Sondaggi, la Lega cresce ancora. Centro-destra sopra il 50%

L'ultima rilevazione condotta pochi giorni prima delle dimissioni di Giuseppe Conte dà la Lega in crescita al 38%, poco meno della somma delle percentuali di Pd (23%) e M5S (16,5%). Il centro-destra unito vola al 52,5%

Centro-destra unito ben al di sopra del 50%, con la Lega che da sola prende quasi gli stessi voti di Pd e Movimento 5 Stelle messi insieme. L'ultimo sondaggio dell'Istituto Noto, diffuso da "Agorà", su Rai 3, mette il vento in poppa alla Lega e agli altri partiti di centro-destra. In base alla rilevazione, condotta pochi giorni prima delle dimissioni di Giuseppe Conte, il Carroccio volerebbe addirittura al 38%. Una soglia mai raggiunta prima dal partito di Matteo Salvini che infatti, dopo avere fatto cadere il governo, chiede di andare subito al voto per capitalizzare al massimo i consensi.

Ma è tutto il centro-destra a godere di buona salute. Fratelli d'Italia è data all'8%, in crescita di 1,5 punti rispetto alle elezioni europee di maggio, Forza Italia al 6,5%. Un'ipotetica coalizione allargata all'intero centro-destra è dunque accreditata del 52,5% dei voti, ben oltre la maggioranza.

Inutile quindi l'eventuale alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle. Se i dem non vanno oltre il 23% dei consensi, ai 5 Stelle va ancora peggio. Il partito guidato da Luigi Di Maio, infatti, si fermerebbe al 16,5%, praticamente la metà dei voti presi alle Politiche 2018.

A sinistra ha poco piange Leu, con un misero 1,5%. Ancora peggio +Europa di Emma Bonino, all'1%. Alle Europee aveva preso il 3%.

Commenti
Ritratto di noside863

noside863

Gio, 22/08/2019 - 15:18

Se Berlusconi si allea nuovamente con la Lega questa volta voto PD. Non c'é più sordo di chi non vuol sentire, lo hanno tradito una volta, hanno tradito i 5S e il Berlusconi ancora gli corre dietro. Mi chiedo come Berlusconi abbia fatto, tutto quello che ha costruito in una vita, se continua a girare intorno a certe "persone".

roberto zanella

Gio, 22/08/2019 - 15:24

SE GIRA SARA' IL PANICO....SOPRATTUTTO AL TAR DEL LAZIO E ALLA PROCURA DI AGRIGENTO

Iacobellig

Gio, 22/08/2019 - 15:27

AVANTI SERRATI PER GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI CON IL PROGRAMMA DI CENTRODESTRA.

Tommaso_ve

Gio, 22/08/2019 - 15:32

Facciamo una proiezione Camera Senato? A me viene Camera 425 Senato 216 ... o mi sbaglio?

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 15:47

noside863 Gio, 22/08/2019 - 15:18 ah si ?? e dov'è che va Berlusconi se non con la lega ?? ah ah ah ah ah col 6 % FORSE.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 22/08/2019 - 15:54

Mah! I sondaggi, soprattutto di questi tempi, per me, sono da prendersi con le pinza. Difficile sapere chi veramente risponde sinceramente ad essi. Nel tempo di twitter e di facebook, chi non può vantare fatti concreti ha squadre di addetti a rispondere nei sondaggi...

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 22/08/2019 - 15:56

roside863, lei ha sempre votato per il PD e forse anche per i grillini, le sue "minacce" fanno ridere i polli

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 16:18

bufala...dagli ultimi sondaggi..5 stelle--piddi leu e sinistre varie sono al 52...una cosa e' certa..il paese e' piu' o meno diviso in due...se si vuol andare avanti..o si mettono i bavagli agli insulti e alle bufale..e si inizia un cammino di serieta' e di onesta' ideologica e programmatica o bisognera' spaccare il paese tipo india e pakistan...vedete voi

roberto zanella

Gio, 22/08/2019 - 16:20

APPENA I GIORNALONI E I GIORNALINI VEDI IL FOGLIO E IL MANIFESTO NE SARANNO IN POSSESSO SARA' IL PANICO....SOPRATTUTTO AL TAR DEL LAZIO E ALLA PROCURA DI AGRIGENTO

jaguar

Gio, 22/08/2019 - 16:28

Sondaggi da prendere con le molle, molti hanno una forbice troppo ampia.

