Italia a dettare la sua agenda. Quanto al temporaneo arresto del flusso di migranti.....le elezioni si avvicinano, se fossero realmente contrari all'invasione non si sognerebbero neanche lontanamente di proporre quello che definiscono "atto di civiltà" in realtà uno sporco gioco per raccattare voti e usando le parole di Eugenio Scalfari (che andrebbe denunciato) creare un meticciato in Europa, aggiungo io, facilmente schiavizzabile e privo di ogni identità e valore (Piano Kalergi).

vottorio

Dom, 20/08/2017 - 10:22

la malafede unita alla stupidità congenita creano un mix micidiale per lo scibile di un individuo che si poggia esclusivamente sul midollo.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 20/08/2017 - 10:24

Ormai sono noti i personaggi che si sono schierati contro gli italiani: i motivi? potrebbero essere tanti e anche molto poco ideali. Il tempismo per portare in Parlamento questa disegno di legge è eccezionale. Dobbiamo eliminare i pericoli: dai terroristi ai traditori.

leopard73

Dom, 20/08/2017 - 10:25

Abbiamo un Presidente PAGLIACCIO!

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 20/08/2017 - 10:28

Potrebbe essere la tomba del PD!

jaguar

Dom, 20/08/2017 - 10:29

Ius soli una conquista? Di sicuro non per gli italiani. Garantendo agli immigrati la cittadinanza, acquisirebbero tanti diritti e zero doveri.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 20/08/2017 - 10:29

La conquista sì, dell' Italia. L' ennesima.

Trinky

Dom, 20/08/2017 - 10:31

Certo vedere un pagliaccio come Gentiloni venire a cercare di insegnarci come comportarci e poi vedere lui, la presidenta e il re girare con la scorta.......evitiamo le parolacce!

ilbelga

Dom, 20/08/2017 - 10:32

caro Genti, mi meraviglio che un uomo politico con la tua carica non conosca la storia recente. gli attentati di Bruxelles, Parigi,e quant'altro sono stati portati a termine da giovani musulmani con la cittadinanza di quei paesi, e pertanto ovvio, lapalissiano che lo "ius soli" non deve essere approvato come risposta a questi criminali innanzitutto e poi a quei musulmani che stanno in Italia in silenzio stampa e che se la ridono. capito o no?

Duka

Dom, 20/08/2017 - 10:35

NON sa quello che dice; ma non è una novità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 20/08/2017 - 10:36

Le elezioni, a questo punto, sarebbero tardive e del tutto insufficienti a salvare il paese dal disastro. Occorre pensare ad una soluzione ben più credibile e persuasiva da prendere in breve volgere di tempo. Intelligenti pauca...

giuseppe_s

Dom, 20/08/2017 - 10:38

POVERINO...IL SOLE...LA CONFUSIONE CONGENITA DEL PD...HANNO ANCORA FATTO USCIRE IL SOLITO MANTRA DELLO JUS SOLI CARO AI SINISTRI CHE SE ANCHE NON DETTO DARANNO IN OMAGGIO AI FUTURI CITTADINI ITALIANI(SE CI RIUSCIRANNO) LA TESSERA DEL PD.

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 20/08/2017 - 10:49

Il conte Camomilla ha preso TROPPO SOLE !!! VIGLIACCO TRADITORE !!!! A CASA SUBITO !!!

Marcello.508

Dom, 20/08/2017 - 10:50

Questa sarebbe la risposta durissima all'Isis? Minniti cerca di tutelare le città metropolitane come meglio può, il "compagno" Paolo, ex maoista, buonista per eccellenza, è sempre più un patetico calabraghe.

edoardo11

Dom, 20/08/2017 - 11:03

bla bla bla,su mille extra se ne integreranno 5 e almeno 30 diverranno integralisti(sono stato sul minimo).Il fatto è che vogliono il voto da quella gente,che con l'italia non ha niente a che vedere!

