Sondaggi, la Lega vola al 32%. Calo dei 5 Stelle

L'area diu governo, raccoglie in tutto il 57,6%, Lieve rialzo per Pd e Fi

Governo sempre ben al di sopra del 50% di gradimento. Ma con la Lega in crescita, mentre il Movimento Cinque Stelle cala ancora. Sono i risultati della "Supermedia" della settimana pubblicata da YouTrend per l'agenzia Agi.

I due partiti di governo raccolgono in totale il 57,6% dei consensi degli italiani. Ma la Lega si conferma davanti agli alleati, con una crescita dello 0,4% che porta il partito di Matteo Salvini addirittura al 32%. E gli alleati/rivali guidati da Luigi Di Maio arrancano: flessione dello 0,3% e gradimento ora al 25,6%, quasi sette punti sotto il Carroccio.

I leghisti possono sorridere anche guardando all'intero centrodestra. Salgono dello 0,3% nell'ultima settimana sia Forza Italia (dal 9 al 9,3%) che Fratelli d'Italia (dal 4,2 al 4,5%). La coalizione che alle ultime politiche raccolse più del 38% oggi arriverebbe addirittura al 46,4%.

Nel centrosinistra, invece, lieve rialzo anche per il Pd al 18%, con un più 0,2 sull'ultima "Supermedia". Dopo il congresso nazionale aumenta il consenso di +Europa, oggi stimata al 2,8%, che scavalca Liberi e Uguali: la formazione di Pietro Grasso è al 2,6%. Potere al popolo si ferma all'1,9%, gli altri partiti sono al 4,2%.

Commenti
Ritratto di nonnaBelarda..

nonnaBelarda..

Gio, 31/01/2019 - 13:49

il calo del M5S? continua ININTERROTTO da ALMENO DIECI anni

gabriel maria

Gio, 31/01/2019 - 13:53

Questi sondaggi sono solo fumo negli occhi.....

i-taglianibravagente

Gio, 31/01/2019 - 14:08

e' l'effetto DIBBBA...I 5 squatters sembrano sempre di piu' la versione tascabili dei PD....I 1000 lire PD

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 31/01/2019 - 14:11

Ma se due settimane fa i sondaggi davano Lega al 35%....cmq stupisce che ancora ci sia un 18% per il PD ma sappiamo chi sono,quelli che vogliono destabilizzare il paese,portandolo verso un abbruttimento generalizzato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/01/2019 - 14:16

Premesso che dei sondaggi non mi fido granchè, la media dei sondaggi al 26 gennaio dice: Lega 30,5% - M5s 26,7% - Pd 17,6% - Fi 9,3% - Fdi 4,5% - +Eu 2,5% - PaP 2,2% - Altri 6,7%. Per quanto riguarda il caso "Diciotti" il 50% di italiani sottoposti a sondaggio è con Salvini, il 31% contro, il 19% non si esprime. Dando per buoni questi numeri la Lega non ha risentito degli ultimi avvenimenti e intervistati dicono che certa magistratura, usando la predetta vicenda, vorrebbe far fuori politicamente il leader leghista. Stando alla vulgata "parlamentare" odierna (che si sta gradualmente spostando verso il "no"), mi sa che "alcuni" che andranno a pescare sul molo di Catania o, più proficuamente, più giù dalle parti di Scoglitti..

schiacciarayban

Gio, 31/01/2019 - 14:16

Prima o poi il bluff 5 stelle doveva pur essere scoperto! Calo lento e inesorabile, rimarranno ancora un 10% di allocchi per Maggio, ma entro un annetto spariranno definitivamente. Nel secondo semestre del 2019, dopo le nuove elezioni, si ricomincerà a stabilire uno Stato degno di questo nome. Avremo perso un paio di anni, scivolati sempre più indietro, ma se arrivano dei politici degni di questo nome possiamo tornare protagonisti in Europa.

ziobeppe1951

Gio, 31/01/2019 - 14:33

schiacciarayban...14.16..secondo te, chi sarebbero questi politici degni di nome...elencami nomi e partito/i...si sa mai che qualcuno seguirà i tuoi consigli

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/01/2019 - 14:40

@mbferno 14:11...tutta gente infilata nella PA,nelle "Istituzioni"nei "patronati",nei "sindacati",nella scuola,nel "volontariato",...tutta gente che a fine mese prende uno stipendio "fisso",e vuole difendere i privilegi acquisiti(in modo eufemistico:"diritti")!

lorenzovan

Gio, 31/01/2019 - 14:48

UN SONDAGGIO AL GIORNO LEVA LA CRISI DI TORNO....lololololololo

schiacciarayban

Gio, 31/01/2019 - 14:50

ziobeppe1958 - Chi sarebbero questi politici? Non lo so, spero che ce ne siano di nuovi, una cosa è sicura, con questi andiamo a sbattere! Piuttosto riprendiamoci Gentiloni e compagnia, sicuramente 100 volte meglio di questi.

