Sondaggi, ecco l'ultimo: ​chi è in testa per il voto

L'ultimo sondaggio per le Europee prima del divieto di pubblicazione che scatta dalla mezzanotte di oggi

Da questa sera alle ore 24:00 scatta il divieto di pubblicazione dei sondaggi in vista del voto per le Europee del prossimo 26 maggio. Gli ultimi dati disponibili sono di un sondaggio Tecnè che mostra le forchette (il minimo e il massimo) dei partiti nelle intenzioni di voto. La Lega oscilla tra il 29 per cento e il 33 per cento. Al secondo posto c'è il Movimento Cinque Stelle con una forchetta che va dal 20,5 per cento al 24 per cento. In terza posizioni il Pd di Nicola Zingaretti che si attesta tra il 19,5 per cento e il 23,5 per cento. Subito dopo c'è Forza Italia con una forchetta tra l'8,5 per cento e il 12,5 per cento. Fratelli d'Italia invece oscilla tra il 3,5 per cento e il 6,5. Fanalini di coda +Europa tra il 2,5 e il 4,5 per cento e sinistra italiana tra il 2 e il 4 per cento. In questa corsa verso il voto del 26 maggio bisogna considerare anche le tensioni che stanno agitando e non poco la Lega e i gialloverdi nella lotta intestina nel governo. Infatti come ha ricordato ilGiornale questa mattina, l'ultimo sondaggio Ghisleri segnala un arretramento netto del Carroccio di Salvini che in una settimana ha perso ben 3 punti percentuali scendendo sotto il muro del 30 per cento fermandosi al 29,6 per cento.

I 5 Stelle invece hanno guadagnato lo 0,9 per cento risalendo al 21,5 per cento. Per la Ghisleri in seconda posizione c'è il Pd con il 21,9 per cento e Forza Italia è al 10,1 per cento. Insomma la sfida per le Europee potrebbe avere conseguenze abbastanza pesanti anche sulla tenuta dell'esecutivo. Il risultato del 26 maggio sarà un banco di prova per l'alleanza M5s-Lega che probabilmente resterà incrinata dopo la revoca dell'incarico al sottosgeretario Siri.

Commenti

lappola

Ven, 10/05/2019 - 16:38

E ora Matteo (Salvini), sfrutta bene queste due settimane, gioca d'attacco e non in difesa. blocca quella dannata nave, sguinzaglia più poliziotti che puoi nelle strade, vai in tutte le trasmissioni televisive, non risparmiare frecciate e bazookate ai cinque stelle perché se tu molli loro ti schiacciano. Forza Matteo !!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 10/05/2019 - 16:41

E' dura, troppo dura, quando hai contro la .... ura (ndr : jattura). Nel mio personalissimo calendario figurano SOLO DUE POLITICI degli ultimi 20 anni: San Silvio - filosofo, martire e diversamente vergine; Beato Matteo arcangelo - guerriero giusto, politico paziente, caduto da cavallo.

baronemanfredri...

Ven, 10/05/2019 - 16:54

AUGURI MATTEO SALVINI I TRADITORI VENDUTI DELL'EUROPA E DELL'ITALIA CHE VOGLIONO REGALARE CONCEDERE E SOTTOMETTERSI AI NEMICI SECOLARI E NOSTRI CHIAMATI MUSSULMANI, ANCHE QUELLI CON IL SAIO E VESTITO DI BIANCO, COME DON CICCIO, DEVONO ESSERE SCONFITTI, JUNKER E ALTRI. LA FRANCIA VENDUTA AGLI ISLAMICI E L'INGHILTERRA AL PARI DELLA GERMANIA DEVONO RETROCEDERE

aleppiu

Ven, 10/05/2019 - 16:58

Ma sbaglio o la lega doveva essere oltre al 40% ascoltanto il felpino e la sinistro sotto il 10%???? Qui mi sembra che le distanze si accorciano......continua cosi felpino che riesci a fare riesumare pure il PD!

paràpadano

Ven, 10/05/2019 - 17:08

ellepiu dove ha sentito o letto questi dati da lei snocciolati,forse su repubblica o corriere della sera?

