Sicilia, il piano di Berlusconi: ​"Centrodestra unito vince"

Il Cavaliere guarda alle Regionali: "Per l'Isola ho un sogno: che si componga un centrodestra coerente e inclusivo"

"Ad Alfano e Meloni faccio solo un appello, che mi pare essenziale. Pensiamo al bene della Sicilia e al futuro dei siciliani". Silvio Berlusconi, in un'intervista al Mattino fa il punto sulle prossime elezioni in Sicilia e sul centrodestra. Il Cav spiega "il teatrino della politica, le tattiche, le schermaglie vengono molto dopo", e sottolinea che la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali dipende dall'unità.

"Io per la Sicilia ho un sogno - aggiunge Berlusconi -: che si componga un centrodestra coerente e inclusivo", in grado di dar vita "non a una serie di slogan vuoti come fanno i grillini, ma a un progetto che in cinque anni trasformi il volto di questa terra bellissima e difficile. Le nostre probabilita' di successo in Sicilia dipendono da questo".
Poi il leader di Forza Italia affronta anche il nodo del nome per il candidato: "Abbiamo la possibilità di scegliere fra più candidati di altissimo livello. Sceglieremo alla fine chi ha più possibilità non solo di vincere ma di ben governare". Berlusconi però guarda anche alle politiche e così lancia la sfida a Renzi sulla legge elettorale: "Ripartiamo dall'accordo di maggio. Sarebbe gravissimo ignorare l'invito del presidente Mattarella a cambiare insieme le regole delle elezioni". Poi dà la sua ricetta per il rilancio del Sud: "Oggi fare impresa lì è un atto quasi eroico, per lo svantaggio competitivo che un imprenditore deve affrontare rispetto ai suoi colleghi e ai suoi concorrenti del resto dell'Italia e degli altri paesi europei. È la prima situazione da cambiare". Poi punta il dito contro il governo denunciando "la scomparsa della questione meridionale dall'agenda politica della sinistra al governo". Infine una stoccata ai grillini: "Penso che il M5s, fatto di puri professionisti della politica, cioè di gente che non ha mai lavorato, che vive di politica, non sia in grado di fare proposte realistiche, basate su un vero studio di fattibilità. Non conoscono la realtà, il mercato, l'impresa".

Commenti

Eraitalia

Dom, 13/08/2017 - 10:34

Penso che sia meglio essere coerenti e anche perdere, (che mon è detto), che essere "inclusivi" x vincere ma perdere la faccia

Eraitalia

Dom, 13/08/2017 - 10:38

Rispondo al titolo non leggo neppure l'articolo. PER ME PUÒ ATTENDERE ALL'INFINITO

elpaso21

Dom, 13/08/2017 - 10:40

Ma chi è che può aver il coraggio di votare per una persona del genere.

xgerico

Dom, 13/08/2017 - 11:04

Sicilia, il piano di Berlusconi: ​"Centrodestra unito vince"..........Sbaglio o quando il centrodestra era unito a perso lo stesso?!

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Dom, 13/08/2017 - 11:10

"Centrodestra unito vince".Il miracolo da compiere però è quello di unire il centrodestra. Berlusconi é sorridente perché non pensa di poter fare miracoli; mica è nato a Betlemme in una stalla.

Siciliano1

Dom, 13/08/2017 - 11:13

Sicilia, laboratorio politico. Politici siciliani così deludenti che neppure conoscono lo Statuto della Regione Sicilia. Sono veramente deluso.

edo1969

Dom, 13/08/2017 - 11:18

io voto CasaPound

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/08/2017 - 11:25

---ogni settimana bisogna mettere un articolo sul "centro destra unito"--in modo da martellare le coscienze e portare a termine il giusto brainwashing del destricolo tipo----se non si fanno questi articoli l'editore non paga----swag ganja

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 13/08/2017 - 11:32

@elpaso21, premesso che non lo voterò, se penso a renzi gentiloni la sboldrina, e komunisti vari, potrei votare anche il mio portiere..........

Popi46

Dom, 13/08/2017 - 11:40

Cav,lascia perdere... La Sicilia è inesorabilmente abitata da chi tiene "famiglia",lascia Angelino a raccattare i suoi voti e vedi di dare una speranza di cambiamento a questo paese, il che comincia proprio dal andare a VFC proprio angelino

antonio54

Dom, 13/08/2017 - 11:41

Mi permetto di dare un consiglio a Meloni e Salvini. Che si mantengano alla larga se in quel gruppo si fa l'accenno al partito di Alfano. Meglio perdere la Sicilia che la faccia....

Ritratto di ager

ager

Dom, 13/08/2017 - 11:50

NO ad ALFANO, ha già rubato il mio voto una volta basta ed avanza.

pilandi

Dom, 13/08/2017 - 11:56

Bah lo avete votato fino all'altro ieri non é che adesso dovete fare gli schizzinosi...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 13/08/2017 - 11:57

Grazie Berlusconi, la sua tenacia è ammirevole di fronte a persone che parlano soltanto e quando sono alla prova non fanno niente. Basta vedere sia a Roma sia a Torino dove due Sindaci grillini non riescono a fare niente che non siano divieti di dieci all'ora senza aggiustare le strade e quello di Torino fa ammazzare la gente per un "cerino"; vadano dove vogliono ma non da Noi. Una piccola parola la dedico a quelli che si credono puri; andate a lavarVi in Arno e non giudicate malevolmente chi cerca il Nostro bene. Shalòm.

senzasperanza

Dom, 13/08/2017 - 12:00

bravi,bravi...conoscete qualcuno che merita di essere votato? fatemelo conoscere.il meridione ha quello che si merita (come tutta tutta l^italia)

DIAPASON

Dom, 13/08/2017 - 12:01

vincere, e poi?

