Sbarchi, Renzi non risolve ma attacca: "C'è limite allo sciacallaggio in tv"

Emiciclo vuoto per l'informativa sulla tragedia. Il premier chiede alla Ue una risposta "politica e non emotiva". Ma non propone soluzioni limitandosi a leggere poesie

Nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue straordinario sul dramma degli immigrati naufragati nel Mediterraneo sabato notte, Matteo Renzi rivendica spazio e doveri della politica, perché "è di politica che ha bisogno l’Unione europea", parla della "necessità politica di dare una risposta che non sia solo una reazione emotiva alla strage" e ricorda che "o c’è la politica, come capacità di risposta complessa a un mondo articolato, o non si va da nessuna parte".

In Aula alla Camera, sui banchi riservati all'esecutivo, c'è il governo al completo. Non altrettanto si può dire dell’emiciclo dove, al momento in cui prende la parola il presidente del Consiglio, sono ampi gli scranni vuoti. "Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana - tuona Renzi - la storia - ha aggiunto - ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo". Di soluzioni all'emergenza, però, il premier non ne dà. Si limita ad attaccare le opposizioni per il taglio che il dibattito ha preso quando si parla dell'immigrazione: "Bisogna scoraggiare alla radice la partenza di queste donne e uomini dalla loro terra, ma ho un sorriso amaro - avverte - quando sento dire certe cose in tv, perché non è che possiamo scoraggiare chi mette a rischio la propria vita pur di sfuggire da chi taglia le teste, guardando Ballarò e Agorà e sentendo qualche autorevole parlamentare europeo o italiano che minaccia fuoco e fiamme". Quindi sentenzia: "Anche allo sciacallaggio c’è un limite".

Mentre a Bruxelles chiede una soluzione "politica e non emotiva", Renzi è il primo a fare un discorso "di pancia". Fa leva sul pietismo, recita una poesia di Pedro Solinas e rimbrotta chi non la pensa come lui. Poi, come al solito, si lascia andare a una serie di slogan per nulla concreti: "Spero che il parlamento abbia la consapevolezza che di fronte a noi si impone una strategia di respiro più ampio rispetto alla reazione immediata". E ancora: "La questione è più ampia e riguarda a cosa pensiamo dell’Africa. Se non partiamo da lì, non saremo in condizione di dire qualcosa di sensato. I nostri fratelli che muoiono - ricorda - non sono libici, ma vengono da paesi dove la fame, la guerra e le divisioni la fanno da padroni". Su come fare, però, non spende una sola parola.

Commenti
Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 22/04/2015 - 09:57

Se veramente vuole che non ci sia sciacallaggio dica ad Alfano ed a quelli della sua parte politica di smetterla di fare leva sulla commozione e la pietà per i morti, per coprire errori e connivenze commesse fino ad oggi lasciando incontrastati scafisti e speculatori.

magnum357

Mer, 22/04/2015 - 10:05

I primi sciacalli siete stati proprio voi con i vostri sporchi affari con le cooperative rosse !!!! Adesso che fai ? Stai vaneggiando ? Idiota, non ti accorgi nemmeno che ci sono 12 milioni di poveri in Italia grazie alle vostre demenziali politiche di magna magna da tre anni a questa parte con tasse pazzesche !!!!!

hectorre

Mer, 22/04/2015 - 10:11

il nulla confezionato con mille parole!!!....guerra agli scafisti,presidiare le coste,interventi mirati...bla bla bla....forse le coop lo hanno consigliato di cambiare strategia, il giro d’affari milionario è un gran bel business e non vogliono rischiare di perderlo..........

horus53

Mer, 22/04/2015 - 10:12

mi chiedo il perchè questi intelligentissimi e piissimi personaggi non aprono le loro case all'accoglienza dei migranti risolvendo questo scabroso problema di dove mandarli... il Vaticano è il più grande proprietario immobiliare del mondo, (case albergo, conventi, case per ferie, l'attico del cardinal Bertone etc etc,)la Boldrini e le sue colleghe hanno splendide dimore che potrebbero accogliere intere famiglie e reggimenti di migranti risolvendo definitivamente i problemi di questa povera gente.

swiller

Mer, 22/04/2015 - 10:13

A chiacchere e cialtronerie non lo batte nessuno.

gigetto50

Mer, 22/04/2015 - 10:15

.....devo dire che é una brutta gatta da pelare questa faccenda dell'immigrazione, siano essi clandestini o altri in cerca di rifugio da guerre. Obiettivamente credo che nessuno sia in grado di fare qualcosa. Affondare i barconi prima che partano? Si, ma le conseguenze in fatto di attrito con gli islamici in Libia che alzerebbero subito il tiro? Anche ci si riuscisse senza conseguenze, cosa ne sarebbe dei milioni di persone in attesa di imbarco/in arrivo da altri paesi per imbarcarsi? Verrebbero rimandate indietro/buttate fuori dal paese dai libici senza "rimborsare il biglietto"? E' chiaro che la soluzione é a lunghissimo termine (cominciando a lavorare oggi, anzi ieri) ma stare sulla graticola fa solo bene a questo governo cattocomunista e ai suoi elettori che si credono superiori in fatto di soluzioni ai problemi e di furbizia..