ziobeppe1951

Ven, 10/05/2019 - 17:13

aleppiu...tranquillo...da qui alle votazioni ci regalerete un bel po’ di voti

aleppiu

Ven, 10/05/2019 - 17:22

parapadano l'aveva detto il felpino che aveva il 40%.......ora non cambi discorso e sempre lui diceva che la sinistra stava sparendo! iniziate a prendere i malox che volevate dare a noi, ne avrete bisogno presto. Ora finalmente i 5S hanno capito con chi hanno a che fare e iniziano a ribellarsi......ne vedremo delle belle!

agosvac

Ven, 10/05/2019 - 17:35

Sondaggi che lasciano il tempo che trovano: io crederò solo ai risultati delle elezioni. Salvini avrà il 29% oppure il 35%??? E chi se ne frega: l'importante è che abbia un sostanziale vantaggio sui grillini.

carlo dinelli

Ven, 10/05/2019 - 17:39

MATTEO NON MOLLARE ANCHE A COSTO DI ...SEMINARE PER STRADA I CINQUE STELLE CHE NON FANNO ALTRO CHE METTERTI I BASTONI TRA LE RUOTE

Triatec

Ven, 10/05/2019 - 17:56

aleppiu @ Il maalox in farmacia non si trova più, ne avete ingerito così tanto che le scorte sono finite.

voiturderi

Ven, 10/05/2019 - 18:39

Ciao @ziobeppe1951 ti hanno dato il permesso di uscita dall'Istituto? Tu di numeri te ne intendi eh. Tu e i tuoi amici DX tutti fans di Ceasescu . Ricordati di ringraziare sempre Basaglia ogni volta che vai a pregare Sant'Andrea

ghorio

Ven, 10/05/2019 - 19:16

Ho visto che in un altro servizio ho fatto ironia sui sondsaggi e il commento non è stato inserito. Poi lo stesso dicasi di un altro commento critico verso Salvini e compagni. Naturalmente rispettoso. Evidentemente "Il Giornale" si preoccupa per l'alleanza , a livello periferico, tra Lega e Forza Italia e pertanto la difesa di Salvini è un obbligo, anche quando sbaglia. Per un quotidiano controcorrente la critica dovrebbe essere pane quotidiano, anche per i partiti cosiddetti amici, quando sbagliano.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/05/2019 - 19:17

e gli Italiani lo vanno a dire ai sondaggisti quello che votano veramente???

Giorgio5819

Ven, 10/05/2019 - 19:20

19,5% di nemici dell'Italia...

giancristi

Ven, 10/05/2019 - 19:28

I trafficanti delle Ong hanno ripreso il loro lavoro. Lo fanno nell'imminenza delle elezioni europee per screditare Salvini? Probabile, ma noi tutti confidiamo in Salvini. Senza di lui ci sarebbe una fiumana inarrestabile.

Chanel

Ven, 10/05/2019 - 19:34

Salvini molla questi incompetenti dei 5stelle e se non bastasse pure traditori, opportunisti e senza vergogna. Sentire Di Maio parlare oggi con servile ipocrisia e falsa deferenza di Mattarella di cui aveva chiesto l’ impeachment meno di un anno fa è vomitevole. Non è comprensibile il tuo atteggiamento, sembri essere sotto scacco. Tra il viscido Di Maio e Zingaretti che riesuma la ditta, mi fanno tornare simpatico anche Renzi, almeno pur supponente e antipatico era intelligente e il vecchio Silvio mi pare l’ unico ad avere una visione

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 10/05/2019 - 20:04

Caro Grilli il sondaggio della Ghisleri è una cosa, la media fra i maggiori istituti di sondaggio è un'altra (lei lo sa benissimo). Fra l'altro la pur brava Ghisleri, nelle ultime politiche, non ci ha preso: ha invertito, in pratica, i voti presi dalla Lega con quelli di Fi! Ogni tanto anche lei perde "colpi": è un fatto del tutto umano. E non è scontato che Salvini torni a fianco di Silvio: questo lo dovrebbe tenere a mente. N.d.r.: non ho votato per questo governo, sia chiaro.

