Politica

Sondaggi, la Lega vola al 32%. Calo dei 5 Stelle

L'area diu governo, raccoglie in tutto il 57,6%, Lieve rialzo per Pd e Fi

Sondaggi, la Lega vola al 32%. Calo dei 5 Stelle

Governo sempre ben al di sopra del 50% di gradimento. Ma con la Lega in crescita, mentre il Movimento Cinque Stelle cala ancora. Sono i risultati della "Supermedia" della settimana pubblicata da YouTrend per l'agenzia Agi.

I due partiti di governo raccolgono in totale il 57,6% dei consensi degli italiani. Ma la Lega si conferma davanti agli alleati, con una crescita dello 0,4% che porta il partito di Matteo Salvini addirittura al 32%. E gli alleati/rivali guidati da Luigi Di Maio arrancano: flessione dello 0,3% e gradimento ora al 25,6%, quasi sette punti sotto il Carroccio.

I leghisti possono sorridere anche guardando all'intero centrodestra. Salgono dello 0,3% nell'ultima settimana sia Forza Italia (dal 9 al 9,3%) che Fratelli d'Italia (dal 4,2 al 4,5%). La coalizione che alle ultime politiche raccolse più del 38% oggi arriverebbe addirittura al 46,4%.

Nel centrosinistra, invece, lieve rialzo anche per il Pd al 18%, con un più 0,2 sull'ultima "Supermedia". Dopo il congresso nazionale aumenta il consenso di +Europa, oggi stimata al 2,8%, che scavalca Liberi e Uguali: la formazione di Pietro Grasso è al 2,6%.

Potere al popolo si ferma all'1,9%, gli altri partiti sono al 4,2%.

Commenti