Sbarchi boom: 2mila solo ieri E l'accoglienza è già un rebus

Gli arrivi non cessano, verso quota 200mila nel 2017 Polemica in Lombardia: pronti altri 40mila profughi

Un boom di sbarchi nell'ultimo weekend, con l'arrivo di oltre 6mila immigrati, e gli approdi nei porti italiani continuano anche in questi giorni. Sono arrivati ieri a Salerno 990 immigrati soccorsi in mare dalla nave norvegese Siem Pilot. A bordo anche il corpicino senza vita di un bimbo di 3 anni. La piccola bara bianca è il simbolo dell'ecatombe che sta interessando il Mediterraneo, funestato in questi giorni da ben due naufragi nei quali hanno perso la vita circa 240 persone. Il piccolo sarà sepolto nel cimitero di Salerno. Tra i passeggeri anche un ragazzo della Nuova Guinea ferito lievemente da un'arma da fuoco da uno dei trafficanti quando si trovava ancora in Libia.

Ad Augusta sono arrivati 140 immigrati soccorsi la sera prima dalla Guardia costiera di Pozzallo e dalla nave maltese P62 che opera sotto Frontex, che li hanno trasbordati dal vecchio peschereccio su cui viaggiavano. A Palermo ne sono sbarcati 616 raccolti in mare dalla nave militare Eco. In soli due giorni, tra domenica e lunedì, in Calabria sono arrivati 1.279 immigrati, sistemati in tempi brevi nelle strutture di accoglienza italiane.

Tutto perfettamente in linea con le previsioni che parlano del numero record di 200mila immigrati che si stima arriveranno quest'anno e per il quale, come è già accaduto in passato, il governo chiede ancora una volta uno sforzo agli italiani. Devono fare di più. E il nuovo piano di ripartizione degli immigrati nello Stivale è già pronto. Il sacrificio richiesto non è indifferente. Basti pensare, per citare solo un caso, che dopo l'accordo raggiunto tra l'Anci e il ministro dell'Interno Marco Minniti per attuare un piano di riparto dei migranti equilibrato sul territorio, una Regione come la Lombardia, che è prima per accoglienza, passerà dagli attuali 28.500 ospitati a 40mila. Suo malgrado non perderà il primato di cui la gran parte dei cittadini farebbe volentieri a meno. Nel 2016 ha totalizzato il 12,61% delle accoglienze nazionali, seguita dalla Sicilia con l'11,31%.

L'accordo, che prevede l'adesione volontaria del Comuni allo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) prevede una ripartizione di 2,5 immigrati ogni mille abitanti con una serie di correttivi per i comuni più piccoli, i capoluoghi di città metropolitane e le zone terremotate.

Mentre si tenta, dunque, di svuotare il mare con un secchiello, dal momento che più immigrati partono più sono pronti a lasciare la Libia, col risultato di un'autentica trasmigrazione di un popolo intero, l'Italia deve prepararsi alla maxi accoglienza. Come aprire le braccia in attesa del fato inesorabile, anziché studiare un piano di regolamentazione del fenomeno migratorio. E abbiamo già toccato quota 43.245 arrivi, ovvero il 38,54% in più rispetto allo stesso periodo del 2016, anno record di sbarchi.

L'attuale sistema di accoglienza, tra strutture temporanee e centri governativi, accoglie 179mila immigrati. Dunque proprio non basta. Il Viminale conta nell'adesione dei sindaci, finora 2.880 su oltre 8mila, alla luce anche dell'incentivo previsto e della promessa che nei loro territori non ci saranno altri invii. A livello regionale fa fede l'accordo del luglio 2014 che prevede che ogni Regione accolga una percentuale di migranti pari alla propria quota di accesso al Fondo nazionale per le politiche sociali, con eccezioni, tra cui la Lombardia a cui spetta il 14,15% del totale. Per ogni regione farà fede l'accordo Viminale-Anci che prevede che i comuni fino a 2mila abitanti ospitino 6 migranti, quelli con più di 2mila ne accolgano 3,5 ogni 1000 abitanti, le città metropolitane 2 ogni mille residenti.

