Sbarchi, Renzi fa retromarcia: "Non si fa la pace invadendo". E boccia l'intervento in Libia

La farsa della risoluzione Onu: i barconi dovranno essere individuati attraverso meccanismi di intelligence. Bocciato l'intervento militare

Tutto un bluff. La strategia europea per contrastare gli scafisti non prevede alcun intervento militare in Libia. Quella che a conti fatti è una clamorosa retromarcia del governo italiano è stata annunciata dallo stesso Matteo Renzi e dai ministri degli Esteri, Paolo Gentiloni, e della Difesa, Roberta Pinotti. Che hanno ribadito che non sarà un intervento armato sulle coste libiche a risolvere il problema dell’immigrazione clandestina.

"La pace non si porta con un’invasione - ha sottolineato il premier - ma serve un controllo internazionale delle coste libiche per evitare uno 'schiavismo' da parte dei trafficanti di essere umani". Sulla stessa linea anche Gentiloni che oggi ha chiarito che "né la missione europea né l'eventuale risoluzione dell’Onu prevedono un intervento militare" e, soprattutto, che l'Onu "autorizza" soltanto "la confisca e il sequestro di barconi in mare e l’individuazione, attraverso meccanismi di intelligence, di barconi in acque territoriali prima che imbarchino migranti". Secondo le indiscrezioni, la bozza di risoluzione Onu prevede la possibilità per le forze speciali di intervenire sulle coste libiche per rendere inutilizzabili i mezzi degli scafisti.

L'agenda dell'Unione europea con le novità e le quote per la distribuzione dei profughi sarà ratificata lunedì prossimo dai ministri degli Esteri e dell’Interno dei Ventotto.

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 15/05/2015 - 15:22

Renzi, sveglione della Madonna... SI VIS PACEM PARA BELLUM A meno che tu non sia un traditore della tua Nazione...

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 15/05/2015 - 15:24

ha ha ha ha ha ha ha ha .............l'invasione continua ALLLEGRIAAAA ................

opinione-critica

Ven, 15/05/2015 - 15:28

Renzi è scemo. La pace la fa chi è in guerra, lui deve limitarsi a fermare i barconi, capisco che questo provoca danni all'economia delle copp. del PD e quindi deve arrampicarsi sui vetri...tuttavia non dve dichiarare guerra alla Libia ma avvertirla che se non fermano loro i barconi, perché incapaci di farlo, li ferma la marina italiana; se non li ferma perché non vuole li ferma la marina ugualmente; se la Libia ritiene questo atto di guerra si assumerà la responsabilità dei barconi rimandati indietro coi relativi cadaveri e se attaccherà la navi italiane queste risponderanno per legittima difesa.

elpaso21

Ven, 15/05/2015 - 15:31

"Secondo le indiscrezioni, la bozza di risoluzione Onu prevede la possibilità per le forze speciali di intervenire sulle coste libiche per rendere inutilizzabili i mezzi degli scafisti" Staremo a vedere.

Giovanni2.1

Ven, 15/05/2015 - 15:32

Basta che li blocchino,non li facciano partire, li freghino la benzina, tutto purchè restino dove sono.

acam

Ven, 15/05/2015 - 15:38

"Non si fa la pace invadendo" ma questo é sano di mente? chi ha detto che vogliono far pace arrivano quando gli pare simo gia in vasi, i cittadini protestano e lu purino vuol far pace

bac42

Ven, 15/05/2015 - 15:40

Il traffico di esseri umani è un grosso affare,milionario.Dubito che le varie autorità locali,dal generale che comanda la piazza di Tobruk ai vari capo-tribù,non pretendano un "pizzo" su tutto il traffico.Pertanto basta mandare i funzionari ,tanto bravi a trattare i riscatti,e accordarsi sul prezzo da pagare per fermare tutto l'esodo.Il "lavoro sporco"lasciamolo fare ai libici,come prima con Gheddafi.Basta pagare di più dei trafficanti.Credo però che manchi la volontà politica di fermare i flussi,dal momento che a qualcuno rendono più della droga.

elio2

Ven, 15/05/2015 - 15:51

Avrà ricevuto una telefonata dal gestore delle cooperative rosse che sui clandestini ci campano, minacciando il 31 maggio di fargli votare per gli avversari, quindi indietro tutta, compagni, la guerra agli scafisti è rimandata in data da destinarsi.