Laronda18

Dom, 13/08/2017 - 12:02

Meloni/Salvini no ad Alfano. Berlusconi con la sua FI puo'correre da solo in Sicilia con chi lo ha tradito mille volte.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 13/08/2017 - 12:05

Berlusconi ha ragione, ma non sono solo le idee che contano, perché le idee camminano sulle gambe degli uomini, ed è in questo che il CDX primeggia IN ASSOLUTO. Sondaggio IXE': i leader del CDX raggiungono il 53% dei consensi, più di un italiano su due li vuole al governo. A paragone il Gentiloni deve accontentarsi di un misero 32%, due italiani su tre vogliono mandarlo a casa! Ma desso bisogna votare!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 13/08/2017 - 12:06

Caro Berlusconi, se ti allei ad alfano fuggono anche i topi

Alex1970

Dom, 13/08/2017 - 12:08

Per me ce la può fare. Dove c'è mafia lui ha sempre trionfato

batpas

Dom, 13/08/2017 - 12:08

Sarà perché mi piace, sarà perché gli altri non hanno la materia grigia che mi piace, ma è l'unico che sa vedere oltre.

gianrico45

Dom, 13/08/2017 - 12:12

E quando ha vinto cosa fa? un continuo litigio inconcludente tra chi vuole l'invasione e chi no ,tra chi vuole restare nell'euro e chi no, chi vuole la famiglia tradizionale e chi invece preferisce quelle estemporanee. Per non parlare poi di chi vuol stare con gli USA e chi invece preferisce la Russia.Berlusconi questo è un film che abbiamo visto e rivisto troppe volte.No grazie.

Ritratto di putia2004

putia2004

Dom, 13/08/2017 - 12:16

Il bene della Sicilia non è sicuramente Alfano. Chiunque tranne lui

contravento

Dom, 13/08/2017 - 13:03

VINCERE, CHI?

Massimo Bernieri

Dom, 13/08/2017 - 13:46

Quando poi avrà anche vinto,gli toccherà mettere nuove tasse che servirano per il "bilancio in pareggio" che anche FI ha votato e per tutte le spese per immigrati ecc e l'opposizione con quasi tutta la stampa e tv,addebiterà le colpe a lui.Non ci credo mimimamente alle promesse di calare le tasse se non abolire il bollo auto che sarà compensato da aumento carburanti.Sto ancora attendendo l'abolizione IRAP promessa nel 1998 qualora fosse tornato al governo.Le tasse sono come le linee ferroviarie che una volta chiuse non riapriranno più mentre le tasse una volte messe non saranno più tolte forse..cambieranno solo nome.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 13/08/2017 - 15:47

Premesso che Berlusconi è innocentissimo e la Severino è colpevole perché come san Paolo ricorda nelle sue lettere, assunte come parola di Dio dalla Chiesa, non c'è colpa senza legge, si capisce che il centro destra debba essere restaurato pienamente, anche per riformare la magistratura. Molti asini del sei politico usurpano posti di magistrato, senza averne le capacità, perciò bisognerà fare ordine.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 13/08/2017 - 15:51

... Non c'è colpa senza legge significa che non si può condannare un pescatore senza il preventivo "Divieto di pesca". Lo capiscono anche gli asini, ma non gli scalzacani giudiziari, corrotti dal PD, per condannare l'eletto Berlusconi ed usurparne il potere.

Ritratto di dido

dido

Dom, 13/08/2017 - 16:14

Berlusconi non ha ancora abbandonato il sogno di unirsi ad Alfano, ma non ha fatto i conti con la sua vorace voglia di protagonismo. Così come farà con il PD, Angelino vorrà più potere e visibilità per dirottare i suoi fedelissimi verso il centro destra. Un politico che secondo la propria opportunità aspetta proposte sia da destra che da sinistra prima di decidersi, non merita nemmeno di essere nominato. Vedrete che Alfano alla fine sceglierà il PD, il suo salvagente per essere ancora visibile, per poco, in una Italia che sprofonda sempre più verso un'invasione programmata.

Cheyenne

Dom, 13/08/2017 - 16:48

Caro sig.Alex1970, è la solita storia : se vincono i comunisti è la società civile che trionfa se vince berlusconi o chi per lui è la mafia che lo appoggia. Ma vero ci crede? Mi pare che lo sgoverno di crocetta dovrebbe farle cambiare idea.

ispettore

Dom, 13/08/2017 - 17:42

Mai più con giuda Alfano!!!

Siciliano1

Dom, 13/08/2017 - 17:45

Dio vede e provvede. State tranquilli tutti.

investigator13

Dom, 13/08/2017 - 19:47