Serracchiani invia ai sindaci il manuale di buone maniere

"Non tirate su la zuppa. Con il riso si usa la forchetta. Donne: niente gonne corte"

A tavola ci sono regole ben precise da rispettare, è questione di buona educazione. Non si può mangiare il risotto se non con la forchetta, quando nel piatto c'è una zuppa "tirare su" non è certo buona creanza e tantomeno lo è accostare la bocca a un bicchiere senza prima avere usato un tovagliolo. Non ci sarebbe nulla da obiettare se queste norme fosse scritte in una qualsiasi edizione di un moderno galateo, magari indirizzate ai più piccoli. Il fatto strano è che siano invece il contenuto di un manualetto accompagnato da lettera che il presidente del Friuli Venezia-Giulia, Debora Serracchiani, ha inviato a tutti i sindaci della regione, evidententemente non ritenendoli in grado di comportarsi. E di cui oggi scrive il Messaggero Veneto.

"Vale la pena ricordare l’utilità di un buon uso quotidiano di acqua e sapone, quello moderato del profumo, la cura del proprio aspetto, compresi capelli, barba e baffi". C'è anche questo nel manualetto della Serracchiani, che ammonisce le donne: "Misurate la gonna. Deve arrivare al ginocchio". E non tralascia nemmeno gli abiti maschili: "L'invito alla sobrietà riguarda le cravatte". Ma c'è pure il divieto di sandalo e l'invito alla modestia nell'indossare i gioielli.

Sono 75 le pagine di consigli del presidente, che ci tiene a evitare "involontarie gaffes o incomprensioni a livello di istituzioni" e che di conseguenza ha sentito il bisogno di mettere tutto per iscritto, dall'uso di badiere, fasce, simboli e giuramenti a quelli meno istituzionali... di forchetta e coltello.

"Solidarietà ai sindaci del Friuli Venezia Giulia che si sono visti recapitare dal presidente della Regione, Deborah Serracchiani, una sorta di manuale sulle buone maniere con cui l’esponente Pd consiglia "l'uso quotidiano del sapone", "della gonna fino al ginocchio" e "di pulirsi la bocca prima di bere da un bicchiere". Un capolavoro letterario di 75 pagine che mi chiedo con quali denari sia stato pagato: con quelli della Serracchiani, del Pd o dei cittadini friulani? Fa inoltre davvero sorridere che in casa Pd si debba raccomandare l’uso dell’acqua e del sapone. Come sindaci, impegnati a far fronte ai continui e gravi tagli di trasferimenti da parte di governo e regioni, chiediamo maggiore serietà ai rappresentanti degli enti sovraordinati che, con queste assurdità, dimostrano di essere lontani dai veri problemi che riguardano i sindaci, i comuni e le tante famiglie italiane in difficoltà", ha dichiarato il vicepresidente nazionale dell’ANCI e sindaco di Pergola, Francesco Baldelli.

Commenti

Romolo48

Mer, 10/01/2018 - 12:41

Spero non abbia dimenticato di prescrivere il bidè dopo aver evacuato? Beati sinistri!!

il corsaro nero

Mer, 10/01/2018 - 12:55

Rispecchia il livello della classe politica del PD!

GioZ

Mer, 10/01/2018 - 13:01

Prima regola della buona educazione: non ergersi ad esperti di buona educazione, si fa solo la figura di bifolchi.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 10/01/2018 - 13:02

ricordateglielo a tutti i CLANDESTINI ( che voi chiamate MIGRANTI) che la doccia non si fa con solo l'acqua ma ci vuole il SAPONE, che le donne sono ESSERI UMANI con DIRITTI sacrosanti..... Presidente ma vada a................ la Serracchiani è andata...........

il sorpasso

Mer, 10/01/2018 - 13:06

Ma ca... dice questa donna?

Duka

Mer, 10/01/2018 - 13:36

Tutti insegnanti a mo' della Fedeli in questo paese. Importante è non mollare la poltrona ma sopratutto la vertiginosa BUSTA PAGA

ziobeppe1951

Mer, 10/01/2018 - 13:41

La nullità ha messo le mani avanti..vede già un futuro nauseabondo di sindaci musulmani

manson

Mer, 10/01/2018 - 14:06

questa donna inutile e deleteria spreca soldi pubblici per queste scemenze, li usi invece per fare un bel decalogo in arabo africano e lingue dell'est da distribuire agli infestatori parassiti da lei e dai suoi kompagni invitati e da noi mantenuti

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 10/01/2018 - 14:19

Pensare che è pure pagata profumatamente per dire queste ovvietà...evidentemente nel PD abbondano i compagni senza civiltà, basta vedere come stanno riducendo l'Italia.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 10/01/2018 - 14:33

