Sea Watch, l'ira di Salvini: "Il governo olandese è disgustoso"

Il leghista: "Ho contattato il loro governo ma non ho ottenuto uno straccio di risposta". E l'Aja fa sapere che non vuole i migranti

"Il comportamento del governo olandese è disgustoso". Matteo Salvini è lapidario. Certo, poi, chiosa: "Rispettosamente parlando". Ma il senso resta. Mentre si trova a gestire il caso della Sea Watch 3, non può non fare i conti con l'indifferenza degli altri Paesi europei. "C'è una nave che batte bandiera olandese e se ne strafregano completamente - tuona il ministro dell'Interno a Un giorno da pecora su Radiouno - ho scritto alla mia collega agli interni senza avere uno straccio di risposta".

La giornata si apre con un lungo colloquio tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il premier olandese Mark Rutte a margine del G20 di Osaka. Al centro dell'incontro c'è, ovviamente, la vicenda della Sea Watch 3, la nave della ong tedesca, battente bandiera olandese, che ha forzato il blocco ed è entrata nei giorni scorsi nelle acque territoriali italiane. A bordo della Sea Watch, ora ferma al largo di Lampedusa, ci sono 42 migranti e sinora, nonostante diversi giorni di colloqui e trattative non è stata raggiunta alcuna intesa, né sullo sbarco di queste persone né sul loro eventuale ricollocamento in altri paesi membri dell'Unione europea. Dal canto suo l'Aja, come ha riportato lo stesso Conte al termine del faccia a faccia con Rutte, "non si sente responsabile sui comportamenti singoli" e pertanto non ha alcuna intenzione di muovere un dito. Non solo. Mentre si cerca instancabilmente una soluzione, contro l'Italia viene mosso, ancora una volta, il ricatto della procedura di infrazione. E a sollevarlo è proprio l'Olanda.

Dopo l'incontro con Conte, Rutte ha infatti rilasciato un'intervista a Bloomberg Tv durante la quale ha sparato contro il nostro Paese. "Non ho visto nulla che suggerisca che l'Italia possa sottrarsi alla procedura per deficit eccessivo", ha detto il primo ministro olandese secondo cui, senza risposte esaurienti da parte del governo, la Commissione europea dovrebbe proseguire sulla strada dell'avvio della procedura. "L'Italia deve davvero fare di più - ha detto - e la Commissione Ue deve intervenire". Parole che hanno sicuramente contribuito a fomentare una situazione già tesa di per sé. Tanto che qualche ora più tardi Salvini ha risposto per le rime definendo il comportamento del governo olandese "disgustoso". "C'è una nave che batte bandiera olandese e se ne strafregano completamente", ha sbottato, intervenendo a Un giorno da pecora su Radiouno. "È come se una nave italiana - ha aggiunto - girasse per il porto di Rotterdam e facesse casino senza che noi dicessimo nulla". Nei giorni scorsi ha anche scritto alla sua collega agli Interni, il ministro Kajsa Ollongren. "Ma non ho avuto uno straccio di risposta...".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 28/06/2019 - 21:47

Salvini buffone stai tirando la corda presto si spezzerà...eliminarono Giulio Cesare figuriamoci tu.

trasparente

Ven, 28/06/2019 - 21:47

Boicottate tutta la merce tedesca e olandese, i soldi vanno spesi in Italia e per gli italiani, non per gli europeisti sinistroidi.

Reip

Ven, 28/06/2019 - 21:52

Ma penso che sia palese che l’Olanda da anni di concerto con la Francia promuove una politica assolutamemte anti italiana.... E come se non bastasse l’Olanda come la Francia del resto, da Paese libero, laico da sempre profondamente di sinistra socialista, cosmopolita e tollerante, adesso abbraccia politiche sovraniste e del tutto anti migratorie, cercando in tutti i modi di espellere il piu’ alto numero di migranti possibile, con respingimenti illegali e forzosi e alzando i muri peggio di Trump!

