Sondaggi: impennata della Lega (34.4%), crollo di Di Maio

Governo sotto il 40%: calo di popolarità anche per Conte. Continua la crescita Pd

Tra sondaggi pubblici e sondaggi privati, è guerra tra i partiti in vista delle elezioni europee. Per Demos continua l’ascesa della Lega ma per l’Istituto della Ghisleri i primi segnali di calo secondo quanto raccontato dall’ex senatore Minzolini. Mentre un mese fa era attestato addirittura intorno al 35% ora sarebbe tra il 32 ed il 33 così come la popolarità di Salvini che, per la prima volta, sarebbe sotto il 50 con un gradimento del 48%. Non andrebbero meglio le cose per l’esecutivo nazionale apprezzato dal 38% degli italiani ed un -2% rispetto a sette giorni fa così come per il Premier che scende dal 45 al 40% e Di Maio tra il 27 ed il 28%.

Se questi sarebbero i numeri della Ghisleri cosa differente quanto registrerebbe l’Istituto Demos. Confermati i circa 10 punti percentuale in meno dei Cinque Stelle di 365 giorni fa, oggi al 23.2%, ed il più 17 per i leghisti attestati sul 34.4%. Il Pd, un po’ per la fase Zingaretti ed un po’ per un "voto di recupero" dai pentastellati, si attesterebbe su un tondo 19% che, assieme a + Europa con il 2.5 e Liberi e Uguali al 2.6%, potrebbe contare su un 24.1%. Per il centrodestra Forza Italia al 9.6 e Fratelli d’Italia al 4.2% che, sommati al 34.3 dei salviniani, porterebbe la coalizione al 48.2%. Quale futuro e quale apprezzamento per governo e provvedimenti? Per il 32% di italiani Conte guiderà l’esecutivo fino al 2023 ma per il 57% non arriverà a fine legislatura (al massimo un anno e fino alle Europee riscuotono rispettivamente il 21% (tot. 42%) ed ancora in piedi per più di un anno, ma non sino al 2023, per un 15%. Rispetto ai provvedimenti tutti quelli voluti dalla Lega i più “suffragati”. Legge anti-corruzione e riforma quota 100 apprezzati rispettivamente dal 34%, un 33% sceglie la legittima difesa, il 25% la chiusura dei porti, il 21% Tav e reddito di cittadinanza ed un 15% apprezza la maggiore autonomia delle regioni richiedenti.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/03/2019 - 08:56

Questi sondaggi si avvicinano molto alla media fra vari istituti. Però Minzolini non è contento: i sondaggi (non più segreti) di euromedia dicono che la Lega, come M5s, è in logoramento anche se alle politiche del marzo '18 la Ghisleri abbia preso un abbaglio invertendo i sondaggi fra Lega e Fi. Fi, poi, è già logorata di suo: se n'è accorto Minzolini? É da tempo in apnea e Salvini, visti gli attacchi simil Pd di Silvio che vuol essere al centro dell'attenzione sul predellino telematico, non tornerà nel vecchio cdx. Bene dott. Vernaleone, oggi molto bene.

buri

Lun, 18/03/2019 - 09:23

non è che Salvini mi sia particolarmente sipatico, ma è sempre meglio di Di Maio, quest'ultimo quando lo cedo cambio canale

Algenor

Lun, 18/03/2019 - 09:29

I sondaggi si basano sull'individuazione di un piccolo campione rappresentativo della popolazione a cui viene esteso il risultato dello studio campionario, tramite formule che predicono il margine di errore: in realtá vediamo che i sondaggi sbagliano spesso e volentieri sia in Italia che all'estero. Servirebbero campioni di studio ben piú ampi secondo me.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/03/2019 - 09:54

Di Maio è una creatura di Grillo, un mediocre senza cultura, estraneo pure all’ attività paterna, al punto di non sapere che, su 8 dipendenti dell’azienda di famiglia, solo 4 erano “regolari”. I risultati sono conseguenti, dato che non tutti gli Italiani sono fessi al punto di non capire lo sfascio del governo Conte, anche lui una “figurina” da regalare.

mcm3

Lun, 18/03/2019 - 09:57

Questi nume ri confermano solo che FI si sta estinguendo, alle elezioni non arrivera' al 3%

Beaufou

Lun, 18/03/2019 - 11:13

Giuseppe D. Vernaleone:"Se questi sarebbero i numeri della Ghisleri cosa differente quanto registrerebbe l’Istituto Demos.". Italiano elegante e forbito, eh? Forse sarebbe meglio che lei facesse il contadino... Ahahah.

adal46

Lun, 18/03/2019 - 11:29

Di Maio sta insipientemente seguendo la strada battuta da Renzi. Ogni uscita è una perla di antipolitica quindi raccoglie quanto semina. E semina per ciò che conosce....! Se è convinto di quanto dice sull'incontro mondiale sulle FAMIGLIE, siamo messi proprio bene. Faccia invece ciò che gli compete come governo, visto che la Costituzione afferma che il Governo deve sostenere e aiutare le famiglie nella crescita e nello sviluppo.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 18/03/2019 - 11:39

La destra quindi avrebbe il doppio dei voti della sinistra e Zingaretti gongola? Mah, tutti i gusti son gusti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/03/2019 - 11:56

Uhhhhh che broncio tiene il Di Maio in peggio,come i sondaggi che lo riguardano. Dall'altra parte,invece, c'è chi galoppa spedito, risultato dovuto al "saper fare". Gli altri sanno solo blaterare...

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 18/03/2019 - 12:37

Strano, che più popolarità viene data a Salvini, """PIÙ VIENE INSULTATO DAI MEDIA E PIÙ LE TOGHE ROSSE CERCHINO DI INCASTRARLO"""!!! MI CHIEDO, PERCHÈ ABBIAMO UN CAPO DI STATO E SE QUESTO NON INTERVIENE E SE NE FREGA DI QUESTI IMBROGLI DELLE TOGHE, PERCHÈ DEBBA ESSERE STIPENDIATO???

Malacappa

Lun, 18/03/2019 - 13:54

Gli italiani si stanno svegliando

AmilcareTafazzi

Lun, 18/03/2019 - 17:25

Giratela come volete ma Berlusconi, Bernini,Brunetta,Romani,Gelmini ,i nani e la ballerina Carfagna al Governo non li vedrete piu. Salvini-Meloni-Toti ecco quale sarà il Centrodestra con un bel 43% netto

skywalker

Lun, 18/03/2019 - 18:45

La Lega al 34%? Matteo Salvini sulla strada di Matteo Renzi che arrivo' al 40%. Speriamo faccia la stessa fine, il traditore padano.

investigator13

Lun, 18/03/2019 - 19:17

Ma Salvini è sempre dell'Idea di voler andare da solo, anzi per lui il centrodestra non esiste più.

kobler

Lun, 18/03/2019 - 21:33

Al 34% con la promessa di un condono nello sblocca cantieri? Non era in contratto e non è fattibile quindi tante parole al vento e tanto abbaisare per nulla! Prima lea gente comune... ma non se lo ricordano, vero? Una proposta per sanare abusi? Cioè la solita multa e te la cavi? Comincio a sentire odoraccio di partito.............

Reip

Lun, 18/03/2019 - 22:46

Bah... Possono girare la frittata come gli pare, purtroppo pero’ la Lega assolutamente in parlamento non ha la maggioranza!