Politica

Scuola, tutti a lezione di buona alimentazione

Diana Alfieri

A lezione di alimentazione. Questa mattina la sala Aldo Moro della Camera dei deputati ospiterà la premiazione degli istituti che hanno partecipato e vinto al progetto «Monini premia le scuole». Un'iniziativa ambiziosa, che ha visto l'azienda italiana nata nel 1920 a Spoleto, promuovere un progetto di educazione alimentare mirato ad insegnare ai più piccoli in modo divertente, come nasce il vero olio extra vergine d'oliva e le regole base per mangiare in modo giusto e salutare

A calamitare l'attenzione dei bambini «Mo'» e la favola dell'olio extravergine d'oliva, un cartoon pensato e dedicato alle scuole dell'infanzia e ai primi due anni delle primarie di tutta Italia, che è andato in onda dal 22 novembre al 6 dicembre, e dal 27 dicembre al 23 gennaio 2016, sulle principali reti televisive a target bambini.

Il protagonista della campagna è Mo', una graziosa e buffa olivetta con tanto di foglioline, pronta a fare da guida ai bambini nel percorso dall'uliveto al frantoio fino alla tavola, mostrando in maniera giocosa quali sono le tappe che portano dall'oliva al prezioso liquido verde, che ogni giorno arricchisce di bontà e salute i piatti preparati da scuole e famiglie.

L'attenzione nei confronti dell'ambiente, d'altronde, non è una novità per la Monini che da tempo ha intrapreso un importante percorso «eco-sostenibile», come testimoniano interventi che vanno dall'installazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento, all'acquisto di energia da fonti rinnovabili certificate, all'introduzione di packaging eco-sostenibili in vetro riciclato. Sul link http://moelafavoladellolio.it/ è possibile incontrare Mo', guardare il cartoon e visionare i materiali ludico-didattici costituenti il kit su cui si poggia il progetto, che sono stati consegnati nelle 2300 scuole. Si tratta di un teatrino a fisarmonica da realizzare insieme in classe che fa da sfondo a simpatici personaggi da ritagliare e colorare, semplici consigli per creare con materiali da riciclo divertenti oggetti per completare le scene, un poster-gioco dell'oca in versione «viaggio delle olive» guidati da Mo' e mini-confezioni di olio evo da assaggiare.

Le scuole premiate hanno mostrato di aver capito con esattezza l'importanza di una alimentazione sana già dai primi anni di vita e hanno saputo esprimere attraverso video, canzoni, ricette, filastrocche, proverbi o semplicemente un enorme biglietto pop-up il percorso legato alla produzione dell'olio, dall'oliva alla tavola.

Commenti