Perlina

Dom, 20/08/2017 - 11:04

Questi sciagurati per prendere una manciata di voti sono disposti a vendersi non solo la propria madre ma anche la Nostra Amata Madre Terra. Che schifo.

dank

Dom, 20/08/2017 - 11:07

Io capisco quello che dice Della Vedeva (per il governo): «Se interrompessimo, per l'ennesima volta, il riconoscimento della cittadinanza a centinaia di migliaia di giovani - avverte - daremmo un riconoscimento paradossale proprio a quelle poche centinaia di terroristi che si attribuiscono la rappresentanza di milioni di residenti di religione islamica». NON SO PERO' SE LORO CAPISCONO- COME CI HANNO FATTO NOTARE PER CONTRADDIRICI SULLE MIGRAZIONI- CHE LA MAGGIOR PARTE DEI TERRORISTI ERANO CITTADINI "EUROPEI" ANCHE DI SECONDA ETERZA GENERAZIONE. E QUINDI LA CITTADINANZA VA DATA DOPO UN PERCORSO DI ALMENO TRE GENERAZIONI INTEGRATE E ACCULTURATE NELLA NOSTRA CULTURA NON AL PRIMO CHE NASCE IN UNA FAMIGLIA DOVE ANCORA LA MADRE NON IMPARA E NON VUOLE IMPARARE L?ITALIANO. FIGURATI POI LA NOSTRA CULTURA LIBERALE.

Jimisong007

Dom, 20/08/2017 - 11:08

Infiltrato espendibile del pd sul viale del tramonto acciuffano quello che possono della rapina all'Italia

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 20/08/2017 - 11:08

E' da mentecatti illudersi di ingraziarsi gli invasori e i terroristi regalandogli la cittadinanza. Ci hanno già provato in altri Stati con effetti devastanti.Piuttosto, togliamola agli italiani traditori che minano dal di dentro il nostro Paese.

tosco1

Dom, 20/08/2017 - 11:10

Lo jus soli e' l'ultimo punto dell'accordo con Soros per ottenere quello di cui il PD ha disperatamente bisogno: la copertura della voragine finanziaria del partito. Da sempre ,per questo, le sinistre italiane venderebbero anche l'anima al diavolo, figuriamoci quelle degli italiani. I rapporti con le ONG, l'accordo del premier piovuto dal nulla, Renzi, con l'Europa, sono i punti gia' realizzati. Ma..niente jus soli, addio soldini.

Santippe

Dom, 20/08/2017 - 11:13

E' impressionante come certa gente non riesce a capire che anche i più sacrosanti principi, per essere calati nella realtà, hanno bisogno di un contesto adeguato, altrimenti fanno danni.Hanno mai sentito che anche la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni?

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 20/08/2017 - 11:13

Mai visto un sinistroide dire cose sensate.Vogliamo dirla tutta questi sono solo marionette con i fili mossi da qualcuno che non si vede,vedi un certo soros ricevuto da un primo ministro...a che pro'????? anche lui strumento e di chi???

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/08/2017 - 11:15

Creazione di giovani integralisti terroristi islamici con passaporto italiano. Bella conquista.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 20/08/2017 - 11:17

Siamo sgovernati da una congrega di deficienti.

BENNY1936

Dom, 20/08/2017 - 11:17

Stanno vendendo la nostra identità nazionale senza magari averlo ancora capito. Sono lontani dal sentire comune perché hanno vissuto solo di Congressi e aria fritta conseguente agli stessi congressi. Abbiamo bisogno di statisti veri: sono rari ma qualcuno ci sarà pure che ci tiene ancora all'Italia.

steluc

Dom, 20/08/2017 - 11:19

Essendo un governo non eletto non deve rendere conto a nessuno .Al colle importa solo di finire la legislatura il più tardi possibile, i piddini per due voti in più venderebbero la mamma, figuriamoci questa Italia igrata che gli ha bocciato il referendum faro di civiltà Più che conquista, reconquista.

antonpaco

Dom, 20/08/2017 - 11:20

Ma di quale conquista e civilta' straparla gentiloni? Questo personaggio e' ancora piu' pericoloso di renzi, gente che pensa ai fatti propri e non al paese che rappresentano. Si pensi invece a rispedire a casa tutti i clandestini e tutti coloro che commettono crimini in Italia, vengano monitorati i siti pericolosi e si facciano leggi ad hoc per punire pesantemente i terroristi. Si pensi ai nostri giovani senza lavoro, e si dia la precedenza ai terremotati che dopo un anno sono ancora senza un tetto mentre altri hanno alberghi, 3 pasti al giorno, soldi, vestiti, sigarette e 24 ore al giorno senza fare assolutamente niente se non bighellonare per le strade.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 20/08/2017 - 11:21

Gentiloni,chi? Quello che ha stretto la mano ad un certo Soros? Od è in sordida malafede od è incapace d'intendere e di volere! In ogni caso macroscopicamente inaffidabile.

