La sindaca M5S di Imola si dimette: "Non sono la burattina del Pd"

L'annuncio della prima cittadina grillina: "Non ci sono più le condizioni politiche per proseguire. Le dimissioni sono irrevocabili"

A distanza di 15 mesi dalla sua elezione Manuela Sangiorgi si dimette da sindaca di Imola. Ad annunciarlo è stata la stessa prima cittadina pentastellata, recentemente già finita nel mirino dei probiviri per la sua simpatia verso la Lega: "Non ci sono più le condizioni politiche per proseguire. Ve lo volevo dire proprio oggi (ieri, ndr), dopo l'Umbria". La grillina ha tuonato facendo riferimento anche al caos del Movimento 5 Stelle a livello nazionale: "Domani (oggi, ndr) in consiglio comunale rassegno le dimissioni perché o vado col Pd, e sono un burattino del Pd, o si torna al voto".

Non si torna indietro

A margine di un evento pubblico, davanti a circa 200 persone, ha ribadito che si farà da parte: "Io ho bisogno di appoggio per fare quello che i cittadini mi hanno votato per fare. Oppure diventavo un burattino nelle mani del Pd, cosa che io non voglio essere". Infine alla domanda se le dimissioni fossero irrevocabili, ha risposto: "Sì!".

Nel giugno 2018 riuscì ad ottenere un risultato importantissimo (55,4% al ballottaggio), abbattendo la roccaforte rossa ritenuta inespugnabile. Per lei si è trattata comunque di un'esperienza piuttosto complicata, nel corso della quale ha dovuto salutare - tra dimissioni e revoche degli incarichi - ben 5 assessori: Massimiliano Minorchio, Ezio Roi, Ina Dhimgjini, Maurizio Lelli e Rosa Lucente. Nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti anche con l'addio di diversi consiglieri di maggioranza.

Commenti

Albius50

Mar, 29/10/2019 - 09:26

Aggiungiamo pure BURATTINA della GRILLO-CASALEGGIO & C.

Calmapiatta

Mar, 29/10/2019 - 09:58

Trovo ancora sconcertante che il Gri(u)llo potesse credere che una giravolta come quella fatta in agosto non avrebbe potuto avere che esiti disastrosi sul movimento. Solo una persona poco inteligente, e Grilo non lo è, avrebbe potuto credere il contrario. Quindi che interessi hanno mosso il Guru per preferire la distruzione della sua creatura piuttosto che continuare sul sentiero seminato negli anni?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 29/10/2019 - 10:00

Grande dimostrazione di dignità politica ed onestà intellettuale. Complimenti Signora.

GioZ

Mar, 29/10/2019 - 10:22

Dignitosa e conscia del suo dovere. Spero per lei un futuro politico in migliore compagnia.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 29/10/2019 - 10:31

altra mazza a quella coalizione nata unicamente per non mollare la poltrona da 20.000 euro al mese.

glasnost

Mar, 29/10/2019 - 10:32

Io sono Imolese e ti ho votato perché odiavo il modo in cui il PD aveva ridotto la nostra città, sia dal punto di vista materiale che dalla gestione chiusa ed arrogante del potere. Non potete però ora cambiarmi le carte in tavola e dare il mio voto al solito PD.

Fjr

Mar, 29/10/2019 - 10:33

Ammiro la coerenza ma è tutto calcolato,visti gli esiti in Umbria e considerate le aperture future su sta’ preparando il terreno per il dopo elezioni,comunque tanto di cappello almeno una che non è incollata alla cadrega c’è

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 29/10/2019 - 10:35

Il grillo parlante si è arroccato a voler a tutti i costi un legame col pd e i risultati sono evidentissimi.

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 29/10/2019 - 10:45

Le esprimo la mia profonda ammirazione, Signora. Ce ne fossero come Lei..!