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 16:35

roberto zanella..tu sei un classico elemento da isolare e "bonificare"...per te l'unica cosa bella ..sarebbe una bella guerra civile.....con te nascosto evidentemente in un bel rifugio a fare il tifo...che si ammazzino gli altri...

wintek3

Gio, 22/08/2019 - 16:36

Sarebbe interessante vedere i sondaggi di oggi o di ieri non quelli antecedenti alla sfiducia, anche se leghista, credo ci sarebbe poco da esserne contenti. Ricordiamoci che una parte del 38 % di quelli che si ritengono leghisti proviene dai 5 stelle.

mbrambilla

Gio, 22/08/2019 - 16:37

Attenzione Berlusconi questi ci mettono poco a tradirti anche a te.

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:37

la ultime rilevazioni danno lega in calo! prima era solo competizione con grillini! ora non piu! Italiani vogliono europa e euro! a casa i borghi e i minibot!salvini psicologicamante labile.....e molto pericoloso!

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:41

superare il 50% sarebbe pericoloso per italia per chiunque lo raggiungesse! potrebbe aiutare modifiche profonde dalla Costituzione,tipo presidenzialismo di fli o pastrocchi alla renzi, che stragrande maggioranza degli italiani non vogliono! Italiani se si vota, sapranno ben scegliere!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 22/08/2019 - 16:42

Non vogliono ammetterlo e ostentano sicurezza, ma sotto sotto Pd e 5* hanno un paura "tanta"; per questo stanno facendo di tutto per evitare elezioni a breve termine, loro per primi sanno di essere spacciati se il pres. Mattarella manda gli Italiani al voto.

wintek3

Gio, 22/08/2019 - 16:47

Come volevasi dimostrare, il primo sondaggio post crisi da la lega al 31% dal 38% del periodo pre crisi. Speriamo di recuperare anche se qualcuno potrebbe dire che abbiamo comunque vinto dato che eravamo al 17%.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 22/08/2019 - 17:02

Sono passati appena 36 ore ecco che questi maghi di oroscopi, perdin sondaggisti danno già i nemeri chi è al 50%, chi al 20% e via via. e tutti i giornali li pronti a pubblicrli. Chiedo a questi esperti dove prendano questi dati? per telefono? pre strada? la risposta è una sola SONO FATTI A TAVOLINO PURE INVENZIONI.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 22/08/2019 - 17:04

...E' arrivata la bufera, e' arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par... Sembra che i pifferi di montagna, venuti per suonare, STIANO VENENDO SUONATI...

timoty martin

Gio, 22/08/2019 - 17:05

Ottimo, non si parli più di PD, di sinistre e di tutti i buonisti che aiutano l'immigrazione forzata

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 17:06

Mi sfugge il senso di riportare un sondaggio pre-crisi. Un sondaggio interessante lo ha svelato il capo ufficio stampa della Lega che ha dovuto ammettere che dopo il discorso di Conte i "like" per Salvini siano drasticamente diminuiti mentre siano schizzati alle stelle quelli nei confronti di Conte, un aumento, cito testualmente, "in-cre-di-bi-le". Ora si da per certa la "reunion" del CDX, cosa che senz'altro accadrà dal momento che quella nullità ambulante della Meloni non crede ai suoi occhi di poter contare qualcosa e Berlusconi la dignità l'ha sotterrata dietro alla cuccia di Dudù per cui tornerà festante a contare le sciocchezze dette da Salvini nonstante questi l'abbia tradito neanche un anno e mezzo fa

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 22/08/2019 - 17:17

@bernardo47: La Costituzione va modificata! Elezione diretta del Presidente della Repubblica, Maggioritario secco, Elezione del Primo Ministro, questo solo l'inizio...

