Sondaggi: cresce il centrodestra, Pd in caduta libera

Forza Italia con Lega Nord e Fratelli d'Italia raggiunge il 32%. Il Pd è al 30,8%, non pervenuti centristi e sinistra radicale

Il caso De Luca, dopo quello Marino, non ha certo fatto bene al Partito democratico, che perde ancora terreno.

A dirlo è il sondaggio diffuso ieri dal TgLa7 di Enrico Mentana e realizzato da Emg, secondo cui il principale partito di centrodestra perde lo 0,8% e scende al 30,8%. Scende, ma di appena lo 0,1%, anche il M5S, che si piazza al 27,6%. Se si andasse al voto oggi, quindi, sarebbero queste le forze che si sfiderebbero al ballottaggio.

Ma il tema sicurezza è sempre più in primo piano, soprattutto dopo gli attentati di Parigi. Così la Lega Nord arriva al 15,1% (+0,7) e Forza Italia al 12% (+0,1). Con Fratelli d'Italia al 4,9% (+0,1%), il centrodestra unito arriva al 32%. Non pervenuti Ncd (2,8%) e la neonata Sinistra italiana (3,5%).

Commenti
Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 17/11/2015 - 18:42

Il partito dei qualunquisti (m5s) gode sempre di ottima salute.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 17/11/2015 - 18:45

la sinistra dov'è? ve lo dico io dove sta: nel M5S! un popolo di buffoni, dove ci sono dei cre.tini che credono agli ufo, alle scie chimiche, alle teorie complottiste della CIA, e blablabla, ma non solo: questo movimento è capeggiato da un duo che hanno pessima fama, grillo che è un buffone omicida, e casaleggio che è descritto come un personaggio autistico! :-) ma ditelo, cari idioti di sinistra, che siete dei co....ni!!!!

ziobeppe1951

Mar, 17/11/2015 - 18:50

E siamo solo all'inizio

pastiglia

Mar, 17/11/2015 - 18:55

Se vogliamo risolvere il problema Italia bisogna votare, lega o fratelli d'italia.

glasnost

Mar, 17/11/2015 - 19:01

Gli Italiani cominceranno a rendersi conto che la sinistra continua a prenderli per il kiulo? Io ci spero ma non ci credo molto, troppo suggestionabili dalle storielle del buonismo e della ripresa...

Titanio

Mar, 17/11/2015 - 19:39

Gentile Chiara Sarri, prima di mettere online un articolo sarebbe bene rileggerlo, curioso che non lo abbia fatto neanche il capo redattore, se nota ha scritto "il principale partito di centrodestra perde lo 0,8%..ovviamente voleva scrivere di centrosinistra....parlare poi di caduta libera mi sembra un pochino aggressivo. Mah

Ggerardo

Mar, 17/11/2015 - 19:42

PD in caduta libera... Dal tempo che il Giornale celebra il crollo del PD, ormai dovrebbe essere a -20. Non e' possibile che praticamente ogni settimana il PD scenda da anni, ci dev'essere un limite, piu' sotto dello zero non si puo' andare. Ma si sa, il Giornale non ha paura del ridicolo...

Adinel

Mar, 17/11/2015 - 20:05

finalmente che capite la necessitá di avere una destra . Alla destra ê sempre importato l'amore per la "Patria"....... in Primis ......viene il benessere dei propri concittadini!!!!!

Atlantico

Mar, 17/11/2015 - 20:23

Tre partiti per compensarne uno ! Grande performance !

Adolph

Mar, 17/11/2015 - 20:24

Ma non rileggete mai quello che scrivete ? Possibile che nella maggior parte delle notizie pubblicate vi è almeno un errore ?

giordaano

Mar, 17/11/2015 - 20:27

il -0.8% del PD sarebbe una "caduta libera" ? forse sognate, come sognate che il PD possa essere reclutato nel centro-destra ? rileggete i vostri articoli, che diamine !

aredo

Mar, 17/11/2015 - 21:22

Sinistra radicale non pervenuta? Che? Perchè Il Movimento 5 Stelle di Grillo/Casaleggio che sono NoGlobal/NoTAV teppisti di sinistra estrema cosa sarebbe? E la gente li vota al 27% ! Follia!

