Politica

Sette giorni in affitto da Grillo? Servono due anni di salario M5S

Annuncio sul web: 15.200 euro per una settimana nella villa toscana. Il reddito di cittadinanza non basta

Sette giorni in affitto da Grillo? Servono due anni di salario M5S

Una casa a cinque stelle. Per una settimana a villa Corallina servono due anni di reddito di cittadinanza.

Tempo di vacanze, benvenuti nella coerenza del MoVimento. Dove i conti non tornano, almeno questa volta. «Corallina» è la splendida villa che Beppe Grillo ha a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno. Il leader comico ha deciso di rimetterla sul mercato, ovviamente «solo locazione» come si legge sul sito dell'agenzia immobiliare incaricata da Grillo di piazzarla.

I prezzi sono importanti: 15.200 euro a settimana, ai quali bisogna aggiungere il 5,9% di mediazione che va alla solita immobiliare. Non pare che la cosa sia un problema, visto che andando cliccare sulle prenotazioni restano disponibili solo due giorni alla fine di luglio e la prima settimana d'agosto. Insomma, chi può si deve affrettare. La struttura merita, chi ha avuto il piacere di essere ospite del leader lo spiega con euforia, il sito che le mette sul mercato conferma con dettagli entusiasmanti. «Villa Corallina è situata lungo la magnifica Costa degli Etruschi, sulla spiaggia di Marina di Bibbona, a cui si accede direttamente dalla casa. È una costruzione risalente al 1920, mattoni forati e materiali originali toscani, con uno stile che ricorda quello dell'architetto statunitense Frank Lloyd Wright». E se ciò non bastasse, ecco un'altra illustre firma: il progetto di restauro è opera dell'«architetto Ponte di Genova». C'è pure la piscina, ovvio, che «è stata inserita in una zona ben precisa adiacente alla villa, dove c'era già un avvallamento naturale delle dune di sabbia» e questo è già meno ovvio. E ora i numeri: 16 posti letto, 8 camere, quattro matrimoniali e quattro doppie. I bagni? Sette, così accessoriati: tre con vasca, tre con doccia, uno di servizio e due bagni en suite.

Chiaro? Spendere 15.200 euro per trascorrere una settimana in un posto così non è una follia: la villa è su un bel mare e a due passi da una meravigliosa pineta. Il punto semmai è un altro: chi può spendere per tutti quei soldi? Con il reddito di cittadinanza no, non si può fare. Neppure nei mesi considerati di bassa stagione, dal 7 gennaio al 27 marzo o dal 30 settembre al 3 gennaio: in questo periodo il prezzo a settimana scende a 12.400, più ovviamente la solita commissione all'agenzia immobiliare.

C'è un dettaglio, curioso. Nell'ottobre del 2013 i Cinque Stelle presentano il primo disegno di legge sul reddito di cittadinanza. E nell'ottobre dello stesso anno Beppe Grillo fa sapere «che non affitterà più la sua villa di Marina di Bibbona».

Già, aveva un senso, le cifre stridevano: 20 mesi di reddito di cittadinanza per una settimana in villa. Poi ci ha ripensato, il web conferma.

Ormai al leader comico succede quasi tutti i giorni.

Commenti