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 22/04/2015 - 10:25

L’idea di andare a distruggere i barconi per non far partire più i disperati è di una concretezza pragmatica da rasentare la perspicuità al suo livello di quintessenza onnicomprensiva finanche di quietanti e sensate asserzioni truistiche! Ma, da parte dei militari, bisogna farlo con la massima ferocia possibile, anche a costo di causare vittime cosiddette innocenti. Ma ci sono diverse menti -che si vantano di essere ‘pensanti’ - che non sono d’accordo con questa sensata soluzione di forza. Perfino Alfano sembra che stia rinsavendo! (continua)

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 22/04/2015 - 10:26

Se Renzi si può permettere di dire "basta agli sciacalli" rivolgendosi a chi lo critica, noi abbiamo diritto di dire "BASTA a RENZI", che è molto peggio di uno sciacallo, è una vera disgrazia! Basta ricordare che unitamente alla ministra Mogherini è riuscito a far varare dal parlamento europeo (durante l'anno di presidenza italiana!) una terza edizione del protocollo di Dublino senza alcun serio miglioramento a nostro vantaggio. Un paese fiorente distrutto in un quarto di secolo da una classe politica incapace o resa tale, ma soprattutto famelica, strapagata e diffusamente corrotta. Uno schifo.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 22/04/2015 - 10:26

(riprende) Ed è a questo punto che quelle menti succitate rivelano il loro unico, vero scopo: quello di volere l’invasione dell’Italia da parte dei disperati. Chiesa, Estrema Sinistra, Boldrini, Agenzie pseudo umanitarie, pacifisti d’accatto, radical chic, intellettualoidi, fomentatori di multiculturalismo, caos e disordini, TG3, Rainews, La7, Repubblica, Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano, paladini e difensori degli oppressi (quelli dell’ultima ora): ecco chi sono i veri, ammorbanti nemici dell’Italia e delle generazioni future italiane! E’ questa parte minoritaria della società - marcia nella mente - che bisogna combattere. Per l’Italia è più pericoloso un solo soggetto di questa specie abietta che mille disperati in fuga dall’Africa.

PorcaMiseria

Mer, 22/04/2015 - 10:35

L'ex primo ministro italiano, Massimo D'Alema ha inoltre ricordato che gli immigrati sono essenziali per la forza lavoro europea. "L'Europa ha bisogno di più di 30 milioni di immigrati entro i prossimi 30 anni, se la differenza tra l'attivo e passivo [anziani] popolazione è di rimanere in equilibrio", ha detto D'Alema. D'Alema ha dichiarato che fino a quando c'è un divario negli standard tra paesi industrializzati e in via di sviluppo vive, l'immigrazione clandestina sarebbe impossibile da controllare. L'immigrazione in sé non è il problema, ma invece sono le disuguaglianze tra via di sviluppo e paesi sviluppati. segue al secondo ......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/04/2015 - 10:35

Di questo passo finiremo per rimpiangere le vuote sbrodolate retoriche di Ciampi e Napolitano. Tanto amore per la letteratura epica e la poesia? Assecondiamo le sue inclinazioni e mandiamolo a casa alla prossima inevitabile fiducia che sarà costretto a porre. Avrà così la possibilità di dedicarsi, per il resto dei suoi giorni, alla lettura delle epiche gesta di Telemaco, Ulisse e quant'altro. Ponendo fine al suo mandato di liquidatore fallimentare di questo paese a suo tempo conferitogli dalla UE.

PorcaMiseria

Mer, 22/04/2015 - 10:35

"Abbiamo bisogno di uno sviluppo sostenibile che offre le prospettive giovani generazioni in modo da non dover rischiare la vita nella ricerca di un futuro più stabile", ha detto D'Alema. Per leggere l'agricoltura al World Economic Forum di Davos, in Svizzera due settimane fa, vedi: Portare l'agricoltura al tavolo dei negoziati al World Economic Forum di Davos. Supriya Kumar è una stagista di ricerca per la nutrizione del progetto Planet. Applicata la legge del leader Massimo.

buri

Mer, 22/04/2015 - 10:43

la smetta di chiachierare inutilmente, parole parole parole e basta prenda conoscenza della risposta di Salvini all'accusa di sciacallaggio e se ne faccia una ragione

Oriano

Mer, 22/04/2015 - 10:44

A seguito di una grave patologia sarò costretto, tra qualche giorno, ad eseguire degli esami genetici e funzionali presso una struttura pubblica: TICKET 200 euro, cifra che, in questo particolare momento per la mia famiglia sarà un'ulteriore mazzata. Io non sono razzista e non porto odio verso nessuno ma mi chiedo e vi chiedo : se uno stato fa pagare cifre salatissime ad un cittadino che deve tutelare la propria salute perché si ostina a farsi (volutamente ed ostentatamente) carico di migliaia di disperati, avventurieri e/o altri delinquenti variamente assortiti? Perché in questo ridicolo paese guidato da un patetico imbonitore i diritti dei cittadini onesti che lavorano, pagano le tasse e soffrono in silenzio sono quotidianamente calpestati? Scusatemi per lo sfogo ma la mia amarezza è tanta. P.S. naturalmente io il 25 aprile ed il 1 maggio non avrò da festeggiare un bel nulla.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 22/04/2015 - 10:47

scassa mercoledì 22 aprile 2015 Ascoltare Renzi è come sentire il Bue che dà del cornuto all'Asino ...non vi sembra ? Potrebbe fare da spara palle in un campo da tennis ,è ancora tanti cretini gli credono !!!!!!!!scassa.

