Politica

Senato, ecco chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati

È la senatrice forzista Maria Elisabetta Casellati il nome su cui il centrodestra ha deciso di puntare per la presidenza del Senato

Senato, ecco chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati

È la senatrice forzista Maria Elisabetta Casellati il nome su cui il centrodestra, al termine della riunione congiunta di stamane a Palazzo Grazioli, ha deciso di puntare per la presidenza del Senato.

La senatrice Casellati, 72 anni di Rovigo, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, è dirigente di lungo corso di Forza Italia. Entra in Senato nel 1994 quando diventa presidente della Commissione Sanità e, da quel momento, è sempre rieletta tranne nel '96.

Tra il 2001 e ill 2002 è vice capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, mentre nel triennio 2002-2005 vice capogruppo vicario e tra il 2006 e il 2008 è nuovamente vice presidente del gruppo al Senato. Tra il 2004 e il 2006 è sottosegretario alla salute nel secondo e terzo governo Berlusconi, mentre tra il 2008 e il 2011 svolge l'incarico di sottosegretario alla giustizia. Nel 2013 entra nel Consiglio di Presidenza del Senato come segretario d'Aula e, dopo la dissoluzione del Pdl, aderisce a Forza Italia. Nel 2014 viene eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura in quota Forza Italia e, con 489 voti, risulta essere la più votata nel settimo scrutinio.

Ora si appresta a diventare la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Senato, la seconda carica istituzionale più importante del Paese.

Commenti