roberto zanella

Ven, 10/05/2019 - 20:29

Salvini deve fare come Thor, menare fendenti senza lo schermo del politicamente corretto...soprattutto si prepari alle elezioni politiche perchè non è vero che le cose torneranno come prima nel Governo, molto difficile, figuriamoci cosa succederà quando si parlerà di riforma della Giustizia, quella che sta preparando la Bongiorno e non il Bonafede che è ormai sottomesso alla Magistratura. Li si spaccherà tutto, i segnali mafiosi arrivano dalle Procure contro la Politica per delle puttanata che all'estero si chiamno intermediazioni d'affari. Roba da poveracci. Ben lontani da Mani Pulite, ma i Magistrati hanno mandato i loro segnali se non si fa la riforma come vogliono loro.

ziobeppe1951

Ven, 10/05/2019 - 21:08

voituderi...18.39....il badante senegalese ti ha cambiato il pannolone?...l'odore si sente ancora..tu i numeri li dai..tu.ed i tuoi fans di stalin, pregate perché alle prossime gli alberi abbonderanno di salami appesi

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 10/05/2019 - 21:27

@aleppiu: dovrebbe sapere che i sondaggisti sono sempre molto sballati. Comunque stia tranquillo, fino al 26 c.m. lei può sognare e sperare. Un consiglio, si prepari al peggio perché i sinistri sono sempre capaci di barare anche sui sondaggi e gli italiani difficilmente dimenticano le malefatte di un partito completamente fuori da ogni realtà, capace solo di allungare le mani perfino sui quei poveri disgraziati dei migranti. Che vergogna. Aleppiu, auguri.

alfredo-pa

Ven, 10/05/2019 - 21:43

Divertente quel "subito dopo c'è Forza Italia" (più di 10 punti percentuali dal terzo partito).

Klotz1960

Ven, 10/05/2019 - 21:47

I sondaggi gestiti dalla sinistra sono sempre falsi, ne abbiamo avuto prove schiaccianti negli ultimi 30 anni.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 10/05/2019 - 21:53

Salvini, azionista di minoranza di questo governo, con un patrimonio di solo il 17% dei voti è già riuscito a fare miracoli per l'Italia. Ammiro il suo coraggio e la sua tenacia. Se riuscisse anche solo ad avvicinarsi al 30% ci sarebbe ancora qualche speranza di risollevare il nostro Paese.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/05/2019 - 22:10

Questi sondaggi sono i sogni di coloro i quali li hanno commissionati e condotti. La Lega andrà oltre il 35%! Salvini non è mai stato così popolare come in questi giorni. Signori sondaggisti dei tarocchi... fatevene una ragione!

kobler

Ven, 10/05/2019 - 22:48

Sondaggi? Ah ah ah! Stru......te!

Sayon

Ven, 10/05/2019 - 22:58

Logico. Votare per Salvini adesso e' come votare per Di Maio. Per dare un messaggio POSITIVO a Salvini e' doveroso votare FI e convincere Matteo a tornare a lavorare con il CdX. Che ci sta a fare con i comunisti grillini?

Viewty

Ven, 10/05/2019 - 23:23

@Triatec: Malox? La fiducia nell'uomo-solo-al-comando, presente e passata, è un errore in cui gli italiani cadono sempre. Ma sempre cambiano idea. Un modo per dire che siamo politicamente opportunisti, poco ideologizzati, pronti a simpatizzare per l'ultimo capopolo. Ma è il Masaniello di turno a poterci regalare il futuro? La risposta è no. È pura illusione, è un breve frammento della Storia. Per citare Masaniello: Ma quanto pò dura’ ‘sta libbertà? Nu juorno?! Duie juorne?! E già pecchè pò ve vene ‘o suonno e ve jate tutte quante a cuccà. Non vincerete, perché non capite il significato della libertà. Non potete lottare per qualcosa che nemmeno capite.