baio57

Gio, 31/01/2019 - 14:53

Ancora un 18% di sinistrati mentali masochisti,non ci posso credere.

ziobeppe1951

Gio, 31/01/2019 - 15:00

schiacciarayban...quindi...comunque, sempre zecche rosse..ho capito...bacioni

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 31/01/2019 - 15:47

Il M5S è in fase di recessione tecnica.

carlottacharlie

Gio, 31/01/2019 - 15:56

Si spera scompaiano, che i loro votanti aprano gli occhi sul pattume mentale che hanno 'sti stolti. Fanno idiozie che, al confronto lo scemo del villaggio è uno scienziato. Se i loro votanti li ascoltassero davvero, li guardassero in faccia notando tutte le pecche nelle fattezze che dimostrano chiaramente la stupidità, scapperebbero a gambe levate. Gli stolti5 non combattono la povertà con quattro miseri denari. Bisogna pensare case per senzatetto, per poveri, per chi con l'elemosina grillazza mai potranno accedere. Non affidarli alla strada od a case dove vivere in branco. Pretendere di mettere il becco nella spesa che faranno i richiedenti reddito è la vergogna peggiore di cui gli idioti 5 sono portatori: la vergogna dei vermi, che non rispettano il prossimo, lo schifo peggiore il non rispettare la dignità altrui. Se si aiuta lo si fa davvero e non assumendo 4000 incapaci detti "navigator".

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 31/01/2019 - 16:01

Salvini lascia perdere questa gentaglia,non è fatta per noi del nord,noi abbiamo ancora una parola.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 31/01/2019 - 16:07

iL m5stalle è IN RITIRATA "STRATEGICA"...

Geegrobot

Gio, 31/01/2019 - 16:14

Il 18% e troppo pura fantasia

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 31/01/2019 - 16:18

@gianniverde - sì, una sola parola! Per esempio "che mi processino pure", oppure quella "chiedo l'immunità parlamentare"...? La parola "porti chiusi, non mollo" oppure quella "va bene, attraccate, ma poi andate in olanda, promettetemelo" ...? E potremmo continuare a lungo!!

Paolo17

Gio, 31/01/2019 - 16:47

I sondaggi ormai contano poco o nulla. Tutti sballati negli ultimi anni. E poi,le intenzioni di voto si trasformano in voti reali solitamente negli ultimi 2 o 3 tre giorni, a sondaggi chiusi. Possono al limite segnare una tendenza, ma ragionare sui numeri dei sondaggi è solo depistaggio inutile.Piantatela.

SpellStone

Gio, 31/01/2019 - 16:55

e' 4 mesi che e' stabile al 32... ma menomale che qualcuno se ne e' accorto..

SpellStone

Gio, 31/01/2019 - 17:00

lo sanno gli elettori dei partitini del 2% che lo sbarramento e' al 4%? quindi se li votano e' come non votare nessuno.....

diesonne

Gio, 31/01/2019 - 17:41

desonne chi li fa e come questi sondaggi?

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 31/01/2019 - 17:50

La Lega in salita è lo specchio dell'Italia: l'ignoranza al potere e le scimmie al volante.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 31/01/2019 - 17:51

Lega sempre più su, Italia sempre più giù.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 31/01/2019 - 17:52

Cortesemente non usate quella foto per Salvini, possono vederla donne incinte.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 31/01/2019 - 17:54

Prima i Toscani, poi tutti gli altri. Chiudiamo i confini della Toscana a tutto il resto d'Italia. Padroni a casa nostra. I lombardi non li vogliamo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 31/01/2019 - 17:54

Anche l'Istituto Piepoli, il 29/1 ha realizzato un sondaggio per "porta a porta"... Detta cosi` dovrebbe essere un sondaggio "professionale ed affidabile", no? Be', se vi prendete la briga di andare sul sito governativo "sondaggipoliticoelettorali.it", scoprirete che le sue percentuali, che riguardano tutti gli Italiani maggiorenni, dipendono DA 350 INTERVISTE COMPLETE!!! Non ho visto, e non guardo Porta a Porta (non voglio la televisione), ma direi che, con questo dato, e, aggiungendo che il margine d'errore stimato e` del +- 4,3%, tanto valeva tirar fuori i numeri del lotto. Inutile dire che non sono andato a vedere "che numeri" dava...

hectorre

Gio, 31/01/2019 - 18:17

coalizione di cdx????....quale???....quella che comprende la prestigiacomo???...non diciamo fesserie!!!ci sono la lega al 32%, i 5s al 25%, quindi il governo tiene eccome, la vera coalizione è questa e gli italiani la,premiano con un totale che supera il 57%, nonostante giornali,tv,eu e soloni vari abbiano cercato in tutti i modi di screditare il lavoro di Salvini in merito alla nave illegalmente arrivata in italia!!!...poi c'è la coalizione pd/pdl che è al 27%, questa è la sola verita...evitiamo di parlare di cdx unito e di forza italia che è in crescita,un minimo di decenza grazie.

