Politica

Senato, così un pezzo di Ncd potrebbe mollare Renzi

Circa 15 deputati e dieci senatori sarebbero pronti a mollare Alfano e la maggioranza per unirsi ad una nuova formazione di centrodestra

Senato, così un pezzo di Ncd potrebbe mollare Renzi

Grandi manovre al Senato. Il governo Renzi attraversa un omento difficile. La maggioranza a Palazzo Madama non è mai stata così solida e rischia di subire presto un radicale cambiamento. Il leader di Ncd, Angelino Alfano si giocherà una partita durissima sulle unioni civili. Angelino Alfano ha rassicurato Renzi. Il voto sulle unioni civili non metterà a rischio l'appoggio di Ncd al governo. Ma secondo quanto racconta Affaritaliani, dentro il partito, gli alfaniani sono sul piede di guerra. A quanto pare circa 15 deputati e dieci senatori sarebbero pronti a mollare Alfano e la maggioranza per unirsi ad una nuova formazione di Centrodestra.

Una mossa, quella che starebbero studiando alcuni alfaniani, per mettersi al riparo dato che molto probabilmente in caso di voto difficilmente il Pd potrebbe scegliere di allearsi con Ncd. In particolare sei senatori Ncd potrebbero presto entrare nel nuovo gruppo Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto, tre starebbero guardando aNoiConSalvini (la formazione del Centro-Sud della Lega) e uno a Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

Anche nel Pd le acque continuano ad essere agitate e, nonostante la promozione di Cesare Damiano a vice-ministro dello Sviluppo Economico, ben 25 senatori - da Vannino Chiti a Corradino Mineo - potrebbero mollare presto il presidente del Consiglio (il vero banco di prova sono le riforme istituzionali) per il nuovo soggetto politico che stanno costruendo a sinistra Sel, Civati e Fassina.

Commenti