Cronache

È solo, si fa ricoverare per il compleanno

Finge mal di testa, vedovo e senza figli non voleva festeggiare senza nessuno

È solo, si fa ricoverare per il compleanno

Capita a tutti. Quando si festeggia un compleanno si innesca un mix di sensazioni, tra voglia di festeggiare e riflessioni sul tempo che scorre. È un'occasione per passare del tempo con le persone a noi più care per cancellare quella patina di tristezza che l'invecchiare porta inevitabilmente con sé. Ma quando si è soli al mondo e si è già avanti con gli anni è difficile trovare accezioni positive nel proprio compleanno. Porta solo tristezza e c'è poco da festeggiare, specie se non si ha una compagnia adeguata. E così Oscar, 84 anni, vedovo, senza figli e senza parenti, ha deciso che no, questo compleanno da solo proprio non voleva trascorrerlo. Così la sera prima si è presentato al pronto soccorso lamentando una forte cefalea ed è stato ricoverato in ospedale dove, alla fine, ha festeggiato un compleanno da ricordare.

È successo a Buenos Aires e la storia di Oscar ha commosso tutta l'Argentina. A renderla nota è stata un'infermiera dell'ospedale che ha «smascherato» l'anziano ma ha deciso che la sua bugia era da perdonare e si è comportata di conseguenza, come ha raccontato sulla sua pagina Facebook. Insieme alle colleghe la donna ha deciso di organizzare una festa di compleanno per Oscar, con tanto di torta, candelina e palloncini realizzati con i guanti monouso. Un gesto di cuore che ha permesso all'anziano Oscar di dimenticare, almeno per qualche ora, la solitudine e il tempo che passa tornando così a sentirsi speciale.

Gisele, l'infermiera, ha scritto: «Scommetto che vi si è stretto il cuore come è successo a me e a miei colleghi. Lo sguardo dell'uomo pieno di lacrime di gioia per una cosa così semplice non lo dimenticherò mai più. Uno dei desideri lo ha usato per chiedere che il prossimo anno gli accada la stessa cosa», conclude l'infermiera. Da lei e dalle sue colleghe una lezione di vita. Un piccolo grande gesto che ha riempito il cuore di un uomo che ha potuto, davvero, festeggiare il suo compleanno.

Facendo commuovere un Paese intero.

Commenti