Settimio.De.Lillo

Ven, 15/05/2015 - 15:51

Le uniche manovre che ha fatto renzi da quando si è autoeletto a presidente del consiglio sono solo RETROMARCE. Congratulazioni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/05/2015 - 15:59

Alla fine della fiera tutto resterà come prima. Anzi, peggio di prima, grazie al prezioso interventio delle marine militari straniere che ce la metteranno tutta per stivarci, sino all'inverosimile, di questa variopinta ciurmaglia.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 15/05/2015 - 16:00

Se fosse sveglio come pretende di mostrarsi dovrebbe fare una virata di 180 gradi sull'immigrazione clandestina, fregandosene di Europa e Onu, proprio come fanno tutti gli altri Paesi che antepongono gli interessi nazionali al resto. Basta navi a pattugliare il mediterraneo, ma arretramento sulla linea delle acque territoriali italiane, allo scopo di non fare passare nessun clandestino. Riportare in Libia tutti quelli che da quelle coste sono partiti e promettere che in Italia, non ne deve entrare più nemmeno uno. Proprio come ha fatto Cameron, che grazie alla sua inequivocabile fermezza è stato premiato dagli elettori inglesi con la maggioranza assoluta in Parlamento. Impara Renzi, così si fa per salvaguardare gli interessi degli italiani, che sono prioritari su tutto il resto, anche sul buonismo dei soliti italidioti.

lupo1963

Ven, 15/05/2015 - 16:18

Un passo indietro,un passo avanti,la mogherinetta,la'europa,il governo libico.La verita'e' che come al solito ci prendono tutti per il cxxo e contiamo come il due di picche .

Kosimo

Ven, 15/05/2015 - 16:36

l'ixxxxxxxe è stato Berlusconi che si è fatto fottere e ci è stato sui bombardamenti in Libia e sull'assassinio di Gheddafi nonostante l'Italia fosse il primo partner commerciale ed energetico

MEFEL68

Ven, 15/05/2015 - 16:37

Che pace dobbiamo fare. Noi (noi popolo, intendo)vorremmo solo che i barconi non arrivassero in Italia. Della Libia non ci interessa nulla, come,credo, alla Libia non interessi dei barconi. Se la Libia non vuole che entriamo nelle sue acque, lo faremo in acque internazionali. Certo che, se non bastano parole come "per favore tornate indietro", in qualche modo si dovranno fermare. So che alla presidenta dispiacerà, allora trovi lei una soluzione alternativa all'invasione.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 15/05/2015 - 16:43

questo la dice lunga su che razza di popolo siamo!

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 15/05/2015 - 16:44

signor matteo renzi.......ma va va va va va!!!!!!!

MEFEL68

Ven, 15/05/2015 - 16:49

Comunque vadano le cose, ciò che emerge è il totale FALLIMENTO della politica buonista della sinistra. Ora che stiamo rischiando il default immigrazione, iniziano a sentire il calore della patata bollente. Se cominciano a considerare il modo con cui fermarli, vuol dire che tutto ciò che i partiti non di sinistra vanno dicendo da anni è "veramente" vero. Le risorse non sono risorse, gli immigrati non fanno i lavori che gli italiani rifiutano e che non pagano le nostre pensioni. La balle cominciano a sgonfiarsi, compresa l'ultima dei profughi. Bombardando, noi,l'ONU o altri, i barconi, si impedisce a quei pochi VERI rifugiati politici di scappare. Quindi, dal loro punto di vista, peggiorano la situazione. Però, si sa, la logica non è caratteristica dei nostri politicastri.

SanSilvioDaArcore

Ven, 15/05/2015 - 16:50

Però scoppierà una guerra a forza di lasciarli entrare...

Rainulfo

Ven, 15/05/2015 - 16:50

Bombardare i barconi significa bloccare gli sbarchi, significa niente più rigugiati/ profughi, significa basta soldi per le cooperative...... e secondo voi Renzi che cerca voti toglie la polpetta dal piatto delle cooperative?

marcomasiero

Ven, 15/05/2015 - 16:54

ok ... ennesimo compito IMPOSSIBILE per la nostra Marina !!! i geni che siedono con la poltrona attaccata alle terga NON sanno nemmeno cosa voglia dire "individuare barconi" in mare !!! DIO SCAMPACI DA QUESTI FOLLI IMBELLI !!!

