Soffia il vento di centrodestra. I ballottaggi spaventano i dem

Renzi rischia il feudo Genova oltre a La Spezia, Lucca Padova e Verona. Emorragia di voti nelle Regioni rosse

I ballottaggi sono alle porte e Renzi trema. Il Pd rischia il crollo a Genova, La Spezia, Padova, Verona, Como, Alessandria, Lucca e Lecce. E nelle Regioni rosse è iniziata l'emorragia. Domenica si giocherà il secondo tempo delle amministrative per individuare quasi mille sindaci. Dopo il primo turno il segretario del Pd ha esultato più che altro per la débâcle indiscussa del Movimento 5 Stelle. Ora, però, il sorriso si sta spegnendo.

Lo smacco più grosso si preannuncia a Genova dove dal 1993, data in cui è stata introdotta l'elezione diretta del sindaco, la città ha sempre svoltato a sinistra (Sansa, Pericu, Vincenzi, Doria). Adesso, però, il candidato del centrodestra Marco Bucci (38,85%) è in grado di conquistare il feudo rosso, schiaffeggiando il piddino Gianni Crivello (33,4%); che peraltro s'è presentato appoggiato anche dalla sinistra-sinistra e da ben due liste civiche.

Tira una brutta aria anche nel Nord-Est visto che lo «sceriffo» Massimo Bitonci dovrebbe essere riconfermato, forte del suo 40,2% al primo turno contro il piddino Sergio Giordani, inchiodato al 29,2% nonostante sei liste civiche di sostegno. Male anche a Verona dove il Pd è addirittura arrivato terzo dietro Federico Sboarina (29,2%) e all'ex leghista Patrizia Bisinella. Qui il Pd è tentato di far votare la candidata tosiana pur di non far vincere il centrodestra. Più a ovest non va meglio perché pure ad Alessandria, dove il centrosinistra con Maria Rita Rossa è in testa, il centrodestra è dato in gran recupero con Gianfranco Cuttica. A Monza è un testa a testa tra la sinistra (Roberto Scannagatti con il 39,9%) e il centrodestra (Dario Allevi 39,8) mentre nell'operaia Sesto San Giovanni si preannuncia il tonfo dopo che quattro liste civiche, terze classificate, hanno deciso di appoggiare Roberto Di Stefano del centrodestra.

Renzi vacilla anche nel Meridione. A Lecce non c'è storia: Mauro Giliberti è davanti con il 45,2% e il figlio d'arte Carlo Maria Salvemini arranca con il 28,9%. Ma il Nazareno soffre anche a Taranto e Catanzaro. Non solo: uno studio dell'Istituto Cattaneo dimostra che il partito di Renzi, rispetto alle ultime politiche ha perso 9,8 punti percentuali e rispetto alle amministrative precedenti è andato giù di più di 2 punti percentuali.

Un altro dato che fa sussultare i dem è quello relativo alle cosiddette Regioni rosse. Qui la partecipazione è calata, in media di 7,1 punti con il picco in Emilia Romagna (-9,5% rispetto alle comunali del 2012). E la batosta arriva proprio dall'Emilia dove il centrosinistra amministrava 11 Comuni e oggi ne controlla soltanto 5. Si dirà: sì ma al secondo turno c'è aria di rimonta. Se sarà così, è indubbio, tuttavia, che rispetto alle politiche del 2013 il Pd perde consensi nel suo tradizionale granaio di voti. Anche in Toscana il «rosso» si sta stingendo. Prima delle elezioni - ha calcolato l'Istituto Cattaneo - il centrosinistra amministrava 23 centri, pari al 76,7% del totale; ora solo 17 (il 58,6%). E se anche il Pd vincesse tutti e 3 i ballottaggi, si dovrebbe parlare di bilancio negativo. La flessione è continua e inesorabile in tutte e quattro le Regioni sinistre: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche. Il Pd, rispetto alle amministrative del 2012, ha lasciato per strada l'1,3%. E rispetto alle Politiche del 2013 ben il 5,1%. Ecco perché, per esempio, a Lucca Renzi non dorme sogni tranquilli. È vero che il candidato di sinistra Alessandro Tambellini è avanti (37,4) ma è tallonato da Remo Santini con il 34,9%. Insomma, domenica il capo del Nazareno potrebbe passare una brutta nottata.