Gioa

Mar, 17/11/2015 - 21:22

CADUTA LIBERA PD...AVANTI TUTTA. RENZI CHE DICE?...SAPETE DICE?...CHE LUI CADE RITTO IN PIEDI...AM QUESTO GIA' LO SAPEVAMO DA SEMPRE... IL BOMBAROLO DI PONTASSIEVE E' GIUNTO AL TERMINE....

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 17/11/2015 - 21:38

l'IMPORTANTE è CHE I MODERATI RITORNINO IN MASSA ALLE ELEZIONI E SBARAGLIEREMO TUTTI COMPRESE LE SINISTRE. SHALO'M E FORZA ITALIA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 17/11/2015 - 21:45

In pratica,oltre il 60% è schierato,ed in caso di "bisogno", su temi "caldi",determinerebbe ancora le sorti di questo condannato paese!!...Non c'è speranza!!!

gianni59

Mar, 17/11/2015 - 21:54

PD partito di centrodestra?!? lapsus freudiano....

Giorgio Rubiu

Mar, 17/11/2015 - 21:55

immagino che con "...il maggiore partito di CENTRODESTRA perde lo 0,8 e scende al 30,8" intendesse dire "...il maggior partito di CENTROSINISTRA...ecc.". Svista del proto o di Chiara Sarra?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 17/11/2015 - 22:41

il POPOLO ITALIANO è STANCO. I Politici tutti DEVONO adoperarsi per la volontà del POPOLO SOVRANO. Oggi il Centro Destra va avanti perchè PARLA la lingua degli ITALIANI. Ma attenzione........si fa presto a cadere dalle STELLE alle STALLE!!

moichiodi

Mar, 17/11/2015 - 23:10

consueta spudorata e scontata "interpretazione" dei sondaggi del lunedì. tanto scontata che ormai nessuno commenta. nel merito.

Paparosso

Mar, 17/11/2015 - 23:11

FI al 12% ????? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah se arriva al 10% mangio un bricco ma per piacere......... ve le cantate da soli

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 18/11/2015 - 01:00

Per forza, e' l'effetto "rifugiati"! Ne abbiamo abbastanza di sostenere economicamente gli effetti collaterali delle guerre del petrolio amerikane! Sveglia gente, gli Amerikani rifiutano di accogliere nuovi rifugiati, ce li vogliono mandare tutti da noi.

curatola

Mer, 18/11/2015 - 05:35

al prossimo turno elettorale si definirà il nuovo panorama politico e su di esso il ruolo dei non votanti che sono il futuro della nuova politica. Servono volti e idee nuove altrimenti saremo governati dalla troika.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 18/11/2015 - 07:47

sembra incredibile che gli strateghi della Sinistra non abbiano preso in considerazione che la "svolta attentati islamici" avrebbe prima o poi fatto il vuoto dei consensi al PD! Eppure la cosa era talmente prevedibile che sconcerta ora vedere questo vuoto di strategia dela Sinistra che dalla Francia si espande in Europa e nel mondo. Ma fa ancora più paura sapere che siamo nellle mani di un Governo inaffidabile e con la testa nella sabbia così nella politica interna come in quella internazionale! Renzi dovrà far presto le valigie e con lui tutta la sua ciurma di sinistrosi e sinistrati.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 18/11/2015 - 08:00

purtroppo "glasnost" ha ragione! Siamo un popolo di buonisti. E non per scelta ideale di vita ma per codardia. Basta vedere la Pubblicità in TV fatta di maschi raffreddati o in preda ai bruciori di stomaco, alle gengive che sanguinano o allo yogurt che non ingrassa, per capire che il vero alleato dei barbari islamici è la codardia e la mancanza di ideali religiosi o civili che ci farà fare la fine delle pecore ammassate e indifese quando arrivano i lupi per divorarle.

ilbarzo

Mer, 18/11/2015 - 08:19

Notizie come questa lasciano di buono umore e fanno bene alla salute.Una al giorno leva il medico di torno.

Filippo_M.

Mer, 18/11/2015 - 12:34

Con quello che sta facendo per il paese questo governo il cdx dovrebbe vincere al primo turno...a quanto pare c'è ancora un mucchio di idioti in giro

buri