carlottacharlie

Ven, 28/06/2019 - 21:52

Salvini, sicuramente il governo olandese è disgustoso; ora tocca noi mettere le carte in tavola in quella Ue di degenerati. Basta arrivi, basta sbarchi e se qualcuno dei 28 ha bisogno di manodopera la chiama direttamente senza pretendere che noi si sia invasi da ogni tipo di neri. Le ricordo che ci sono anche bianchi che potremo chiamare già che spesso non sono incompatibili con la nostra civiltà.

cgf

Ven, 28/06/2019 - 22:03

vero che non sono certo 50 migranti la condizione sufficiente per la sospensione di Schengen, peró una nave con bandiera olandese che forza i confini nonostante gli sia stato intimato di non farlo, potrebbe esserlo, in passato poteva essere interpretato come invasione/dichiarazione di guerra.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 28/06/2019 - 22:03

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : E' il classico muro di gomma !!! STOP E'proprio ciò che capita a molti italiani in Italia !!! STOP Perciò , caro Salvini , prima di pensare ad aggiustare l'Olanda pensa ad aggiustare l'Italia !!! STOP Onefirsttwo sempre a tua disposizione con il Onefirstto's 48-hours plane !!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

Una-mattina-mi-...

Ven, 28/06/2019 - 22:05

I PAESI BASSI HANNO UNA LUNGA STORIA DI COLLABORAZIONISMO CON IL TERZO TEICH, NON VEDO PERCHE' NON DOVREBBERO AVERE LEGAMI CON QUELLO, VIGENTE, DEL QUARTO...

roberto zanella

Ven, 28/06/2019 - 22:07

SONO LO ZERBINO DELLA GERMANIA. LI CONOSCETE GLI OLANDESI? VENITE SUL LAGO MAGGIORE DOVE CI SONO I CAMPING, ARRIVANO CON I BAULI PIENI DI COSE OLANDESI E CI LASCIANO I RIFIUTI. SPENDONO POCO, NON ESCONO DAI CAMPING, SEMBRANO DEI MORMONI.QUANDO ERO RAGAZZO, NON IO, MA UNA RAGAZZA OLANDESE DI UTRECHT AVEVA PERSO UN PO' LA TESTA, MA LA FAMIGLIA GLI METTEVA ALLE CALCAGNA IL FRATELLO, PER CUI DOVEVO PAGARE IL GELATO PURE A LUI. FURBI NO? CALVINISTI O MORMONI, POCO CAMBIA.

Marroz

Ven, 28/06/2019 - 22:09

franchino trier c....one, stai tirando il c...o, tu puoi eliminarti da solo.

blu_ing

Ven, 28/06/2019 - 22:15

l'olanda fa bene, salvini, invece sbaglia, prima di affondare la nave, va affondata la trenta con un ministro comunista non si va avanti!. toglietela di mezzo, ci vengo io, ho la patente per guidare un carrarmato (modello 10) ho la patente nautica senza limiti, mettiamo un carrarmato su di una nave, guido io, arrivo a lampedusa e MMMMENO na bella supposta a ste cesse di lesbiche tedesche mamma li mortacci e quannno so brutte co li capeLi pieni di pidocchi rasta, e ce le togliamo da li cojoni

blu_ing

Ven, 28/06/2019 - 22:15

l'olanda fa bene, salvini, invece sbaglia, prima di affondare la nave, va affondata la trenta con un ministro comunista non si va avanti!. toglietela di mezzo, ci vengo io, ho la patente per guidare un carrarmato (modello 10) ho la patente nautica senza limiti, mettiamo un carrarmato su di una nave, guido io, arrivo a lampedusa e MMMMENO na bella supposta a ste cesse di lesbiche tedesche mamma li mortacci e quannno so brutte co li capeLi pieni di pidocchi rasta, e ce le togliamo da li cojoni

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 28/06/2019 - 22:15

franco-a-trier_DE.. te piacerebbe ehh..?? rosica rosica. ah ah alla facciotta tua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 28/06/2019 - 22:18

CARICARE qualche migliaio di FALSIPROFUGHI che abbiamo in Italia, su un traghetto e andare a scaricarli a Rotterdam!!! Ecco la soluzione adatta per quei FURBACCIONI di Olandesi!!!! AMEN