Commenti

routier

Mer, 21/06/2017 - 09:11

Che le "amministrative" fossero anche un test sull'immigrazione selvaggia lo avevano capito anche i bambini. Solo gli strateghi di alcuni grandi partiti lo hanno ignorato. Hanno il dono dell'imprevedibilità del prevedibile. Contenti loro.....!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 21/06/2017 - 10:25

Se la sinistra trionfa, arriva lo ious-soli, se perde non ne sentiremo parlare per un po'...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/06/2017 - 10:27

Gli elettori dem fuori dal cerchio magico, sono solo quelli diversamente bianchi.

glasnost

Mer, 21/06/2017 - 10:32

Io sento la gente delle periferie, serbatoio storico del voto PCI, che è stufa del disordine e dell'insicurezza che adesso tocca con mano. E comincia ad abbandonare un PD che insiste ancora a mandargli immigrati che spacciano e li provocano standosene tutto il giorno nei bar coi loro telefonini. Non sanno capire (non sono intellettuali) proprio questa storia della cittadinanza gratis che richiamerà ancora altri migranti vicino alle loro case ed alle loro famiglie.

nopolcorrect

Mer, 21/06/2017 - 10:34

Ma questi idioti della sinistra catto-comunista, anti-italiana e terzomondista, quinta colonna degli invasori, che cosa si aspettavano? Che gli Italiani li avrebbero ringraziati per essere invasi da negri e Bangladeshi?

corto lirazza

Mer, 21/06/2017 - 10:44

...attenzione, questi titoli portano sfiga...

maxfan74

Mer, 21/06/2017 - 10:44

La sinistra sarà spazzata via...

Giorgio Rubiu

Mer, 21/06/2017 - 10:48

Ma gli italiani hanno capito che per disfarci di queste amministrazioni (e dei governi abusivi che abbiamo avuto) si DEVE andare a votare invece che starsene tappati in casa o andare a trascorrere il week end al mare? Il voto è un arma che non si limita ad esprimere un'opinione. Il voto è un mezzo per apportare i mutamenti necessari e voluti.

Nonlisopporto

Mer, 21/06/2017 - 10:54

se si verifica, bisogna cambiare legge

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/06/2017 - 11:04

fessi di sinistra continuate a ragliare!!! continuate! :-) per ogni porcata che il PD fa e che voi avallate e applaudite, è solo un vantaggio per il centrodestra! vergognatevi!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 21/06/2017 - 11:25

Imperativo fermare lo ius soli, sponsorizzato dal PD e dai suoi fiancheggiatori pseudo intellettuali con la complicità della chiesa cattolica, sempre più in difficoltà e spaesata quando deve comprendere società moderne, tecnologiche, laiche e libere dalla superstizione !

buri

Mer, 21/06/2017 - 11:28

buone le premesse, speriamo nei fstti

Stefano960

Mer, 21/06/2017 - 11:32

magari si avverasse!!!!..........

perseveranza

Mer, 21/06/2017 - 11:34

Voglio sperare che, nonostante il gran caldo, almeno gli elettori di centrodestra vadano tutti quanti a votare. E' l'unica occasione che abbiamo per lanciare un segnale forte e chiaro al PD ed al governo. Chi deciderà di non votare poi non si lamenti.

paolo1944

Mer, 21/06/2017 - 11:36

Non cantate vittoria: ci penseranno i beoti del centrodestra, non andando a votare, a rimettere in carreggiata l'impresentabile PD/scafista come hanno sempre fatto. La campagna va fatta per mandare più gente possibile al voto, altrimenti gli usurpatori canteranno ancora vittoria.

accanove

Mer, 21/06/2017 - 11:39

due inviti.... 1) chi è stanco di questa situazione degradata economicamente, socialmente vada a votare e non saranno certo voti alla sinistra autrice di tutto. 2) certi titoli teniamoli con cautela, come ha scitto qualcuno portano sfiga.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/06/2017 - 11:52

Non illudiamoci tanto, stiamo con i piedi per terra, di abbindolati, farlocchi, uincapaci, cojones, parassiti, a chi va bene così, tontoloni e quant'altro ne è piena l'Italia, e non votano di certo per il cdx.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 21/06/2017 - 11:52

per votare ancora a sinistra bisogna essere dei masochisti che aspirano a rovinare il futuro dei propri figli. amen

giancristi

Mer, 21/06/2017 - 11:52

Ma tanto, anche se perdono il voto degli italiani, pensano di potere vincere alle politiche con il voto dei "nuovi italiani". Forse non hanno capito che le amministrative rappresenteranno una batosta storica e rappresenteranno la premessa per la rottamazione del PD e dei cespugli di sinistra!

