Politica

Severino, l'avvocato Pellegrino: "Verdetto su De Luca riabilita Berlusconi"

Il legale: "A questo punto Berlusconi dovrebbe chiedere di tornare in Senato. Questo provvedimento lo riabilita"

Severino, l'avvocato Pellegrino: "Verdetto su De Luca riabilita Berlusconi"

"La sentenza su De Luca riabilita Berlusconi". L’avvocato Pellegrino è tra i massimi esperti della legge Severino. In un'intervista all'HuffPost, Pellegrino parla della decisione del tribunale di Napoli di "sospendere la sosopensione" di De Luca e fa un paragone con la vicenda del Cav: "A questo punto Berlusconi dovrebbe chiedere di tornare in Senato. Questo provvedimento lo riabilita. Perché la questione che chiede De Luca è esattamente quella che chiede Berlusconi. E quindi dovrebbe avere lo stesso trattamento. Se fossi Berlusconi chiederei al Senato la revoca di quella delibera e che il Senato mi riammettesse".

Poi il legale parla anche delle prossime tappe giudiziarie per quanto riguarda il neogovernatore della Campania: "Oggi il giudice ha deciso con potere monocratico di disapplicare la legge e di fissare l’udienza il 17 luglio. Da adesso al 17 è sospesa la sospensione. Il che significa che qualsiasi atto resta sub judice e precario a partire dalla giunta".

Infine propone una soluzione: "Serve una legge ad istitutionem, non ad personam, che garantisca che garantisca una effettiva stabilità di governo alla Campania altrimenti condannata a una eterna instabilità".

Commenti