Scatta l'agguato social contro Salvini

Da Saviano alla Boldrini e alla Trenta, tutti attaccano il leader leghista

«Tutta colpa di Salvini»: se il governo cade è responsabilità del ministro dell'Interno, se il Pd rischia di andare all'esecutivo coi 5 stelle, idem. Insomma, lo sport preferito dei politici sembra essere diventato quello di prendere il leader della Lega a male parole, almeno sulla rete. Gli haters stanno affrontando il ministro dell'Interno sui social, ovvero sul campo di battaglia che lui conosce meglio.

«No - scrive su Twitter Laura Boldrini, che non perde occasione per dargli contro - non sono mai stata al governo e non tratto poltrone. Ma, poi, di poltrone parli proprio tu? Sei da 26 anni in politica a fare inciuci, da sempre mantenuto con soldi degli italiani. Comunque hai l'aria stanca e poco lucida, prova a chiudere Facebook e a farti una passeggiata».

Le fa eco il solito Roberto Saviano, che gli dà lo stesso appellativo che gli è valso una querela: «Ministro della mala vita». E sempre su Twitter cinguetta: «Un pericoloso ipocrita, così dovrebbe essere definito Conte, che viene osannato oggi quasi fosse un padre della patria. Presidente, il #MinistrodellaMalaVita Salvini sedeva al suo fianco e Lei non ha impedito quanto accaduto nell'ultimo anno. Sarà ricordato solo per questo».

E ancora: «Tengo duro, ovvero mi attacco alla poltrona: vuoi mettere la differenza che c'è tra scappare da ministro o da comune mortale? Nel secondo caso ti beccano immediatamente; nel primo, degli utili idioti che ti salvano la pelle li trovi sempre. #capitancodardo».

È invece su Facebook, social di cui non fa più a meno, screditando avversari politici, giornalisti non allineati e chiunque le si metta contro, che si sfoga il ministro della Difesa Elisabetta Trenta parlando di migranti: «Caro Matteo, il tuo tentativo di screditare non solo me, ma l'intera Difesa è inqualificabile. Ricordati che le istituzioni non sono le nostre e che noi diamo solo l'indirizzo. In una riunione in cui eri presente ho disposto di intensificare l'attività di polizia marittima. Le navi della Marina Militare non hanno scortato la nave Ong Open Arms per far sbarcare a Lampedusa i migranti; bensì come da sollecitazione del Tribunale dei minori di Palermo erano pronte a intervenire in favore dei minori a bordo, il mare era forza quattro in aumento e la nostra Marina era predisposta eventualmente a prestare loro soccorso».

C'è poi Ciriaco De Mita, di cui non si sentiva parlare da tempo, che usa la tv: «Si ritiri, la politica è pensiero e non arroganza». Gad Lerner, invece, non si risparmia ancora su Twitter: «Che errore ha fatto @matteosalvinimi a sedersi accanto a @GiuseppeConteIT al #Senato. Guardarlo mentre veniva pubblicamente preso a schiaffi deve essere stato imbarazzante anche per i suoi sostenitori».

Salvini dalla sua risponde non più con messaggi brevi, ma con dirette Facebook che agli italiani sembrano piacere di più. Contro gli odiatori sembra aver scoperto la formula perfetta: quella di parlare faccia a faccia. Riuscirà a recuperare consensi?

Commenti

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 09:17

...BENE !...più parlano e più cresce la RABBIA e il TACITO CONSENSO degli ELETTORI per la LEGA e per FdI !!..BENE..molto BENE !!

PRALBOINO

Dom, 25/08/2019 - 09:47

La sinistra esisteva perché c'erano De Gasperi,Almirante,Moro,Cossiga, Craxi ,Berlusconi,Bossi,eccetera eccetera La sinistra esiste perchè c'è saviano? No e poi NO Alla sinistra sono rimaste le nullità

frapito

Dom, 25/08/2019 - 09:50

Che forza questo Salvini! Mi sembra la squadra di calcio nello famoso spot "Ti piace vincere facile". Tutti contro uno. Ed uno così, forse unico, ce lo vogliamo giocare? Cerchiamo di difenderlo, nel bene e nel male, è l'unico che ha cercato di parlare con gli Italiani ed ha cercato di fare i loro interessi , malgrado la magistratura e le sinistre abbiano sempre messo ostacoli di tutti i generi, persino la Nutella!!! La Democrazia è sotto attacco. Gli Italiani DEVONO votare!!!

