Silvio Berlusconi: "Diciamo no alle larghe intese"

Il Cavaliere boccia l'ipotesi di un'alleanza tra Pd e Fi dopo le elezioni: "Il centrodestra ora può tornare a vincere"

No ad un'alleanza di responsabilità nazionale tra Pd e Fi dopo le elezioni. A bocciarla è l'ex premier Silvio Berlusconi. ''Il Pd e Forza Italia -dice in un'intervista al Messaggero- sono naturalmente alternativi. La nostra cultura è quella del Ppe, dei liberali, dei cattolici, dei riformatori, contrapporti alla sinistra in tutt' Europa e anche nel nostro paese. Sento parlare sempre più spesso di grande coalizione dopo le elezioni. E' un' idea sbagliata, le grandi coalizioni sono una patologia del sistema democratico''. L'obiettivo di Forza Italia ''E' vincere le elezioni, nell' ambito di un centrodestra che per essere vincente deve basarsi non sulle paure, ma sulla serietà, la concretezza, sulla politica del fare, sul rinnovamento. Noi vogliamo la vittoria delle persone di buon senso, che non ne possono più della politica fatta di chiacchiere e di risse. Sono le persone che si sono stancate di andare a votare e alle quali vogliamo ridare fiducia. E sono la maggioranza degli italiani. Se sapremo convincerli, vinceremo le elezioni''. Il Cavaliere ha poi parlato della legge elettorale.

''La Consulta non scrive le leggi, fissa i paletti di costituzionalità. Scrivere le leggi elettorali come ogni altra legge - è compito del Parlamento, possibilmente con la più larga convergenza, visto che le regole riguardano tutti. Credo che il primo ovvio problema sia armonizzare le regole elettorali di Senato e Camera, come ha giustamente raccomandato il Capo dello Stato''. Secondo l'ex premier non si può accettare ''una distorsione maggioritaria, comunque essa avvenga, che alteri il rapporto fra elettori ed eletti, e consegni a una ristretta minoranza, qualunque essa sia, la guida del paese. E non possiamo accettare l' utilizzo del voto di preferenza, che genera corruzione, divisioni, finta democrazia. Quanto ai tempi per andare alle urne , dopo quattro governi non scelti dagli italiani l' ultimo voluto dagli elettori è stato il nostro, nel 2008 sarebbe ora di ridare significato e contenuto alla parola democrazia. Dunque, il Parlamento si metta a lavorare subito, perché gli italiani hanno diritto di votare al più presto''.

Commenti
Ritratto di .WeThePeop£e.

.WeThePeop£e.

Dom, 29/01/2017 - 10:17

ah,ah,ah,ah i taglioti statesereni

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/01/2017 - 10:23

E la telenovela continua. Ad uso e consumo dei soliti aficionados. Quelli che: Silvio ha sempre ragione. Proprio come, in passato, Benito.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 29/01/2017 - 10:27

NO, caro Cavaliere non basta quello che lei ha affermato. Poiché la prossima legge avrà sicuramente un grosso contenuto di proporzionalità bisogna affermare che anche dopo l'esito del voto FI NON SI ALLEERA' COL PD. Correte il rischio di sostituirvi ad alfano e verdini nel prossimo governo e questo i vostri elettori lo debbono sapere prima del voto. La vostra "tradizione moderata" non lo giustificherebbe!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/01/2017 - 10:40

E se ti confidassimo, invece, che a suon di salti della quaglia ci hai procurato il mal di mare? Ora cerca di stare buono e zitto per i prossimi 2 mesi. Tu e le tue "trazioni moderate". Lascia parlare quegli "sconsiderati populisti" di Salvini e della Meloni. Che a noi, anche se non hai recepito, picciono tanto. Ma proprio tanto!

moshe

Dom, 29/01/2017 - 10:43

"Un no alle larghe intese" ..... ..... ..... ricordati che se i governi fino a renzi sono stati in piedi dobbiamo ringraziare te! è arrivato il momento che tu smetta di fare porcate e di tenere il piede in più scarpe!

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Dom, 29/01/2017 - 10:46

Bravissimo Silvio, ora e sempre bravissimo! Mai con i comunisti, siano essi comunisti renzini o giovani comunisti padani. Silvio ha gia' chiarissimo nella sua testa il programma vincente ed e' assolutamente sicuro di realizzarlo al 100%, perche' Silvio mantiene sempre le sue promesse a differenza dei comunisti. Bastera' che lo comunichi ai suoi elettori, i quali ben sapranno valutarlo non avendo l'anello al naso come i comunisti. Essi, convinti dal superiore discernimento di Silvio, lo voteranno in massa, facendogli vincere le elezioni con una travolgente maggioranza. E i comunisti rosicheranno come al solito. Bravo Silvio, anzi bravissimo. W Silvio.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 29/01/2017 - 10:59

Berlusca si deve togliere dal CDX. Eè una palla al piede e non è più credibile. Non è più credibile. Se veramente desidera battere la sinistra si tolga dalle scatole. Il 40% di chi non vota è essenzialmente di destra. I sinistri corrono sempre, basta che lo dica il partito. Fuori Berlusconi e dentro il 40%.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/01/2017 - 11:04

@Memphis35 - Condivido.Saluti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/01/2017 - 11:07

#WSilvioW- 10:46 Moderazione! I cannabinoidi, specie la mattina, sono estremamente dissocianti.

