Cronache

Se la formica e il piccione sono più "sapiens" di noi

Anche elefanti, corvi, termiti, delfini e scimpanzé per gli etologi danno del filo da torcere all'uomo

Se la formica e il piccione sono più "sapiens" di noi

Ogni uomo crede di essere il più furbo al mondo, più furbo, s'intende, degli altri uomini, ma ci sono alcuni ricercatori (uomini cattivi e fedifraghi ovviamente) che hanno messo a confronto la furbizia, e quindi in qualche modo l'intelligenza e la capacità di cavarsela dell'homo sapiens, rispetto a quella di varie altre specie animali. Con qualche sorpresa.

Il volgare piccione domestico è una di queste. Mentre la maggior parte delle persone necessita di mappe, Gps e altre diavolerie per tornare a casa dopo un lungo viaggio, il piccione torna al suo nido dopo avere compiuti voli di oltre duemila chilometri. senza alcun aiuto esterno. Madre natura pare lo abbia dotato di un congegno metallico nel becco in grado di orientarsi con il magnetismo della terra in qualunque condizione di tempo, di giorno e di notte. Un altro animale straordinario è la negletta formica. Alcune specie hanno sviluppato la capacità di riprodursi con una sorta di clonazione indipendente dai due sessi e riproducono solo femmine evitando il costo energetico di riprodurre «inutili» maschi, cosicché la loro moltiplicazione aumenta in modo esponenziale.

L'elefante è uno dei mammiferi giganteschi che vivono sulla terra. Una ricerca recente dimostra che la sua leggendaria memoria non è fantasia. Un elefante può calcolare, in un ideale mappa mentale, la mancanza di 30 membri nel gruppo. Grazie a un prodigioso olfatto, che «sente» l'assenza di familiari, accoppiato alla capacità di elaborazione mentale, le mamme elefanti, con molti piccoli, sanno sempre dove sono. Mica male per una mamma senza cellulare. Un'altra ricerca ha dimostrato che l'elefante è in grado, dall'odore dell'uomo e dai colori con cui si veste, di interpretare se è amichevole o pericoloso nei suoi confronti.

Le termiti sono famose per i film dell'horror dove il malcapitato di turno viene seppellito vicino a un enorme nido di questi insetti, magari spalmato di miele e lasciato poi alla loro mercè. Ma c'è una strana caratteristica che rende sorprendente almeno una specie di termite, la Macrotermes michaelseni che vive nello Zimbabwe. Questa termite si nutre di un particolare fungo che però cresce rigoglioso solo a determinate temperature che sono abbondantemente superate durante il giorno e inferiori durante la notte. Tramite un originale sistema di ventilazione che sfrutta l'apertura anale, la termite riesce a mantenere e disperdere il calore. Un sistema analogo è stato «copiato» dall'uomo per mantenere la temperatura costante nei suoi edifici più moderni.

Lo scimpanzé è una scimmia con una stretta parentela nei confronti dell'uomo. È noto presso gli etologi che l'intelligenza (e la furbizia) di questo primate adulto sono simili a quelli di un bambino di tre anni, ma c'è una caratteristica che lo rende nettamente superiore all'uomo: la memoria fotografica. Nelle sequenze numeriche impresse nella mente mediante fotografia, lo scimpanzé è imbattibile, anche da parte dell'homo sapiens. Il corvo è un altro animale delle favole e dei film. In realtà non sembra molto più furbo dell'uomo se si eccettua che, grazie alla sua adattabilità, vive sulla terra praticamente in ogni dove, dal Sud al Nord. E non pare proprio un'inezia.

Infine il delfino: forse non è più furbo dell'uomo ma è stato recentemente dichiarato il secondo animale più intelligente dopo l'uomo.

Uno scienziato ha chiamato il delfino «una persona non umana» e i suoi mezzi di comunicazione sono straordinariamente efficaci.

Commenti