hectorre

Gio, 31/01/2019 - 18:23

schiacciarayban, hai rotto le lenti e non hai visto i disastri che ha combinato il pd negli ultimi anni!!!...gentiloni?????......magari veltroni o rutelli, letta o bersani, si potrebbe riciclare anche d'alema, ci sarebbe anche il mitico renzi!!!!.....ma ti rendi conto dei personaggi che la sinistra ha messo in campo???????....e poi ci si stupisce del successo dei 5 stelle!!!!...

baio57

Gio, 31/01/2019 - 18:27

@ HAZET36 In proporzione al tuo QI < 5 da cocomeriotas sinistro, una HAZET4 basta e avanza.

ziobeppe1951

Gio, 31/01/2019 - 18:36

HAZET.....Sei padrone a casa tua di prendere tutti toscani col ciuffo che vuoi...bacioni

cir

Gio, 31/01/2019 - 18:46

HAZET36 ,, in che senso ???

cir

Gio, 31/01/2019 - 18:50

i 5 stelle tengono perfettamente la quota elettorale . Salvini se vuole migliorare deve parlare di meno e non rispondere a tutti i giornalisti e prima di parlare di politica estera deve inserire il cervello.

timoty martin

Gio, 31/01/2019 - 19:05

Più le sinistre attaccheranno e insulteranno Salvini, più cresceranno i consensi alla Lega.

paolo1944

Gio, 31/01/2019 - 20:39

Macché calo, se sono ancora al 26 % è un segnale nefasto, cosa altro debbono fare per sparire? E i pidioti che risalgono, + altri 6 punti ai cattoradicali e comunisti puri. Un dramma. Non ne usciamo.

hectorre

Gio, 31/01/2019 - 20:54

HAZET36...esatto!!!!!...la lega è lo specchio dell'italia, siamo stanchi di essere presi in giro da politicanti da strapazzo che hanno fatto solo gli interessi di banchieri senza scrupoli, che hanno creato un business miliardario con i migranti, che hanno impoverito i pensionati, che hanno svenduto l'italia e che si sono zerbinati alla germania...ora la musica è cambiata...saranno rozzi, saranno ignoranti, saranno ciò che vuoi, ma li preferisco ai filosofi , agli pseudointellettuali e a tutti i soloni sinistrati che ci hanno frantumato i c........ con le loro fesserie!!!...la vittoria di lega e 5s la devi ricercare nelle porcherie fatte dal pd negli ultimi 5 anni

ziobeppe1951

Gio, 31/01/2019 - 21:22

HAZET....Padrone a casa tua di fumare tutti toscani col ciuffo che vuoi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 31/01/2019 - 21:33

Vi assicuro che i numeri non sono questi, sono molti di più. Aspettatevi una lieta sorpresa a maggio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 31/01/2019 - 21:33

@HAZET36 - per me puoi anche annegare in Arno, tanto non vali niente, comunista.

peter46

Gio, 31/01/2019 - 22:02

gianniverde...certo che ce l'avete la parola...come te che avevi giurato di lasciarci e sei tornato a spararti le stesse s m di prima.

Divoll

Gio, 31/01/2019 - 22:02

Lo credo bene! Cosa credevano i grillini, che gli italiani avrebbero continuato a farsi prendere in giro da loro?

mozzafiato

Gio, 31/01/2019 - 22:28

HAZETE, purtroppo e'cosi'kompagno ! Bisogna che voialtri no global boscevichi vi rassegniate alla tragica realta'! Gli italiani, sono sempre piu' ignoranti !Dunque avanti popolo ! se non che fino a quando esiteranno personaggi come te ed i tuoi colleghi di collettivo (ndr quelli che scrivono qui) e' tutto un autogoal ! Perche' gli italiani saranno pure ignoranti, ma purtroppo per voi, non sono fessi al punto da dare credito a chi come voialtri arriva a pubblicare tranquillamente le peggiori brutture in chiave bolscevica e vorrebbe ricondurre la nazione a "quei bei tempi"... mannaggia ! Ho l'impressione che continuerete a rosicare amaro, ahime' sino all'arrivo di vostra corporal sorella morte

mozzafiato

Gio, 31/01/2019 - 22:33

HAZET 36 ( 17,52) sono pienamnte d'accordo ! Direi che le donne incinte, decisamente non devono guardare le foto di Salvini. QUINDI, MI RACCOMANDO KOMPAGNA, STAI LONTANA DALLE CITATE IMMAGINI !