al43

Dom, 25/08/2019 - 09:59

C'è un'altra modalità ancora più subdola frutto sicuramente della manipolazione che viene fatta della comunicazione social (pur riconoscendo che nessuno è esente da pecche, ma Goebbels è stato sostituito da tempo da queste modalità): " ..avevo una gran fiducia in Salvini, ma adesso non voterò più per la Lega..." Messaggi subliminali, ma che ripetuti mille volte lasceranno qualche traccia. Rimarco invece, sul fronte della comunicazione palese, il fatto che prima della caduta del Governo Salvini imperversasse su tutte le televisioni, mentre ora è scomparso. Non so se per sua scelta.

antoniopochesci

Dom, 25/08/2019 - 12:10

L'ho scritto una settimana fa: siamo sicuri che la mossa di Salvini sia sbagliata? Di fronte ai continui NO che impantanavano l'azione di governo ( Autonomia, Flat Tax, Apertura Cantieri,ecc. ) cosa fa un leader con la forza di un consolidato consenso elettorale? Fa saltare il tavolo, conscio che - passata la nuttata - potrà riprendere il cammino. In Italia, nessuno cede la poltrona: men che meno Conte che, se avesse avuto le p.., dopo la spaccatura sulla TA,V si sarebbe dovuto presentare dimissionario in Parlamento per mettere ognuno di fronte alle proprie responsabilità e conquistare così l'autorevolezza che sempre gli è mancata. Ce li vedete Bonafede e Toninelli, tra i ministri più scialbi, abbandonare la poltrona per avviarsi poi nel viale dell'anonimato? Salvini lo ha fatto: forse ha perso una battaglia. In vista della guerra che fra qualche mese vincerà

fgerna

Dom, 25/08/2019 - 12:22

Questi cialtroni oramai contano meno del due di picche, più insultano più onore. Sono gli sponsor a costo zero per la Lega

vincentvalentster

Dom, 25/08/2019 - 12:22

Ma quale agguato social, Salvini le critiche e gli attacchi se li è andati a cercare, con la sua scelta scellerata ed intempestiva per troppa brama di potere - voglio pieni poteri - e con il trattamento riservato a Conte( le sue parole valgono zero) che poi ha restituito con gli interessi pan per focaccia

lorenzovan

Dom, 25/08/2019 - 12:29

e non e' la verita' ??? santo cielo...sembra che nessuno lo abbia visto..e in diretta TV..ora stiamo passando qualsiasi limite planetario !!!!essere partitari...ok..essere poco obiettivi ok..ma negare che la crisi l'abbia dichiarata IL CAPORAL CONIGLIO..IN FUGA DALLA FINANZIARIa PROSSIMA CHE DOVRA' ESSERE LACRIME E SANGUE E..E PERCIO' A RISCHIO PERDERE VOTI.. lo ha capito anche un bambino...anzi anche il mio criceto

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 25/08/2019 - 12:55

Questa moda sinistra dal sapore idolatrico "tutta colpa di Salvini", la estenderemo anche quando ci moriranno familiari o amici, quando il tempo farà i capricci, la salute ci abbandonerà, gli affari ci andranno male, foreremo gli pneumatici, i pesci non abboccheranno...il cellulare esaurirà la batteria. Salvini, osannato da questi predicatori buonisti erranti di sinistra a un Dio, con una veemente kermesse popolare su cui imprecare e sfogare ogni malasorte, nella sua orba nonchalance. Fossi in Salvini mi sentirei onorato, mai a tanto un umano fu elevato all'empireo, nemmeno Prodi, Boldrini, Renzi, Boschi, Bonino, Napolitano, Monti, che molto si sono impegnati ad assurgere a tali vette intoccate! Vadano a fare ciò che finora non hanno mai fatto: a LAVORARE.

antonmessina

Dom, 25/08/2019 - 13:01

non ne ha persi di consensi ! voi fate terrorismo psicologico e basta

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 13:57

La colpa di Salvini non è di avere fatto cadere il Governo ma di averlo fatto nascere. Ha iniziato la sua carriera da comunista e come tale sta terminando

gianf54

Dom, 25/08/2019 - 14:28

C'è bisogno dei pareri di questi buffoni per far crescere in modo esponenziale i consensi per Matteo Salvini e la Lega. Continuino a parlare: dovremo pur arrivare al voto...!

rigampi1951

Dom, 25/08/2019 - 14:33

antonmessina ha ragione, tutto terrorismo psicologico

Garganella

Dom, 25/08/2019 - 14:36

Andate avanti cosi voi di sinistra state arrampicandovi su vetri; presto o tardi o si rompono i vetri o le ventose non tengono più.

