Lo scoop del "Giornale" sulle Ong scatena la rissa Di Maio-Saviano

Scontro tra grillino e scrittore sul business delle navi-taxi per i migranti. "Parli per sentito dire", "Cerchi solo i voti"

Roma - Là in prima linea, sulla frontiera del mare, ci sono i migranti, il loro carico di dolore, le sofferenze, la miseria più nera, il ricatto dei trafficanti. Poi, assieme alle unità di pattugliamento, ecco anche le Ong, quelle «buone» e quelle «cattive», su cui ora indaga la Procura di Catania, e che il Giornale per primo ha denunciato come terminale di traffici oscuri (gli 007 e la Procura hanno rilevato «contatti diretti tra Ong e scafisti»). Sono loro che alimentano l'immigrazione senza speranza, e anche la politica affaristica che specula su. È per questo che nel rapporto «Risk analysis 2017» dell'agenzia Ue Frontex queste imbarcazioni Ong vengono definite «taxi» per migranti disperati.

Quaggiù invece, nel pollaio della politica, c'è altro tipo di speculazione. E anche di ipocrisia come quella del Pd, che da anni non vede, non sa, ma c'è dentro fino al collo (le inchieste di Mafia capitale l'hanno dimostrato). L'ultimo capitolo del complesso affaire-migranti appartiene a questo mondo, quello della polemica spicciola ma non per questo poco influente, perché sposta consensi che in futuro potranno tramutarsi in voti. Con il Pd aggressivamente sulla difensiva e i grillini ormai tesi a capitalizzare ogni piega del populismo, anche a costo di scarnificare campioni del populismo medesimo, tipo Roberto Saviano. È Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, ieri ad attaccarlo frontalmente, dopo le critiche ricevute per un post sui «taxi» per migranti. «Saviano parla per sentito dire. Affronta il tema come se fosse una sceneggiatura...Definire taxi le imbarcazioni delle Ong non è un mio copyright, lo usa il rapporto Frontex... Saviano lo ignora e parla a vanvera. Così come ignora che sempre Frontex ha affermato, dati alla mano, che proprio il sovraffollamento dei barconi sta provocando più decessi... Le Ong che Saviano difende senza sapere neppure di che cosa parla, stanno causando più confusione e più morti in mare...». Grazie alle denunce del Giornale, e oggi all'inchiesta di Catania, è chiaro che il ruolo delle Ong sia diventato un nodo cruciale, e Di Maio affonda i colpi: «Due rapporti Frontex accusano le Ong di essere in combutta con i trafficanti di uomini e con gli scafisti, per questo noi vogliamo capire chi finanzia le Ong e chiediamo al ministro Minniti di andare fino in fondo... Quando sento Saviano o il Pd scandalizzarsi per le mie parole, penso a una schiera di ipocriti che in questi anni hanno finto di non vedere il business sull'immigrazione». La reazione dello scrittore non si fa attendere, in un tweet ironico verso l'esponente grillino (sempre in guerra con congiuntivi, storia e geografia). «Di Maio mi accosta a Mafia capitale per i voti di chi i migranti li vorrebbe in fondo al mare. Come nel Cile di Pinochet... o era il Venezuela?». Di Maio cerca voti, dice Saviano e attacca anche il Pd. L'ex premier Matteo Renzi ne approfitta per menare fendenti ai suoi peggior nemici: «Di Maio cerca di fare spot perché il M5S non ha un'idea di Ue ma guardano solo ai sondaggi e si buttano su temi come quello dell'immigrazione perché gli italiani faticano ad accettarla». Di volta in volta, sottolinea Renzi, scelgono «la posizione che fa ottenere più like».

Roos

Commenti
Ritratto di unononacaso

unononacaso

Lun, 24/04/2017 - 09:13

Da un lato Saviano. Dall'altro un politico - una volta tanto - informato sui fatti, che parla di rapporti ufficiali. Diamo retta a Saviano: la prossima volta mandiamo lui, a salvarci.