45WO708

Ven, 28/06/2019 - 22:19

Per tornare sotto i limiti da infrazione basterebbe probabilmente smettere di contribuire ai bilanci di Europa ed ONU, sempre pronti a prendere i soldini ma ancora più pronti a mollare le patate bollenti, facendo a gara a sputarci addosso sentenze ed insulti per azioni che loro stessi fanno, come rifiutare i clandestini! Che li paghiamo a fare?

emulmen

Ven, 28/06/2019 - 22:22

@franco-a-trier_DE - sta bono e zitto crucco del cavolo che la ONG incriminata viene dalla tua terra teutonica e anche loro non dicono nulla lasciandoci nelle peste: speriamo di andarcene via da stà maledetta uE COSì LA PACCHIA è FINITA ANCHE PER LA MERDEL

bernardo47

Ven, 28/06/2019 - 22:23

io metterei in mare navi piene di africa e le porterei ai porti olandesi o tedeschi...poi, vediamo....

bremen600

Ven, 28/06/2019 - 22:24

francoatriermavaacagher

Papocchia

Ven, 28/06/2019 - 22:25

Ma quale corda del mengo si deve spezzare? Ecco come parla uno schiavo. Si vero va boicottata tutta la mece straniera, le eccellenze mondiali le abbiamo noi. Riprendiamocele

bernardo47

Ven, 28/06/2019 - 22:25

mi tocca prendere atto di salvini, che peraltro mai votero'....e le ONG fanno il suo gioco e portano a lui altri milioni di voti!incredibile la stupidita' di questa capitana dei miei stivali!

inventocolori

Ven, 28/06/2019 - 22:26

quando c'era... " LUI ".....ecc ecc ecc

bremen600

Ven, 28/06/2019 - 22:31

franco a trier pensa alla tua merkel che dondola e alle tue banche tedesche fallite.!! voi crucchi senza l'ITALIA siete finiti....!!!dimenticavo,in germania avete montato finalmente il bidet nei bagni?

Troppo@Incazzato.it

Ven, 28/06/2019 - 22:32

franco-a-trier_DE:Ven, 28/06/2019 - 21:47 du bist eine grosse schei... Auf Wiedersehen!

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 28/06/2019 - 22:33

@rinnegato... ti sta venendo l'Alzheimer come alla culona ahhh poveraccio

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 28/06/2019 - 22:35

@trasparente, se l’Italia boicotta i prodotti tedeschi e olandesi, i Tedeschi e gli Olandesi boicotteranno i prodotti italiani. Ora, l’Italia vive di export ed ha una bilancia commerciale in attivo di 60 miliardi di euro l’anno. Lei in economia dimostra di avere le stesse competenze di Di Maio e Salvini.

VittorioMar

Ven, 28/06/2019 - 22:38

..e noi continuiamo a restare un questa "DISGUSTOSA" UE che ci "AGGREDISCE" continuamente ??...la "colonia" OLANDA E' TELEGUIDATA DALLA MERKEL..non riesce a GESTIRE o eliminare una NAVICELLA dal suo REGISTRO NAVALE o a TOGLIERE una BANDIERA..figuriamoci dare una RISPOSTA se non concordata...!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 28/06/2019 - 22:38

Matteo, non te la prendere troppo... Se uno non vota, significa che gli va bene QUALSIASI COSA VOTINO GLI ALTRI... Se uno NON RISPONDE, significa che gli va bene QUALSIASI DECISIONE TU PRENDERAI... E' un modo per lavarsi le mani e pensare che potrebbe poi riprenderti, ma alla fine CHI NON SI PRONUNCIA HA SEMPRE TORTO DA PARTE DELLA STORIA. L'importante e' PRENDERE DELLE DECISIONI DALLE QUALI NON SIA POSSIBILE TORNARE INDIETRO. Vedasi Hernando Cortez in America del Sud...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 28/06/2019 - 22:38

L’autorevole ministro Salvini gode della stima e del credito di tutta l’Europa. Praticamente, non lo calcolano neppure.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 28/06/2019 - 22:39

ma possibile che per essere stimati in Europa devi sempre dire si e fare sempre il fesso del paese. Cesare fu eliminato da una congiura interna. in questo caso è normale che politici della nostra Italia siano solidali con nave e navi straniere che sbarchino l'Africa in Italia? Salvini è buffone perché dice basta?? ma fammi il piacere..... in qualsiasi nazione sia opposizione che governanti fanno quadrato pur di difendere la loro nazione. noi invece....

