Politica

Sondaggi, Forza Italia e Lega insieme superano il 30%

Il sondaggio Ipsos per il Corriere: giù M5S e Pd, il centrodestra unito sale per la prima volta sopra il 35%

Sondaggi, Forza Italia e Lega insieme superano il 30%

Calano Movimento 5 Stelle e Partito democratico, sale il centrodestra unito che per la prima volta superano il 35% nei sondaggi.

Lo rivela la rilevazione Ipsos per il Corriere della Sera, secondo cui sulle intenzioni di voto pesano ancora le elezioni amministrative di giugno, che hanno visto una rimonta del centrodestra sui Cinque Stelle e sinistra.

Secondo il sondaggio, il M5S resta comunque il primo partito al 27,6%. Ma il movimento fondato da Beppe Grillo è ancora in calo e paga soprattutto gaffe e inciampi dei sindaci più noti come Virginia Raggi e Chiara Appendino. Nemmeno le mosse più "populiste" come il no allo ius soli e la lotta alle Ong che raccolgono i migranti pare aver aiutato. "Bisogna ricordare che l’elettorato del Movimento è molto trasversale: ogni presa di posizione netta, tipo quelle sui migranti, scontenta sempre una parte", spiega il Corriere.

Anche il Partito democratico non se la passa bene: dopo aver toccato il 30% dopo le primarie, il partito di Matteo Renzi si attesta ora al 26,9% (-0,9%). Tutti voti rosicchiati invece da Mdp (al 3,8%).

Volano invece i partiti di centrodestra che insieme (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia) arrivano al 35,1%. "Tutti avanzano e nessun partito lo fa a spese dell’alleato", spiega poi il Corriere. Più nel dettaglio, Forza Italia raggiunge il 15,1% (+0,8%).

Stessa quota della Lega di Salvini (stabile con un +0,1%), mentre Fratelli d’Italia guadagna un +0,7% e si attesta al 4,9%.

Commenti