Massimo Bocci

Mer, 22/04/2015 - 10:47

Sciacalli, nobile e utile razza animale che libera la savana e l'ambiente da..........dalle CAROGNE la produzione quotidiana di gentaglia LADRA,SPECULATRICE,SCHIAVISTA e PROFITTATRICE.... (COOP-Buzzi) che producono con SOVRAPPOSIZIONI INDISCRIMINATE E INDOTTE DA ALLEVAMENTO ANIMALE!!! : MISERABILI,GOLPE,GUERRE, MORTI ,MISERIA, DISPERAZIONE,cioè gli ALLEVATORI FINANZIATORI che lo FORAGGIANO!!!

cameo44

Mer, 22/04/2015 - 10:48

Dare degli sciacalli a chi pone il problema degli sbarchi è da idioti il problema cè ed è grave piangere i morti e fare promesse mai mante nute è storia che si ripete ogni qualvolta succede la catastrofe una cosa è certa occorre con urgenza e senza aspettare altre vittime tro vare una soluzione e non basta dire colpiremo gli scafisti il proble ma si risolve aiutanto questa gente a casa loro è impossibile che po tenze come l'America la Russia la stessa Europa non possano interveni re in africa sono stati tanto bravi ad eliminare Gheddafi Sadam e non intervenire in Africa si interviene solo dove vi è il petrolio o altri affari ecco l'ipocrisia che impera a livello mondiale

aldopastore

Mer, 22/04/2015 - 10:48

"Anche allo sciacallaggio c’è un limite".................Effettivamente, Moccioso, é proprio quello che pensano un po' tutti gli Italiani. Okkio, però, la rabbia monta.

Ritratto di ..superciuk...

..superciuk...

Mer, 22/04/2015 - 10:48

ma quando Il Bomba parla di sciacalli si riferisce anche alle coop siciliane e di MAFIA CAPITALE che lucrano sul business dell' "accoglienza" ai clandestini?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 22/04/2015 - 10:49

Leggo estasiato: "Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo". Bravo Renzi, fantastico! Peccato che il tuo governo, nel semestre di presidenza italiana, malgrado una ministra degli esteri italiana, tale Mogherini, non hai saputo tirare fuori un ragno dal buco ed hai addirittura visto nascere dal nulla una terza edizione del protocollo di Berlino, prosecuzione delle due porcate precedenti!! Chiaro che tu sia molto occupato nello sfasciare il bel paese, studiando il modo di perdere tempo dietro ad un pietoso “italicum”, una legge elettorale non applicabile né oggi né domani, probabilmente mai. Però qualche cosa più seria dovresti cercare di fare! Non bastano le chiacchiere per salvare un paese che sta affondando nel Mediterraneo.

Ritratto di indi

indi

Mer, 22/04/2015 - 10:53

Quest'impedito non sa far altro che rifugiarsi dietro continui slogan che lo qualificano come un imbelle gioppino e chi crede ancora in lui è un pirla!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 22/04/2015 - 10:54

@Alsikar.il.Maledetto- Condivido. Complimenti.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 22/04/2015 - 10:54

Renzi assomiglia sempre di più al "Baffo" Da Crema, ma non per l'aspetto fisico...

geronimo1

Mer, 22/04/2015 - 10:55

Con le poesie non facciamo molta strada!!!! A proposito che titolo di studio ha il neo poeta?????? Povera Italia e poveri italiani, comunque ben meritevoli del loro triste destino!!!!!!!! Eh gia', perché il 42% glielo avrebbero dato i marziani?????

Leonida0

Mer, 22/04/2015 - 11:02

Per favore, rinchiudetelo e buttate le chiavi!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 22/04/2015 - 11:08

Basta parole, la sola soluzione è usare la forza. Bisogna però sapere se ne è capace!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 22/04/2015 - 11:09

I comunisti dovranno prima o poi prendere in considerazione il fatto che bisogna andare in Libia con le truppe, aerei, mezzi corazzati, con l'accordo di quella parte di Libici che vogliono restaurare uno stato decente , e una volta li bisogna combattere , uccidere e forse morire , altrimenti verremo invasi e poi dovremo combattere in casa nostra per difendere i nostri interessi le nostre famiglie.Siamo pronti per andare li e combattere per uccidere e forse anche morire ?

Rossana Rossi

Mer, 22/04/2015 - 11:11

le solite supercazzole inutili di cui ci ha già abbondantemente riempito la testa. E non ha mai concluso niente visto che non sa fare altro che dar aria alle corde vocali. Mandiamolo a casa.

timoty martin

Mer, 22/04/2015 - 11:14

Bella gatta da pelare, ora la sinistra se la goda. Boldrini, lei che vuole accogliere tutti, come mai non ha messo la tenda e aiuta anche fisicamente agli sbarchi ?? Suvvia si dia da fare e si paghi il vitto

Max Devilman

Mer, 22/04/2015 - 11:14

Renzi traborda così tanta ipocrisia e così tanta boria che mi viene da vomitare. Pensare che ci siano milioni di persone che avvallano certe idiozie mi fa venire ancora più senso di nausea. Ma loro hanno la "cultura", loro sono moralmente superiori.....solo una manica di statali mantenuti, nullafacenti, inetti, raccomandati e la peggiore razza mai apparsa su questo pianeta: i cattocomunisti. Avete trasformato l'italia in una idiocrazia totalitaria, e gli italiani in una massa di dementi. Fortuna che non tutti ancora si sono fatti assimilare da cotanto schifo.