In regione FVG sono in molti a stare con le mani in mano, specie i neo assunti con contratto a termine. Stipendificio, insomma. Ecco questi obbrobrio. Ma il PCI diventato PD non era un partito di rivoluzionari ?

donald2017

Mer, 10/01/2018 - 14:35

come tutti i sinistri ; sanno solo RAGLIARE RAGLIARE RAGLIARE RAGLIARE e ancora RAGLIARE; la differenza che il somaro è molto più intelligente di queste nullità

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 10/01/2018 - 14:55

vorrei vederla applicarsi in un tutorial sull'uso delle posate da frutta e la pinza per crostacei ma mi basterebbe sapere se sa come si serve l'insalata. mi piacerebbe anche sapere se queste norme esclusive ed estremamente classiste le ha apprese a scuola dalle suore, al liceo durante l'occupazione o in un film di antonio albanese. probabilmente la sua cameriera ha lavorato in Inghilterra e le imposto il protocollo.

27Adriano

Mer, 10/01/2018 - 14:55

Significa che i sindaci PD sono un branco di selvaggi. Mi auguro che la serracchiani abbia letto il manuale delle buone maniere. ..Invitano ad usare l'acqua e sapone? Perchè, prima non si lavavano? Magari raccomandano l'utilizzo dei servizi igienici per l'espletamento delle "funzioni" corporee. Neanche fossimo nelle tribù dei Selvaggi.

27Adriano

Mer, 10/01/2018 - 15:29

..Dimenticavo: ha specificato la Serracchiani nell'autorevole "manuale delle buone maniere" rivoldo ai kompagni sindaci, che la carta igienica presente nei bagni non serve per pulirsi......le dita???

venco

Mer, 10/01/2018 - 15:52

Ma questa Seracchiani è tutta a posto col cervello?, sono norme politiche?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/01/2018 - 16:08

Par piardi il chiaf.. bisugne velu (Per perdere la testa.. bisogna averla)..

giovanni235

Mer, 10/01/2018 - 17:15

Altro che Trump o Oprah:questa ha i numeri per diventare presidente degli Stati Uniti!!!!!

petra

Mer, 10/01/2018 - 17:17

L'ha appreso dal manuale delle giovani marmotte e ora vuole fare la maestrina, come tutti i sinistri. Mangiare il risotto con la forchetta, non tirare su con la zuppa. Ma ci faccia il piacere. Mi ricorda Saddam Hussein che insegnava agli iracheni a pulirsi i denti con lo spazzolino e in mancanza di quello, con le dita. Mentre non si cura minimamente della collina nei pressi di Gorizia, piena stracolma di escrementi dei suoi amici migranti, con bottiglie di plastica abbandonate per le relative abluzioni post. Galateo alla grandissima!

apostrofo

Mer, 10/01/2018 - 18:18

Anche il PCUS (partito comunista sovietico) indicava i comportamenti da tenere. Il PCI ha recepito molto ...

apostrofo

Mer, 10/01/2018 - 18:29

Cosa farebbero i friulani senza una guida così illuminata e profonda ! .......... Probabilmente alla Serracchiani non avere un cavolo da fare fa partorire certi "utilissimi" pensieri.

compitese

Mer, 10/01/2018 - 22:02

Bisogna capirla, sarà schifata dai suoi compagni di partito e penserà che anche tutti gli altri siano incivili.

Celcap

Mer, 10/01/2018 - 23:38

Solo a guardare la Serracchiani viene il mal di stomaco. Speriamo che i friulani di ravvedano e la caccino alla prima occasione.

Royfree

Gio, 11/01/2018 - 01:08

Fatica sprecata. Animali so nati e animali morranno.

leopard73

Gio, 11/01/2018 - 06:55

Ovviamente buone maniere KOMUNISTE s'intende!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 11/01/2018 - 07:44

Mi sovviene simili disposizioni impartite alle compagnie d'attacco prima di partire alla conquista della trincea avversaria.

Daniele Sanson

Gio, 11/01/2018 - 08:27

@ GioZ il suo commento é veramente azzeccato e coerente con la realtá . DaniSan

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 11/01/2018 - 08:52

lo aveva fatto anche Berlusconi.

diesonne

Gio, 11/01/2018 - 08:57

diesonne la serracchiani vada a svolgere il lavoro da maestrina alle elementari ed insegni il galateo -collegata in video conferenza con montecitario e le regioni italiane

titina

Gio, 11/01/2018 - 10:42

deduco che la serracchiani sa che i sindaci di sua conoscenza non si lavano, non sanno mangiare, non sanno vestirsi. Figuriamoci come amministrano!