Pronta anche la mappa dei nuovi Cpr, i centri permanenti per il rimpatrio, fino a ieri chiamati Cie (centri di identificazione ed espulsione). Le strutture dovrebbero essere pronte entro luglio. In Lombardia la Caserma di Montichiari, in Friuli Venezia Giulia il centro di Gradisca d'Isonzo, in Piemonte il vecchio Cie, nel Lazio si userà la struttura già esistente di Ponte Galeria a Roma, in Campania sarà la Caserma Andolfato di Santa Maria Capua Vetere ad accogliere gli stranieri da espellere, in Basilicata Palazzo San Gervaso, in Sardegna il carcere dismesso di Iglesias, in Sicilia il Cie di Caltanissetta, in Emilia Romagna il Cie di Modena, in Puglia il Cie di Bari Palese, in Calabria la struttura Mormanno.

Commenti
Ritratto di frank60

frank60

Mer, 10/05/2017 - 08:05

Per la felicità delle Coop...

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Mer, 10/05/2017 - 08:32

Due modi per fermare l'immigrazione esistono, eccome: con un altro governo in cui RENZI e tutti gli altri STRENZI vanno a casa, oppure facendola pagare a chi è favorevole.

INGVDI

Mer, 10/05/2017 - 08:42

Magari 10.000, 100.000 al giorno, chissà che la gente si possa svegliare e cacciare questo governo di traditori, e penalizzare i partiti PD e M5S principali responsabili e promotori del disegno criminale che prevede l'invasione e la sostituzione.

Nonlisopporto

Mer, 10/05/2017 - 09:04

cie? cpr? prima del voto impennata di arrivi per massimizzazione business

Keplero17

Mer, 10/05/2017 - 09:13

Che saranno mai 2.000 persone da mantenere a vita. Costano solo 2 milioni in più al mese. Basta tagliare la sanità, aumentare il ticket sanitario, aumentare l'iva e il gioco è fatto.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 10/05/2017 - 09:19

Non ci sono parole. Saremo la nuova Africa in tempi brevissimi. Una guerra sanguinosa tra poveri è all'orizzonte.

Marcello.508

Mer, 10/05/2017 - 09:27

"Caro" Minniti, ieri sera a Matrix credo un certo Ruotolo ha affermato che ci sono esponenti del governo libico coinvolti in questa tratta di carne umana. Scommetto che smentirai e continuerai a chiedere ai prefetti di trovare posti per questi poveri disgraziati. Ma sei sicuro che scappano tutti da guerre? Lo capisci dallo sguardo o da cosa prima che sbarchino in Itaalia? Se la gente comune non ha il cervello in panne, dovrebbe ben intendere che dietro questa immigrazione c'è un gran traffico di soldi e che tale spinta è sovvenzionata da chi, more solito e affiliato alla massoneria, vuole dare spazio a quella élite che vuol dominare urbi e t orbi, facendo anche cadere confini che sono un inutile orpello a questa invasione programmata a tavolino da quelle fervide menti dei Rothschild e Rockefeller. Pensa un po' ..

Holmert

Mer, 10/05/2017 - 09:34

In certe occasioni il male peggiore dell'Italia e non il bene come si vuol far credere, sono i volontari. Gente,che non avendo nulla da fare nella vita, si mette a disposizione degli altri. Altruismo senza se e senza ma? Io ,in questo frangente parlerei di masochismo. Stanno collaborando a mandare a fondo l'Italia,mettendogli sulle spalle un peso che non può reggere. Se i volontari si ritirassero e pretendessero di essere pagati per quello che fanno,il governo ci penserebbe bene a quello che sta facendo. Volontari? Non credo meritino rispetto,in questo caso. Salvano vite umane? Macché importano anche delinquenza a patologie tropicali. Chiamateli volontari.

maurizio50

Mer, 10/05/2017 - 09:52

Sembra che il (nuovo) segretario del PD voglia aggiungere alla sigla del suo Partito una "A", ; così da diventare PDA, Partito Degli Africani!!!

