Scatta l'allarme abitativo: "Metà degli inquilini non paga più l'affitto"

I proprietari denunciano i mancati incassi. Il boom delle irregolarità al Sud

Milano - Ci sono città, come Napoli o Palermo, dove sei inquilini su dieci non pagano l'affitto. La media non è meno grave a livello nazionale, con il 51% dei proprietari che denuncia di non incassare le mensilità dell'immobile dato in locazione. Sono il 3% in più rispetto a un anno fa, dice un'indagine dell'Adnkronos svolta con il contributo delle associazioni territoriali. Anche se va meglio a Roma e a Milano, dove la percentuale di chi si trova vittima di morosità scende rispettivamente al 35% e al 24%, l'emergenza abitativa è una piaga che una ripresa zoppicante non riesce a curare. Ad aggravarla ci sono la disoccupazione giovanile al 39,4%, l'immigrazione record (che alimenta la paura dello straniero che non paga), l'instabilità economica dei nuclei familiari.

Certi mesi per le famiglie italiane, un milione e 582 vivono in povertà assoluta secondo l'Istat, va così. Bisogna scegliere: o la bolletta della luce e la spesa o l'affitto. Le rate dell'abitazione sono le prime a saltare, dopo le spese condominiali: rispetto a un anno fa sale al 32%, dal 27% la quota di condomini in ritardo con i pagamenti. Le sacche di irregolarità più estese sono al Sud. A Napoli, il 40% degli inquilini è in debito con il proprio condominio, mentre a Roma e a Milano i ritardi si dimezzano al 23% e 18%.

La tenaglia delle morosità che stritola proprietari e inquilini è sfociata nel 2015, secondo i dati del ministero dell'Interno, in 153mila richieste di sfratto, il 2% in più rispetto al 2014. Ne sono usciti 64mila provvedimenti dell'Ufficiale giudiziario che hanno intimato le famiglie ad andarsene, mentre 32mila sono stati quelli effettivamente eseguiti (-10,44% sull'anno precedente). La città più colpita, con uno sfratto ogni 272 famiglie, è stata Roma, seguita da Genova, con un'esecuzione ogni 317 famiglie.

Così, l'emergenza abitativa che i Comuni si trovano a gestire si complica, con una domanda di alloggi popolari che supera nettamente la disponibilità di immobili. Openpolis calcola, su una stima di Federcasa, in 650mila le domande inevase per accedere ad alloggi popolari. Si tratta di persone che rientrano nelle graduatorie municipali, ma a cui il Comune non può assegnare l'abitazione a cui hanno diritto semplicemente perché non ce l'ha. Loro restano in balia di soluzioni precarie, mentre i proprietari «scottati» non si fidano e sono sempre più selettivi nell'affittare le abitazioni per timore di non essere pagati. E di trovarsi a dover adempiere al carico fiscale anche se i contratti non vengono rispettati. Per la legge infatti «i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo» dei titolari dell'immobile. Solo lo sfratto consente di recuperare le tasse versate su un affitto mai incassato. La tenaglia che stritola inquilino e proprietario.

Commenti

ermeio

Dom, 29/01/2017 - 08:55

ma come? al sud non pagano l'affitto? ma se i terroni sono brava gente, e sono pure buoni, come dicono loro stessi, si reputano i migliori del mondo...feccia!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/01/2017 - 08:57

Se il 60& non paga più affitto, mentre il proprietario paga IMU, tasse, bollette, spese ordinarie e straordinarie e quant'altro, meglio perderlo l'appartamento. I furboni hanno capito che tanto non succede niente. Distruzione totale di un settore. Ci fosse la stessa solerzia nel far rispettare le leggi in questi casi come nei processi del cavaliere....la legge sarebbe uguale per tutti.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 29/01/2017 - 08:58

Ovvio le leggi dello stato favoriscono i morosi e l'illegalita'. Lo so per esperienza diretta, ho svenduto tutto dalla disperazione dopo averci smenato.