Giorgio Rubiu

Gio, 22/08/2019 - 17:17

@ noside863 15:18 - Tranquillo. Se i sondaggi sono attendibili, Lega e FdI non avranno bisogno di Berlusconi per vincere. Poi, FI essendo Centrodestra, potrà sempre dare una mano a far passare decreti legge ed altre cose. D'altro canto, FI, con o senza il suo voto, sarà in parlamento dove potrà appoggiare chi vuole, cosa che non si può dire di Leu e +Europa. Sarebbe (se si andasse ad elezioni anticipate) la volta per liberarci dell'eterna Bonino, dell'odiosa Boldrini e del borioso Grasso? Spero proprio di si.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 22/08/2019 - 17:19

@lorenzovan: Quando i sondaggi non vanno bene a te...allora sono notizie false, sono italiano e non scrivo fake news, che fa molto radical-shit si proprio shit, non è un errore di battitura! Tipico dei sinistri...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 22/08/2019 - 17:24

Una raccomandazione a leghisti, filoleghisti e paraleghisti vari: se veniste interpellati per sondaggi su intenzioni di voto, non dite mai che votereste lega. Solo se i sondaggi daranno la lega sotto il 10% ci lasceranno votare!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 22/08/2019 - 17:33

noside863: voti pure il Partoto Demente, nel centrodestra non c’è bisogno di gente come lei.

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 17:38

tomari...anche per te ..analfabeta culturale e funzionale ..che si innamora dei paroloni..rispedisco il radical chic..io a 14 anni lavoravo per mantenermi a scuola...a 18 lavoravo di notte ai telefoni per frequientare la facolta' di giorno..a 26 me ne sono andato all'estero a lavar piatti..inizialmente--.....senza nessun problema..mica HO PRESO PER 27 ANNI SOLDI DALLO STATO come il tuo CAPITAN CONIGLIO..disoccupato a vita

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 22/08/2019 - 17:48

Non propinateci sondaggi di giorni fa , se la Lega cresce ancora in questi gioni è chiaro che siamo un popolo da terzo mondo.

Arslan

Gio, 22/08/2019 - 17:56

Strano...che Salvini cresca nei sondaggi mi risulta solo su "il Giornale" mentre da altre agenzie di sondaggio pare che stia decisamente in calo....

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 22/08/2019 - 18:12

@noside863 . . . . . Siamo un po' in confusione. . . . . . si vada a vedere il comportamento di FI dal 2011 al 2018. . . . . Lasciò con il cxxo per terra sia Lega sia Fratelli d'Italia, e si alleò tranquillamente con Monti, poi con Letta, poi con Renzi e infine con Gentiloni. . . . . La prego quindi, prima di postare in modo compxxsivo, di documentarsi.

Amon

Gio, 22/08/2019 - 18:19

il CDX cresce solo sui sondaggi (vecchi) di questo giornale. svegliatevi che come al solito ilGiornale vi inganna.

pinux3

Gio, 22/08/2019 - 18:39

Titolo completamente sviante. Il sondaggio è stato fatto PRIMA del 20, quelli fatti DOPO pare diano esiti molto diversi (Lega al 31%...)

corto lirazza

Gio, 22/08/2019 - 19:00

adesso basta aspettare la patrimoniale e lo ius soli, poi se ci fanno andare a votare, la Lega non avrà bisogno di alleati

LucienSabre

Gio, 22/08/2019 - 19:04

@lorenzovan ::: Citando direttamente l’articolo (la prima riga): “L'ultimo sondaggio dell'Istituto Noto, diffuso da "Agorà" su Rai 3,...” (quindi un sondaggio non fatto da IlGiornale). Non mi pare proprio una fonte di destra, anzi... Direi che non c’è altro da aggiungere.

LucienSabre

Gio, 22/08/2019 - 19:06

@Arslan:: Evidentemente non hai letto bene l’articolo. È scritto nella prima riga: “L'ultimo sondaggio dell'Istituto Noto, diffuso da "Agorà", su Rai 3.”.... quindi non è solo su IlGiornale. E la seconda fonte (Agorà e Rai 3) è tutt’altro che di destra.

ex d.c.

