Politica

Sea Watch, Pd presenta esposto alla procura: "Diritti umani violati"

Dura la replica di Matteo Salvini: "I parlamentari del PD passano il loro tempo a incontrare immigrati e denunciarmi. Io preferisco lavorare"

Sea Watch, Pd presenta esposto alla procura: "Diritti umani violati"

Il Pd ha presentato "un esposto alla Procura di Siracusa" contro il governo Conte per la gestione dei migranti. Lo ha annunciato in Aula al Senato il dem Francesco Verducci. La misura era già stata annunciata ieri al termine della visita sulla nave Sea Watch 3. "Ci sono palesi violazioni dei diritti umani e il responsabile è il governo", ha commentato il deputato Fausto Raciti.

"Sono ancora a Siracusa e ho appena depositato un esposto per segnalare le gravi violazioni della legge commesse a nostro avviso dal governo nel caso Sea Watch". Lo ha scritto su Twitter il presidente Pd, Matteo Orfini.

Pronta la replica del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "I parlamentari del PD passano il loro tempo a incontrare immigrati e denunciarmi. Io preferisco lavorare", ha commentato. Il governo continua così la sua linea dura: "Sbarcheranno solo se prenderanno la via dell'Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o della Germania, paese della Ong", ha assicurato Salvini.

Sulla nave Sea Watch, "non c'è una bandiera italiana, ma olandese - ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli -. L'Italia è il Paese che ha salvato il maggior numero di vite umane in questi anni, ma è finita l'epoca dei Renzi e dei Gentiloni.

È ovvio che noi apriremmo un nostro porto come fosse un corridoio umanitario per farli sbarcare, ma immediatamente dopo mandarli in Olanda".

Commenti