Lucaferro

Dom, 29/01/2017 - 09:12

Mi si dica con quale buon senso il proprietarii che non percepisce il canone di locazione debba ugualmente pagarne le imposte come se lo avesse percepito. Ma hanno ragione da vendere i proprietari ad essere molto, ma molto, selettivi. Con i tempi e le scappatoie per evitare lo sfratto si rischia di pagare imposte per anni, soese legali salatissime ed interventi dibristrutturazione per i danni provicati dall'inquilino. E l'investimento immobiliare doveva essere un bene rifugio! Perniciosissimi sinistrosi: guardate come avete distrutto l'Italia intera e la sua economia

Martinico

Dom, 29/01/2017 - 09:16

Non è umanamente sostenibile, dover pagare il carico fiscale su un appartamento dove non se ne percepisce il canone. Non si può dover attendere uno sfratto eseguito che, può ritardare anni, per poter recuperare le tasse già pagate. Molti così facendo potrebbero non essere nelle condizioni di poterle pagare e quindi vedersi vessati e rovinati successivamente da Equitalia. La tassa deve essere sospesa appena in tribunale si presenta l'atto di richiesta sfratto per morosità. Oppure che questo avvenga in tempi brevissimi. E' il governo che deve provvedere alla sistemazione di chi non può pagare una locazione. Non si può scaricare la responsabilità a coloro che locano un immobile, anche perché così facendo presto in molti si ritroverebbero presto senza casa a loro volta.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Dom, 29/01/2017 - 09:21

Ad aggravarla ci sono la disoccupazione giovanile al 39,4%, l'immigrazione record (che alimenta la paura dello straniero che non paga), l'instabilità economica dei nuclei familiari.MA COME SE IN MEXICO I DISOCCUPATI SONO IL 6% CA.SIETE MESSI PEGGIO DI LORO IN ITALIA.

guerrinofe

Dom, 29/01/2017 - 09:24

E' L'INIIZIO DI UNA RIVOLTA CIVILE... prima della vera!

cianciano

Dom, 29/01/2017 - 09:43

questa è la conseguenza del lassismo della magistratura e autorità varie nella NON "riconosciuta" difesa della proprietà privata, lasciata correre in migliaia di casi, in primis occupazione abusiva di alloggi, case varie e suoli privati...

piazzapulita52

Dom, 29/01/2017 - 09:48

E IO DICO CHE SE TUTTI GLI ITALIANI COMINCIAMO A NON PAGARE PIU' AFFITTI, BOLLETTE, TASSE E QUANT'ALTRO, IMPOSTI DA QUESTO NON ELETTO (S)GOVERNO SU ORDINE DELL'UE, VOGLIO PROPRIO VEDERE SE QUESTI DITTATORI USERANNO L'ESERCITO PER COSTRINGERE A PAGARE GENTE CHE NON ARRIVA ALLA FINE DEL MESE! SE NON USCIAMO DALL'UE SCOPPIERA' LA GUERRA CIVILE!!!!!!!!!

giovaneitalia

Dom, 29/01/2017 - 10:02

x ermelo...ma come si permette a offendere le persone che nemmeno conosce? Lei é una persona spregevole, razzista e ignorante, quindi preferisco non continuare altrimenti mi censurano il commento. Noi meridionali non ci reputiamo come lei dice i migliori del mondo ma ci consideriamo gente semplice che ogni giorno con fatica e sudore produce per questo paese e che paga le tasse forse quanto e più di lei. Quindi la feccia sarà lei. Viva l´Italia.

cgf

Dom, 29/01/2017 - 10:10

@ermeio nemmeno al NORD e pure i proprietari ora non pagano nemmeno le spese condominiali!!!! Faccia un giro presso gli amministratori di condominio, giusto due/tre per farsi un'idea.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 29/01/2017 - 10:34

Tutti hanno imparato da Bello Figo. .. (io non pago afito non pago afito)

VittorioMar

Dom, 29/01/2017 - 10:39

....NON SARA ' UNA SPECIE DI RIVALSA SU COME VENGONO "CURATI" I CLANDESTINI E COME VENGONO "PERSEGUITATI GLI ITALIANI.???

