Sgarbi replica a Formigli: "Non sono affatto europeo, io sono un italiano"

Lite a L'aria che tira tra il giornalista e il critico d'arte, che attacca l'Europa e la magistratura: "È il vero cancro di questo Paese"

Corrado Formigli difende a spada tratta l'Europa e Vittorio Sgarbi si infuria. Il battibecco tra i due nel salotto televisivo di Myrta Merlino e del "suo" speciale de L'aria che tira.

In studio si parlava del rapporto odio-amore tra l'Italia e l'Ue e il conduttore di La7 ha dichiarato che l'atteggiamento del governo Conte nei confronti di Bruxelles è troppo spavaldo, rimproverando all'esecutivo di scherzare col fuoco, in riferimento soprattutto alla linea dura adottata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Il critico d'arte, appena prende la parola, prima rimprovera la Merlino per avergli dato la parola solo dopo un'ora di trasmissione, poi va all'attacco di Formigli, che si era detto europeo, ancor prima che italiano. "Ho sentito delle cose estremamente contraddittorie. In primis, io sono italiano e non sono affatto europeo", precisa subito Sgarbi, che poi prosegue ironico: "Noi siamo barbari? E invece l'Europa è civile…".

Dunque, quando l'interlocutore gli dice che si sta prodigando in una difesa delle politiche adottate dal leader della Lega, il saggista gli risponde così: "Dalla sicurezza alla materie economiche, passando per la legittima difesa…sono costretto a difendere Salvini". E qui l'affondo alle toghe: "La magistratura è il vero cancro di questo Paese".

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 12/06/2019 - 15:28

ovvio...... io sono VERONESE, ITALIANO e STOP !!! Al massimo dopo di Italiano poso essere un CITTADINO DEL MONDO !!!! PS Formigli è veramente cosi' a SX che tra un po' vira a DX.

ruggerobarretti

Mer, 12/06/2019 - 15:29

Come dargli torto???

Cittadino58

Mer, 12/06/2019 - 15:39

Non sempre è facile dar ragione a Sgarbi, ma questa volta sottoscrivo quanto da lui dichiarato e riportato in questo articolo.

tuttoilmondo

Mer, 12/06/2019 - 15:40

No! Il vero cancro di questo Paese è il Popolo italiano. Segue la costituzione più brutta del mondo dove si costringono gruppi politici che si detestano e che hanno visioni politiche diametralmente opposte a stare insieme. Una Repubblica Presidenziale e un doppio turno alla francese sarebbe un toccasana. La magistratura non funziona sempre per colpa della costituzione. I giudici devono restare fuori dalla camera di consiglio: solo la giuria popolare deve esprimere verdetti. E poi... abolizine del voto segreto. E tutto si risolve.

venco

Mer, 12/06/2019 - 15:46

Prima siamo italiani poi tutto il resto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 12/06/2019 - 15:46

Assolutamento daccordo con Sgarbi: anche io mi sento PRIMA italiano (friulano) e poi, "se c'è tempo e voglia", europeo.

Una-mattina-mi-...

Mer, 12/06/2019 - 16:03

ORMAI LO CAPISCONO TUTTI, A PARTE I ROSSI, CHE INSISTONO SOLO PER PUNTIGLIO

gedeone@libero.it

Mer, 12/06/2019 - 16:12

Grande Sgarbi, ha fatto bene a cantargliele a questo personaggio. Si sente europeo ma non italiano come tutti i sinistri che sono di fatto contro la nostra Patria.

martinsvensk

Mer, 12/06/2019 - 16:22

Ma certo che ha ragione Sgarbi. Questo di essere europeo è un vezzo stupido delle Sinistre che pensano così di nobilitarsi dopo essere state per principio contro lo stato nazione. Che significa essere europeo? L'Europa è un continente che contiene culture e popoli diversissimi per lingua, cultura, abitudini. Che cosa hanno in comune Portoghesi e Finlandesi, Baltici e Spagnoli? Niente. Lo posso ben dire io che sono l'unione di due Culture la svedese e l'italiana che più diverse non possono essere e va bene così. Sai che noia se l'Europa fosse tutta uguale!

ginobernard

Mer, 12/06/2019 - 16:33

la UE è la puppa per certi politici e certi burocrati ... sono posti di lavoro ottimamente pagati in una città che offre una bella vita a chi se la può permettere.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 12/06/2019 - 16:46

Sono nato in italia e sono Italiano. punto

apostata

Mer, 12/06/2019 - 17:13

formigli una pena grande

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/06/2019 - 17:16

@tuttoilmondo: Macché alla francese, maggioritario secco! Chi ha un voto in più governa!

timoty martin

Mer, 12/06/2019 - 17:18

Bravo Sgarbi, ricordiamo a tutti che essere ITALIANO è una ricchezza culturale invidiabile.

