Sondaggi, Forza Italia e Lega insieme superano il 30%

Il sondaggio Ipsos per il Corriere: giù M5S e Pd, il centrodestra unito sale per la prima volta sopra il 35%

Calano Movimento 5 Stelle e Partito democratico, sale il centrodestra unito che per la prima volta superano il 35% nei sondaggi.

Lo rivela la rilevazione Ipsos per il Corriere della Sera, secondo cui sulle intenzioni di voto pesano ancora le elezioni amministrative di giugno, che hanno visto una rimonta del centrodestra sui Cinque Stelle e sinistra.

Secondo il sondaggio, il M5S resta comunque il primo partito al 27,6%. Ma il movimento fondato da Beppe Grillo è ancora in calo e paga soprattutto gaffe e inciampi dei sindaci più noti come Virginia Raggi e Chiara Appendino. Nemmeno le mosse più "populiste" come il no allo ius soli e la lotta alle Ong che raccolgono i migranti pare aver aiutato. "Bisogna ricordare che l’elettorato del Movimento è molto trasversale: ogni presa di posizione netta, tipo quelle sui migranti, scontenta sempre una parte", spiega il Corriere.

Anche il Partito democratico non se la passa bene: dopo aver toccato il 30% dopo le primarie, il partito di Matteo Renzi si attesta ora al 26,9% (-0,9%). Tutti voti rosicchiati invece da Mdp (al 3,8%).

Volano invece i partiti di centrodestra che insieme (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia) arrivano al 35,1%. "Tutti avanzano e nessun partito lo fa a spese dell’alleato", spiega poi il Corriere. Più nel dettaglio, Forza Italia raggiunge il 15,1% (+0,8%). Stessa quota della Lega di Salvini (stabile con un +0,1%), mentre Fratelli d’Italia guadagna un +0,7% e si attesta al 4,9%.

Commenti

VittorioMar

Dom, 23/07/2017 - 10:28

....SE CAPISCONO CHE, CON UN PO' DI "UMILTA", POTREBBERO SUPERARE TRANQUILLAMENTE IL 38%....!!!

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 23/07/2017 - 10:31

IL NUOVO CHE AVANZA...SIAMO MESSI PROPRIO BENE

istituto

Dom, 23/07/2017 - 11:06

Il nuovo che avanza e lo SCHIFO che retrocede.....e che ha distrutto l'Italia con una dittatura ammantata da falsa democrazia....

Sabino GALLO

Dom, 23/07/2017 - 11:35

Dopo l'intervista di Silvio Berlusconi a "In Onda" , tutti possono capire che Forza Italia può ripartire alla grande. SILVIO ha conservato la forza di sempre ed è uno dei pochi politici con idee chiare e.... praticabili ! Le sue interviste devono essere più frequenti. In campo internazionale è l'unico capace di riportare l'ITALIA alla luce. Almeno in questo periodo di grave necessità nazionale. Gli alleati di F.I. devono sostenerlo, per preparare il loro stesso futuro! Speriamo!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 23/07/2017 - 11:37

Finché Berlusconi romperà le uova nel paniere, non ci sarà pace sotto gli ulivi, come recitava il titolo di un famoso film degli anni '50. Deve sparire dalla compagine del centrodestra, che crede ancora sia suo. Il suo partito non è altro che un'accozzaglia di "moderati" catto-comunisti buoni per tutte le stagioni, tutti i partiti e tutte le occasioni. Noi vogliamo un vero centrodestra con Toti, Salvini e Meloni. Questo è il nuovo. Fuori dunque dai piedi.

Pippo3

Dom, 23/07/2017 - 11:45

prima delle elezioni del prossimo anno il cdx arriverà al 45%, alla faccia dei pidioti e dei sinistri di ogni tipo e natura sudduvisi in partitini subatomici.

internauta

Dom, 23/07/2017 - 11:46

Caro italiota, il problema del Berlusca è che ha avuto tra i piedi la mummia Napolitana (95 anni) di cui pagheremo chissà fino a quando mega-pensione e vitalizio, un archeo-sauro rispetto al quale il Cavalere è un giovinciello! Legenda: la "i"" l'ho messa di proposito.

bobots1

Dom, 23/07/2017 - 11:47

Questa volta è fondamentale. Le destre devono vincere. Una sconfitta porterebbe ad un stravolgimento del nostro paese e dell'Europa...purtroppo molto in peggio. Ius soli e immigrazione selvaggia con gli uni, debiti all'infinito con il reddito di cittadinanza dall'altra...speriamo in un minimo di realismo questa volta da parte degli italiani.

handy13

Dom, 23/07/2017 - 11:54

...più sbarcano e più salgono...

