A sinistra si cerca già un'alternativa a Renzi

In attesa delle primarie, i fuoriusciti dal Pd si organizzano e cercano un modo per costituire un'alternativa credibile alla leadership di Matteo Renzi

Il Partito Democratico si prepara già alla vittoria di Matteo Renzi alle primarie di domenica e ci si prepara a una nuova spaccatura nel centrosinistra.

"Nel momento in cui si va verso un Pd ancora di più renzizzato, altri pezzi si staccheranno dal Partito democratico", rivela un fuoriuscito dal partito, "Il mondo della scuola e del lavoro per esempio non potrà più seguire Renzi e sceglierà noi". E un altro esponente Mdp parla già di un programma condiviso "partendo dal basso, con meccanismi che coinvolgano i cittadini".

E se c'è chi, come Giuliano Pisapia, ipotizza persino una "proficua collaborazione" tra la sinistra e i Cinque Stelle, altri fanno notare che con il sistema proporzionale "bisognerà scegliere da che parte stare". L'appello dell'ex sindaco di Milano resta sempre lo stesso: Renzi riunisca la sinistra e eviti "una sconfitta epocale". Appello che - pare - l'ex premier continua a rimandare al mittente.

Fonti parlamentari parlano di quindi di un'accelerazione sulla costruzione di una nuova area di centrosinistra, con una leadership alternativa a Renzi. "Renzi non può più fare il premier", dicono i fuoriusciti, mentre dai renziani arriva un diktat diverso: domenica si vota anche il candidato premier, ribadiscono.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 26/04/2017 - 19:22

un siete boni a ffà gnente!!!! siete solo gente stupida e tontolona!!! :-) ma andate in pensione, e restituite agli italiani tutti quei soldi che avete sperperato!!!

Tarantasio

Mer, 26/04/2017 - 20:00

...forse Barbablù???

moichiodi

Mer, 26/04/2017 - 20:17

"Già"?. Hanno sempre lavorato per logorare renzi!

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/04/2017 - 20:52

L'ALTERNATIVA A RENZI C'E' GIA', BASTA SFOGLIARE L'ELENCO DEL TELEFONO

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/04/2017 - 23:08

Poveretti...PD completamente allo sbando.....avete chiuso con la politica...ringraziate il ragazzotto Renzi

Giorgio Rubiu

Mer, 26/04/2017 - 23:32

Spero nella sconfitta epocale che tanto preoccupa Pisapia. Ed è per questo che faccio il tifo per Renzi. Un'affermazione convincente di Renzi vedrebbe, credo, alcuni dei secessionisti tornare ad essere renziani non appena si renderanno conto che il loro piccolo gruppo non porta alle sperate poltrone e, per esiguità dei numeri, non garantisce nemmeno il comodo mestiere di parlamentare. Che bello sarà vedere Bersani, D'Alema e Speranza ancora più soli ed inutili!