Tenedotante

Mar, 29/10/2019 - 10:55

Vecchia storia. I comunisti, custodi e detentori della verità, ti appoggiano per darsi un'aura di pluralismo e quarti di nobiltà, ma poi devi lavorare sotto dettatura. Che fa rima e assonanza con dittatura.

Renadan

Mar, 29/10/2019 - 10:56

PASSA CON LA LEGA

maxfan74

Mar, 29/10/2019 - 10:57

Trovo che questa donna sia una persona coerente, secondo me ha fatto la stessa scelta che avrei fatto io. Il Movimento non doveva lasciare sole queste persone che ci hanno messo la faccia ed il cuore in molti casi, non doveva mai stringere una alleanza con il PD.

Gianni11

Mar, 29/10/2019 - 11:11

Brava!

glasnost

Mar, 29/10/2019 - 11:23

Quando ci avevano "raggirato" dicendoci che avrebbero creato un vero "cambiamento" nel paese, non ci aspettavamo certo che il cambiamento sarebbe finito nell'appoggiare ancora il PD per mantenere qualche poltrona.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 29/10/2019 - 11:30

CLAP..... CLAP.... CLAP.....

pardinant

Mar, 29/10/2019 - 11:31

Un bell'esempio di correttezza a dimostrazione che non tutti i nostri politici sono approfittatori privi di dignità. Il difficile è sceglierli.

laval

Mar, 29/10/2019 - 11:48

Avete letto tra le righe di Manuela Sangiorgi; "Oppure diventavo un burattino nelle mani del Pd". Il significato è che veniva privata di ogni libertà di movimento nel compiere il suo lavoro di amministratore a favore dei cittadini. Complimenti mia cara Sangiorgi per aver denunciato pubblicamente la realtà dei rossi. Un orrore nei valori della nostra civiltà e questo è il vero motivo del loro destino, la fine del PD. lenin e stalin fanno parte della storia improponibile oggi.

laval

Mar, 29/10/2019 - 11:56

Manuela Sangiorgi un esempio che la Raggi dovrebbe imitare

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 29/10/2019 - 12:07

PER ME O GRILLINA!OPPURE DEL PD!TUTTI É DUE SONO COMUNISTI!NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE ROBERTO FICO É UN COMUNISTA SFEGATATO CHE AD OGNI OCCASIONE MOSTRA IL PUGNO COMUNISTA;É I GRILLNI NON SONO ALTRO CHE UNA COSTOLA DEL PD É CHE PER COLPA LORO SALVINI SI É DOVUTO DIMETTERE!É IO DICO NIENTE COMPROMESSI CON I 5*!PERCHE ESSI PRIMA O POI TI TRADIRANNO! TONINELLI E TRENTA DOCET!.

aldoroma

Mar, 29/10/2019 - 12:40

quello che dovrebbe fare il governo

ST6

Mar, 29/10/2019 - 13:12

Signora non si preoccupi, semplicemente lei s'aggiunge ai Salvini e a tutta l'altra gente che non lavora accampando scuse e blablabla: Politica all'Italiana.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 13:15

La campagna acquisti di Salvini in Emilia e' cominciata.

jeffwalker

Mar, 29/10/2019 - 13:18

Almeno è coerente e con personalità.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 29/10/2019 - 14:02

Complimenti alla sindaca che si dimette! Personalità elevata e posizione di grande logica. Un esempio da ammirare. Si ripresenti alle conseguenti nuove elezioni, se la Legge le prevede, ma in un partito del Centro Destra, nel quale sarà certamente accolta.

marc59

Mar, 29/10/2019 - 14:23

Anche se non andra con Matteo, tanto di cappello. Onestà, dignità, serietà e carattere, cose che i 5s e pidioti non sanno neanche scrivere.

scalette

Mar, 29/10/2019 - 14:31

eleggiamola PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. FIGHETTO di maio IMPARA.

agosvac

Mar, 29/10/2019 - 14:41

Una persona intelligente. Se non lo fosse, invece di dimettersi avrebbe continuato con Grillo e Casaleggio! A loro non interessano altro che i soldi, tanti, tantissimi soldini!