giottin

Dom, 23/07/2017 - 12:17

Se fi verrà veramente rinnovata ed escluderà inesorabilmente l'atomo del centro, che pare stia nascendo grazie ai vari costa & c., potrebbe superare il 40% e formare un governo senza bisogno dei cialtroni! Però e perciò, occhio ai voltagabbana!

nopolcorrect

Dom, 23/07/2017 - 12:34

Gli Italiani stanno capendo che solo un duro Governo di Destra-Centro potrà salvare la PATRIA ITALIANA dall'invasione di africani, pakistani, bengalesi & friends.Di questo passo a Settembre avremo un Centro-Destra oltre il 40%.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 23/07/2017 - 12:34

C'era necessità di sapere che eravamo oltre il 40%; NOi siamo persone che hanno sempre creduto nell'uomo, nella sua capacità di risolvere i problemi non a parole ma con i fatti. Parlino pure Altri che puntano solamente il dito contro questi o quelli ma che non spostano nemmeno un sassolino se non per lanciarlo verso gli Altri. Forza Italia e coraggio ritorniamo a votare anche se a qualcuno farà male. Shalòm.

mcm3

Dom, 23/07/2017 - 12:40

Continua a paragonare un accozzaglia a due partiti unici, non riesca ad ammettere di on avere possibilita' da solo ed invoca il CDX unito...verra' il giorno in cui si sveglia e cade dal letto

kami

Dom, 23/07/2017 - 12:42

Voto Lega, ma non voterò mai un'alleanza con FI... nel caso il voto andrà dritto a Casa Pound.

paolonardi

Dom, 23/07/2017 - 12:47

@italiota: sta facendo onore al suo nickname. Non sempre il nuovo e' migliore del vecchio; il contadino di Rignano le dice niente?

Totonno58

Dom, 23/07/2017 - 12:54

Come nel '94, nel 2008 ecc.ecc...basta lasciarli lavorare:)

Lucaferro

Dom, 23/07/2017 - 13:01

Italiota, se per lei il nuovo sono i pidioti ed i pentastellati.... lei non ha il senso della realtà ed è inesorabilmente miope.

ghorio

Dom, 23/07/2017 - 13:04

Gli "inventori" dei sondaggi, vedi Gallup, negli Usa non li fanno più. In Italia si governa con i sondaggi. Cosa si aspetta di votare ogni 4 anni e provvedere a questa modifica?

roberto zanella

Dom, 23/07/2017 - 13:18

sondaggio gonfiato per FI....FI vale si e no 11-12% e poi dipende come è stata posta la domanda , troppi ballerini quelli di FI e pensare che Berlusconi è ospitato ognidove e dove Mediaset fa un VERGOGNOSO 10 contro ZERO su Salvini . Il Matteo della Lega chi l'ha mai visto su Mediaset ? 1 minuto intervistato ognitanto e la Lega è almeno al 15% , ma sia lo stesso Berlusconi che le Elite di cui fa parte , fanno di tutto per oscurarlo , pure la Meloni che però ha poca voglia di far politica fuori dal Grande Raccordo Anulare. Per le Elite Europee e Italiane dopo averlo trombato , e dopo aver usato Monti contro gli italiani e scoperto che Renzi è vecchio DC con degli intrallazzi , adesso rispolverano Berlusconi , il meno peggio .

Libero 38

Dom, 23/07/2017 - 13:31

Silvio se fossi in Lei non mi illuderei al punto di festeggiare gia ora.Il perche'? Non sono un mago, ma prevedo che prima delle elezioni i giudici e stampa filokomunista ne inventeranno un'altra accusa per cercare di romperti le uova nel paniere.Questa volta gli italiani abboccheranno?Mi auguro di no.

carmann

Dom, 23/07/2017 - 13:37

a italiota. sempre meglio l'usato sicuro che gli arruffoni e incompetenti grillo e renzi che non riuscirebbero a dirigere neanche un condominio

ilbarzo

Dom, 23/07/2017 - 13:54

Ale!questa sarà la volta buona che asfaltiamo e mandiamo a casa spero per sempre quei mentecatti dei pduini,unitamente ai traditori mercenari voltagabbana di Alfano e compagnia.Nessuno escluso.

antipifferaio

Dom, 23/07/2017 - 14:03

..."il partito di Matteo Renzi si attesta ora al 26,9%"...Ahahahahah...le solite balle...il partito del pagliaccio in realtà non supera manco il 20%...al sud nemmeno esiste più. Tutto sgangherato...La verità è che nascondo le percentuali reali per non creare il panico in parlamento e produrre un fuggi fuggi generale con conseguenze catastrofiche per il partito pro-africani. Alla fine il c-destra supererà il 40%...e se la spazzatura di governo riuscirà col ricatto ad approvare lo ius soldi, il c-destra potrebbe sfiorare o addirittura superare il 50%...