Gio, 22/08/2019 - 19:10

Come fa a crescere un partito guidato da uno sprovveduto che si allea con l'estrema SN e che impiega 1 anno e mezzo a rendersi conto dell'errore

LucienSabre

Gio, 22/08/2019 - 19:11

@lorenzovan & @Arslan ::: Cito l’articolo: “L'ultimo sondaggio dell'Istituto Noto, diffuso da "Agorà", su Rai 3...” Quindi non è solo su IlGiornale....e la seconda fonte (Agorà/Rai 3) non è neanche di destra. Direi che non c’è altro da aggiungere.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 22/08/2019 - 19:30

lorenzovan Gio, 22/08/2019 - 17:38 tomari...anche per te ..analfabeta culturale e funzionale ..che si innamora dei paroloni..rispedisco il radical chic..io a 14 anni lavoravo per mantenermi a scuola...a 18 lavoravo di notte ai telefoni per frequientare la facolta' di giorno..a 26 me ne sono andato all'estero a lavar piatti..inizialmente--.....senza nessun problema..mica HO PRESO PER 27 ANNI SOLDI DALLO STATO come il tuo CAPITAN CONIGLIO..disoccupato a vita BENE FRA UN PO' TI ATTENDE LA PENSIONE...

rino34

Gio, 22/08/2019 - 19:39

noside863 forse farò lo stesso, ma non il PD, voterò direttamente i comunisti italiani. Salvini è inaffidabile, come al solito B è troppo buono e spera che le persone cambino. Ma non è così. Un prepotente rimarrà un prepotente, soprattutto con il 40% dei voti. E alla fine ci sarà da litigare...

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 22/08/2019 - 19:39

L'Italia e' sempre stata a destra, quando e' salita la sinistra al potere e' perche' ha fatto delle schifezze da paese dittatoriale del terzo mondo. Con buona pace dei dementi sinistrati.

ilrompiballe

Gio, 22/08/2019 - 19:40

noside863 : veda Lei...

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 22/08/2019 - 19:43

MarinoBabbuino, se non crescesse e si facesse un patto giallo-rosso senza far votare sarebbe roba da terzo mondo, dove voi putridi sinistrati sguazzate bene specialmente quando calpestate le volonta' del popolo come in qualche cesso dittatoriale Sud America.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 22/08/2019 - 19:45

Lorenzino VAn, ho notato che voi sinistrelli usate tutti le stesse parole. " analfabeta funzionale" "troglodita" e fine del vocabolario. Siete proprio fatti in serie..LOL Si' lo so, nella tua testa non sei un sinistrello, sei un reazionario fascista e patriota...ahahahahah

Robdx

Gio, 22/08/2019 - 19:54

Lorenzovan l’unica differenza tra capitan coniglio e lei sta nel fatto che lui é stato votato da oltre 7 milioni di italiani tu invece sei dovuto andare all’estero per lavare i piatti(evidentemente neanche per quello eri buono in Italia)

Robdx

Gio, 22/08/2019 - 19:56

Dati dell’agenzia Ipsos danno la lega oltre il 40%.Mica sono tutti scemi gli italiani,fortunatamente

ectario

Gio, 22/08/2019 - 20:02

Il vento del popolo anticomunista va aumentando sempre più. Ora sono sondaggi ma il PdR dovrebbe, se ha onestà intellettuale, considerare che ai sondaggi sono seguite decine di elezioni tutte con CDX vincitore: il popolo si è sempre espresso NO ai Comunisti e ai fancazzisti (che è la stessa cosa). Le regole invocate dai babuini comunisti su questa testata fanno comodo quando vogliono fregare. Ricordino, i babuini rossi, che il parlamento che ha eletto il PdR era illegittimo per la Consulta, ma il napoletano si è ben guardato di applicare le REGOLE per l'immediato depontenziamento e successivo scioglimento delle camere.

ectario

Gio, 22/08/2019 - 20:17

@ Tomari, completamente daccordo e logico per gli umani pensanti. Abbiamo babbuini del pleistocene ancora in giro che gridano e saltellano appresso ai capo branchi rossi, quando il mondo è già al 2020.