Maura S.

Dom, 20/08/2017 - 11:22

Ma questo signore al governo conosce la costituzione italiano che dice =La sovranità appartiene al popolo = questo governo abusivo, se hanno letto almeno una volta la costituzione, devono chiederlo. al POPOLO SOVRANO. Poi hanno il coraggio di parlare del fascimo.......

forbot

Dom, 20/08/2017 - 11:26

Egregio Sig. Presidente, Sono pienamente d'accordo. Lo ius soli è in effetti una conquista di civiltà. Solo che questa legge dovrà essere rimandata fino a quando non la potremo applicare su persone che dimostrano, con il tempo, di essere meritevoli di riceverla. Non si regalano perle ai porci. Si rischia di perdere tutto e di essere anche fraintesi. Quindi se vuole lasciare di se un buon ricordo: Non si cimenti in tale impresa. Questo vale anche per l'Egregio Scout Renzi. I tempi non sono quelli giusti. C'è ben altro a cui dedicarsi!

Ritratto di Sapodilla

Sapodilla

Dom, 20/08/2017 - 11:38

Il nome Ius Soli è sbagliato. Non si diventa italiani il giorno dopo essere nati in Italia. Sono richiesti requisiti che molti italiani non hanno. Acquisiremo cittadini di ottima qualità

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 20/08/2017 - 11:42

Tra le cose più assurde e inconcepibile di Renzi (non c'entra Gentiloni è Matteo che tira le fila) è questa dello jus soli.Ma si rende conto che questo non è altro che un invito ai migranti di stabilirsi nel nostro disgraziato Paese ? Ma sopra tutto si rende conto che gli italiani non ne possono più di questa invasione.Sono certo che naturalizzando queste migliaia di emigrati i governi di sinistra si assicurano la maggioranza.Di sicuro che questi neo "italiani" non voterano per ilcentro destra

Halfio44

Dom, 20/08/2017 - 11:44

MA QUESTO MENTECATTO ,QUANDO LO CHIUDONO ? IUS SOLI ? MA VAI A FARTI FOTTERE !! RENZI TI HA MESSO AL SUO POSTO PERCHE' NON AVEVA TROVATO UL'ALTRO FESSO COME TE !!

fargo

Dom, 20/08/2017 - 11:45

Gentiloni,te lo diciamo gentilmente, lascia perdere lo ius soli altrimenti.....

INGVDI

Dom, 20/08/2017 - 11:47

Irritante, personaggio squallido come i precedenti colleghi.

acam

Dom, 20/08/2017 - 11:51

in sei mesi si possono fare un monte di fesserie vedi renzi i primi sei mesi ha rovinato il paese

acam

Dom, 20/08/2017 - 11:56

dal nome della vedova potrebbe non essere figlio di padre legittimo :)

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 20/08/2017 - 12:03

Con la gente insana di mente è impossibile qualunque forma di dialogo. Capiscono solo le maniere forti e rudi (ecco perché una volta usavano il manganello). Ripeto quanto scritto pochi giorni fa a proposito di Laura Boldrini. L’errore è pensare che i comunisti siano persone “normali” e trattarli come tali pensando di poter avere con loro un confronto onesto, razionale, o almeno di buon senso. Con questa gente ogni forma di confronto e dialogo è impossibile; hanno una visione della realtà completamente distorta dall’ideologia. Mai discutere con i matti e i comunisti: si perde tempo, si sprecano energie preziose e si mette a rischio la salute. A lungo andare stancano, sono irritanti come zanzare, diventano insopportabili e l’unica risposta possibile al fastidioso ronzio delle loro farneticazioni ideologiche resta l’insulto; o il manganello.

maurizio50

Dom, 20/08/2017 - 12:16

Paolo Gentiloni Severi, Conte di Filottrano, vuole lo "jus soli" per i milioni di beduini che si apprestano ad arrivare.Io invece voglio stare per una settimana con Monica Bellucci!!!!!