MEFEL68

Ven, 15/05/2015 - 16:56

Se fin dall'inizio i politicastri italiano avessero imitato gli altri stati, avrebbero salvato migliaia di vite. Se gli immigrandi avessero visto che il rischio che correvano, le loro fatiche e i loro soldi non servivano a nulla, dopo il primo rimpatrio avrebbero desistito. Qualche testardo ci avrebbe riprovato, ma poi, avrebbe finito i soldi. Non credo che ne avesse per altri tentativi, visto che fuggiva dalla povertà. Ecco, quelli che si rammaricano per i morti del Mediterraneo, sanno su quali coscienze pesano.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/05/2015 - 16:59

Sarebbe troppo per un governo di kompagni dimostrare di avere gli attributi!!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 15/05/2015 - 16:59

E' ovvio che Renzie-Fonzie fa retromarcia. Qualcuno forse pensava davvero che fosse un uomo, un vero uomo, uno che conosce l'onore ed il valore della parola spesa? Ah ah ah ah ah ah .... povero pagliaccetto e poveri beoti coloro che gli credono e lo votano. Ah ah ah ah ah ah.

NON RASSEGNATO

Ven, 15/05/2015 - 17:02

Da un parolaio non ci si può aspettare altro

altair1956

Ven, 15/05/2015 - 17:11

Pulcinella era più serio. Sono arrivate anche navi da guerra Tedesche a caricare clandestini e a scaricarceli sul groppone. Ma che roba è ? Buffone sparisci da solo prima che sia tardi.

Luxmundi

Ven, 15/05/2015 - 17:25

Secondo me bisognerebbe fare accordi con un paese africano neutrale, che "affitterebbe" all'ONU (ovviamente a titolo oneroso, con contributi economici, invbestimenti e aiuti) una porzione di territorio come zona franca in cui costruire centri di accoglienza dove far defluire i migranti prima che arrivino in libia (monitorando i flussi) tenerndo per il tempo necessario solo i profughi "veri", coinvolgendoli nei lavori di ordinaria amministrazione dei centri, tutto sotto controllo di operatori di polizia internazionale

sniper21

Ven, 15/05/2015 - 17:29

E' ovvio che non vuole nessun intervento militare in Libia deve difendere l'ENI e se non ricordo male ha parecchi interessi su quella zona. Difendere l'ENI e non salvaguardare il popolo italiano bastonato e affamato da questi 3 governi fantocci succedutosi con modalità già designate in partenza per dividersi i danni cagionati al Paese e agli italiani. Cmq non è destinato a durare a lungo è solo un traghettatore agli ordini di Draghi e UR-Lodges. Mi dispiace che anche il quarto potere sia in questo momento allineato con il governo o almeno la stragrande maggioranza.

Zizzigo

Ven, 15/05/2015 - 17:39

Un ducetto altalenante... portiamolo ai giardinetti, dove c'è anche lo scivolo!

mila

Ven, 15/05/2015 - 17:44

Forse e' pericoloso, ma cerco di difendere Renzi. Come puo' l'Italia fare operazioni militari, addirittura di guerra, se e' un paese (minuscolo) senza nessuna sovranita'? Non abbiamo ottenuto il permesso di ONU, USA, UE ecc., quindi non faremo nulla. Punto.

puponzolo

Ven, 15/05/2015 - 18:28

I trafficanti siamo noi. Non possiamo fare la guerra a noi stessi.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 15/05/2015 - 18:40

Lo schifo continua...

CALISESI MAURO

Ven, 15/05/2015 - 18:41

renzi fa quello che gli dicono di fare.. lui semplicemente fa quello che gli dicono. non c'e' niente di male ognuno fa il suo mestiere.

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 15/05/2015 - 18:49

Chi difende Renxi difende gli scafisti, difende i clandestini, difende le bande criminali libiche, la mafia degli appalti per gestire gli immigrati, difende l'islam che assassina gli innocenti e i liberi. QUESTE PERSONE VANNO ISOLATE ED ESCLUSE.

nonnoaldo

Ven, 15/05/2015 - 19:08

Invaderemo le coste libiche... no non invaderemo niente. L'italia è pronta a guidare una missione ONU in libia per fermare la tratta dei neri... pardon, non ci sarà nessuna missione. Manderemo i sub della marina a far saltare i barconi... non avete capito bene, nessun sub andrà... e via dicendo. Vai Renzi che sei solo, il primo, il massimo ciarlatano dell'era moderna!.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 15/05/2015 - 19:12

questo grande PAGLIACCIO CACASOTTO, sta suggerendo LUI all onu di non votare la risoluzione per abbattere i barconi...cosa credete??