Robdx

Ven, 28/06/2019 - 22:40

Rutte ha ragione sulla procedura di infrazione che verrà scalata dai soldi che regaliamo a questa demenziale comunità europea annualmente,per la bagnarola olandese tuttavia l’itaLia non deve muovere un dito e i clandestini non ne devono far sbarcare neanche uno

Ora

Ven, 28/06/2019 - 22:42

Xtrasparente : Garda che 85% dell’economia ( i soldoni ) italiana si poggia sull’esport, occhio alle minacce perché se qualcuno si sveglia alla mattina e decide di farci pagare i dazi nel giro di poco tempo potremmo essere noi quelli sui barconi.

Luigi Farinelli

Ven, 28/06/2019 - 22:49

franco-a-trier_Due-21:47: stai attento a non ritrovarti come quei Kapò lecchini che nei campi di concentramento si prostituivano coi loro padroni nazisti per una briciola di pane. L'idea che dai è proprio quella.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 28/06/2019 - 22:53

trasparente io direi alla Germania, rimanda a casa tutti i lavoratori italiani in Germania che te ne pare? Poi direi ai tedeschi andate a fare le ferie in Spagna e Grecia là ci sono spiagge migliori e a un prezzo migliore.Spendetevi i soldi guadagnati in Italia non in Germania pidocchiosi. Una mattina mi.. si nota che non conosci la storia semmai l'Italia fascista non la Olanda belinun.Marroz quello che posso fare è romperti il kulo ..

Papocchia

Ven, 28/06/2019 - 22:53

Ma è questa l'Europa che ha voluto il mortadella? Bisognerebbe arrestarlo per altro tradimento. Lui e tutto il suo seguito.

bremen600

Ven, 28/06/2019 - 22:54

franco trier capisci che sei antipatico a tutti noi.sei un tedesco/finto che vive in italia,pertanto non sputare nel piatto dove mangi....

Trefebbraio

Ven, 28/06/2019 - 23:00

Cosa stia trasportando la nave olandese non ha ormai più alcuna importanza, probabilmente non l'ha mai avuta. Per nessuno. Ciò che qui è in gioco non è la vita di 42 esseri più o meno umani, che piu o meno consapevolmente giocano la parte delle vittime, ma solo fino a quando staranno sulla nave e poi verranno dimenticate in fretta appena messo piede a terra. Qua è in gioco il Diritto di una Nazione, di un Popolo che ha scelto, anche sbagliando, democraticamente, la propria strada, il proprio destino. Non c'è Europa, Olanda, non c'è nulla che tenga, abbiamo fatto la nostra scelta e andremo fino in fondo. Contro o con la benedizione di tutti, fino in fondo.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 28/06/2019 - 23:11

salvini e il nostro capitano leggittimamente eletto da una marea di italiani,lo votato anche io ex pd.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 28/06/2019 - 23:45

@stamicchia e tecchèdro..! che Salvini fa sclerare "tutta l'Europa" così come sclerate voi sinistri.- nel gioco del sado-masochismo hanno perso chi Adorava essere UMILIATO. perdendo voi le elezioni.. non hanno più ZERBINI.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 29/06/2019 - 00:06

Io ho sempre definito gli olandesi (e i belgi) degli smidollati, senza una vera identità che cambiano accento appena ne sentono uno (di un altro paese) migliore del loro. Si fingono nazionalisti ma fondamentalmente (in comune con i tedeschi) hanno una bassa autostima di loro stessi e per questo insultano altri popoli perché non hanno il coraggio di insultare apertamente loro stessi.

dredd

Sab, 29/06/2019 - 01:32

Matteo hai ragione

lonesomewolf

Sab, 29/06/2019 - 02:40

Matteo, non aggiungere rispettosamente parlando. Non se lo meritano.