Korgek

Mar, 29/10/2019 - 14:44

ST6 e Maurizio, non mettete le mani avanti, la signora non ha dichiarato di passare alla Lega, ha semplicemente capito che Pdioti e 5 stalle sono una manica di buffoni. Almeno lei lo ha capito. Altri invece non lo capiranno mai purtroppo.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 15:01

@Korgek (14:44): pdioti, 5stalle, buffoni ..... questo e' il suo contributo al forum. Se le dovessero togliere le parolacce e gli insulti lei sarebbe muto.

robysalv

Mar, 29/10/2019 - 15:06

Le fa onore...

d'annunzianof

Mar, 29/10/2019 - 15:09

Una mosca bianca in un mare di incapacita` e stupidita`

Libertà75

Mar, 29/10/2019 - 15:40

@maurizio-macold, e cosa c'entra Salvini? La Lega può benissimo appoggiare dall'esterno, non necessita mica di tornare al voto. Lo capiresti da solo se riflettessi. In realtà, è spiegato anche nell'articolo se si riesce a comprenderne il senso (ovvio che non si deve essere analfabeti funzionali), la Sangiorgi va incontro ad una gestione difficile (assessori che o si scontrano con la macchina burocratica o con il sindaco troppo orientato in una politica opposta a quella del PD) e quindi, il matrimonio m5s+pd sarebbe la fine della sua libertà, la quale pare essere estremamente scarna e residuale. Certo, se tornano al voto con una maggioranza coesa e non simpatizzante PD le cose potrebbero cambiare. Ma Salvini non c'entra, c'entra il modo in cui è stata costruita la sua lista, ossia troppo orientata a sinistra.

t.francesco

Mar, 29/10/2019 - 16:01

CALMAPIATTA. SE NON RICORDO MALE SGARBI AVREBBE UNA SUA TEORIA. SE FOSSE VERA SAREBBE GRAVISSIMO.

maurizio50

Mar, 29/10/2019 - 16:12

macold. Hai bisogno di urgente TSO!!!

FRANGIUS

Mar, 29/10/2019 - 16:12

QUESTA E' UNA DONNA LEALE ED ONESTA SENZA ATTACH ALLA POLRONA:HAI SENTITO DI MAIO ,FICO E CONTE? SAPETE COSA E' LA VERGOGNA ? IMPARATE DALLA SANGIORGI ......

ziobeppe1951

Mar, 29/10/2019 - 16:30

magold (pronuncia senegalese)....sono stufo di vederti insultare chi non la pensa col pensiero unico..datti una regolata

montenotte

Mar, 29/10/2019 - 16:44

Esattamente Paolo_Trevi. Questi non fanno e non faranno mai gli interessi del popolo: uno stipendio da 15 mila€ al mese dove altro lo possono trovare? Sapendo che la maggior parte di loro la rielezione è una chimera. Quindi hanno fatto il Governo SOLO per la loro sopravvivenza altro che per senso di responsabilità.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 16:46

Signor MAURIZIO50 (16:12), puo' darsi che lei abbia ragione. In un mondo di ignoranti, maleducati, analfabeti (non solo funzionali), razzisti, delinquenti, le persone come me possono essere definite "diverse". Diverse da lei.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 16:53

Signor LIBERTA'75 (15:40), la ex sindaca Sangiorgi aveva preso un impegno con il suo elettorato (M5S), e l'impegno era limitato alla citta' di Imola e non all'intero territorio nazionale: mi spiega lei cosa c'entrano le "nuove" condizioni politiche nazionali per la citta' di Imola? Le sue dimissioni sono ingiustificate se non nell'ottica di trovare una sponda piu' sicura per la sua carriera in politica. E comunque per me sono un tradimento ai suoi elettori, e se fossi in quelli della Lega starei ben attento ad inserirla nei propri ranghi.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 16:58

Signor ZIOBEPPE1951, se si innervosisce nel leggere i miei post si prenda una bella camomilla. Ed eviti di fare battute cretine storpiando il mio nick name, non siamo all'asilo.