01Claude45

Dom, 29/01/2017 - 10:43

"Si tratta di persone che rientrano nelle graduatorie municipali, ma a cui il Comune non può assegnare l'abitazione a cui hanno diritto semplicemente perché non ce l'ha". SEMPLICE: il Comune PAGHI L'AFFITTO con i soldi di ROMA da rivalersi sull'inquilino in tempi migliori. Con l'ELIMINAZIONE RETROATTIVA (recuperando le somme INGIUSTAMENTE EROGATE) DEI PRIVILEGI ci sarebbero le coperture per l'operazione.

pier1960

Dom, 29/01/2017 - 11:07

ma renzi e l'istat non ci dicevano che eravamo più ricchi? certo lo sono diventatyi i parassiti che manteniamo (politici e clero)

mariod6

Dom, 29/01/2017 - 11:27

I Comuni comincino a scremare le graduatorie togliendo dalle liste i parassiti clandestini infilati negli elenchi grazie a numerosi figli (che non sono i loro, ma degli amici) immigrati per sfruttare l'assistenza dello Stato sempre sostenuti dalle varie associazioni e onlus, a scapito degli italiani che hanno sempre pagato tasse e balzelli e che sono in difficoltà per perdita del lavoro o delle attività. basta con questa storia delle case ai migranti e gli italiani per strada. Se non hanno una casa i migranti e i parassiti invasori tornino a casa loro o vadano alla Caritas o dalla Boldrini.

mariod6

Dom, 29/01/2017 - 11:33

Appartamento affittato a cittadini dell'Est (molto vicini all'Italia) e affitto incassato per 6 mesi; poi gli occupanti da due diventano 6 per l'arrivo di suocera e tre bimbi piccoli spuntati da chissà dove; affitto non più pagato e due anni per buttarli fuori perché tra anziani e pargoli non si poteva!!! Al rientro nei locali mancavano i sanitari ed i pavimenti erano spaccati a martellate, i muri sbrecciati e luridi fino ad altezza d'uomo.... E poi bisogna fidarsi ad affittare a stranieri ?? Avete visto un bel film !!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/01/2017 - 12:35

EFFETTO "DELL'ITALIA COL SEGNO PIU'" del PD

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/01/2017 - 12:42

L'IMPORTANTE E' FAR ARRIVARE TANTI AFRICANI DA MANTENERE AD UFO PER ANNI

Reziario

Dom, 29/01/2017 - 12:42

E' il risultato delle leggi e norme che impongono ai proprietari che affittano, di fare assistenza sociale. Da ultimo, il provvedimento sulla "morosità incolpevole" targato PD. Risultato? Un Moroso non lo sbattete fuori più soprattutto se con figli minori, o "incolpevole"; voi intanto continuate a pagare le tasse su affitti non percepiti. PS: il "diritto alla casa" non significa che i proprietari debbano darla gratis. Se la sono comprata mica avuta in regalo. E l'affitto magari integra una pensione miserrima.

moshe

Dom, 29/01/2017 - 13:15

"Metà degli inquilini non paga" ... ... ... i proprietari di casa non sono più padroni delle proprie case, la legge, come sempre, difende i delinquenti e chi non vuole pagare! Naturalmente, al sud la questione è più accentuata ... chissà come mai?