VittorioMar

Mer, 21/06/2017 - 11:53

..NON SI PUO' GOVERNARE IMPONENDO,MALTRATTANDO E A "SPREGIO" DEL POPOLO ELETTORE!!! ...QUALCHE RITORSIONE SE LO DEVE ASPETTARE !!!...E' GIA' TANTO CHE CONSERVA LA BASE DEL 30% !!!

marzioriccio

Mer, 21/06/2017 - 11:54

L'unico problema sono gli elettori di destra: raramente rinunciano ad una domenica al mare quando c'è un ballottaggio...

Accademico

Mer, 21/06/2017 - 11:55

Bando alle ciance. Nel caso di Genova, non vincono sinistra né destra. Vincono i Genovesi. Che esprimeranno - compatti - in blocco - il proprio disprezzo alla persona fisica di chi da qualche anno sta insultando gli Italiani tutti.

PAOLINA2

Mer, 21/06/2017 - 12:24

@Leonida55:il troppo caldo le fa' venire le convulsioni, sono proprio quelli che ha elencato lei che votano destra e centro destra.Si tranquillizzi e si curi da un buon psichiatra.

acam

Mer, 21/06/2017 - 12:30

supposto che CDX si affermi, se non si è parato i deretano dalle incursioni giornalistiche siamo alle solite. pure renzi aveva vinto le elezioni e poi si è perso in rivoli di sfumature ed incertezze. ho scritto alcune volte che l'italia è un paese in cui le cose le debbo fare io se no non le faccio fare neanche agli altri. insomma l'invidia regna sovrana. auguri

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 12:34

E i travoni per chi votano?

paviglianitum

Mer, 21/06/2017 - 12:42

AH! AH! CHE RISATE! "IL CENTRODESTRA"?. E PERCHE', QUESTO SAREBBE IL GIORNALE DEL CENTRODESTRA? E' PIU' FILOCOMUNISTA DEL MANIFESTO

moichiodi

Mer, 21/06/2017 - 12:49

Ovviamente il titolo è un auspicio. Infatti l' articolo è più prudente

Marcello.508

Mer, 21/06/2017 - 12:57

Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato..

fergo

Mer, 21/06/2017 - 13:29

PAOLINA2 12.24 tu, quelli che votano per fede a prescindere dal programma, come li chiami? io li chiamo idioti e guarda caso stanno tutti a sinistra

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 21/06/2017 - 13:47

fergo: si e' appena dato dell'idiota a quanto pare non tutti stanno a sinistra.

Tipperary

Mer, 21/06/2017 - 13:48

Gente , vi siete stancati del degrado della vostra città ? Siete preoccupati quando passeggiate ai giardinetti ? Vi siete dcocviati di essere importunati al parcheggio o all'uscita dal market? Dovete dire " no grazie" a merce taroccata o massaggi antiigienici ogni 22 secondi quando vi rilassate in spiaggia? Domenica votate e poi godetevi la giornata. Altrimenti non lamentatevi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/06/2017 - 14:01

Solo per ricordare e divulgare a TUTTI, che chi NON è andato a votare al primo turno, PUO andare a votare il BALLOTTAGGIO, FATELO SAPERE con un bel TITOLONE!!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

fergo

Mer, 21/06/2017 - 14:11

GZORZI a differenza di te, io ne ho votati più d'uno e anche, ammetto, 5 stelle....quindi orecchie basse e torna a cuccia

jeanlage

Mer, 21/06/2017 - 14:39

Il problema è con omosessuali ed immigrati il rosso sta diventando arcobaleno o marrone. Forse sono colori che non piacciono.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 21/06/2017 - 14:49

"Bisogna consegnare i comuni alle forze democratiche che amano il loro paese fino alla morte (del paese) e garantiscono benessere, lavoro, sicurezza, meno tasse, pace sociale, lotta al "fassismo". E siccome nelle urne l'autolesionismo è contagioso, attenderei un attimino prima di cantare vittoria...