Holmert

Lun, 24/04/2017 - 09:45

Ricordo che,quando frequentavo l'università, c'era la festa della matricola e si faceva il processo alla matricola, con uno studente rappresentante, che frequentava il primo anno,appunto matricola. Un processo in piena regola, dove a soccombere doveva essere la matricola e pagare per tutti al bar. Ma lo studente non era solo, era difeso dall'avvocato detto del diavolo,che ribadiva a modo suo alle accuse del PM. E così Saviano, della cui autorità non ancora ho capito,forse perché ha scritto un libro che narra vicende a tutti note? Ecco, Saviano ormai è assurto al ruolo di avvocato del diavolo,tutti lo chiamano a difendere l'indifendibile, come la famosa matricola.

nopolcorrect

Lun, 24/04/2017 - 09:54

Complimenti al Patriota Italiano Di Maio che fa onore al suo ruolo di vice-Presidente della Camera e di leader del M5S. Saviano è uno dei tanti anti-italiani catto-comunisti e terzomondisti, uno dei tanti traditori della nostra identità nazionale, una delle tante quinte colonne dell'invasione africana della nostra Patria.

Matteof83

Lun, 24/04/2017 - 09:56

saviano valli a prendere tu a tue spese e poi mantienili tu una volta che saranno tutti in italia. finti perbenisti, fate finta di non vedere la realta dei fatti... hai paura a parlare e dire la verita, ad alcuni politici costerebbero tanti voti e a te costerebbero molti libri in meno venduti

ectario

Lun, 24/04/2017 - 10:09

Ma basta un libro per assurgere a grande statista o commentatore ufficiale della radicalshit? Questo mette bocca, sempre, dall'alto di cosa? e quell'altro non è da meno, cavalca ora l'aria che tira, da anni, contro l'invasione africana, per accattare voti a destra e manca. Due squallidi ipocriti.

vottorio

Lun, 24/04/2017 - 10:31

Roberto Saviano: lo squallore con la testa "lucida".

baio57

Lun, 24/04/2017 - 11:18

Saviano chi ??

VittorioMar

Lun, 24/04/2017 - 11:23

...NON E'ARGOMENTO PER M5S NE' PARLARE DI SICUREZZA ...NE' DI "INVASIONE" !! ...HANNO ELIMINATO IL "REATO DI CLANDESTINITA'" !!!...HANNO PERSO "CREDIBILITA'"!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 24/04/2017 - 11:24

Il comportamento di Saviano mi puzza moltissimo di appicciaticcio.

biricc

Lun, 24/04/2017 - 11:25

E' semplice, le ONG ricevono finanziamenti dai distruttori delle identità nazionali perchè vige da sempre la regola "dividi et impera"

Jesse_James

Lun, 24/04/2017 - 11:34

Polemica sterile. Le ONG continuassero pure a salvare migranti, per carità, ma non li portassero in Italia. Non ci vuole molto a fare un decreto legge che gli impedisca di depositarli sulle nostre coste. Come del resto fanno Malta e Tunisia. Perchè non li portano lì? Anzi, sarebbero anche più vicini dell'Italia come imporrebbero le leggi marittime. Del resto, queste ONG battono bandiera panamense? delle Bermuda? delle Bahamas? Benissimo, li portassero nei loro territori. Detto questo, per quanto mi riguarda possono continuare a salvare migranti fino al 2074.

silco

Lun, 24/04/2017 - 11:40

Egregio Roberto Scafuri, di ONG colluse con scafisti e finanziate, in maggior parte, da un "certo" George Soros, lo riportava il sito: Blondet & Friends (www.maurizioblondet.it), già da agosto 2016 e con un approfondito articolo del novembre 2016 lo ribadiva. In quanto al Saviano, può dire la sua quando vuole. Importante però che si paghi la scorta. Vive sotto protezione, a spese dei contribuenti italiani e non è giusto, visto quanto guadagna con la vendita di "libri".

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 24/04/2017 - 12:26

@sico "libri"? Da quando risme di carta igienica (da prezzo a un velo solo) usata e rilegata vengono definiti "libri"???