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 29/01/2017 - 13:22

Il PD inviterà tutti gli iscritti a saldare il debito.

venco

Dom, 29/01/2017 - 14:41

Al mio paese gli immigrati nelle case popolari non pagano l'affitto, si fan pagare le bollette dal comune e per i viveri vanno alla caritas, meglio di così?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/01/2017 - 14:42

Ho sempre pensato che tutto dipenda dalle schifose Leggi che abbiamo in Italia,peraltro applicate e interpretate da certa magistratura. Sei moroso da più di tre mesi? Ti mando le Forze dell'Ordine, prendi i tuoi bagagli e te ne vai in strada, con o senza vecchi, con o senza bambini e se hai provocato danni all'appartamento nel quale abitavi, ti ritiro l'eventuale documento per l'espatrio e ti do tempo un anno per risarcire il proprietario dopo di ché ti vengo a prendere ovunque tu sia e vai pure in galera!

cianciano

Dom, 29/01/2017 - 14:53

.....qua tutti hanno un diritto di qualcosa anche gli extracomunitari..... Ma prima del DIRITTO viene il DOVERE !!!!....passare parola perchè forse non l'hanno ancora capito, in primis i nostri politi....

Aio

Dom, 29/01/2017 - 15:23

X ERMEIO: Concordo con la risposta di GIOVANEITALIA al Suo pietoso commento iniziale, e ció anche se sono milanese fin dal XIII secolo. Guardi che il razzismo nord/sud nel nostro bellissimo Paese è storia vecchia e consunta, e pure dimenticata, e le persone libere di spirito e con un minimo livello di educazione non la pensano come Lei. La prego, ricapaciti, perchè altrimenti le viene un infarto oppure le scoppia il fegato, e poi il Paese composto da TUTTI i cittadini dovranno sobbarcarsi le spese Sue mediche.

Archimede37

Dom, 29/01/2017 - 15:32

Per forza, centinaia di migliaia di parassiti ogni anno arrivano in Italia e fanno la pacchia all inclusive: vitto, alloggio, telefonini vestiti ecc, ecc e quindi anche gli inquilini si adeguano. Chi ha lavorato e risparmiato una vita per comprare una casa pensando di realizzare qualcosa si ritrova con un pugno di mosche in mano e con tanti grattacapi a cui far fronte-

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Dom, 29/01/2017 - 15:41

All'orizzonte, nulla di nuovo!! E con il passare del tempo, salvo che Dio non ci salvi dagli ex comunisti, andrà anche peggio! Purtroppo per riparare le catastrofi degli ultimi 6/10 anni ci vorrebbero dei Santi!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/01/2017 - 15:44

Tutto cio perche l'Italia VA BENE come continuava a dire Frottolo, che vedeva la luce in fondo al TUNNEL, senza rendersi conto che era il TRENO del REFERENDUM che lo ha INVESTITO IN PIENO!!!lol lol Mentre i suoi "continuatori" seguitano indefessi a TRAGHETTARE FINTIPROFUGHI da mantenere!!! AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/01/2017 - 15:50

ermeio, ma Tu non sei quello che qui spesso scrive in Romano?????Poi dicono che sono i leghisti a diffamare i meridionali!!!!lol lol.

Gibulca

Dom, 29/01/2017 - 17:08

Caro utente "ermeio" sono d'accordo con lei. Le uniche classicifhe in cui i meridionali eccellono sono quelle dell'illegalità. Però loro si ritengono buoni, bravi e più intelligenti di tutti. Comunque questo stato di cose è tipica dei paesi socialisti e meridionali, dove ciascuno fa quello che vuole vista la tutela data dalla magistratura (che in Italia è di sinistra e del sud)

mimmo41

Dom, 29/01/2017 - 17:41

ermeio! il primo post forse e' stato bannato, ma tu rimani sempre uno sxxxxxo

Anonimo (non verificato)

Aio

Dom, 29/01/2017 - 18:09

ERMEIOOOOOOOOO dai che hai un fan: Er Gibulca

titina

Dom, 29/01/2017 - 18:10

Non conviene avere una seconda casa: l'affitto non basta per pagare le tasse e la manutenzione. Se poi non ti pagano neppure meglio venderla.