Viewty

Sab, 11/05/2019 - 00:08

@Giorgio5819: I nemici dell'Italia? Quindi i fascisti, quelli che hanno seminato morte e distruzione, represso il dissenso con la violenza e i crimini, costretto il Paese all'autarchia, sottratto persino le fedi agli sposi pur di costruire armi per una guerra già persa, mandato allo sbaraglio migliaia di giovani sernza attrezzature né ordini, approvato le leggi razziali, ignorato il Sud, rinnegato lo Stato e alla fine perso anche la dignità. I fascisti, sì, proprio loro.

mcm3

Sab, 11/05/2019 - 06:21

Forza Italia all' 8%, spiegatelo bene a Berlusconi e Tajani che continuanoa parlare di rivoluzione, non li vuole nessuno, sono vecchi,non contano piu' niente

rino34

Sab, 11/05/2019 - 07:58

Lo voglio proprio vedere a fare un governo lui e la MEloni senza Silvio. Caro Matteo, sei un gran prepotente, e per questo non piangerò se farai la fine di Renzi. Stai comunque tranquillo, io da elettore di centrodestra piuttosto che darti il voto voterei i comnunisti italiani e lo farò...

VittorioMar

Sab, 11/05/2019 - 09:30

..questo VOTO EUROPEO è molto più IMPORTANTE di quello Nazionale per diversi motivi che i MEDIA COLPEVOLMENTE non DICONO : Vogliamo essere guidati dall'ASSE Franco-Tedesco ?...Vogliamo una maggiore SOVRANITA ??..Vogliamo auto gestire la nostra ECONOMIA ??. vogliamo LIMITARE QUESTE INGERENZE ??...vogliamo difendere la nostra CULTURA E IDENTITA' ??..allora si DEVE andare a VOTARE e pretendere un maggiore RISPETTO PER L'ITALIA E GLI ITALIANI !!!.e si deve dare FORZA a chi HA FORZA IN QUESTO MOMENTO !!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 11/05/2019 - 09:41

A SALVINI BASTEREBBE SFRUTTARE AD ARTE IL DECRETO SICUREZZA BIS E LE QUOTAZIONI RISALIRANNO IN QUEL DECRETO C'E' SCRITTO QUELLO CHE MOLTI ITALIANI VOGLIONO

Giorgio5819

Sab, 11/05/2019 - 09:46

@Viewty, ok, bravo, ora vai a lavarti le mani .

Reip

Sab, 11/05/2019 - 10:04

Vuol dire che la battaglia con la sinistra e’ persa! Se il Pd si alleasse con il M5S otterrebbero la maggioranza quasi!

Elena1

Sab, 11/05/2019 - 10:13

Se dovessi contare sui sondaggi, allora preferirei quello commissionato da Nazione-Carlino-Giorno che dà la Lega al 32,2% seguita a M5s e PD pressochè alla pari al 20,6 e al 20,3 pochi decimali di differenza, FI al 9 circa, Più Europa al 3.5 e FdI, l'unico partito dei piccoli che passerrebe tranquillamente la soglia del 4% è FdI al 5,5%. Dico così perchè questo sondaggio è l'unico che tiene conto solo degli elettori che sono già sicuri per chi votare.

pilandi

Sab, 11/05/2019 - 10:14

#Anna 17 che gli italiani dimentintichino è acclarato! Altrimenti non si spiegherebbero i voti a FI dopo tutto quello che ha combinato zio Sivio o a Salvini Bandierina che in pochi anni ha radicalmente cambiato posizione su taluni argomenti, uno tra i tanti la legalizzazione della cannabis. Purtroppo molti dimenticano, per fortuna non tutti.

aldoroma

Sab, 11/05/2019 - 10:27

auguri MATTEO e ricordati dei traditori

bobots1

Sab, 11/05/2019 - 10:31

Per quel che queste europee possono contare...speriamo in Matteo!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/05/2019 - 11:37

Come sempre i sondaggi sono mezzi fasulli. Vedremo dopo le elezioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 11:45

I sondaggi della Ghisleri sono di parte e non hanno mai azzeccato nulla. Comunque è bene far capire che nel caso vincesse la sinistra, sotto le sue variopinte forme, ossia PD 5S -Europa potere al popolo (ma quando mai) e accozzaglia varia, ricominceranno aumenti di tasse, disoccupazione, invasione incontrollata, aggressioni in ogni dove. Volete davvero questo?

Cheyenne

Sab, 11/05/2019 - 12:44

le solite buffonate italiane comincia il silenzio pre-elettorale che non esiste in nessun paese serio e democratico.

giottin

Sab, 11/05/2019 - 13:45

Naturalmente si parla di percentuali di quel 50% di votanti! Sa va sans dire!