INGVDI

Dom, 29/01/2017 - 11:10

Continua l'allenamento ginnico del Cavaliere. Triplo salto mortale con avvitamento , coefficiente di difficoltà 3,1.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 29/01/2017 - 11:20

Che carini. Sia lui che Renzi (a parole) si dicono convinti di poter vincere le elezioni ed entrambi scartano l'ipotesi di larghe intese. Sarebbe sufficiente un atto sottoscritto dinnanzi ad un notaio, con qualche centinaio di milioni di clausola penale per indurli a prestare fede ai loro sani propositi? Ne dubito... troverebbero una scapatoia.

elpaso21

Dom, 29/01/2017 - 11:30

Avrà bisogno del 51% dei consensi al Senato, che ci vuole?

arkangel72

Dom, 29/01/2017 - 11:44

Sono tutti convinti che avranno almeno il 40% e beccheranno il premio di maggioranza!! Fantapolitica! Chissà quanti inciuci vedremo ancora... 70 anni di repubblica e non esiste ancora una legge elettorale degna di un paese civile!!! Vergogna!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 29/01/2017 - 12:05

Berlusconi ha ragione a fare chiarezza, ieri sono emersi elementi nuovi che lo imponevano. Tanto tuonò che finalmente piovve: ieri è stata annunciata la scissione a sinistra di una parte importante del PD e contemporaneamente a Roma Salvini, Meloni, Toti e Brunetta hanno posto le basi per una forte intesa a destra. Permangono, è vero, alcune differenze, ma sono superabili anche perché la dissoluzione del PD (quanto resterà nelle urne a Renzi? Probabilmente poco, gli ex-PCI, e sono tanti, seguiranno D'Alema e Bersani) rende tutti gli altri scenari impraticabili: alle urne ce la vedremo con l'M5S. E possiamo farcela.

handy13

Dom, 29/01/2017 - 12:31

...una ristretta minoranza a guida del paese.?..sarà quella dei partitini del 3-4%.....spazzateli via, insieme al cambio di schieramento..!!!...poi è evidente che se in Italia ci sono tre schieramenti al 30%....NON si potrà governare senza premi di maggioranza, quindi amen e perdiamo tempo in discussioni e votazioni inutili...

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 29/01/2017 - 12:46

Quindi immagina di prendere il 40% dei consensi ahahahaha. Lui e Renzi il peggio che poteva capitarci

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 29/01/2017 - 12:52

BENVENUTI sul set cinematografico "ULTIMO TANGO A ZAGAROLO"

cangurino

Dom, 29/01/2017 - 13:23

@INGVDI, :):):) stamattina mi son svegliato e mi son chiesto, che giorno è? Pari o dispari? Ho letto le dichiarazioni di Berlusconi e ho capito essere un giorno dispari. Scherzi a parte, se alle elezioni Lega e FdI dovessero andare in coalizione con FI e io dovessi votare un candidato di cdx, sapendo che nel collegio verrebbe eletto un simil Alfano, Verdini, Schifani, Quagliarello, Cicchitto, Parisi, Marchini ....., voterei Forza Nuova, sicuro.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 29/01/2017 - 13:42

il mio augurio e che i FORZANOVISTI E I RAGAZZI TARTARUGA TROVINO UN ACCORDO largo ai giovani

hornblower

Dom, 29/01/2017 - 13:56

La mia cultura non è quella del ppe, se è la tua, allora sei organico alla Merkel.

INGVDI

Dom, 29/01/2017 - 14:06

Giusto, cangurino. Una forte aggregazione di centrodestra che lasci al loro destino (scomparsa politica) Alfano, Verdini, Schifani, Quagliarello, Cicchitto, Parisi, Marchini, Formigoni, Fini, Casini,......e......Berlusconi.

giottin

Dom, 29/01/2017 - 14:30

Mi sa tanto che di questo passo, alle prossime elezioni dovrò turarmi il naso e non votare|

pv

Dom, 29/01/2017 - 14:41

19 milioni di geni che avete votato NO. Complimenti. aVETE VOLUTO L' INCIUCIO PERENNE? oRA VE LO TENETE. lA LEGGE PER FAR GOVERNARE CHI VINCEVA C'ERA. bASTAVA VOTARE si'. pOVERACCI, FATE ANCHE TENEREZZA...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 29/01/2017 - 15:02