Libertà75

Mar, 29/10/2019 - 17:13

@maurizio-macold, mi spieghi perché rispondi ad una mia questione cambiando completamente argomento? Comprendo che hai difficoltà a comprendere il testo dell'articolo, ma è evidente che tali difficoltà si ripercuotono anche nel comprendere qualsiasi testo. Te lo ripeto, dato che per te è molto difficile capire: la Sangiorgi trova difficoltà a governare con il suo movimento orientato a sinistra e ora che il M5S va in compagnia del PD riscontra una perdita della sua libertà di gestione della macchina burocratica. Poi le tue perifrasi sul tradimento del voto lasciano il tempo che trovano e anche qui dimostrano pochezza. Spiegami tu quale senso possa avere raccogliere il voto per dare un cambio alla politica del PD e poi affiliarsi allo stesso?

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 17:50

Signor LIBERTA'75, a me sembra che sia lei duro di comprendonio. Le ripeto, la signora Sangiorgi era SOLO e SEMPLICEMENTE la sindaca di una citta' ed aveva un mandato LOCALE con i suoi elettori, un mandato da rispettare. Se fosse vero quanto lei scrive a proposito di "perdita della sua libertà di gestione della macchina burocratica" la signora ex sindaca dovrebbe quantomeno dichiarare COSA le e' stato impedito o come e' cambiato il suo potere a valle dell'accordo NAZIONALE fra Pd e M5s per sostenere il secondo governo Conte. Le ricordo anche che il M5S non ha una precisa allocazione politica a dx o sx, visto che vi militano personaggi agli antipodi come Di Battista e Fico, e questa cosa la signora Sangiorgi la sapeva BENISSIMO! Infine mi spiega perche' non si dimettono la Appendino e la Raggi e gli altri sindaci pentastellati italiani? Mi creda, per me la sindaca e' solo una opportunista.

m.m.f

Mar, 29/10/2019 - 18:01

Avessi saputo che il sindaco di Imola era 5 stelle non andavo ad acquistare la macchina li stante il prezzo da saldo....

Libertà75

Mar, 29/10/2019 - 18:14

@maurizio, io non devo spiegarti niente, commento l'articolo, non faccio voli pindarici come te. Tra il resto, non capendo tu l'articolo, non vedo neanche il motivo di dover dare seguito a pensieri fuori argomento. L'opportunismo della sindaca è tutto nella tua testa poiché anche dovesse ricandidarsi con il cdx cosa otterrebbe? Una nuova campagna elettorale. E quindi, secondo il tuo limitato pensiero, dovrebbe tornare a farsi rieleggere quando ora è già eletta. Cioè se non capisci qualcosa prova a ragionare. Qui di opportunismo io vedo il tuo con commenti fuori luogo come questo. Infine, ti basta fare una ricerca e la Sangiorgi ha effettivamente descritto l'astio ricevuto dai suoi consiglieri (tra il resto era anche comprensibile da questo articolo). Poi bisogna essere veramente sterili per paragonare Appendino e Raggi, se non ci arrivi a capire che ogni realtà è un caso a sé lascia perdere la politica e datti all'agricoltura

glasnost

Mar, 29/10/2019 - 18:21

Credetemi, io ad Imola ci vivo. E noto da un po di tempo che i comunisti, che subito dopo le elezioni se ne stavano al loro posto, stanno ricominciando ad aggirarsi nei centri di potere e nei bar bene con nuova arroganza. Come se comandassero già loro.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 19:01