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 20:32

tomari, se ti piace la costituzione francese, quella del colpo di mano di de gaulle del 58, che fa schifo, come vedi con macron,....vai pure in francia! In italia vige la Costituzione repubblicana e antifascista! e parlamentare!

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 20:33

se parte accordo pd grillini, salvini crolla anche nei sondaggi. Ha gia' cominciato!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 22/08/2019 - 20:58

Bernardo47 che vogliono gli italiani?? Piu' euro ed Europa?? LOL Bevi meno vino al metanoolo...

PRALBOINO

Gio, 22/08/2019 - 21:04

Salvini a stare all'opposizione farà ancora meglio

maurizio-macold

Gio, 22/08/2019 - 21:06

I sondaggi pubblicati da questo giornale sono una bufala. Ma proprio una bufala.

PRALBOINO

Gio, 22/08/2019 - 21:09

Per marino birocco mi sento di far parte del popolo ma ogni tanto il popolo irato fa rotolare le teste delle élite occhio

peter46

Gio, 22/08/2019 - 21:13

mbrambilla...e solo ad un brambilla poteva venire in mente che coloro che,approssimativamente',potrebbero avere il 38%(ed io non ci credo proprio,comunque,dato che x il mio partito,di cui fi non fa parte,conto elettoralmente,più del 5% che conta Berlusconi x il suo)TRADIREBBERO colui che porterebbe in dote solo il 6%...ha proprio ragione Berlusconi a lamentarsi con:dove potrò mai arrivare con tutte ste m s al seguito.

odioikomunisti

Gio, 22/08/2019 - 21:20

Beh avete scoperto l'acqua calda? i sinistri e i grullini si mettano pure il cuore in pace..vabbè hanno sognato qualche giorno..

odioikomunisti

Gio, 22/08/2019 - 21:23

Arslan, lo so, ti piacerebbe, ma rassegnatevi.... siete morti e sepolti..con Salvini non c'e trippa per gatti.

peter46

Gio, 22/08/2019 - 21:31

lorenzovan...io scommetterei che anche Tomari ha lavorato in 'nero'(non c'è proprio da ridere che anche FS pagava in 'nero')guidando quei locomotori 636(?),468(?) strapieni d'amianto pur di guadagnare qualche extra a fine orario normale di lavoro,e dunque in nero che l'amianto non pagava di certo con bustapaga da inviare all'inps.Ma poi:tu a 14 anni eri certo in regola(e con ragione e non m n f,comunque)?'Quelo' è 'professore' laureato in polentonia,non analfabeta eccecc.

repetto74

Gio, 22/08/2019 - 21:36

Dunque la via del voto sarà evitata a colpi di inciuci incredibili. Che paese di mxxxa.

nunavut

Gio, 22/08/2019 - 21:53

Mai vendere la pelle dell'orso (russo komunista) prima d'averlo se non ucciso almeno netralizzato. Le sparate non contano nulla.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/08/2019 - 22:29

noside863 Ah! LUI sarebbe quello tradito? E dei governi comunisti appoggiati da lui dal 2011 al 2018, ne vogliamo parlare o no?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/08/2019 - 22:30

noside863 Ah! LUI sarebbe quello tradito? E dei governi di sinistra appoggiati da lui dal 2011 al 2018, ne vogliamo parlare o no?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 22/08/2019 - 22:37

4 kompagni del piddì si ritrovano al bar a commentare la situazione politica. Il primo dice: andiamo con i 5 stalle. Il secondo dice: sì ma dobbiamo fare dei distinguo. Il terzo dice: ma anche no, saremo noi a dettare la linea. Il quarto si sveglia di soprassalto, di nome fa Romano, e dice: è l'Europa che lo vuole!