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 15/05/2015 - 19:47

La politica realista e cacasotto tipicamente italiana: un vero democristiano!

mariolino50

Ven, 15/05/2015 - 20:25

E invece le invasioni come vuole fermarle questo buffoncello, mi sembra che con le buone non si ottiene niente, e allora.

giovanni951

Ven, 15/05/2015 - 22:15

questo non sa nemmeno cosa é al mondo a fare

19gig50

Ven, 15/05/2015 - 22:56

Questo cacasotto non si rende conto che sta esasperando la gente.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 16/05/2015 - 00:18

E' inutile fare tutte queste elucubrazioni su quanto dice Renzi. E' tutto un pour parler per non dire l'unica verità : la sinistra italiana e i suoi amici di merende VUOLE, avete letto bene, VUOLE importare migliaia di clandestini vuoi africani o medio orientali. E' anni che sbava di realizzare il sogno di ogni cosiddetto progressista: trasformare il Paese in un crogiuolo di razze,il cosidetto "melting pot" dove non si sappia mai più chi siano gli Italiani indigeni e gli italiani di importazione. Non per niente qualcuno tempo fa parlava di legge di "jus soli" per dare la cittadinanza a chi figlio anche di clandestini nascesse in Italia. Per non dimenticare il vecchio progetto di eliminare la Chiesa Cattolica in Italia da sempre sognato dalle sinistre. Progetto che forse rientra per l'arrivo di un Papa che sta assecondando alla grande i progetti della sinistra: Chi vivrà vedrà,io no per mia fortuna data la mia età.

angelovf

Sab, 16/05/2015 - 00:25

In questo caso è il popolo tutto a scendere in strada, non c'è nessuno accordo per i barconi , stanno perdendo solo tempo per fare arrivare tutta l'Africa in casa nostra, chi si permetterà di votare la sinistra? Se vuole salvare l'Italia, la famiglia e la nostra cultura si deve stare lontano dai traditori della nostra gente, mi domando quando il popolo si arrabbierà veramente senza fare chiacchiere e dichiarare senza che nessuno li ascolta la propria miseria, in quelle orecchie della politica si ascolta solo gli africani, abbiamo poco tempo per farci sentire che l'Italia è stanca di essere presa per stupida.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 16/05/2015 - 00:40

Avevate dei dubbi?

MEHT-61

Sab, 16/05/2015 - 05:27

Ma chi se ne frega dell' ONU !? Non serve a niente! L'unica soluzione sarebbe riappropriarsi della Libia, ma siccome siamo in mano ai cosè detti buonisti e progressiti, non c'è niente da fare che arassegnarsi ad essere colonizzati al rovescio...

Beaufou

Sab, 16/05/2015 - 09:05

"La pace non si porta con un’invasione...". Appunto, Renzi: neanche con l'invasione dei migranti, si porta la pace, specialmente se i migranti poi schiaffeggiano le ragazzine che portano la collanina con la croce. A questo punto la pace ci interessa poco, ci interessa che i migranti stiano a casa loro, o vadano da qualche altra parte. Lei non ha capito nulla, Renzi, come al solito.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 16/05/2015 - 11:29

Signori del PD, il Grullo ha urgentemente bisogno di CURE, portatelo da uno PSICHIATRA, questo è malato mentale. Per fargli capire, (Se capisce), portategli a casa sua una decina di migranti che dovrà mantenere, vediamo se si sveglia. All'Estero, prima di metterti al comando di un gruppo di persone, ti fanno fare dei corsi di Psicologia Aziendale, ma quando cerco di entrare nella mente di questo personaggio, mi accorgo che questo è TUTTO DISTORTO. Questo personaggio sta prendendo in giro tutti gli ITALIANI, VUOLE FARE QUELLO CHE NON SA FARE E SI DIVERTE A SPARARE CxxxxxE, per far credere al popolino, che lo ha votato, che è un SUPERMAN, quello che stavano ASPETTANDO.