Cronache

Serie di morti dopo il vaccino È panico, le Regioni nel caos

Dopo i tre di ieri, ondata di vittime da Lecce a Como. In Toscana in 60mila hanno assunto i lotti ritirati. Il Lazio blocca le vaccinazioni, altri no. Indagano i pm di Siena

Serie di morti dopo il vaccino È panico, le Regioni nel caos

Roma - L'allarme sul vaccino antinfluenzale Fluad è scattato e le segnalazioni di morti sospette si moltiplicano. Dopo i decessi registrati in Sicilia e Molise i servizi sanitari locali hanno segnalato un caso a Lecce, uno a Prato, un decesso a Parma e uno a Como. Due morti considerate sospette anche a Roma, una donna di 92 e unuomo di 77, entrambi vaccinati con il Fluad. In alcuni casi la dose di vaccino non proveniva dai due lotti bloccati due giorni fa dall'Agenzia italiana del Farmaco (142701 e il 143301). Una volta innescato il meccanismo di allerta, spiegano gli esperti, è inevitabile che le segnalazioni si moltiplichino perchè qualsiasi decesso registrato entro le 48 ore dalla somministrazione del vaccino viene considerato sospetto.

La reazione da parte delle Regioni non è stata univoca e le campagne delle vaccinazioni sono nel caos. In linea di massima le regioni nelle quali non erano stati distribuiti i lotti incriminati hanno deciso di andare avanti come la Lombardia, l'Umbria, l' Emilia Romagna, e il Piemonte. Il Lazio e la Liguria invece hanno addirittura deciso di sospendere la campagna di vaccinazioni in attesa di notizie certe. Una decisione bollata dagli esperti come irresponsabile. La Liguria è poi tornata sui suoi passi ed ha deciso di limitarsi al blocco dei lotti incriminati come indicato dall'Aifa .

Il Lazio segnala 57.000 dosi a rischio su 950.000 confezioni. In via cautelativa è stato deciso di sospendere tutte le vaccinazioni antinfluenzali con il Fluad. Molte dosi però sono già state somministrate. La Toscana segnala che circa 60.000 persone sono già state vaccinate con dosi di Fluad provenienti dai lotti poi bloccati dall'Aifa. Anche in questo caso gli esperti invitano alla calma. Chi si è vaccinato da tempo non correrebbe alcun rischio.

La questione comunque rischia di finire in tribunale. La procura di Siena ha aperto un'inchiesta sulla morte dell'anziano di Prato ma per il momento non risultano indagati. La Novartis , casa produttrice del Fluad che ha sede a Siena ed a Liverpool, assicura che il Fluad è sicuro dopo aver effettuato una serie di verifiche. Ma a questo punto sembra inevitabile che l'Agenzia nazionale del farmaco si veda costretta a sospendere momentaneamente tutti i lotti di Fluad che sono stati distribuiti in Italia.

Una sospensione che potrebbe arrivare in attesa di una risposta definitiva da parte dell' Istituto Superiore di Sanità cui è stato affidato il compito di trovare eventuali difetti nel farmaco. Anche dall'Iss ribadiscono che il nesso tra il vaccino ed i decessi non è assolutamente provato. Il commissario straordinario dell'Iss, Walter Ricciardi, spiega che per i test definitivi occorrerà un mese. « Ma già martedì ci saranno le prime risposte dal punto di vista tossicologico -promette Ricciardi- Le misure di controllo messe in atto dall'Aifa dimostrano che il sistema funziona. La campagna vaccinale non deve essere fermata perchè i rischi legati alla mancata profilassi sono elevati».

Ma il panico suscitato dalla notizia delle morti rischia di bloccare definitivamente la campagna di vaccinazioni nonostante il collegamento sia ancora tutto da provare.

Nella maggioranza dei decessi registrati si trattava di persone anziane e in condizioni di salute già considerate a rischio.

Commenti