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mer, 10/05/2017 - 10:01

Quanto più il rischio di essere presi con le "mani nel sacco" si fà pressante, tanto più il traffico "trasversale" si intensifica. Come quando le Banche, costrette a chiudere i conti correnti, vengono assaltate in massa. Guarda caso il tema dominante è sempre il BUSINESS.

Sonia51

Mer, 10/05/2017 - 10:05

Sono tutti impazziti, ma pensano forse di far sbarcare tutta l' Africa sulle nostre coste? E poi quei pietismi stucchevoli sulla piccola bara bianca... anche quella costa e noi paghiamo.

aldoroma

Mer, 10/05/2017 - 10:06

basta metterli nelle sedi del PD in tutta Italia visto che per loro sono una risorsa

Cheyenne

Mer, 10/05/2017 - 10:08

URGE UN GOVERNO PATRIOTTICO E NAZIONALE CHE ABBIA DUE SOLI OBBIETTIVI BLOCCARE L'INVASIONE CON TUTTI I MEZZI E RISANARE L'ECONOMIA DEVASTATA DAI COMUNISTI. DOPO CIO' ASSEMBLEA COSTITUENTE E PRESIDENZIALISMO

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/05/2017 - 10:22

le previsioni che parlano del numero record di 200mila immigrati=clandestini... e che si vince???

arkangel72

Mer, 10/05/2017 - 10:28

Immagino che gli sbarchi cresceranno ancora nei prossimi mesi. Le ONG devono affrettarsi prima che qualche procura riesca a bloccare il loro business!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 10/05/2017 - 10:36

#Holmert- 09:34 "Se i volontari si ritirassero e pretendessero di essere pagati..."?? Cerchiamo di essere realistici: questi sono pagati e profumatamente...alla stregua delle varie vispe Terese e "cooperanti" vari che ci hanno afflitto con le loro avventure in questi ultimi anni. Lasciamo gestire alla Rowling la narrazione delle favole moderne.

fedeverità

Mer, 10/05/2017 - 10:38

Maledetti politci....la paghereta cara!

istituto

Mer, 10/05/2017 - 10:41

Salvatore Aranzulla esperto di tecnologia Internet per Google, per sua stessa ammissione ha subito ieri un tentativo di aggressione in un tram nei pressi della Stazione Centrale a Milano, da parte di un individuo di COLORE " Uno di quelli che salviamo ogni giorno dalla guerra" ha detto Aranzulla. Poi su Facebook ha scritto " Io non sono razzista e vorrei salvare qualunque persona di qualunque colore della pelle e fede religiosa, ma anche noi abbiamo il diritto di andare in giro liberamente senza essere aggrediti..." Capite perché siamo a questo punto ? Perché la madre degli imbecilli ( SINISTROIDI) è sempre incinta.

venco

Mer, 10/05/2017 - 10:53

Siamo in mano a politici massoni per il Nuovo ordine mondiale, percui sono falsi e traditori di noi cittadini

pier1960

Mer, 10/05/2017 - 11:01

ma italiaoti che non siamo altro cosa aspettiamo a scendere in piazza? ma vi sembra che possa chiamarsi governo questa accozzaglia di personaggi che vivono nel lusso grazie ai "populisti" che da fessi li mantengono nel lusso tra compensi e vitalizi, che hanno tagliato servizi essenziali quali sanità istruzione, che impediscono di assumere i nostri figli che risanano banche e alitalia dopo averle depredate????

istituto

Mer, 10/05/2017 - 11:01

Per la serie " la madre degli imbecilli è sempre incinta 2" leggendo sulla rete è risultato che una buona metà dei commenti su FACEBOOK al fatto capitato ad Aranzulla, è di critica in quanto Aranzulla avrebbe dovuto tacere che l'aggressore era una RISORSA di COLORE. Capite , quelli che sono per l'informazione libera( SINISTROIDI) a parole, poi sono i primi a volere la CENSURA quando non conviene a loro ( SINISTROIDI). BUFFONI.