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/04/2017 - 12:37

finalmente una grande scoperta ; è stata inventata l'acqua calda ! nessun italiano avrebbe mai saputo di questa collusione se non era per il giornale .

tonixx

Lun, 24/04/2017 - 12:49

Bisognerebbe solo ricordare che Saviano e' un sionista.

Ritratto di nonnoFelicetto..

nonnoFelicetto..

Lun, 24/04/2017 - 12:54

col M5S al GOVERNO del paese FUORI DAL NEURO, FUORI AFRICANI E RUMENI

jaguar

Lun, 24/04/2017 - 13:09

Saviano chi? Il kompagno che viaggia da una vita con la scorta pagata da noi? Quello "scrittore" che ha osato denunciare sui suoi libri, fatti di camorra di cui tutti conoscevano già l' esistenza?

giosafat

Lun, 24/04/2017 - 13:33

Bene, anche Di Maio si è svegliato. Dopo aver voluto abbattere il reato di clandestinità e ficcato la testa sotto la sabbia ora, che la bolla sta scoppiando, per merito di chi ha puntato il dito contro il malaffare dell ong da almeno un anno, si sente in dovere di dire la sua. E che modo migliore per dare forza al suo ruggito se non attaccare l'inutile innocuo Saviano? Grillini...

Pascal69

Lun, 24/04/2017 - 14:09

Qui c'è il link al report: http://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/Annual_Risk_Analysis_2017.pdf Io non trovo nessuna indicazione relativa ai taxi. L'unica indicazione che può assomigliare a quello che ha detto Di Maio dice (a pagina 34) che "Apparently, all parties involved in SAR operations in the Central Mediterranean unintentionally help criminals achieve their objectives at minimum cost", e non mi sembra esattamente la stessa cosa. Quindi, si litiga sul nulla. E lo si fa, temo per entrambe le parti, per un motivo diverso da quello apparente: apparire.

paci.augusto

Lun, 24/04/2017 - 14:17

@nopolcorrect-Ben detto!!! Questo ottuso, bugiardo, disonesto terzomondista, giustifica e difende questa infame invasione di luridi clandestini che ha appestato il Paese!!! Spieghi perché siamo l'UNICO PAESE AL MONDO dove si entra senza documenti e permesso di lavoro, anzi, si va a prendere con nostre navi e a nostre spese, gentaccia di tutte le razzacce per curarla e mantenerla a spese degli italiani!! Questa è la democrazia dei farabutti sinistri e buonisti!!!

Jesse_James

Lun, 24/04/2017 - 15:37

Il Procuratore di Catania è stato chiaro come la luce del sole. Ci sono oggettive prove di collusione tra le ONG e gli scafisti, anche in situazioni in cui non era necessario alcun intervento perchè nessuno era in pericolo. Cosa fà il PD? Quando si tratta di incriminare Berlusconi allora la magistratura non si discute, però quando la magistratura si esprime su cose a loro non gradite le bolla come farneticazioni?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/04/2017 - 15:52

Saviano, che squallore!

Fermantiport

Lun, 24/04/2017 - 16:27

Come al solito, in questi casi casi, il problema è piuttosto "politico" che altro. E' la nostra "politica" che ha rinunciato, senza alcuna vera contropartita, alla nostra sovranità nazionale e quindi i risultati sono questi. D'altro canto, il problema è facilmente solvibile (se si volesse): possono sbarcare i migranti (perché ormai sono solo tali) solo le navi che battono bandiera italiana. Ma la ong è di Malta? Nessun problema: se vogliono anche con la scorta della ns Guardia Costiera possono sbarcare a Malta. Sono delle Bahamas? IDEM!

vottorio

Lun, 24/04/2017 - 21:49

che Di Maio sia in cerca di voti, mi sembra logico essendo uno dei principali obiettivi della sua professione di uomo politico. ma quello che appare evidente è che mentre Di Maio denuncia un vergognoso crimine consumato anche ai danni dei contribuenti italiani, il Saviano è schifosamente schierato in difesa dei delinquenti.