UgoCal

Dom, 20/08/2017 - 12:21

Condivido appieno quanto scritto da paolonardi. I cinque di Barcelona a quanto sembra erano "perfettamente integrati" con tanto di lavoro. Forse alcuni credono alla favoletta che dando una carta di identità italiana improvvisamente cambiano la "testa" e diventano "italiani", si dimenticamo della loro religione e delle idee terroristiche .. quasi quasi converrebbe farli diventare presidente del consiglio o della camera o del senato. Francamente mi auguro che arrivino al più presto le elezioni sperando in un rinsavimento del popolo italiano buonista e che non si voti più per quei partiti che stanno portando la cultura, la religione, la storia, gli usi, le abitudini italiane al completo disfacimento. Buonisti si può anche essere ma stupidi no.

pasquino38

Dom, 20/08/2017 - 12:25

Anche nell'antica Roma lo status di civis romanus si concedeva a qualche straniero, ma dovevano straguadagnarselo!

Piut

Dom, 20/08/2017 - 12:34

Prima cosa: referendum (che certamente boccerà questo scempio)...ma siccome il referendum è pericoloso, non lo faranno, quindi, seconda cosa: elezioni (quando ci permetteranno di votare)...ecco l'unica sola arma che abbiamo a disposizione! andare a votare e votare bene...la soluzione a tutti i nostri mali è mandare a casa al più presto il PD!perché è un dato di fatto che gli elettori del PD e del M5S, così come i comunisti, vanno regolarmente a votare...questo significa che coloro che si astengono sono tutti potenziali elettori del CDX...e proprio per questo, il loro astensionismo è imperdonabile!

mariod6

Dom, 20/08/2017 - 12:44

Della Vedova parla di centinaia di migliaia di giovani.. da dove li ha tirati fuori, visto che secondo gli ultimi 4 governi abusivi gli sbarchi calano rispetto agli anni precedenti ?? Se li porti a casa sua e li mantenga lui ed il suo partito di parassiti anti-italiani. VERGOGNA, FALSI

mcm3

Dom, 20/08/2017 - 13:01

Sapete solo struumentalizzare le informazioni, cosa c'entra lo Ius Soli con gli attentati ??? Avete fatto tutta una montatura solo per cercare consensi,

agosvac

Dom, 20/08/2017 - 13:11

Probabilmente il Capo del Governo, gentiloni, ignora che l'Islam non può ne vuole integrarsi col Cristianesimo. Dando loro una cittadinanza "facile" non facciamo che "metterci il nemico in casa". Infatti finché non sono cittadini italiani si possono espellere ma una volta che sono cittadini italiani nessuno potrà mai più espellerli, li si potranno solo mettere in galera in attesa che qualche giudice un po' "strano" li liberi, come, del resto, già fa.

Yossi0

Dom, 20/08/2017 - 13:15

Con questo caldo, il fiasco a tavola non ci sta proprio

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 20/08/2017 - 13:27

Abusivo, mai votato si chiudesse la bocca con queste cialtronate

Eraitalia

Dom, 20/08/2017 - 13:28

Diritti e doveri. Per i diritti avranno la priorità per l'assegnazione delle case popolari, per tutti i bonus ecc ecc.per i doveri è un altro discorso. Ve lo immaginate un magistrato che condanna uno stupro, un maltrattamento alle donne, un furto e compagnia bella fatto da un nuovo italiano che brucia i crocefissi ? Io non credo:troverà sempre una giustificazione basta leggere i giornali degli ultimi giorni. Saremo noi a rinunciare al presepe, ai canti di Natale alle nostre tradizioni per non urtare la loro suscettibilità. Copriremo le statue e i dipinti religiosi e così via.GRAZIE RENZI GRAZIE PD GRAZIE ALFANO. POVERA ITALIA CHE PENA

mimmo1960

Dom, 20/08/2017 - 13:58

E' un segno di incivilta' a non fare rispettare le leggi. Ci sono tanti stranieri senza fissa dimore, un giorno saranno italiani??? in Australia i cladestini non ci sono solo perche' e' un paese incivile perche' I paesi civili devono dare cittadinanza agli illegali??? Se tu entri illegalmente nel mio paese e' un problema tuo non il mio, se metti al mondo un figlio comunque rimane un tuo problema.