APG

Mer, 22/04/2015 - 11:20

Ma quando mai ha risolto qualcosa o preso qualche iniziativa, anche solo una in qualunque contesto, questo venditore di pentole cinesi al nichel, piombo e cromo-molibdeno? Povera Italia, poveri Italiani! I nostri avi, i nostri combattenti morti per l'unità d'Italia e per la libertà dal giogo straniero si rivoltano nella tomba a vedere una classe "politica", si fa per dire, così inetta, corrotta e incapace.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 22/04/2015 - 11:21

Con il buonismo e l'ipocrisia non si va da nessuna parte pertanto prima di fare i soliti ed ormai ridicoli proclami dando dello sciacallo a qualcuno,il Signor Renzi dovrebbe pensare che tutte le porcate italiane sui clandestini e sugli zingari sono opera delle cooperative rosse e che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti ne è il rappresentante fin dal 1996. Quindi è meglio che il giovane e borioso Signor Renzi impari ad innestare il cervello prima di parlare ed offendere altre persone.

Libertà75

Mer, 22/04/2015 - 11:32

Vedo che Matteo è d'accordo con quanto scrissi nei giorni passati, qui siamo difronte a degli schiavisti. Purtroppo, bisogna dire purtroppo, molti schiavisti sono italiani che fanno affari con il business dello sfruttamento della tratta. Molti di questi italiani lavorano nelle coop rosse o hanno comunque la tessera del PD in tasca. In quanto a immoralità, oggi il PD ha saputo superare persino il PNF. FERMIAMO il razzismo!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 22/04/2015 - 11:36

E' lui lo sciacallo capo degli abusivi di regime. Ci ricorderemo di questo governo abusivo, e se lo ricorderanno anche i neurolesi sinistri quando saranno con la cacca sino al collo. Loro intrallazzano e si garantiscono una rendita, per i cxxxxxxi sostenitori non ci saranno nemmeno le briciole.

Ritratto di malamente

malamente

Mer, 22/04/2015 - 11:45

si sente di tutto e di + , ma nessuno fa nulla . - il blocco navale no perché ............. - affondare i barconi no perché ........... - assisterli sul posto no perché l'ONU ............. - portarli a casa no perché sono troppi ........... - l'Europa guarda in su perché .......... insomma forse a tutti sta bene così , a parte i proclami . ecco il buon governo con spina dorsale ritta . wiwa berlusca

marinaio

Mer, 22/04/2015 - 11:46

E' tempo di agire da soli mettendo da parte l'Europa. Immaginate per un attimo che gli sbarchi, anzichè nel Mediterraneo, avvengano in Finlandia, Norvegia, Islanda ecc. In questo caso noi italiani ci sentiremmo meno coinvolti, così come lo è adesso l'Europa nei nostri confronti. E allora, bando alle ciance, armiamoci e partiamo!!!!

Stefano Matera

Mer, 22/04/2015 - 11:48

ma renzi non può nè risolvere nè atttaccare, lui obbedisce solo

Bellator

Mer, 22/04/2015 - 11:58

Questo è il Governo di Pulcinella!!,arrestano gli scafisti per aver portato in Italia i clandestini e questi che li hanno pagati per essere qui condotti, come mai non vengono indagati per "Clandestinità" e rispediti al loro paese come fanno tutti gli altri Stati,un esempio eclatante l'Australia !!.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mer, 22/04/2015 - 11:59

"Becchino", l'epiteto di Salvini in risposta alle frasi senza senso, alle ennesime superca**ole di del primo sinistro. "Becchino": MERAVIGLIOSO E CENTRATO. #renzivattene

Ritratto di attilio-di-schioppo

attilio-di-schioppo

Mer, 22/04/2015 - 12:03

l'unico modo per fermare le barchette piene di migranti e richiedenti asilo e' FARE LA GUERRA come Europa e STABILIZZARE e ricostruire i luoghi da dove questi scappano perche disperati. La vecchia ricetta

Dordolio

Mer, 22/04/2015 - 12:09

Mi piace questa democrazia. Se tu critichi il NON fare dei governanti (e con argomenti pure assai validi) vieni zittito e insolentito come SCIACALLO. Mi fermo qui se no mi arrestano.

Fradi

Mer, 22/04/2015 - 12:19

Finchè ci sarà libertà di parola lo sciacallaggio si può fare senza restrizioni. Se poi quelli che condividono diventano maggioranza ricordo a Renzi che siamo in democrazia.

Bellator

Mer, 22/04/2015 - 12:23

Come mai all'Epoca del fu G.Andreotti, i Governi traballanti, cadevano dopo pochi mesi e si ritornava a votare, e questi tre Governi, inefficienti, disastrati che hanno maggiormente aumentato il debito Pubblico e le tasse ai cittadini, non si riesce di mandarli a..... quel paese??.Cosa aspetta il Nuovo Capo del Colle ,per indire nuove Lazioni??,ma gli Italiani credevano che, uno scavezzacollo di Toscano, avesse la capacità di risolvere i guai dell'Italia ?? e che, solo per essere stato incaricato da Napolitano,fosse diventato un nuovo Cavour !!.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 22/04/2015 - 12:25

Personalmente, tutto ciò che dice costei mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro. Saluti.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 22/04/2015 - 12:25

Bla, bla, bla. E bla.

rigadritto

Mer, 22/04/2015 - 12:26

Ci sono momenti come questo in cui le forze politiche devono agire all'unisono, anche le opposizioni. Ho sentito invece Salvini dire in TV "io per Renzi non ho nessun rispetto" mentre Berlusconi dice "siamo pronti a collaborare con la maggioranza". Ecco: Berlusconi - che ho sempre votato e ancora voterò se torna nell'agone politico - è uno Statista, Salvini solo uno stupidotto ignorante che sta rovinando il cdx.