PAOLINA2

Mer, 21/06/2017 - 14:52

@fergo 14,11: classica banderuola, dove tira il vento lui scodinzola pur di avere un boccone.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mer, 21/06/2017 - 14:52

Vento? Parlerei più di flatulenza; sempre meglio della sinistra progressista, ma sempre flatulenze sono.

PAOLINA2

Mer, 21/06/2017 - 14:57

@hernando45: ecco arrivato l'homo sapiens dal Nicaragua che, se ce ne fosse bisogno, ricorda ai suoi destroidi di andare a votare. Saludi dala Patania lumbarda non quella della lega.

antipifferaio

Mer, 21/06/2017 - 15:10

paviglianitum...concordo, già tempo fa dissi che mi sembra di scrivere sull'Unità...ma quella dei vecchi tempi!!!

fergo

Mer, 21/06/2017 - 15:26

PAOLINA2 a me non viene niente in tasca e se non mi piace un programma non lo voto...fini ha fatto il pagliaccio? ho votato destra nazionale...a destra non c'era più di rappresentativo? ho votato 5 stalle....diversamente da voi inutili sinistri io i programmi li leggo ed il bello della democrazia è che posso votarli a mio piacimento.....voi invece chiamate democrazia solamente quando è permesso darvi solo ragione..... aveva ragione mio nonno: non cercare di insegnare nulla agli asini, è tempo perso e infastidisci la bestia

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/06/2017 - 16:11

Paolina la KOMUNISTAZZA 14e57, ricordati anche Tu di andare a votare chi Ti fa INVADERE!!!!DALLA non dala!!!!AMEN.

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 16:33

E suvvia non perdete tempo col travone2

PAOLINA2

Mer, 21/06/2017 - 16:49

@hernando45 16,11: in lumbard si dice dala!!! Asen.

PAOLINA2

Mer, 21/06/2017 - 16:51

@fergo 15,26:mia nonna mi diceva che ul meste' puse' pesant le ragiuna' con gli ignurant.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 21/06/2017 - 17:11

Stia attento, Cramer! non è tutto così rose e fiori! A Verona il pd voterà per il suo amico tosi, quindi è molto difficile spuntarla per il centro-Destra. Quanto a Genova dove, a aprte i dissidi interni, i grillini sono molto forti, non mi sembra una gran furbata quella messa in atto in questi giorni dall EX-Cav. di sputare in faccia ai grillini ogni volta che apre bocca, perché, senza il loro voto, NON SI VINCE!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/06/2017 - 17:12

Io voto destra....primo : renzi mi è antipatico.......secondo : il programma della sinistra è uguale al programma della ue che vuole farci invadere dagli africani....terzo: la ue non la sopporto perchè è dittatrice e io con i dittatori non voglio averci a che fare !

Emilia65

Mer, 21/06/2017 - 17:13

Ahahahaha come mi diverto. Cari catto-comunisti, continuate a imbarcare clandestini, che vi mandiamo a casa dappertutto!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 21/06/2017 - 17:14

Dopo che forza italia ha salvato il governo gentiloni poche ore fa, non mi sento molto ottimista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/06/2017 - 17:30

@riflessiva - conviene - paolina - non sai neppure come ti chiami e vuoi dare lezioni agli altri? Asen. Bambusu. barlafus. Bacioc. Conosco il bergamasco a menadito, sono di madre lingua. Tu piuttosto di che nazione sei?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 21/06/2017 - 17:41

Abolire il doppio turno! Serve solo a fare degli inciuci...parola molto di moda in questi tempi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/06/2017 - 17:48

Allora se stavi scrivendo in LUMBARD dovevi scrive MINGA QUELA DE LA LEGA, invece di NON QUELLA DELLA LEGA, ASNIN RUSS!!!lol lol.

moichiodi

Mer, 21/06/2017 - 22:10

Il vento! La brezza..

fergo