agosvac

Mer, 12/06/2019 - 17:27

Mai confondere l'UE con l'Europa: l'UE è CONTRO l'Europa!!!

nopolcorrect

Mer, 12/06/2019 - 17:35

""La magistratura è il vero cancro di questo Paese". Verissimo, bravo Sgarbi. Una magistratura sabotatrice dell'operato dei politici di Centro-Destra da Berlusconi a Salvini, amica di ladri, stupratori, spacciatori e "migranti" e nemica di noi cittadini Italiani che paghiamo i suoi profumati stipendi.

sparviero51

Mer, 12/06/2019 - 17:58

LO SFIGATO SI ERA ANCHE VESTITO DA PERSONA PER BENE INDOSSANDO PERFINO LA CRAVATTA . NELLE SUE TRASMISSIONI SEMBRA UN PESCIVENDOLO ESAGITATO !!!

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Mer, 12/06/2019 - 18:04

Ma la Padagna? Che fine ha fatto la Padagna? C'era pure un Parlamento Padagno, in quel di Mantua. E poi la secessiun, Roma ladrona, "Padagna is not Italy", la felpozza verde... Comunque, avendo appreso che il dott. Sgarbi (fu europarlamentare PPE 1999-2001) e' italiano (vero, con chitarra in mano?) ma non europeo, sembra che gli europei tutti abbiano iniziato a piangere a dirotto, inconsolabili siccome gli orfani della fu Padagna.

Garganella

Mer, 12/06/2019 - 18:32

nopolcorrect: quello che hai scritto doveva essere in grassetto/maiuscolo e, potendo, andrebbe urlato con un megafono.

titina

Mer, 12/06/2019 - 18:32

Anch'io mi sento italiana e voglio continuare ad esserlo anche se mi sta bene che l'Italia faccia parte dell'Europa.

ziobeppe1951

Mer, 12/06/2019 - 18:49

Wsilvio...18.04...bei tempi quando andavi a braccetto col senatur in canottiera

baronemanfredri...

Mer, 12/06/2019 - 18:50

FORMIGLI IO SONO NATO IN SICILIA DIVENTATO MILANESE, PROVENGO DA UNA FAMIGLIA DI EROI COMBATTENTI DALLA LIBIA FINO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE, ABBIAMO DATO SANGUE E PARENTI MORTI UNO SILURATO DAL SOMMERGIBILE INGLESE PESCE SPADA. LO DICO IN ITALIANO, IN QUANTO LEI NON SAREBBE CAPACE DI CAPIRE LA PAROLE INGLESE CONSIDERATO CHE E' DI SINISTRA. ORGOGLIOSAMENTE ABBIAMO DATO PER LA PATRIA, LA MIA PATRIA CHE RAFFIGURA CON IL MIO VOTO E IL MIO CREDO. SONO ITALIANO E LEGHISTA. ORA VAI IN BAGNO E FAI CIO' CHE DEVI FARE. NON TI DIMENTICARE DI TIRARE LA CORDA.

un_infiltrato

Mer, 12/06/2019 - 18:53

Formigli. La sua faziosità mi funziona da emetico.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 12/06/2019 - 18:56

formigli una vera pena .... al maschile

fisis

Mer, 12/06/2019 - 19:24

#martinsvensk L'Europa è bella perchè è varia: un continente ricco di popoli con la loro lingua , la loro cultura, eppure accomunati dalle comuni radici greco-romane, cristiane, dallo sviluppo e dalla fiducia nella Ragione e nella Scienza, da democrazie che rispettano i Diritti dell' Uomo. Sicchè uno può sentirsi, a ragione e con orgoglio, italiano o svedese, greco o finlandese, ma contemporaneamente, senza contraddizione alcuna, europeo.

ilbelga

Mer, 12/06/2019 - 21:13

sinistrati: annate a lavorà se sapete che cos'è il lavoro...

Ritratto di cincirinella

cincirinella

Gio, 13/06/2019 - 00:40

io sono felicissimo di vedere questi scontri verbali perchè ogni volta che succedono salvini e la lega aumentano nei sondaggi al punto che quando arriveranno al 40 % forse i sinistroidi ignoranti comprenderanno quanto sono fessi e cosa davvero vogliono gli italiani

Ernestinho

Gio, 13/06/2019 - 06:21

Io sono Italiano!

Ernestinho

Gio, 13/06/2019 - 06:22

E la magistratura è "tutta da rifare". Questa volta sono d'accordo con Sgarbi!

Ernestinho

Gio, 13/06/2019 - 06:31

Figurati che se ne fregano gli "Europei" di noi!

Ritratto di guga

guga

Sab, 15/06/2019 - 13:07

Formigli, quello che ha le camicie a maniche corte perché, non ha "stoffa" a sufficienza??poveretto!