Siluro in arrivo alla Rai: Cantone denuncia il dg

Il presidente dell'Anac Cantone: "Campo Dall'Orto non ha risposto sulle assunzioni esterne, ora indaga la Procura"

Nuovo siluro sulla già pericolante Rai targata Campo Dall'Orto. Il presidente dell'Anticorruzione Raffaele Cantone, proprio pochi minuti dopo essere stato elogiato da Matteo Renzi («lo abbiamo scelto noi») ex sponsor politico dell'attuale dg Rai, apre il fuoco su Viale Mazzini: «La Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa - confessa Cantone intervistato su La7 - Abbiamo ricevuto risposte formalistiche sulle assunzioni e in audizione Campo Dall'Orto ha risposto in modo parziale. Abbiamo trasmesso l'informativa alla Procura della Repubblica che sta indagando». Replica di Viale Mazzini: «La Rai ha sempre garantito massima trasparenza e disponibilità all'Anac fornendo ogni documentazione richiesta. L'azienda comunque ribadisce la sua totale fiducia nella magistratura».

I fatti. Nel 2016 l'Anac ha contestato, con una delibera poi trasmessa al ministero dell'Economia azionista della Rai e alla Corte dei conti, le modalità con cui il dg Dall'Orto ha assunto 21 dirigenti esterni, riscontrando irregolarità, conflitti di interesse e il mancato rispetto delle norme sul job posting interno previste dal Piano anticorruzione. La risposta di Campo Dall'Orto, come anche ricostruisce nel dettaglio la memoria consegnata alla Vigilanza dal consigliere Rai Paolo Messa, è stata «formalistica e parziale» lamenta Cantone. I vertici Rai hanno continuato nella politica di assunzioni esterne anche dopo l'apertura del fascicolo Anac. Di più, a fronte di una contestazione aperta dall'authority di Cantone sulla trasparenza in Rai, Viale Mazzini non ha nominato un nuovo Direttore Internal Auditing (quello che firma il Piano trasparenza dell'azienda), dopo le dimissioni di Gianfranco Cariola ormai dieci mesi fa, ma si è limitata ad un incarico ad interim nonostante la delicatezza della casella.

Insomma una serie di schiaffi per Cantone, che alla fine ha perso la pazienza e denunciato i vertici Rai alla Procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo «modello 45» (registro degli atti che non costituiscono una notizia reato). Ai piani alti Rai si sospetta un movente politico dietro l'uscita di Cantone. Lo scontro frontale col numero uno dell'Anticorruzione indebolisce ulteriormente la posizione di Dall'Orto. Il dg ha perso da tempo anche la sponda del Pd, e che anzi lo attacca più duramente degli altri, dal consigliere renziano della Rai Guelfo Guelfi che si dice «pronto a votargli sempre contro», al piddino della Vigilanza Michele Anzaldi. Che si fa sentire dopo le parole del capo dell'Anac: «La denuncia di Cantone merita una risposta rapida ed inequivocabile dal Cda Rai» attacca Anzaldi, mentre sempre dal Pd anche il senatore Margiotta chiede «dopo le taglienti parole di Cantone, atti conseguenti da parte della Rai». Ed è facile immaginare, in una guerra Dall'Orto-Cantone, da che parte si schieri Matteo Renzi.

Ora che succede? Dall'Orto resta fermo sulla propria linea (minimizzare la vicenda Anac), ma il prossimo Cda convocato per il 4 maggio potrebbe trasformarsi in un processo al dg, e accelerarne l'uscita. «Nessuno in Consiglio pensa che se arriva al 4 maggio, arrivi anche al 5» commenta a microfoni spenti un consigliere di maggioranza.

Commenti

fifaus

Lun, 24/04/2017 - 10:45

guerra tra bande

unosolo

Lun, 24/04/2017 - 11:23

prima occupano posti importanti e costringono ad assumere fuori concorso e forse a sola chiamata diretta amici o attivisti o addirittura parenti o comunque senza discussione ma solo con una delibera per poi cacciarli nei guai ? domandiamoci come funzionano i PCM se riescono a non figurare , sempre se sono stati loro a volere e pretendere certe cariche e assunzioni , baratto ? ricatto ? comunque rimane sempre un grande spreco del baraccone politico RAI;:

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 24/04/2017 - 13:07

But...the show must go on!

Silvio B Parodi

Lun, 24/04/2017 - 15:38

imbroglioni ladri furbastri, e gli italioti pagano gli stipendi a questi farabutti??? che pirla !!!