Ricky70

Dom, 25/08/2019 - 15:06

La gente del Cdx o ex che oggi votano Lega, non ritengono di perdere il loro tempo leggendo sui social cosa dicono i nominativi citati nel sottotitolo. Non appena appaiono in TV la gente cdx /Lega cambia subito canale per evitarsi del nervoso come fa quando appare Bergoglio

BUBUCCIONE

Dom, 25/08/2019 - 15:08

E’ certamente sconcertante osservare come l’establishment e i suoi giornali (e la chiesa, che non si capisce che cosa c’entri!!) tifino apertamente per un governo di estrema sinistra che pur di stoppare Salvini agirà contro l’opinione pubblica maggioritaria. Inoltre, come non dimenticare l'affermazione di Renzi: "mi auguro che prevalga la responsabilità e che si pensi all' Italia, non all' interesse dei singoli" è un distillato di ipocrisia degno di tal personaggio. Quando e se si andrà a votare non DIMENTICHIAMOLO!!!

lorenzovan

Dom, 25/08/2019 - 15:22

walhall...non ti lamentare ..l'avete iniziata voi e i grullini con il renzi...come si dice ?? chi di spada ferisce...opppure...chi la fa ,.,l'aspetti..oppure,.chi e' causa del suo mal pianga se stesso..Vecchia saggezza popolare...non BBOBBOLARE come la vostra..e l'ionvito a lavorare sarebbe meglio tu lo rivolgessi al tuo capitan coniglio..che NON HA LAVORATO UN SOLO GIORNO IN VITA SUA

Maura S.

Dom, 25/08/2019 - 15:42

Lorenzovan, perché non chiedete a quel soggetto ( per non diventare troppo personale) di mettersi in gioco nelle prossime elezioni. Forse riuscirà, assieme a voi tutti di sinistra, a prendere abbastanza voti per diventare il nuovo " Prime Minister" e salvare questa Italia da quei nuovi cattivoni di “fassisti “

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 25/08/2019 - 15:57

lorenzovan Dom, 25/08/2019 - 15:22 I tuoi commenti sono talmente incomprensibili..e' veramente difficile tentare di rispondere a chi lo volesse...a parte le "sdrammaticate"

Xplr

Dom, 25/08/2019 - 16:04

Saviano, Orlando che gridano al loro nemico, in realtà fanno un grande favore a Salvini, lo sanno e fanno apposta, gli danno credito e gli rafforzano la leadership di centrodestra, alla sinistra va bene Salvini un leader semplice da sconfiggere, la loro vera paura è stata ed è ancora di forza Italia e del suo leader Berlusconi, lo so che scatenerò l ira dei legaioli, ma è così, la vera paura della sinistra italiana è l'economia di mercato, il taglio della burocrazia e la riforma della magistratura, cose che solo un leader forte e influente può pensare di fare in Italia, non certo Salvini

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 25/08/2019 - 16:50

Se i tuoi alleati (dietro suggerimento della Tetescona a Conte) in Europa ti votano contro per ben 2 volte votando con il PD. Cosa ci stai a fare con gente del genere!!!! AMEN

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 25/08/2019 - 16:50

@lorenzovan: perché Renzi, Zingaretti, Boschi, Bonino, Boldrini, hanno lavorato secondo te? Hanno dato l'esempio di qualcosa? Capisco persone brillanti quali Letta, Gentiloni, e mettiamoci pure Monti (tralasciando la parentesi politica), che al di là della bandiera nella vita qualcosa di personale hanno realizzato e anche con impegno, ma le signore e i signori sopra citati l'unico lavoro che hanno svolto è l'obbedire agli ordini degli altri, non allineare l'Italia verso quel progressismo che caro Lorenzo io e te conosciamo in Olanda, bensì baciare i piedi ai francesi, cosa che gli olandesi, o i tedeschi, non lo farebbero nemmeno se gli si puntasse una pistola in testa, e tu dovresti saperlo molto bene. Il PD non rispecchia la sostanza delle sinistre europee, non hanno nulla di sinistra, rispecchia la subordinazione delle direttive di altre potenze europee di sinistra. In foto si veda uno di questi ciarlatani.

