Sondaggi, il Pd supera il M5s. La Lega cresce ancora

Il Pd, trainato da Zingaretti, recupera ancora e supera il Movimento Cinque Stelle. La Lega invece cresce. È il sondaggio settimanale di Index Research per Piazza Pulita

Il Pd, trainato da Zingaretti, recupera ancora e supera il Movimento Cinque Stelle. La Lega invece cresce. È il sondaggio settimanale di Index Research per Piazza Pulita, di Formigli, su La7. "La Lega di Salvini, in questa ultima settimana, registra un +0,2 ed arriva al 34,8%, era al 17,4 il 4 marzo 2018. Il Pd - sottolinea l'istituto guidato da Natascia Turato - passa dal 20,1% del 14 marzo al 21,2% del 21 marzo e supera i grillini.

Il Movimento, anche questa settimana, perde uno 0,9 per arrivare al 20,4 %, alle politiche era il 32,7". "Forza Italia - dicono dall'istituto - passa dal 9,1 al 9,0 di questa settimana, Fratelli d'Italia, di fatto, stabile. Era, il 14 marzo, al 4,3% ed è, al 21 marzo, al 4,4% che è la stessa percentuale delle ultime politiche. Nessuna variazione per Più Europa che è data al 2,7%, per Potere al Popolo all'1,7% e per Mdp, Sinistra Italiana ed altri che restano al 2,8%, erano al 2,9% la scorsa settimana ed al 3,4% alla politiche".

Commenti

Luigi Farinelli

Ven, 22/03/2019 - 10:35

Fate arrivare all'orecchio della gente le dichiarazioni di Zingaretti sull'episodio del rapimento sul bus, in cui l'attore-politico accusa Salvini di "non fare nulla per la sicurezza della nazione" e vedremo quanto continuerà ancora a salire il PD.

omaha

Ven, 22/03/2019 - 10:48

Sono numeri senza senso. Il Pd sta basando la sua campagna di rilancio, sul blocco dei porti Nessun piano proposto Il paese ha bisogno di crescita, di lavoro La cosa più importante per il paese non sono certo i migranti, mentre mi sembra che per il PD, sono una ragione di vita Si dimentica che Salvini è il ministro dell'interno, non si occupa di economia, ma di sicurezza, quindi non trovo nulla di strano nel volere sbarchi controllati, ma nessun razzismo, ma per il PD è una scusa per creare clima di odio ed insofferenza Facessero proposte, anzichè aprire i porti in maniera indiscriminata

roberto67

Ven, 22/03/2019 - 10:58

I pentastellati stanno iniziando a pagare qualcuno dei loro "no". Il "no" alla TAV in particolare li sta demolendo: adesso sono gli elettori a dire "no" al M5S.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/03/2019 - 11:14

per quel che valgono i numeri, in realtà hanno solo una valenza limitata, e pure simbolica, perchè quando ci sarà da votare, di solito non combaciano quasi mai. tuttavia, è molto indicativo lo stato di orientamento politico attuale tutto volto verso il centrodestra: berlusconi salvini e meloni? si, è probabile ! :-)

jaguar

Ven, 22/03/2019 - 11:34

Si vede che il PD di Zingaretti piace, ha portato una ventata di aria fresca riesumando le mummie del partito.

nerinaneri

Ven, 22/03/2019 - 11:43

...i bananas di ieri sono i leghisti di oggi...quindi: sono dei pensionati...

rokko

Ven, 22/03/2019 - 11:48

omaha, a me sembra invece che i migranti siano la ragione di vita per questo governo, non di certo delle opposizioni. "Il paese ha bisogno di crescita" lo dica a chi finora ha bloccato tutte le grandi opere, le trivellazioni, propone di chiudere i negozi la domenica, vuole nazionalizzare un carrozzone come Alitalia, ecc. ecc.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 22/03/2019 - 11:52

Beh,una parte dei votanti M5s,ritornano semplicemente all'ovile...

diesonne

Ven, 22/03/2019 - 11:55

diesonne i sondaggi si ispirano al gioco delle tre carte:quella vincente non compare mai:c'è il trucco e tutte le ipotesi sono fasulle

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 22/03/2019 - 11:57

Col reddito di cittadinanza i 5* dovrebbero recuperare. Se per esempio i datori di lavoro collaborativi fossero soggetti a flat tax, i PDotu sarebbero estromessi dal potere per omnia saecula saeculorum. Amen..