elio2

Dom, 20/08/2017 - 13:59

L'abusivo gentiloni, che si crede premier, si è bevuto il cervello, (ammesso e non concesso ne abbia ancora qualche traccia dentro la scatola cranica), ora deve pensare alla sua poltrona, con un atto di stupidità e idiozia che solo i comunisti possono avere.

teo44

Dom, 20/08/2017 - 14:02

memphis pienamente d'accordo con te. premesso che anche parlando in giro molti la pensiamo così la domanda è perchè non iniziamo

gianrico45

Dom, 20/08/2017 - 14:06

Il pappagallino prende l'imbeccata e la ripete.Che politici di mmmmmm

lawless

Dom, 20/08/2017 - 14:07

la sottile linea rossa diabolicamente continua ad avanzare e a far morire l'italia. Lo scopo della sinistra è quello di rendere tutti gli italiani apatici. Senza volontà ognuno ubbidirà da vassallo al proprio signorotto, il medio evo è vicino.

federik

Dom, 20/08/2017 - 14:16

PAGLIACCIO INCAPACE.

giseppe48

Dom, 20/08/2017 - 14:19

Questo è fuso nel cervello

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 20/08/2017 - 14:28

Mi sembra che i giovani terroristi abbiano pienamente a che fare proprio con la Ius Soli..quindi riproporla come una conquista di civilta', lo ritengo enormemente sbagliato..

giovanni951

Dom, 20/08/2017 - 14:28

butta il fiasco ch'è meglio.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 20/08/2017 - 14:36

Gentiloni? Al peggio non c'è mai fine!

OttavioM.

Dom, 20/08/2017 - 14:41

A parte il disgusto che provo per una classe politica che ormai si occupa dalla mattina alla sera solo di accoglienza agli immigrati,diritti agli immigrati,cittadinanza agli immigrati,ma hanno capito di essere politici italiani pagati dal contribuente italiano?Abbiamo i terremotati ancora senza casette e questi pensano a cercare case,alberghi,alloggi per gli immigrati,un ragazzo muore al pronto soccorso dopo 4 ore di attese e questi pensano a trovare 5 miliardi per gli immigrati,ci sono attentati in tutta Europa da parte di immigrati di 2a e 3a generazione e questi vogliono fare lo ius soli.Questi sono fuori dal mondo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/08/2017 - 14:42

Tutti ma proprio TUTTI i terroristi Islamici che negli ultimi anni hanno compiuto attentati con centinaia di morti, in Francia,Belgio,Germania,Gran Bretagna ed ora Spagna, erano stati NAZIONALIZATI. Quindi MALEDUCATONI non vuole essere da meno e vuole anche Lui i suoi TERRORISTI Italiani!!! lol lol.

mimmo1960

Dom, 20/08/2017 - 14:46

La casa degli italiani sono temi assai delicati per i caduti che ci sono stati. I Padri costituenti avevano un sogno dare la liberta' agli italiani, renderli sovrani. Secondo il mio modesto parere queste decisioni spetterebbero al sovrano che il popolo visto che riguarda appunto la casa degli italiani..

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 20/08/2017 - 14:53

Ma poi, chi glielo ha detto a questi terzomondisti della domenica che gli italiani vogliano trasformare l'Italia in una nazione multietnica e multiculturale? Dimenticano spesso che questa sinistra governa l'Italia con i voti di circa 1/4 degli elettori. Siete sicuri di avere titolo e legittimazione morale ad imporre la vostra scellerata visione del mondo "CONTRO" la volontà della stragrande maggioranza degli italiani?

mimmo1960

Dom, 20/08/2017 - 15:21

Le decisioni sulla casa degli italiani sono temi assai delicati, non dimentichiamoci che sono morti i nostri cari per questo paese se poi vogliamo anche considerare la volonta' dei nostri Padri Costituenti di rendere il popolo sovrano, io dico ... lasciamo che decida il popolo per questi temi.