Silvio B Parodi

Lun, 24/04/2017 - 15:43

perche' pagando il canone voi pagate milioni a Fazio, Littizzetto. Conti Vespa, e mille euro al giorno ai dirigenti Rai, siete felici e contenti? magari fate fatica a comprare la merendina al figlio!! o a pagare l'affitto? bravi !! complimenti italioti quanto siete furbi!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/04/2017 - 15:48

@fifaus - proprio vero.

sparviero51

Lun, 24/04/2017 - 17:22

FATEGLI PAGARE I DANNI SEQUESTRANDOGLI BENI ,CONTI BANCARI E STIPENDIO . SOLO COSÌ SI RENDE GIUSTIZIA AL CITTADINO !!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 24/04/2017 - 18:54

Cantone, dopo secoli di letargo e rare sparate a bischero, vuol fare il dg della RAI?

Ritratto di artigliodeldiavolo

artigliodeldiavolo

Lun, 24/04/2017 - 20:01

Sono favorevole ad esecuzioni di massa di tutto il personale della RAI, la distruzione della stessa con l'abbattimento di Saxa Rubra e di tutte le sedi provinciali, dopo aver sgombrato cadaveri e rovine con i soldi risparmiati potremo costruire case popolari per le famiglie ITALIANE povere.

Libero 38

Mar, 25/04/2017 - 14:29

A cosa serve chiudere i cancelli dopo che i buoi sono scappati.Sembra che l'amicone del pagliaccio di rignano cantone voglia ficcare il naso nella puzza della m.... rai.Quello ch'e' piu' scandaloso di tutto il teatrino in rai e' che il governo p-idiota dopo aver obligato tutti gli italiani a pagare il canone rai,euro per poi pagare stipendi da capogiro a gente come conte,fazio,vespa ecc...ecc...e poi ti ritrovi a vedere la litizetti che ti fa venire il voltastomaco ogni volta che apre bocca voglia chiudere i cancelli.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 25/04/2017 - 14:35

Che buffonata! Un Ente di controllo creato dalla sinistra che fa la guerra ad un Ente diretto dalla sinistra! Poi si dice che il popolo perde la fiducia nella politica!! Come dice @fifaus@ è proprio una guerra tra bande!!

PEPPINO255

Mar, 25/04/2017 - 15:11

Visto che Renzi è stato accusato di volerlo "cacciare", abbiamo trovato il modo di "cacciarlo" per vie traverse....! Magari con la collaborazione della Magistratura.... Campo Dall'Orto, "stai sereno"....!!!

m.nanni

Mar, 25/04/2017 - 17:31

con Minzolini sono stati più celeri.

m.nanni

Mar, 25/04/2017 - 18:09

perchè deve denunciare Cantone alla competente procura e non un qualsiasi componente della vigilanza rai? che senso ha l'intervento dell'anac sulla rai? perchè non interviene direttamente il ministro del tesoro se non gentiloni a ridimensionare il dg rai? solo in Italia accade che il capo del governo si faccia vanto di avere nominato il magistrato a capo dell'anticorruzione. se è anti corruzione perchè non impedisce che la corruzione avvenga? che razza di anti è?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 26/04/2017 - 08:21

Difficile credere che sia vero visto da chi è stato scelto, ma Cantone SEMBRA una persona equilibrata e per bene (record per un magistrato), speriamo che non sia anche lui telecomandato dal pd e riesca a dissimulare ad arte la cosa.

hellas

Mer, 26/04/2017 - 08:34

Una vicenda grottesca e penosa....Campo dall'Orto non mi piace , la Rai è una azienda indegna, probabilmente non riformabile, ma Cantone mi convince sempre meno, ennesimo caso di magistrato che si ritiene il figlio del Padreterno, fortemente voluto da un altro, quello di Firenze, che crede di essere superiore anche al Padreterno..... Insomma questo paese senza una politica seria deve affidarsi a giustizialisti presuntuosi , amanti del palcoscenico e dei primi piani...paese commissariato....

giovinap

Mer, 26/04/2017 - 09:01

eppure questi due signori nascono dallo stesso uovo , allora siamo alla notte dei lunghi coltelli ?

giovinap

Mer, 26/04/2017 - 09:06

la rai è molto peggio di alitalia , la sola differenza sta nel fatto che la rai non ha eliche e i suoi dirigenti non hanno le pal.e e nonostante ciò riesce sempre a decollare...con i nostri soldi .

ilbelga

Mer, 26/04/2017 - 10:05

tutti parenti e raccomandati...