roseg

Dom, 25/08/2019 - 17:50

Walhall, Maura S,Malatesta cercare di dialogare con "lorenzovan" è come lavare la testa all'asino, l'asino non se ne abbia per il paragone.

agosvac

Dom, 25/08/2019 - 18:02

Egregio lorenzo van perg, lei è olandese, almeno di padre, quindi dell'Italia dubito che riesca a capire granché. Tra l'altro ha sempre lavorato all'estero visto che dice di avere una pensione olandese ed una portoghese. Non ha una cultura italiana e dubito che riuscirebbe a capirla. A noi italiani il Ministro dell'Interno piace perché ha fatto molto a favore dell'Italia combattendo contro le ong sia straniere che italiane. A lei non piace perché, a lei, non piace né l'Italia né piacciono gli italiani. E' un problema solo suo. A me non piacciono gli olandesi ma non mi metto a parlarne male, non è educato!!!

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 18:03

Ma di cosa stiamo a parlare il popolo vi a cacciate a calci in cxxo e avete ancora il coraggio di parlare e non e giusto dei perdenti di presentari la su per governare tanto via voto bennebo fra cento anni per anti Italiani non ce posto

justic2015

Dom, 25/08/2019 - 18:10

Importanza a una mondezza che schifo anche la scorta a questo verme puzzolenti che popolo di cxxxxxi.

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 18:13

Ma la regola dei caratteri da quattro a mille Max vale solo quando non concordate con lo scrivente?

bobo1943

Dom, 25/08/2019 - 18:44

ciriaco, ma vai a c...re, forza Matteo(non renzi) no ti curar di loro ma guarda le cacche e continua

bobo1943

Dom, 25/08/2019 - 18:45

poveri comunisti siete proprio dei poveracci

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 18:53

Boldrini, Saviano e Trenta ringraziano mentre Lerner probabilmente è ciuco da non accorgersi neanche di quello che ha scritto.

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 18:57

Ciriaco, e qual'è il tuo pensiero? Di chi vogliamo parlare?

fft

Dom, 25/08/2019 - 22:11

Articolo costruito sui tweets. Si può dire di tutto e il contrario di tutto. Siate seri. Se possibile

lorenzovan

Lun, 26/08/2019 - 00:18

ma che me frega a me dei renzi,,boschi madonnine e rosari vari..io sono ANTIBUFFONI ..siano di destra sinistra e centro..voi cre siete buffoni ..parteggiate evidentemente ognuno per i suoi di buffoni...e fatela finita con sta storia dei sinistre e dei destri...i buffoni siano di destra o sinistra sono sempre buffoni...Agoisvac.mio padre era di quelli della Julia in Russia e ci lascio' i piedo ..amputati senza anestesia per cpngelamento..grazie ai sistemi sofisticatio di assistenza all'esercito..messo in op0era dal piu' grande buffone della storia italiana..per ora... sono olandese di passaporto..ma ti assicuro che conosco meglio io l'Italia e gli italiani di quanto tu possa mai pensare...perfche' io ho conosciuto e frequentato TUTTE le classi sociali..e in Italia e all'estero...settentrionali..italia centrale e meridionali...d insulari...

lorenzovan

Lun, 26/08/2019 - 00:20

date un tonico a Agosvac..sta delirando...lololololol..io non sono italiano..no..no..sono nato a sampierdarena-...al tempo delle bombe alleate...he he he ...e alle prime elezioni ..votai addirittura DC...lolololololo,..ma diciamo un sessant'anni fa...he he h e

routier

Lun, 26/08/2019 - 07:44

A parte le simpatie o le antipatie verso un politico al governo (che sono comunque tutte lecite) se le esternazioni degli esponenti della nostra "intellighenzia" sono quelle di codesto articolo, credo sia ottimistico attribuire loro un "QI" a due cifre! A intellettuali non siamo mica messi bene.

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 26/08/2019 - 10:06

Purtroppo abbiamo dei politici e malascrittori che ridicolizzano, agli occhi del mondo, quella che fu una grande nazione!!!!

novi

Lun, 26/08/2019 - 10:16

ma chi si crede di essere codesto saviano, che si permette di strapallare,che mai nessuno ha votato, si metta in politica e vediamo cosa sa fare?

Fjr

Lun, 26/08/2019 - 10:38

Ma proprio non ci arrivano,più lo attaccano e più raccatta consensi,ma tutta st’intelligenza poi dove starà