piazzapulita52

Dom, 20/08/2017 - 15:28

Siamo solo un popolo di buffoni capaci solo di lamentarsi senza reagire con la forza! E quelli, intanto, continuano con la distruzione dell'Italia e del suo popolo! Un popolo di pecoroni come il nostro si merita questo ed altro! CHE SCHIFO!!!

frabelli1

Dom, 20/08/2017 - 15:33

Questi sono PAZZI, FOLLI, vivono su un altro pianeta lontanissimo dalla terra. Non sanno cosa sta succedendo. Veramente incredibili!!! State sereni, le risorse arriveranno, da voi presto.

brasilbope

Dom, 20/08/2017 - 15:36

bene, gentiloni deve essere chiaro, così quelli ancora indecisi non lo votano. Per noi bene informati, gentiloni è nello stesso girone con boldrini, letta, alfano, renzi, etc....dove sono loro, non siamo noi.

Ritratto di ANTO52

ANTO52

Dom, 20/08/2017 - 15:49

VISTO CHE VA AL MEETING DI RIMINI, HA PRESENTE QUAL'E' IL TEMA DI QUEST'ANNO? MEDITI, MEDITI!!!!!

mimmo1960

Dom, 20/08/2017 - 15:51

Scusate per il commento ripetuto, sono con il tablet.

roliboni258

Dom, 20/08/2017 - 16:01

un deficiente pericoloso

swiller

Dom, 20/08/2017 - 16:22

Questo signore è fuso alla grande sragiona non può dirigere uno stato bisogna cacciarlo.

bobots1

Dom, 20/08/2017 - 16:40

Cosa non va bene con la legge sulla cittadinanza attuale? È incostituzionale? Illegale? A che pro cambiare proprio nel momento dell'invasione? Che giochi ci sono sotto? Cui prodest? Non veniamo a parlare di integrazione per favore. Non ha nulla a che vedere con delle carte burocratiche. Ho l'impressione che sia solo un modo di avere nel futuro più voti...che schifo!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 20/08/2017 - 16:40

Questo è un vero insipiente nemico ; con lo ius soli quante partorienti avremo in più di quelle,già numerose, che arrivano oggi ? oggi I figli di migranti ,nati in Italia, a 18 anni diventano Italiani : che bisogno c'è di discutere per mesi per cambiare una situazione sostanzialmente saggia. Ragionevole magari diminuire da 18 anni a 16 ma lo ius soli va dato solo a quelli che effettivamente sono nati ed hanno vissuto in Italia. Tutto questo speco di tempo e risorse mentre l'Italia subisce inerme una vera e propria invasione.Pare che l'enorme business che si cela sotto questa migrazione abbia accecato menti e coscienze. Votazioni al più presto !

arkangel72

Dom, 20/08/2017 - 16:46

Lui che è conte... avrà scambiato lo Ius Soli con lo IUS PRIMAE NOCTIS!!

aitanhouse

Dom, 20/08/2017 - 16:46

il vero e disgraziato problema di questo paese non sta tanto nel voto di quella sciagurata minoranza che sogna ancora la gerusalemme terrestre insieme poi a quei falsi cattolici che ancora credono che il padre eterno sia a capo di un partito italiano come certo clero ha fatto credere o continua a far credere fondando il cattocomunismo, sciagura delle sciagure. Le colpe più gravi le hanno quegli elettori che lusingati e corrotti dalle mazzette e promesse dei così autonominatosi centristi, votano contro se stessi e contro il paese per alimentare la fame di poltrone e di potere di pochi traditori e voltagabbana pronti a vendersi per una cadrega o un ruolo di piccolo ras: un vero schifo!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 20/08/2017 - 16:58

Ma è una persona normale? Dopo questi ultimi attentati questo ci propone lo ius soli? È evidente che non è capace a fare il suo mestiere.... meno male che le elezioni si avvicinano e finalmente avremo qualcuno eletto dal popolo ..... vero Mattarella ?

killkoms

Dom, 20/08/2017 - 17:04

un vero utile i()ta!