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 22/08/2019 - 22:57

sondaggi falsi. Totalmente. La lega va al 10 se va bene.

roberto zanella

Gio, 22/08/2019 - 23:01

ECCO BRAVO NOSIDE863 VAI PURE NEL PD. PERCHE' E' COLPA DELLA LEGA SE FI E' ARRIVATA AL 7%. DIO SANTO QUANTA GENTE SVEGLIA CHE C'E' IN GIRO. MA VA BENE COSI' VAI NEL PD POI CI DIRAI CXON CHI STAI SE CON RENZI O ZINGARETTI O CON QUALCUN ALTRO. HA COSTRUITO NELLA VITA MA DAL 1994 QUANDO SONO ENTRATO IO IN FI, LUI DOPO DUE ANNI GIA' NON COMANDAVA PIU' VISTO CHE SI LASCIO' PLASMARE DA GIANNI LETTA. TRASFORMANDO FI IN UNA NEO DC. INFATTI DC E PD PARI SONO. BUONA FORTUNA E RICORDATI CHE FORZA ITALIA L'HA DISTRUTTA BERLUSCONI E NON LA LEGA.

Reip

Gio, 22/08/2019 - 23:24

E secondo voi vi sara’ data la possibilita’ di andare alle urne e votare la maggioranza di destra estrema destra, che vincerrebbe le elezioni superando il 50%?!? Cosi magari si rischirebbe una riforma della giustizia, qualche correzione alla Costituzione, e la responsabilita’ penale per i giudici! Magari finiremmo di essere un Paese a sovranita’ limitata, umile schiavo della UE! Potrebbe pure fallire il lucroso business dell’ingresso e la permanenza di centinaia di migliaia di finti profughi clandestini, carne da macello per le mafie e le multinazionali italiane e europee e investimento sicuro per coop rosse, ONG, assistenti sociali e avvocati, onlus, caritas. Ma no! Sara’ l’Europa a guida francese a decidere, del resto le “risorse” fanno guadagnare il sistema di sinistra, italiano ed europeo anche! Al massimo, se farete i bravi, non verra’ criminalizzata per davvero la prostituzione e chi la sfrutta, e vi faranno anche andare allo stadio! Basta e avanza!

repetto74

Gio, 22/08/2019 - 23:31

Lorenzovan dai smettila di rosicare, abbiamo capito tutti qui che sei preoccupato :-)

Duka

Ven, 23/08/2019 - 07:33

Già ma nel palazzo sono tutti affetti da miopia ( chiamiamola così) cronica

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 23/08/2019 - 07:49

Perbacco, quasi quasi non ci crede neanche la Meloni che ha sbarrato gli occhi

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 23/08/2019 - 08:20

noside863, perché scusa prima che votavi Forza Italia non votavi anche PD ? Alano, Verdini, Lupi che hanno sostenuto i governi Renzi e Gentiloni non li hai fforse votati ? Tranquillo ti cambierà poco...

Dordolio

Ven, 23/08/2019 - 08:28

Per lavoro giro parecchio. E ascolto quel che dice la gente che si è appassionata a quel che sta avvenendo. E quella salviniana sarebbe una valanga se si votasse. Sondaggi? Ma non ce ne è bisogno, basta vedere le ultime elezioni amministrative e europee. Qui da me un cittadino su due vota Lega. E faccio notare che spesso non sono per niente leghisti o non "dovrebbero" esserlo affatto. I toni più accesi mi è capitato di sentirli da romeni (onesti) qui presenti da anni e grandissimi lavoratori. Che non si perdono una parola del Felpato. Per dire: gente molto legata alla tradizione cristiana. E si sono costruiti A LORO SPESE una bella chiesa ortodossa, interamente in legno fatto arrivare apposta dalle loro parti, frequentatissima.

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 08:52

Ma se ha perso il 4% ed è al 30,5. 5stelle più 4% al 20,4. pd al 24,9%. Quali sondaggi citate????? Voi fate tutti gli italiani deficienti dopo la pazzia del felpino. Comunque il cdx che non esiste più è sotto il 49%. Basta bufale