Politica

Sigarette e cicche, multe salate per chi le getta a terra

In arrivo sanzioni da 30 a 150 euro a chiunque getti a terra, in acqua e negli scarichi cicche o mozziconi di sigaretta

Sigarette e cicche, multe salate per chi le getta a terra

Giro di vite contro i mozziconi di sigarette e le cicche mangiucchiate. Il governo ha deciso di porre un freno a quei maleducati che sputano in terra le gomme da masticare che, immancabilmente, vanno ad appiccicarsi sotto le suole delle scarpe del malcapitato di turno. La stessa stretta (pecuniaria) colpirà anche chi, dopo averla aspirata fino al filtro, getta il mozzicone di sigaretta per strada, in spiaggia, al parco o in un qualsiasi luogo pubblico.

Come annuncia il Messaggero, è in arrivo un un disegno di legge collegato alla legge di stabilità che, a partire dal luglio dell'anno prossimo, imporrà una sanzione da 30 a 150 euro a chiunque getti a terra, in acqua e negli scarichi cicche o mozziconi di sigaretta. Ogni anno il solo Comune di Roma sborsa 5,5 milioni di euro per rimuovere dall'asfalto le gomme da masticare. E, sempre nella Capitale, vengono gettati a terra ogni giorno 18 milioni di mozziconi.

Le associazioni dei consumatori hanno subito criticato il provvedimento del governo lamentando l'assenza di posacenere in cui buttare mozziconi e cicche. Il disegno di legge prevede, tuttavia, che ognu singolo Comune installi appositi contenitori

538em;">nelle strade, nei parchi e nei luoghi di aggregazione.

Commenti