Politica

Sea Watch, dem indagati ribattono: "Facciamo un esposto"

Martina e Orfini indagati per essere saliti a bordo della Sea Watch: "Costretti a denunciare il governo, la situazione è fuori da ogni norma"

Sea Watch, dem indagati ribattono: "Facciamo un esposto"

È guerra a colpi di denunce tra Pd e governo. Oggi una delegazione di parlamentari dem, Maurizio Martina e Matteo Orfini in testa, ha sfidato il Viminale ed è salita a bordo della Sea Watch 3, la nave dell'omonima ong tedesca che ormai dieci giorni fa ha recuperato 47 migranti nel Mediterraneo e che staziona da giorna al largo di Siracusa.

Un atto che ha portato però i parlamentari del Pd a finire indagati: "Sbarcando dalla nave abbiamo scoperto di essere indagati perché a quanto pare la nostra presenza sulla Sea Watch costituirebbe un reato", ha rivelato Orfini, "Ci contestano la violazione di un dispositivo di polizia, noi riteniamo di non aver violato alcuna legge, quello che abbiamo fatto è nelle nostre prerogative parlamentari. Riteniamo al contrario che il governo stia commettendo alcuni reati".

Per questo il Partito democratico si ritiene "costretto" a replicare con una controdenuncia: "Riteniamo che quanto stia avvenendo sia illegale", aggiunge Orfini, "Saremo costretti a presentare domani un esposto alla procura della Repubblica perché riteniamo che la permanenza dei 47 persone in questo modo sia fuori da ogni norma".

Commenti