fedeverità

Mer, 22/04/2015 - 12:33

Pensa a risolvere il problema.....PAROLAIO!!! Ti ho votato...ma, me ne pento amaramente!!! Le parole non BASTANO più!!!!!

pastello

Mer, 22/04/2015 - 12:36

Pensavo che il Bomba valesse qualcosa di più, se non altro per la giovane età. È solo un povero chiacchierone da osteria. Da osteria dopo la mezzanotte.

antonio54

Mer, 22/04/2015 - 12:46

E pensare che questo signore fa il capo del governo, senza avere ottenuto la legittimazione dal voto dei cittadini. Pensa un po' in che razza di democrazia viviamo...un paese governato da uno non eletto. Tra l'altro in questo governo, ci sono perlomeno altri tre ministri non eletti. Roba da paese primitivo...

umberto nordio

Mer, 22/04/2015 - 12:48

Sciacalli sono soprattutto quelli che sui "migranti" si arricchiscono e ci campano (molto bene).

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 22/04/2015 - 13:15

Fiacco nei toni e modesto nei contenuti, questo intervento di Renzi. Il grande comunicatore sta perdendo colpi. Peccato che l'opposizione sia ancora troppo frammentata per dargli fastidio.

Joe Larius

Mer, 22/04/2015 - 13:25

I comunisti, a partire dal loro fondatore, hanno sempre dimostrato di sapere solo portare alla rovina e alla miseria tutto ciò che è caduto e che cade nelle le loro mani. Se vogliono fare qualcosa la devono fare gli altri ma sotto la loro eccelsa guida, cioè di gente che si ritiene intellettualmente superiore al resto dell’umanità perchè non è in grado di allacciarsi correttamente le scarpe. Naturalmente a fermare il flusso dei cosiddetti migranti, anche se è una faccenda che riguarda un paese da essi governato, ci devono pensare gli altri. È tuttavia importante che essi si spaccino da loro paladini, offrano loro vitto e alloggio sempre pagato dagli altri e, perché no, un rapido acquisto di cittadinanza affinché possano votare per i loro verbali “benefattori”.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 22/04/2015 - 13:31

parlamento deserto?chi sono gli assenti?magari quelli che stanno 24h in tv

vince50_19

Mer, 22/04/2015 - 13:40

Da un chiacchierone di siffatta caratura non ci si può aspettare qualche serio fatto concreto. Solo altre chiacchiere ad libitum.. Ecco, come .. temporeggiatore è fallito fin dal suo insediamento a p.d.c. (nominato)!

Ritratto di Mike0

Mike0

Mer, 22/04/2015 - 13:51

Ma di cosa parla Renzi, tanto per dare fiato alla bocca? Tempo fa non riconosceva neppure che c'era un problema immigrazione clandestina, tanto è vero che il suo gregario Alfano la ha depenalizzata. Poi stranamente è diventato un problema, come la destra seria ha sempre detto ed ora vuole che non se ne parli neppure. La libertà di parola viene tolta solo nelle dittature! Qualcuno glielo vada a dire! Quanto a parlare di sciacallaggio guardi un po più vicino a se e scoprirà che ci sono cooperative rosse che con i soldi dei clandestini fanno lucrosi affari, per non parlare del tornaconto ai voti per ora solo delle primarie del PD, ma in progetto di portarli nelle elezioni nazionali con evidente conflitto di interesse!!!! Questi sciacallaggi sono più concreti ed evidenti!

gianrico45

Mer, 22/04/2015 - 14:14

Il boy scout capo del governo incomincia ad avere paura, ma da bravo boy scout non capisce nemmeno che lo sciacallo arriva sempre quando il danno è fatto, altrimenti senza il suo intervento oltre al danno resterebbe anche il putridume.

alby118

Mer, 22/04/2015 - 14:40

Chi è un poco datato come me ricorderà la famosa canzone cantata da Mina e recitata da Alberto Lupo " parole parole parole", questo li batte entrambi, e alla grande !!!

gio 52

Mer, 22/04/2015 - 14:45

Questo primo ministro è il vero sciacallo perché i suoi denti sono affondato nelle carni di migliaia di poveri italiani . naturalmente questo non interessa ai radical-chic nostrani e stranieri .

chiara63

Mer, 22/04/2015 - 14:54

Renzi sarà un cialtrone ma Salvini lo è dieci volte tanto. Vada a lavorare in Europa dove è stato eletto invece di far tante chiacchere intanto gli elettori di cdx con un po' di cervello non gli daranno mai il voto.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 22/04/2015 - 14:59

scassa mercoledì 22 aprile 2015 Il Bomba ,il venditore di pentole ,il bamboccio,il venditore di fumo,Fonzie,il pallonaro ,il mini Napolitano,l'imbonitore il reo sconfesso,il servo muto,,il tettarella,,la piccola vendetta Toscana ,ecc ecc ... sembra la formazione europea per i mondiali,una neo armata Brancaleone vero ? Niente di più sbagliato ,amici è solo un'osanna di complimenti rivolti dagli italo- europei verso il Leonardo italico del nuovo millennio ! Che Dio è la ragione ci aiutino !!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di perseus68

perseus68

Mer, 22/04/2015 - 15:30

Ma finiscila di recitare poesie.Buffone incapace. Vattene tu e i tuoi seguaci che avete trasformato il paese in una casba invivibile per i vostri tornaconti. Fate schifo!