Forse sono invecchiato ma credimi caro cav,non riesco più a capire quello che dici,perchè un giorno stai sul pero e un altro sul melo.L'unica cosa che sai dire è di essere stato interpretato male.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/01/2017 - 15:15

@pv - continua a votare comunista tu. Bravo. Portati però dietro le conseguenze. Ah, sei statale! Hai portato qualche famiglia di migranti a casa tua? O parli così a vanvera? Non dare del poveraccio a chi l'avete conciato così a forza (del vostro fanatismo politico) e della tua tenerezza non cei facciamo niente. A no, tu non ne fai.

antipifferaio

Dom, 29/01/2017 - 15:32

Dopo anni di balle sparate da te e dal tu figlioccio (fallito) renzi ora miri alle nuvole...non attacca più caro cav. le frottole stanno a zero. Se a me uno mi dice che domani posso avere un reddito minimo per poter fare la spesa al supermercato per i miei...lo voto ad occhi chiusi. Il tempo dei possibili futuri milionari è finito. Adios

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 29/01/2017 - 17:37

Ma se il maggioritario è stato il suo cavallo di battaglia e il suo credo per decenni! Adesso, cosa gli è successo, improvvisamente? Il maggioritario aveva senso solo a condizione che poi a comandare fosse solo lui e quelli da lui nominati (con quali risultati, poi, si è visto!)? Vincere le elezioni con lui alla guida? Impossibile. Quindi si adeguerà all'ennesimo accordicchio, per il quale inventerà un nuovo nome fantasioso, visto che "larghe intese", "responsabilità nazionale", "desistenza", "appoggio esterno" sono definizioni ormai sfruttate e ampiamente sputtanate. Ma la musica sarà sempre quella.

callaghan

Dom, 29/01/2017 - 18:28

ORMAI CAMBIA IDEA UN GIORNO SI E L ' ALTRO PURE , DECIDITI COS VUOI FARE , O STAI CON RENZI E FAI IL NAZARENO OPPURE TI IMPEGNI A VINCERE E FACCIAMO UNA POLITICA PATRIOTTICA IDENTITARIA

Ulisse20150000

Dom, 29/01/2017 - 19:05

Berlusconi per favore non parlare per formule. Dicci cosa vuoi. Io voglo il progetto liberale di Forza Italia del 94. Se ci sei diccelo, se non ci sei non sei votabile. Saluti !

Ulisse20150000

Dom, 29/01/2017 - 19:05

Berlusconi per favore non parlare per formule. Dicci cosa vuoi. Io voglio il progetto liberale di Forza Italia del 94. Se ci sei diccelo, se non ci sei non sei votabile. Saluti !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/01/2017 - 20:50

Berlusconi,basta chiacchere!!!Parli di programmi!!!Fuori il "PROGRAMMA":Stop all' invasione,..."ripristino" della situazione immigratoria ante 1990....Niente "ius soli"..."favorire gli Italiani DOC..."uscita dall'europa",....riforma degli STATUTI bancari..."territorialità entrate-uscite",..."servizi pubblici a parità di costo/servizio,secondo il più virtuoso,sul territorio",..eliminazione "regioni a statuto speciale"..."famiglia"(quella vera)..."genders"(basta con sta menata),.."costo della PA in genere/servizio reso"(tipo,che il Presidente Mattarella,costi più di Trump?..NOOOO),..."giudici eletti dal Popolo,..."sistema di referendum popolari "consultivi" o-line,"sicuri",sotto il controllo Ministero Interno,per cui superato certi valori,debbano trasformarsi in leggi",....etc.etc.....Forza,scelga....Basta chiacchere!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/01/2017 - 20:54

@perSilvio46:....lei insiste!!!E queste "parole illuminate" sarebbero un "programma",su cui fare affidamento,...da votare???Ma andiamo,un pò di dignità!!!!E basta con la parola "moderati"!!!!Basta!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/01/2017 - 20:59

@wilegio:...il fatto è che continua a credersi un medico,quando ormai insiste nel propinare al malato moribondo,una vecchia medicina(scaduta),in una vecchia bottiglia,con un nuova etichetta...Una medicina,che nemmeno un veterinario,prescriverebbe ad un cane!!!

Silvio B Parodi

Lun, 30/01/2017 - 00:44

bando alle chiacchere, quando c'era Lui il Cav si stava meglio o peggio di ora??? meditate solo in minuto, poi continuate a sbranarvi al suono di badiera rossa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/01/2017 - 10:22

@Silvio B Parodi 00:44...il paziente stava meglio,per il semplice fatto,che le "medicine",somministrate dal "medico" di allora,non lo avevano ancora ucciso....Quelle dei "medici" che sono arrivati dopo,lo hanno ucciso del tutto!!!...Lei è soddisfatto della cura???