Consip, la maggioranza regge. Blindato il ministro Lotti

Sul caso Consip la maggioranza ha tenuto

Sul caso Consip la maggioranza ha tenuto. L'aula del Senato ha infatto approvato la mozione presentata dal capogruppo Pd Luigi Zanda, in cui si impegna il governo "a procedere in tempi celeri e solleciti al rinnovo dei vertici della Consip". I sì sono stati 185, 76 i no e 5 gli astenuti. La mozione aveva il parere favorevole del governo.

"L'esito della votazione era scontato. È andata come doveva andare. C'è stata una discussione per certi versi anche inutile, superata visto che il Cda di fatto era già decaduto. Alla fine i gruppi si sono ritrovati su una richiesta specifica". Così il capogruppo dem al Senato Luigi Zanda dopo il voto dell'Aula sulle mozioni riguardanti la Consip. Chiederete una verifica dopo i distinguo di Mdp? "No, è una questione parlamentare, il resto è politica, anche se i toni usati dal senatore Gotor non mi sono piaciuti", osserva Zanda.

L'assemblea ha approvato anche gli impegni 1 e 3 della mozione di Andrea Augello (Idea-fl) sottoscritto da altri senatori del centrodestra. E qui i sì sono stati 244, i no 17 e 11 gli astenuti. Anche su questi due impegni c'era il parere favorevole del governo. Sono state invece bocciate le mozioni di Mdp (con 69 sì, 182 no e 16 astenuti), che verteva sul ruolo nella vicenda Consip del ministro renziano Luca Lotti, e quelle del Si e della Lega. Sulle tre mozioni c'era il parere contrario del governo.

I bersaniani di Mdp avevano messo nel mirino il ministro dello Sport, Luca Lotti, che è indagato proprio per il caso Consip. Mdp chiedeva a Gentiloni di ritirargli le deleghe. Di contro il Pd, col resto della maggioranza, ha presentato una mozione unica in cui invita l'esecutivo ad individuare un nuovo consiglio d'amministrazione.

Commenti

terzino

Mar, 20/06/2017 - 11:41

dopo le amministrative,dopo il consiglio di amministrazione,paura eh?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/06/2017 - 11:51

Una commedia all'italiana, con mediocri attori sul palco. Una "fotografia" del peggiore "governume" nella storia della repubblica. Manca solo Renzi, nascosto nell'ombra dopo la dura lezione subita sulla risibile modifica della costituzione. Gli rimane solo di farci fare qualche altra risata versandosi un secchio d'acqua in testa, come fece a suo tempo per farci credere di essere una persona seria.

seccatissimo

Mar, 20/06/2017 - 11:57

Solita storia italiana di corrotti e corruttori ! Il consip deve essere una specie di enorme centrale di smistamento di tangenti, corrotti e corruttori ! Mai visto un ente statale pulito !

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 20/06/2017 - 12:31

Una sola parola ''PAGLIACCI''. Dopo il sonoro schiaffo del 4 Dicembre il nostro renzi si è nascosto nella sede del pd? e ha mandato avanti gentiloni che non è nient'altro ch il burattino di renzi.......ah! uagliò ci tsai prendendo per il sedere?...Guarada che non sei l'unico furbo a quaesto mondo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/06/2017 - 12:51

@ 02121940 - Mi hai tolto le parole di bocca. Concordo appieno.

antipifferaio

Mar, 20/06/2017 - 13:21

Il Partito Devastatore presto sarà rottamato...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/06/2017 - 13:51

CONSIP, un'altro l'ennesimo CARROZZON/STIPENDIFICIO, messo in piedi per REGALARE poltrone agli amici dei politici. DA ABOLIRE non appena andremo a governare te lo ricorderò Matteo (il nostro) Buenos dìas dal Nicaragua.

accanove

Mar, 20/06/2017 - 14:28

..non è novità che i documenti di bilancio generati da governi sinistrati siano privi di fondamento, sistemano il problema momentaneamente sotto pressione esterna per questioni propagandistiche, guardate se hanno mai azzeccato un bilancio dello stato, entrate sovrastimate, uscite sottostimate, diversamente non sarebbero approvati e non potrebbero governare fermandosi immediatamente alla prima approvazione. Rivederli sarebbe impossibile perchè non avrebbero "risorse" elettorale da dilapidare

Libertà75