TRUPY64

Mer, 10/05/2017 - 11:06

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA. ADESSO L'EUROPA CI CARICHERA' DI UNA MANOVRINA DA 30MD DI EURO PER COPRIRE IL DEFICIT CREATO DA QUESTI POLITICI NULLA FACENTI CORROTTI E SENZA ..... VERGOGNA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/05/2017 - 11:11

Trovano "più comodità",più "opportunità" da noi,più tante cose "pronte",tutto gratis(€ 35.000 pro capite di "debito pubblico",che noi abbiamo accumulato....),con la prospettiva di accaparrarsi,gestire il piatto completo,secondo loro usi e costumi,fra 50 anni!!!.....E tutto questo con l'"invito",la "compiacenza" della stragrande maggioranza degli italiani!!Il trionfo dell'imbecillità!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/05/2017 - 11:13

@INGVDI:....aggiunga anche 2/3 di FI,Alfano e C.,SEL....Facciamo prima dire chi è "contro"(Lega,FdI e 1/3 di FI)

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 10/05/2017 - 11:30

accoglienza? almeno chiamiamola col giusto nome: importazione nel nostro territorio e a fini di lucro di materiale umano.

gneo58

Mer, 10/05/2017 - 11:36

quando verra' il momento buono ricordiamoci di tutti e dico di TUTTI.

antonmessina

Mer, 10/05/2017 - 11:39

IL BELLO è CHE OSATE DIRE CHE DA INIZIO ANNO SON SOLO 43MILA.. VERGOGNATEVI

timoty martin

Mer, 10/05/2017 - 11:42

Dov'è il problema? tutti in Vaticano dove non mancano accoglienza e tanti tantissimi soldi per sfamare migliaia di bocche inutili.

accanove

Mer, 10/05/2017 - 11:43

prima si cambia governo e politica sull'immigrazione e maggiori possibilità abbiamo di salvarci (noi italiani, le nostre tradizioni, la nostra civiltà, la nostra sicurezza, le nostre tasche), una cosa è l'ospitalità, un altra l'invasione, a 2000 arrivi al giorno non vi è tempo tecnico, materiale nè risorse per rimpatriare, è solo un vaso che si riempie fino a traboccare (serve una rivoluzione popolare per fermare questi sciagurati governanti?)

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 10/05/2017 - 11:48

Io penso che la pazienza degli italiani sta raggiungendo il limite ...fra poco ne vedremo delle belle...altro che Far West!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 10/05/2017 - 12:02

Il problema è di facile soluzione, non raccoglierli...oppure rimandarli indietro

INGVDI

Mer, 10/05/2017 - 12:13

Concordo con la precisazione integrazione di Zagovian 11:13.

steluc

Mer, 10/05/2017 - 12:23

Molti commenti condivisibili , poi la realtà dei fatti è che molti italici , per convenienza complicità ideologia , sappiamo dove mettono , alle urne , la loro X . Quello che non sanno è che se la mettono sulla loro , e ahimè nostra , fossa e su quella di figli e nipoti . Pensano che avere il cuore a sx , il portafoglio a dx , la mercedes in garage e la "superiorità morale" lì salverà . Stolti illusi.