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 22/03/2019 - 11:57

Mi piacerebbe veder crescere la Meloni

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 22/03/2019 - 12:08

E' assurdo che più di 1 italiano su 5 continui a votare per il piddì. Non riesco a spiegarmelo, è una forma di tafazzismo. Per non parlare di quelli che votano per la banda boldrini...

ghorio

Ven, 22/03/2019 - 12:28

I sondaggi lasciano il tempo che trovano, ma ci vengono proposti in tutte le salse. Sinceramente non mi pare che il Pd abbia fatto qualcosa per aumentare la percentuale. Quanto ai pentastellati sono in disgrazia per le vicende romane e non solo, ma anche la Lega che sale qualcuno mi dovrebbe spiegare con quali meriti. Sono i misteri dei sondaggi, ai quali per il vero non sono stato mai interpellato.

caren

Ven, 22/03/2019 - 12:28

nerinaneri, mancavi da un po' di tempo. Eravamo e siamo in ansia per te. Ad ogni modo, mancano quattro anni alle prossime. A questo punto meglio darsi una calmata, poi si vedrà. Suggerimento del mattino: i pensionati vanno rispettati. Cordiali Saluti.

rokbat

Ven, 22/03/2019 - 12:47

Ma cosa fa questa benedetta FI ? Non arriva manco un piccolo 15/16 % ? Go Silvio, go dai sotto !

MEFEL68

Ven, 22/03/2019 - 12:55

Politica a parte, mi chiedo come è possibile che ci siano ancora persone che si beano dell'incapacità politica/amministrativa del PD. Nella nostra storia repubblicana non c'è NESSUN partito che ha combinato così tanti guai. Il PD chiama liti quelli che sono solo diversi punti di vista fra M5S e Lega. Ma è naturale che ci siano poichè sono due partiti diversi. Ma come può un partito come il PD muovere queste critiche? il PD, dopo essere riuscito a scalzare Berlusconi nel 2011, è andato al governo prima appoggiando Monti, poi a raffica Letta, Renzi e Gentiloni. Senza elezioni hanno fatto tutto da soli creando al suo interno la cosidetta "minoranza dem". Insomma, oltre a non saperci dare una stabilità politica, non hanno neanche rispettato la volontà della loro base che aveva votato nelle loro sbandierate primarie.

ziobeppe1951

Ven, 22/03/2019 - 13:05

nerinaneri...perché ce l’hai sempre con Bertinotti?

fergo01

Ven, 22/03/2019 - 13:32

ROKBAT MORTIMERMOUSE e tutti gli altri forzitalini.... state semplicemente pagando per aver sostenuto monti, letta e renzi negli ultimi anni..... alleatevi con loro se volete continuare a fare i saputelli stile pd.... lasciate la destra a chi la destra ce l'ha dentro da sempre..... e non parlo della lega

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/03/2019 - 14:07

Dott. Scarano, questo é un sondaggio che non raffigura la media degli istituti per questo genere di attività. Cordialità

Libero 38

Ven, 22/03/2019 - 14:23

Ammesso che i sondaggi non sono stati mai affidabili e come tale rispecchiano solo la fede politica di chi li fa,ora si vuol far credere che con zingaretti a capo dell'accozzaglia pidiota abbiano superato l'accozzaglia grillina.

baio57

Ven, 22/03/2019 - 14:53

Molto bene ,ieri la Lega era al 31% ,oggi al 34,8% ...MAVOLETEPIANTARLADIDAREINUMERI ?????

steacanessa

Ven, 22/03/2019 - 15:38

È raccapricciante che più di un italiota su cinque creda ancora al comunismo.

flip

Ven, 22/03/2019 - 16:59

che il PD superasse i 5 stalle è pacifico. i traditori del PD sono comunque tornati tutti alla base! Poveracci. gente senza anima e fede pronti a tradire un'altra volta appesa si ripresenta l'occasione.

carlo19361

Ven, 22/03/2019 - 17:20

A questi sondaggi non dò alcun peso, sono tutti gestiti da manipolatori, che proiettano sui media le cose che vanno bene per il momento solo a loro e ai giornali di parte per trarre in inganno i creduloni.