Mr Blonde

Dom, 29/01/2017 - 18:13

continua l'analisi della cruda verità italiana come se tutti i mali, dalle leggi che condannano omicidi a 16 anni ad equitalia alle norme oggetto di questo articolo (che non consentono di cacciare i morosi neanche dopo 10 anni di cause) fossero dovuti a norme approvate dal 2011 in poi, come se non fossero le stesse che hanno trovato e lasciato i leghisti stessi. Come e norme che consentono agli amministratori di mps di essere impuniti, come quelli di alitalia ieri e Parmalat l'altro ieri. Sembrate dei marziani che elencate ciò che non va

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/01/2017 - 19:02

Hai ragione mr Blonde 18e13 e sai perche i Leghisti non hanno potuto cambiare quelle norme??? Perche erano al governo con i MODERATI, Follini,Casini,Fini,Verdini, Chicchitto and company. Ecco perche ora Matteo (il nostro) è TITUBANTE a fare qualcosa che Berlusconi continua a chiamare i MODERATI. PS e cosi come quelle, sai quante altre NORME non si sono potute modificare in quel periodo, te ne cito solo UNA la Turko/Napolitano che consente al NON ritenuto profugo di RICORRERE fino al terzo grado, rimanendo in Italia a farsi mantenere SINE DIE, a proposito hai letto gli articoli relativi ai tribunali INGOLFATI da queste cause!!! AMEN.

Anonimo (non verificato)

ectario

Dom, 29/01/2017 - 19:41

Paese comunista!

routier

Dom, 29/01/2017 - 19:49

Anch'io ho avuto i miei guai con locatori inadempienti e disonesti, tanto da convincermi a vendere le proprietà immobiliari e tenere soltanto la residenza. Tasse, problemi e arrabbiature in meno. Non me ne sono pentito. Anzi!

foxy71

Dom, 29/01/2017 - 20:40

Pezzi di m.....

Keplero17

Dom, 29/01/2017 - 20:57

Ovviamente se si stanziano 4 miliardi per i migranti non li puoi dare per aiutare gli italiani in difficoltà abitativa, e chi dice che le due cose sono slegate non mi convince.

Gibulca

Dom, 29/01/2017 - 21:19

...senza contre che percentualmente i morosi del nord Italia sono meridionali. Per questo la secessione è l'unica salvezza per i nord

ziobeppe1951

Dom, 29/01/2017 - 22:38

elkid...lo Stato è puntuale nei pagamenti dei negri alloggiati nelle tue capanne?

ermeio

Dom, 19/02/2017 - 08:03

per giovaneitalia e i suoi fan, tipo hernando nicaragua...scrivo questo per esperienza diretta, affittavo camere a siciliani, non siciliani, una coppia di bulgari ecc. gli unici che non volevano pagare l'affitto, che sporcavano dove passavano, stanze ridotte a una sporcizia estrema, non pulivano il water dopo aver fatto i bisogni, pisciavano sulle piastrelle invece di farlo nel water, mozziconi di sigarette dappertutto quando non volevo fumatori in casa, portavano animali quando io non li volevo, dicevi qualcosa e ti chiamavano i carabinieri, a casa mia, il massimo, beh, come posso parlare bene di questa gentaglia, me lo spiegate voi?? padroni in casa d'altri, ma anche no!!

ermeio

Dom, 19/02/2017 - 08:50

hernando45, il romano che tu dici è spagnolo, ma come, vivi in nicaragua e non lo conosci? pure bugiardo, sei messo proprio male.

ermeio

Dom, 19/02/2017 - 08:55

mimmo41, altrettanto, e se ti chiami mimmo, beh, ogni simile ama il proprio simile, tutti uguali!!! la miglior difesa è l'attacco, e voi siete specialisti in questo, negate l'evidenza davanti al fatto compiuto, bugiardi, falsi, ma lo scrivo per esperienza personale, come descritto dal post che ho inviato pochi minuti fa, speriamo lo pubblichiate, grazie.