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 23/07/2017 - 14:25

Faccio un appello ai sani di mente; alle prossime elezioni andiamo TUTTI a votare perche' una vittoria della sx sarebbe devastante . nella malaugurata ipotesi saremo costretti ad espatriare senza altra possibilità' di scelta. la sx odia gli italiani salvo spennarli fino all'ultima goccia di sangue

vottorio

Dom, 23/07/2017 - 14:58

se Salvini farà l'alleanza con Forza Italia anche la Lega perderà un mare di voti: il problema si chiama Silvio Berlusconi e gli italiani sono stufi di farsi prendere in giro perché non dimenticano.

roberto zanella

Dom, 23/07/2017 - 15:13

..purtroppo Il Giornale non sopporta che si critichi Berlusconi e soprattutto si dica che è dietro a Salvini (15% contro 12 %) e nonostante Mediaset apra le porte a Berlusconi e le chiuda a Salvini ,le cose non cambiano , anzi come persona ben percepita , Salvini è molto sopra Berlusconi...

istituto

Dom, 23/07/2017 - 15:14

La mia certezza è che vista la situazione generale vincerà il CENTRODESTRA alla grande. La mia paura è che dopo le ELEZIONI si attiverà la MAGISTRATURA ROSSA per fare il lavoro sporco e togliere di mezzo gli eletti dal popolo oppure inventarsene un'altra per far cadere il Governo come quando fu con lo SPREAD.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 23/07/2017 - 16:11

Mentre se tutti gli altri si alleassero farebbero il 65%.

scalette

Dom, 23/07/2017 - 16:29

il CDX deve diventare per prima cosa il PARTITO DEGLI ONESTI. Con questa caratteristica riceverà il 40% minimo dei voti. in secondo non devono essere riciclati i TRADITORI.

elpaso21

Dom, 23/07/2017 - 16:33

Dovevate votare SI al referendum.

Ritratto di cebalive

cebalive

Dom, 23/07/2017 - 16:49

cosa festeggiare? lega e forza italia al 30 mentre i 5stelle da soli al 27? e poi solo m5s+lega+fratelli superano il fatidico 316 per governare, ma poi governerebbero? Insomma votiamo tutti 5stelle, portiamoli sopra il 40 e che governino da soli perché le coalizioni ante o post voto hanno dimostrato in ben 6 legislature di non saper mandare avanti il Paese. il vostro con saluti

Giorgio Rubiu

Dom, 23/07/2017 - 17:26

Le elezioni si avvicinano e sarà solo dopo la conta dei voti che avremo qualcosa su cui gioire o piangere. I sondaggi sono indicativi ma non bastano. Basati, come sono, sulle intenzioni di voto (dichiarate) non ci scommetterei un centesimo. La gente è volubile e, soprattutto, continua a lamentarsi ma si astiene dall'andare a votare. L'intenzione di voto di uno che poi non andrà a votare non vale niente.

Anticomunista75

Dom, 23/07/2017 - 17:32

si, votiamo i 5 stelle per riempire l'Italia di negri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 23/07/2017 - 18:09

Mi sa che stavolta il Marino Biroccio 16e11 ha ragione, il PD ed i suoi CESPUGLI pur di non rimanere FUORI, si alleeranno anche col DIAVOLO di quel M5s!!! AMEN.

baronemanfredri...

Dom, 23/07/2017 - 19:12

AVANTI SENZA ERRORI E SENZA GELOSIE OBIETTIVO SBATTERE FUORI A CALCI LA BOLDRINA E TUTTI I CATTOCOMUNISTI DAI POSTI DI COMANDO INIZIANDO DALLA MAGISTRATURA E TERMINANDO NEGLI ENTI

giottin

Dom, 23/07/2017 - 19:22

Bravo birocco, si vede che ti è girato il biricocco.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Dom, 23/07/2017 - 20:20

dai che vinciamo ! babbei uber alles! ahahahaha

routier

Dom, 23/07/2017 - 21:45

Mi sa che questa volta i babbei sinistricoli non ce la fanno.

onefirsttwo

Lun, 24/07/2017 - 03:38

La verità è : con Berlusconi al governo si sta sicuramente meglio che con i sinistri al governo : contemporaneamente però , è anche vero che nessuno dei problemi reali del Paese è compiutamente risolto : ciò , in qualche modo e stranamente , crea le condizioni perchè alle elezioni successive risalgano nuovamente i sinistri , facendo riprecipitare il Paese ancora più indietro dal punto da cui si era partiti : è questo il nodo da sciogliere . Yeahh .