perseveranza

Mer, 10/05/2017 - 12:25

Ma vi rendete conto? I dati ufficiali appena riportati dicono che nella sola Lombardia ci sono già 96.000 immigrati clandestini irregolari (che quindi non dovrebbero stare qui ed andrebbero espulsi). Quindi prima di parlare di nuova accoglienza si allontanino quelli che non hanno diritto di restare qui. Rendere credibile ed accettabile l'accoglienza significa innanzitutto RIMPATRIARE (ma sul serio) tutti i clandestini. Ma cosa volete aspettarvi da un governo di PD e moderatini centristi buonisti. Questi ci hanno rovinato la vita.

kayak65

Mer, 10/05/2017 - 12:32

non vedo nessun cie nel vaticano. e' uno sbaglio voluto o una dimenticanza. l'argentino dovrebbe esultare se gli inviano un po' di fratelli

kayak65

Mer, 10/05/2017 - 12:35

il capo del governo dormiglioni e il suo compare mottarello intanto ringraziano le ong e l'ubriacone presidente dell'europa ci prende in giro che salviamo l'onore degli altri partner. subito elezioni!

Bonimba1957

Mer, 10/05/2017 - 12:40

Se solo Berlusconi decidesse da che parte stare, in una sola settimana, con la sua forza parlamentare e, soprattutto con le sue TV e giornali, su questa tema farebbe cadere il governo.

lawless

Mer, 10/05/2017 - 12:51

Per una questione di coerenza, di fratellanza e di accoglienza, questi che arrivano dovrebbero essere ospitati da coloro che palesemente hanno dimostrato di possedere le possibilità finanziarie ed di "cuore" pagando 850 euro per sentire il "verbo" di obama., naturalmente con l'esempio principe di sala! Allora si che tutti quelli che la pensano come il sottoscritto si cospargerebbero il capo di cenere!....

altair1956

Mer, 10/05/2017 - 13:18

Scordatevi che fermino mai questa invasione selvaggia. Li vogliono e li vanno a prendere. Già anni fa tale dalema dell'allora PDS parlava di 5 o 6 milioni di immigrati in Italia (cifra che abbiamo superato da un pezzo). Quindi la cosa è di vecchia data e la stanno portando avanti a scapito degli Italiani. Ricordatevi di chi vuole rovinare l'Italia e gli Italiani: Sinistra e Vaticano ma anche qualcuno che si è fatto eleggere a destra. Che Iddio li possa fulminare. Ricordatevi che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Amen.

Ritratto di ..nonnoFelicetto..

..nonnoFelicetto..

Mer, 10/05/2017 - 13:28

"con immigrati si fanno molti più soldi che con la droga"... buzzi, MAFIAcapitale

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/05/2017 - 13:34

Ma il governo vuole accelerare l'inizio della guerra civile?

veritiero333

Mer, 10/05/2017 - 13:38

DOV'E' L'EUROPA MENTRE TUTTI QUESTI SBARCHI ARRIVANO??? SARA' DIETRO LE QUINTE A TRATTARE CON TRAFFICANTI E TERRORISTI AFFINCHE' AFFONDANO L'ITALIA COL "TRADIMENTO DEL PD,ZOZZI NELL'ANIMA NEL CUORE E NELLA MENTE...TUTTA GENTE DEMENTE!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/05/2017 - 13:48

SIAMO IN GUERRA, L'HANNO DICHIARATA LORO, USANO SCUDI UMANI E IL RICATTO MORALE. CON QUESTI SISTEMI OVVIANO AL GAP TECNOLOGICO E ALL'OBSOLESCENZA DEGLI ESERCITI AFRICANI. SE GUERRA VOGLIONO, CHE GUERRA SIA!!!