Signor LIBERTA'75, lei proprio non ce la fa a dialogare senza offendere il suo interlocutore. Lei dovrebbe capire che avere una opinione diversa dalla sua non implica necessariamente essere sterili o fare voli pindarici (sono sue parole). Lei ha troppa considerazione di se stesso e pertanto crede di essere sempre dalla parte della ragione, e quando qualcuno la contraddice reagisce con maleducazione. Fra parentesi visto che per fortuna non siamo amici ne' conoscenti gradire che lei nei miei confronti usasse la terza persona, se ne e' capace. La finisco qui perche' so benissimo che cercare di dialogare con gente come lei e' come parlare con un muro.

maurizio-macold

Mar, 29/10/2019 - 19:07

Signor GLASNOST (18:21), ma davvero i comunisti si aggirano per i bar di Imola in modo arrogante? Incredibile ! Ma lei come fa a riconoscerli questi comunisti, girano per caso avvolti da bandiere rosse, oppure hanno falce e martello appesi alla cintola, o avendo sempre i pugni chiusi si devono far aiutare da qualcuno non comunista come lei per sorbire un caffe' ? Davvero brutta gente questi comunisti, e stia attento se ha un figliolo o un nipote, si dice che mangino i bambini!

wrights

Mar, 29/10/2019 - 19:20

Diciamo che è difficile fare il politico, sia il Sindaco, come anche il Parlamentare quando non si sa chi sono gli avversari e sopratutto i tuoi alleati, anche dentro al tuo stesso partito. E' per questo che il M5S è destinato al fallimento.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/10/2019 - 20:08

Parlamentari e Senatori grillini prendete esempio possibilmente il prima possibile.

Anselmo Masala

Mar, 29/10/2019 - 20:17

maurizio-macold:e tu mangi e bevi le minkiate che ti danno giornalmente in sezione tra una briscola e uno scopone.l'arroganza comunista e' unica e riconoscibile anche se mettono la falce e il martello in tasca,tu pensa che ti si riconosce dai commenti,guarda come siete conciati...Felicita'

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 29/10/2019 - 20:22

Beh, nel Bel Paese di Pulcinella qualcuno che faccia le pulci a chi se lo merita è un'azione eroica ... auguri o ad maiora per il sindaco, pardon la moda odierna è femminilizzare o mascolinizzare i ruoli, la sindaca di Imola.

ortensia

Mer, 30/10/2019 - 00:27

Chapeau!!

kyser

Mer, 30/10/2019 - 08:28

ST6 intanto ha lasciato la sua posizione di potere. Poi per ora non ha detto di voler passare con la lega ma, anche fosse, per ora ha solamente perso posizioni dimettendosi dalla carica di sindaco.

kyser

Mer, 30/10/2019 - 08:31

Aggiungerei che hanno scritto "nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti con l'addio di diversi consiglieri di maggioranza" (saranno usciti in disaccordo con le politiche nazionali?), evidentemente non aveva più i numeri per andare avanti e con quel che capita a livello nazionale non poteva che chiedere supporto al PD perdendo la faccia come i 5s umbri. cosa che non ha voluto fare. Magari la rivedremo ancora nei 5s chissà.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 30/10/2019 - 08:46

Brava bene bis.

Libertà75

Mer, 30/10/2019 - 10:50

@maurizio-macold, io non la insulto, è lei che si insulta da sola! Non sono io che ho tirato in mezzo l'Appendino o la Raggi, non sono io quello che non ha capito l'articolo e non ha provato a fare ricerche. Non sono neppure io quello che, dopo ripetute segnalazioni inerenti il fatto che la Sangiorgi lamentava comportamenti contro il suo operata da parte dei suoi stessi consiglieri, continuava a lamentare un presunto opportunismo. Certo, potrei evitare di usare gli epiteti che ho usato, come lei potrebbe anche cercare di non dire cose prive di logica, di fare relativismo e pura eristica senza arte, né parte. Saluti