Klotz1960

Sab, 29/06/2019 - 05:48

Nel Nord Europa non ci sopporta quasi nessuno, perche' l'Italia e' il Paese in assoluto piu' bello e vivibile per geografia, clima, arte, cibo etc, ed e' anche una grande economia. L'invidia pesa, eccome. Una danese che ha vissuto in Italia e che ci ama, ha riassunto la sua visione in questi termini: "Avete tutto, e non fate altro che lamentarvi e litigare". Purtroppo non ha tutti i torti.

Klotz1960

Sab, 29/06/2019 - 05:50

Per fare imbestialire gli Olandesi e' sufficiente dirgli che la loro lingua e' un dialetto tedesco, il che e' tralatro vero. Non ve la perdoneranno mai.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 29/06/2019 - 06:08

La Germania non è di meno. E' da tempo che l'Italia è il tappeto delle speculazioni per ingrassare la triade Europea "Francia, Germania e Olanda".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 29/06/2019 - 07:12

Forzare i confini pur intimando l alto là è irruzione e tentativo di guerra, indipendentemente da chi lo fa. Con questo braccio di ferro tra il governo italiano e la capitana racket ci saranno firti ripercussioni sociali che potrebvero sficiare in atti di guerriglia. I governi interessati Dell unione europea, anzi disinteressati la dicono lunga sul tema Dell immigrazione. I loro silenzi e le loro posizioni reclamano che bisogna ritrattare i temi di Schengen sull immigrazione,a danno dell' Italia. Prima usciamo da questa unione scellerata meglio sarà per tutti.

fgerna

Sab, 29/06/2019 - 07:31

Boicottare i prodotti olandesi etedeschi

marcovenezia

Sab, 29/06/2019 - 08:40

Salvini ti rendo merito di essere l'unico che prova a cambiare il destino di povertà e paura che attende un popolo non popolo di 60 milioni di abitanti,ma ti rendi conto che abbai alla luna? non hai potere,l'italietta non ha potere ne voce in capitolo,non siamo padroni a casa nostra, noi stessi lasciamo (complici quinte colonne presenti tra di noi stessi) che una qualsiasi giovane donna tedesca si prenda gioco del nostro paese e di regole presenti in tutti i paesi del mondo e che solo in italia è possibile calpestare bellamente,vedrete senza alcuna seria sanzione!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 29/06/2019 - 08:56

Non è cokpa loro se alcuni cittadini non si conportano bene, ma se fossero paesi seri olanda e germania dovrebbero semplicemente scusarsi con l'Italia. Non parliamno nemmeno di piddini e giornalisti italiani che stanno con loro. Facciano come togliatti (minuscolo) e restituiscano il passaporto.

lorenzovan

Sab, 29/06/2019 - 10:47

ma possibiole che sia sempre lo stesso gruppo di scappati di casa a sputare idiozie su idiozie ?? Nessun dubbio che se si contionua cosi'...si dovra passare in un futuro prossimo ad una democtrazia non piu' basata sulla carta d'identita'..ma su esami conoscitivi ..adatti a stabilire la capacita' intellettuale per poter esercitare il diritto di voto

killkoms

Sab, 29/06/2019 - 12:34

@lorenzovan,se così fosse i partiti di sinistra (almeno quelli italiani) starebbero a zero!

lorenzovan

Sab, 29/06/2019 - 14:19

accusare la povera olanda di simpatie naziste e' completamente fuori da ogni possinile ed immaginabile ommento...specie da parte di chi aveva fondato l'asse con i nazisti

lorenzovan

Sab, 29/06/2019 - 17:48

kilkoms...tra destra e sinistra sarebbe una vera battaglia a chi ha piu' ignoranti e trinariciuti tra le sue file

killkoms

Sab, 29/06/2019 - 21:20

@lorenzovan,si narra che hitler,nel nuovo ordine europeo che intendeva costituire,voleva far rientrare nel reich i "tedeschi del mare",ovvero gli olandesi!tralasciando il caso di An na Fra nk,venduta (con la sua famiglia) alle ss,da un olandese per pochi fiorini e alcuni generi di conforto,e le tante unità di polizia,milizie di difesa locali costituite sotto l'occupazione tedesca in olanda,almeno 50.000 olandesi prestarono servizio nelle Waffen SS,le unità combattenti internazionali che affiancarono l'esercito tedesco su vari fronte,e nella lotta anti-partigiana!