angelomaria

Mer, 22/04/2015 - 15:31

E NON SI VERGOGNA CHI SONO GLI SCIACALLI!!!!

alby118

Mer, 22/04/2015 - 15:36

Chiara63 vista la situazione in cui ci stanno portando quelli con tanto cervello che votano per la sinistra e quelli con un po' di cervello che votano Alfano & co, sono contentissimo di averne poco e di votare per quel "cialtrone" di Salvini !! Ai posteri (se potranno ancora farlo),l'ardua sentenza !!!

unosolo

Mer, 22/04/2015 - 15:37

una sola domanda al PCM e a tutti i suoi ministri , : sarebbero disposti a rinunciare alla scorta e mantenere nelle loro case o nei dintorni i profughi che noi abbiamo in giro fuori dei centri commerciali chiese, e mercati ? non credo , tra rom e moltissimi personaggi che campano a scrocco nella nostra Nazione col cavolo che uscirebbero senza scorta . I profughi da soli non possiamo mantenerli sono troppi e disgraziatamente l'Europa se ne frega , noi con un governo ostile che nei sei mesi Europei non ha fatto nulla e poteva .

MarcoE

Mer, 22/04/2015 - 15:58

Ma questo è un cialtrone!

Zizzigo

Mer, 22/04/2015 - 16:34

I soliti discorsi da immaturi. E l'Europa ci riderà davanti e di dietro! Ricordi, il paffuto Renzi, che in Europa non ci sono i buonisti, anzi hanno tutti un ghigno da lupi affamati.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 22/04/2015 - 16:34

ADESSO IO CONOSCO LA DIFFERENZA FRA UN POLITICO ITALIANO (RENZI) É UNO TEDESCO! IL POLITICO ITALIANO FÁ IL QUARAQUAQUA CHIAMANDO SCIACALLO; CHI FÁ PROPOSTE CONCRETE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL;EMIGRAZIONE CLANDESTINA; É IL POLITICO TEDESCO RISOLVE IL PROBLEMA ASCOLTANDO ATTENTAMENTE CHI FÁ QUESTE PROPOSTE!!!.

terzino

Mer, 22/04/2015 - 16:52

la iena,che si nutre di carogne,chiama sciacalli chi gli urla,a ragion veduta,in faccia

sbrigati

Mer, 22/04/2015 - 17:01

Denunciare la situazione insopportabile è sciacallaggio? Quando non si hanno argomenti da controbattere si offende chi denuncia. Tipico dei comunisti.

previlege

Mer, 22/04/2015 - 17:07

RENZI SEI UN BURATTINO SEI RESPONSABILE DI TUTTI QUESTI MORTI FAI SOLO DEL BLA BLA ,SEI IL PIU GRANDE MITOMANE DELLA STORIA

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/04/2015 - 17:09

Cara Agrippina ,se c'è qualcuno che sta 24 ore in TV stai sicura che sappiamo bene tutti di chi si tratta!!! IL CONTABALLE!!!NEW COPYRIGHT. Mentre invece piu probabilmente il parlamento è deserto perchè non vale la pena di perdere tempo a sentirlo!!!LOL LOL Abbiamo qualcosa di meglio da fare sul territorio in vista delle Regionali!!! Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 22/04/2015 - 17:11

1000 migranti al giorno ci toglieranno Renzi di torno!

unosolo

Mer, 22/04/2015 - 17:38

non era deserto erano a caricare il telefono dalla B,,,, manco la corrente di casa adoperano per ricaricare i cavoli loro . prendono i soldi ( rubano ) dei portaborse , che ladri e manco si vergognano .

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 22/04/2015 - 17:57

Ecco che si riconosce il sinistro! Non avendo argomenti passa agli insulti.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 22/04/2015 - 18:02

Dà fastidio quell'aria di superiorità, quel tono di chi insegna agli altri a vivere, quello spacciare ovvietà per ammonimenti solenni. Renzi a volte mi ricorda tanto Fini, ed allora riesco un po' a sperare.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 22/04/2015 - 18:05

Craxi aveva definito Fini "il vuoto incartato". Questo come potremmo chiamarlo? "Il nulla incorniciato" ?

angelorosa

Mer, 22/04/2015 - 18:20

Caro "pifferaio magico fiorentino" bisogna distinguere chi fa dello sciacallaggio sulla pelle degli immigrati clandestini che ci invadono, sono quelli che denunciano queste invasioni o sono quelli che solo a parole fanno un qualche cosa ma non fermano le tragedie di cui siamo stati testimoni nei giorni scorsi? Che cosa hanno fatto i nostri governanti ed in prima persona il nostro Presidente del Consiglio per scongiurare simili tragedie? Si è fatto assolutamente NIENTE, anzi in un certo qual modo si sono favoriti gli sbarchi tanto c'è qualcuno che ci guadagna.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 22/04/2015 - 18:48

Il pazzesco di tutta la faccenda è che gli africani aumentano in maniera esponenziale. In poche decine d'anni hanno quintuplicato di numero. Se attualmente premono al nostro confine in cinquecentomila l'anno prossimo saranno un milione, destinato ad aumentare, se poi si terranno conto dei ricongiungimenti familiari sarà la fine. Ormai solo i paesi nordici possono salvarci con decisioni severe e lungimiranti, la nostra povera italieta cattocomunista si sta castrando con le sue mani.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 22/04/2015 - 19:21

io continuo a chiedermi,che cacchio fa quello al governo! ma chi l'ha votato??????

