Politica

Sondaggi, il centrodestra vola: è la prima forza del Paese. Il M5S di Di Maio ai minimi storici

Forza Italia coi valori più alti da inizio anno. E il centrodestra vola: è l'area politica più consistente del Paese, pari a circa un terzo degli elettori

Sondaggi, il centrodestra vola: è la prima forza del Paese. Il M5S di Di Maio ai minimi storici

Non c'è un "effetto Di Maio". Nei sondaggi il Movimento 5 stelle crolla al minimo mai registrato nel 2017. Il Pd si può ancora vantare di essere "la prima forza politica del Paese", in realtà ad essere cresciuto veramente è il centrodestra. I dem sono in testa con il 27,3% mentre M5s è indietro di poco meno di mezzo punto. Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, se considerati in blocco, rappresentano l'area politica più consistente del Paese, pari a circa un terzo degli elettori. Per l'esattezza, stando al sondaggio di YouTrend, valgono il 33,1%.

Il crollo dei Cinque Stelle

Le recenti primarie, che hanno incoronato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio candidato premier del Movimento 5 Stelle, non hanno influito positivamente sulle intenzioni di voto per il partito fondato da Beppe Grillo. In realtà, non è ancora detto che il calo fatto registrare dai pentastellati sia una diretta conseguenza delle primarie. Però un calo c'è stato. "Ce lo dicono i numeri - fa sapere la rilevazione dell'Agi - la media mobile odierna (basata, ricordiamolo, sui sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane) ci dice che al primo posto c'è il Partito democratico con il 27,3% dei consensi". Il Movimento 5 stelle è al secondo posto, staccato in realtà di pochissimo, meno di mezzo punto. "Ma - si legge - si tratta della prima volta, in questo 2017".

Il boom del centrodestra

Dopo fine giugno, all'indomani delle elezioni comunali, i grillini hanno perso due punti, con impressionante regolarità. A beneficiare di questa "emorragia" di voti, secondo i sondaggisti di YouTrend, sarebbe stato il centrodestra. "Stante l'immobilità del Pd, che praticamente da maggio rimane "incollato" al M5S (in lieve vantaggio o in altrettanto lieve svantaggio) - spiegano - ad essere cresciuto è il centrodestra". Se considerati in blocco, sono oggi l'area politica più consistente, pari a circa un terzo degli elettori (per l'esattezza il 33,1%).

"Forza Italia replica al decimale il valore della scorsa settimana, il più alto da inizio anno (13,8%) - si legge ancora - anche Lega Nord e FratellidI sono vicini ai loro valori massimi di questo 2017".

Commenti