Blueray

Mer, 10/05/2017 - 13:50

Ciò che preoccupa non è il numero di arrivi di oggi o di ieri ma il fatto che a questa stramaledetta classe politica non passi neanche per l'anticamera del cervello che la rotta libica va tassativamente chiusa in tempi brevissimi. Magari stessero fermi aspettando Godot (e sarebbe già grave)! Invece fanno continue valutazioni su quanti in più oggi e quanti in più domani e dopo domani ancora e via così ogni regione dovrà obbligatoriamente accogliere. Come se questo gioco al massacro sulla pelle degli italiani si potesse continuare all'infinito fino a che l'ultimo africano sarà sbarcato in questo Paese ormai divenuto fogna d'Europa.

terribilia

Mer, 10/05/2017 - 13:56

Tempo fa chiedevo come si potessero far diminuire gli sbarchi sulle coste italiane quando la nostra Guardia costiera ce li portava a centinaia, e ora il PD è riuscito persino a peggiorare enormemente le cose facendoci prendere TUTTI i migranti che le innumerevoli navi ONg caricano , è sempre peggio, è un incubo. Ma lo capiscono al Governo che si devono fare dei conti con la nostra economia?Che ognuno ha le sue possibilità? O ci vogliono far affondare completamente? E che sarà sempre peggio se non fa nulla di nulla per fermarli?

Fjr

Mer, 10/05/2017 - 13:57

Ho amate quelli della settimana enigmistica, magari unendo i puntini dall'1 al20, trovano la strada di casa

Antenna54

Mer, 10/05/2017 - 14:01

Ma a quando il risveglio del popolo elettore intorpidito a dovere dal branco di ciarlatani dei politici sinistrosi?

Antenna54

Mer, 10/05/2017 - 14:04

Nel frattempo la Boldrina và in Nigeria, ci restasse almeno, per sempre!

Ritratto di mark911

mark911

Mer, 10/05/2017 - 14:26

Sembra che il costo per il "biglietto" sia sui 3.000 dollari x cui altri 6 milioni di dollari in un fine settimana che vanno nelle tasche di chi organizza tutto ciò (ong comprese) e dobbiamo credere che non è un business???

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 10/05/2017 - 14:27

quante donne italiane hanno seguito il suggerimento dell'ue nell'aessere più accoglienti con i manzi africani????

agosvac

Mer, 10/05/2017 - 14:37

Oserei dire che qui non si tratta più di "accoglienza" ma di un vero e proprio "suicidio"!!!

carlottacharlie

Mer, 10/05/2017 - 14:57

Ci muoviamo o no, verso questi farabutti del governo ed accoliti vari? Combattere come fecero durante le Cinque Giornate? Troppa fatica? Capisco che noi milanesi siamo diventati pochi. Un' alternativa al combattimento e' espatriare, isola di proprieta' che puo' accogliere dieci/quindicimila persone. Chi ci sta?

Renee59

Mer, 10/05/2017 - 15:14

VENITE VENITE, TUTTA L'AFRICA E' BENVENUTA. FATEVI PURE UNA LUNGA VACANZA, QUI' E' TUTTO PAGATO.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 10/05/2017 - 16:43

Il Vati-corano gongola.

il sorpasso

Mer, 10/05/2017 - 16:55

Ma chi ospita questa gente le tasse le pagano? Non ho mai sentito parlare qualcuno in merito alle tasse se vengono pagate o no essendo delle coop.ve rosse? Perchè gli altri partiti non fanno delle ricerche....troppi soldi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/05/2017 - 17:42

Ma quali tasse caro sorpasso 16e55, le tasse le paghiamo SOLO noi pensionati o lavoratori in Italia!!! Quelli LI (gli amici degli amici) non pagano una beata mazza. E vuoi sapere come andra a finire, andra a finire che quando il DEBITO PUBBLICO aumentera drasticamente (e manca poco visto i soldi che continuano a spendere per mantenere sti NULLAFACENTI)la TROIKA Europea ci costringera a fare quello che ha fatto fare alla Grecia un paio di anni fa. Ridurre DRASTICAMENTE le PENSIONI e TAGLIARE gli STIPENDI dei LAVORATORI,OLTRE CHE AUMENTARE LE TASSE VEDRAI!!! Saludos.