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 22/04/2015 - 19:32

Questo sciacalletto sa che la miglior difesa è l'attacc,ma la gente ormai non sta neanche più a sentirlo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 22/04/2015 - 19:55

I VERI SCIACALLI STANNO NEL SUO PARTITO CHE HA RIEMPITO L'ITALIA DI MAGHEBINI PER FAR FARE SOLDI AI AI MAFIOSI DELLE COOP KE LI OSPITANO.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 22/04/2015 - 19:57

"Basta sciacalli!" ???? Questo segretario di un partito che fa sciacallaggio politico fin dalla sua nascita ha una bella faccia tosta.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/04/2015 - 19:59

A PROPOSITO DI SBARCHI DI DISPERATI, AL PORTO DI CATANIA OGGI C'ERANO BOLDRINI MANNOIA PARIETTI E QUELLI DELLA CEI AD AIUTARE I MIGRANTI A SCENDERE E A SISTEMARSI, E POI SONO ANDATE A CASA STREMATE E FELICI PER AVER FATTO UN'OPERA BUONA. NATURALMENTE SI STA PARLANDO DI IPOTESI.

Tarantasio.1111

Mer, 22/04/2015 - 20:09

Ma che sciacallaggio...caro presidente, provi a immaginare i suoi figli, sua moglie e, perché no...anche i 5 nipoti del nostro colle...mentre affogano nelle acque del mediterraneo...non sarebbe meglio impedire ciò e aiutare i profughi a casa loro...diversamente anche un asino pensa che avete degli occulti interessi privati...Questo lo dovete pubblicare.

michetta

Mer, 22/04/2015 - 20:24

Il buffone chiacchierone, che risponde al nome di Renzi, pur essendo Giovane, Onesto e ruspante, sta' cominciando a dare i numeri da Incapace. Specialmente quando si tratta di difendere le sue Cooperative, Onlus, e Caritas varie, che lucrano in maniera scandalosa, su tutti quei poveracci che sbarcano, invadendoci da molto tempo ormai. Anche se la maggior parte di loro, si serve dell'Italia, per andare in nord-Europa, rimane un principio sacrosanto di noi Italiani: NON SIAMO GOVERNATI COME SI DOVREBBE. Le decisioni che si preannunciano imminenti, soprattutto nell'andare a sfasciare tutti i barconi, zattere e barchette in Libia, che aspettano di portarci altri invasori, l'avevamo segnalato anni ed anni addietro.....GO SALVINI, GO !!!!!

tRHC

Mer, 22/04/2015 - 20:44

Agrippina:Se fosse come scrivi tu sarebbe assente proprio il tuo beneamato pentolaio 80 euro!!!

salvatore40

Mer, 22/04/2015 - 20:53

Il Renzismo come il Veltronismo. Otre le parole,forbite e commoventi,non va,né può andare- Solo Cacciari,da filosofo,l'ha capito.Le leggi,anche quelle delle acque internazionali,sono fatte per l'Uomo, non l'Uomo per le Istituzioni!

VittorioMar

Mer, 22/04/2015 - 22:00

Se qualcuno avvesse tempo e pazienza di andare nella propria emeroteca e andasse indietro potrebbe riempire un rubrica:così dicevano!I politici di sinistra hanno fatto sciacallagio su tutto e tutti,hanno definito il popolo italiano razzista,egoista,indifferente a volte schifato dai migranti,invece ci hanno coperto di sangue,di morti,di tragedie.SCIACALLI111

opinione-critica

Mer, 22/04/2015 - 22:38

Il timore che vengano a mancare soldi ai suoi amici e alle coop rosse è forte, quindi: sciacalli lasciate stare le cose come sono. Italiani disoccupati ecc. chiedete gli stessi soldi e i diritti che hanno i clandestini in Italia.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 22/04/2015 - 22:52

Sarà, ma io non ritrovo mai i miei commenti...!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/04/2015 - 00:31

Chiamare sciacalli chi si preoccupa e denuncia la spaventosa realtà di questa immane mattanza INDICA UNA INFAME BASSEZZA D'ANIMO. L'arroganza di Renzi ha superato il limite della moralità. Essendo a capo di un governo che sostiene e dilapida enormi cifre a sostegno di questa falsa operazione umanitaria DOVREBBE DARE SA SE STESSO DELLO SCIACALLO. Anche e soprattutto per essere al governo senza il consenso delle urne.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/04/2015 - 00:34

Sarò rattristato e mosso a compassione per tutti i migranti finiti annegati, costituiti anche da bambini e donne incinte, quando verrà discusso nei dibattiti in TV e argomentato negli articoli delle principali riviste e quotidiani nazionali, un evento che si perpetua da diversi decenni e che si può titolare: DIARIO DI MILIONI DI BAMBINI ITALIANI MAI NATI. Bambini uccisi poco dopo il concepimento con la "pillola del giorno dopo" o neanche concepiti per l'uso di contraccettivi, oppure mesi dopo con la pratica dell'aborto comunque ottenuto. (fine prima parte)

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/04/2015 - 00:36

(seconda parte) Questo è avvenuto e ha causato quel calo demografico del popolo italiano che adesso si vorrebbe compensare con l'accoglimento di centinaia di migliaia di Africani che intraprendono un viaggio via mare e che noi, molto premurosi, andiamo a prendere a poche miglia dalle coste libiche. Tutto questo si è verificato perché le condizioni economiche degli Italiani li hanno costretti a rinunciare alla procreazione, stante una tassazione sempre in crescendo per mantenere uno Stato sempre più esoso per la necessità di garantire un'esistenza più che agiata a tutti i soggetti che, con vari incarichi istituzionali o funzioni amministrative esplicano un'attività che dovrebbe essere funzionale ad un ottimale funzionamento degli apparati del sistema.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/04/2015 - 00:37

(terza parte) Non ultimi, nel parassitare le finanze pubbliche, i partiti politici e i loro milioni di FIGURANTI, che recitano la loro parte in cambio della loro FETTA DI TORTA GARANTITA A VITA E ANCHE DOPO AI CONGIUNTI. Le amministrazioni satellite a quella centrale, regioni, province, comuni, partecipano fattivamente alla costituzione di quel CARROZZONE che, pur non avendo da vantarsi di grandi meriti, continua A FAGOCITARE TANTA MONETA DA AVER CONDOTTO IL PAESE IN UNA CONDIZIONE PROSSIMA ALLA BANCAROTTA. Si è stimato che mantenere agli studi un figlio fino alla maggiore età oggi ha un costo superiore ai centomila euro anche con una oculata amministrazione delle disponibilità famigliari.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/04/2015 - 00:39

(quarta parte)  Pochi sono in grado di sopportare un tale costo è, perciò, rinunciano ad avere figli. E questo avviene da un pezzo perché, tra i vari illuminati che si sono succeduti, NESSUNO HA MAI PENSATO DI PROPORRE LA DETASSAZIONE DI TUTTO QUELLO CHE CONCORRE A FORMARE QUELLA SPESA. Perché non si è eliminata L'IVA sugli alimenti per neonati, per i pannolini e gli altri indumenti, per i libri di testo, per tutte quelle pratiche necessarie alla crescita dei figli? PERCHÉ DI QUELL'ESERCITO DI MANTENUTI SI PUÒ ORA VALUTARE LA LORO STOLTEZZA, LA LORO SCARSA LUNGIMIRANZA, LA LORO SMISURATA CECITÀ.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/04/2015 - 00:40

(quinta parte) E adesso si pretende che noi, Italiani, ci accolliamo l'onere finanziario e logistico di questa marea di individui che si moltiplicano a dismisura senza avere le possibilità economiche di provvedere neanche a se stessi? DOVREMMO ESSERE DEI DEFICIENTI E DEI RINCOGLI***TI CONLAMATI PER ASSOGGETTARCI A QUESTO FOLLE DISEGNO! CI SARÀ UN EPILOGO A QUESTA VICENDA E NON SO QUANTI LA PASSERANNO LISCIA...

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Gio, 23/04/2015 - 00:53

Io mi chiedo, per quanto costa a questi clandestini imbarcarsi, per quale motivo non prendono un normalissimo aereo con un visto da turista e poi magari chiedere asilo politico se ne hanno bisogno? Forse perché venendo coi barconi non sono costretti a presentare i documenti?

pbartolini

Gio, 23/04/2015 - 03:23

Tutti hanno idee ed i commenti sono fra i più disparati, ma soluzioni reali , praticabili ed IMMEDIATE oggettivamente non ci sono, (personalmente escludo l'intervento militare che porterebbe caos sopra caos) purtroppo, se puo' servire a qualcuno ricordo che quando in Libia regnava Gheddafi la situazione era quantomeno sottocontrollo, ora in Libia non c'e' un interlocutore e sappiamo tutti il perché......quindi la UE dovra' lavorare sodo e di piu l 'Italia per avere al piu presto un interlocutore affidabile e rappresentativo di quel paese, poi si potranno fare azioni coordinate con il governo Libico anche di polizia (Europea e non Italiana! ) in sito; per il capillare controllo del territorio costiero Libico e quindi minimizzare le migrazioni clandestine verso l'Italia , nonche' aiutare i Libici a controllare i flussi migratori alle frontiere interne della Libia . Come si e' fatto (noi italiani !) in Albania, quando gli albanesi avevano installato un regolare governo. Ovviamente ci sara' da pagare un "costo" per aiutare un nuovo governo Libico ad installarsi, purche' sia rappresentativo , permanente e produttivo, ma il caos attuale direttamente ed indirettamente lo ha procurato la UE (Francia in primis) la G.Bretagne e gli USA , ora e'arrivato il momento di far pagare a TUTTI il conto.........ci vorra' del tempo.... Diversamente sono e resteranno chiacchiere , che non porteranno a nulla di concreto.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 23/04/2015 - 09:55

Leggo con tristezza e sgomento quanto scrive Oriano al riguardo del fatto che lui, italiano autoctono, per fare degli esami clinici a seguito di una grave patologia dovrà versare un ticket di ben 200 €, cifra onerosa per il reddito di molti italiani! E pensare che, se fosse stato un immigrante clandestino, avrebbe avuto tutto gratis? Senza entrare nel merito delle altre spese a nostro carico per ogni clandestino (a cominciare dai 35 €/giorno a cranio per l'"ospitalità") mi chiedo: ma quanto ci costano questi sotto il profilo della sanità? Una cifra enorme perché le spese della sanità le pagano solo gli italiani mentre i clandestini usufruiscono gratuitamente della stessa senza aver mai versato un solo centesimo! Perché ciò accade? Semplice: perché serve al cinico business dell'"accoglienza" formato da cooperative rosse e associazioni cattoliche varie che lucrano abbondantemente sulle disgrazie altrui!