Sondaggi, Sardine al 12% rubano voti a Pd e M5S

Se diventasse un partito, il movimento anti-Salvini non intaccherebbe i voti del centrodestra. Ma porterebbe scompiglio nel centrosinistra

Se le Sardine diventassero un partito politico, il 12% degli elettori lo voterebbe. È il risultato del sondaggio effettuato dall'Istituto Noto Sondaggi che, secondo quanto riporta la Nazione, fa una stima del possibile scenario elettorale, nel caso in cui il movimento nato a Bologna si presentasse alle elezioni.

Invece di aggiungere voti ai partiti che appoggiano il governo, intaccando il centrodestra, però, le Sardine ruberebbero voti sia al Pd che al Movimento 5 Stelle. A votare per il movimento nato a Bologna, infatti, sarebbero gli elettori che non condividono totalmente la linea dei partiti di centrosinistra e ne sono molto critici. Secondo il sondaggio, a soffrire maggiormente dell'ingresso delle Sardine nel panorama elettorale, sarebbe il Pd, che perderebbe 5 punti, cadendo al 13%. Ma a risentirne sarebbe anche il Movimento di Luigi Di Maio, che crollerebbe di 4 punti, attestandosi al livello del Pd: 13%. Così, il centrosinistra sarebbe formato da tre alleati, con la stessa percentuale, e pur aumentando al 43% non riuscirebbe a raggiungere il 50% del centrodestra.

La Nazione ricorda, però, che bisogna tener conto del fatto che spesso i nuovi partiti vengono sovrastimati nei sondaggi. Se davvero le Sardine diventassero un partito politico, una volta alle urne potrebbero conquistare meno voti di quelli stimati. Inizialmente, infatti, l'adesione risulterebbe più facile e coinvolgerebbe un maggior numero di persone, perché il movimento non avrebbe ancora una chiara linea politica. Poi, col passare del tempo, le Sardine sarebbero costrette a schierarsi su temi importanti e, inevitabilmente, potrebbero perdere consensi.

È ancora troppo presto, quindi, per dire che le Sardine spopolerebbero una volta entrate in politica, sempre che questa sia la loro intenzione. In ogni caso, se anche diventassero un partito, sembra che il movimento anti-Salvini non andrebbe a intaccare il centrodestra ma, al contrario, porterebbe scompiglio nel centrosinistra.

Commenti

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 11:26

Penso che le sardine,non rubano voti....semmai, li portano in grande quantità....

VittorioMar

Dom, 08/12/2019 - 11:42

...servono come "UTILI IDIOTI" al SISTEMA e GOVERNO per DEPISTARE STAMPA e TV dai PROBLEMI VERI del PAESE e degli ITALIANI ....come DISTRAZIONE DI MASSA...infatti sono sempre in PRIMA PAGINA e in TV con un solo Messaggio.. ODIO contro SALVINI ....SBATTI l'ODIOSO MOSTRO VIOLENTO IN PRIMA PAGINA !!!....non ci provate ...gli italiani non sono scemi e stupidi come...!!

Ritratto di giubra63

giubra63

Dom, 08/12/2019 - 11:51

Sardine? Sismo pinguini #elezionisubito #vogliamovotare

Jon

Dom, 08/12/2019 - 11:57

Gentile Francesca..Si faccia spiegare come funzionano i SONDAGGI.. Sono pagati da chi vuole un certo risultato, e vengono accontentati SEMPRE.. Basta scegliere un CAMPIONAMENTO ADEGUATO, una fascia oraria, un settore di eta', di cultura, e ti confezionao il risultato richiesto.. NA CHI VOTA QUESTA MARMAGLIA USCITA DAI FONDALI ?? Sono un VIRUS che il PIDDI'per conto della UE ha diffuso per diffondere infezioni a quella parte del Paese ancora Sana..!!

Pigi

Dom, 08/12/2019 - 12:01

Come no: con i capetti pronti a sostituire quelli del M5s. Contro tutto e tutti, poi, arrivati a tavola, tutto dimenticato e ingordi come e più di quelli che dicevano di voler combattere. ITALIANI, l'esempio del M5s vi illumini: diffidate da questi sfasciacarrozze improvvisati, perché sono solo falliti che sperano di mangiare a spese vostre.

Divoll

Dom, 08/12/2019 - 12:11

Rubabno voti? Perche', sono un partito in corsa elettorale?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 08/12/2019 - 12:14

IL trionfo del vuoto e del nulla condito con un concentrato di malafede politica radical-chic. Il niente fatto sardina.

salmodiante

Dom, 08/12/2019 - 12:16

Sono mimetismi di parte della sinistra, che finge di staccarsi dal "partito rivoluzionario istituzionale" per poi venirne di nuovo riassorbito: Leu, Pdup, DP, PDS, DS, Arancioni, "margherite" cresciute come "querce", ecc... E' una corrente di "paranza", mette nella rete dei baccalà, facendogli credere che sono elevati al rango di sardine. Se si presentano alle elezioni prendono dei voti, ma poi per governare devono tornare a quelli delle Frattocchie.

agosvac

Dom, 08/12/2019 - 12:23

Qualsiasi percentuale di voti prendesse un eventuale "partito delle sardine" sarebbe sempre ed esclusivamente a detrimento dei partiti di sinistra e del Governo. Il centro destra sarebbe indenne.

Happy1937

Dom, 08/12/2019 - 12:24

In Italia sembra proprio che sia facile suscitare entusiasmi effimeri. Basta guardare quanto avevano accumulato i grillini e come sono ridotti in un batter d’occhio.

pinosala

Dom, 08/12/2019 - 12:31

In Italia, basta creare qualcosa di apparentemente nuovo, ma completamente vuoto, ed ecco subito migliaia di gonzi che abboccano. M5S insegna.

steffff

Dom, 08/12/2019 - 12:48

splendido. per 20 anni la sinistra ha avuto come unico collante l'antiberlusconismo. Gli effetti si sono visti: Berlusconi e' stato messo all'angolo, le sue riforme sono state osteggiate ostacolate bloccate in ogni modo, e tutti gli altri problemi non sono stati non dico risolti, ma nemmeno affrontati. Adesso ci aspettano 20 anni di antisalvinismo?

anita_mueller

Dom, 08/12/2019 - 12:53

DIVIDE ET IMPERA: questo è l'espediente utilizzato dalle élite globaliste per continuare a mantenere il loro status quo e il potere politico e finanziario. Si cercano di creare elementi contrapposti fra loro (partiti e movimenti politici) in modo da distogliere l'attenzione dai reali problemi e bisogni della gente: mangiare, bere, avere un tetto sopra la testa, vestirsi e curarsi: questi sono i veri diritti che un governante serio dovrebbe proporsi di realizzare e mantenere. Invece ci si perde su ideali stupidi e così lontani dai bisogni della gente. La creazione di questo orribile movimento chiamato "Sardine" ne è l'esempio più lampante.

Libero 38

Dom, 08/12/2019 - 13:22

Non doveva dirlo NOTO nel suo sondaggio che le sardine sono komunisti che usano la maschera per coprirsi il volto per la vergogna di essere komunisti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/12/2019 - 13:25

Il partito dei ragazzi qualunque..

Korgek

Dom, 08/12/2019 - 13:28

Visti gli ottimi risultati, vogliamo Roma e Torino amministrate dal nuovo movimento 5 sarde, sarà un successone, forza cittadini!!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 08/12/2019 - 13:49

POI ARRIVERANNO LE MEDUSE, CHE PORTERANNO VIA IL 5% ALLE SARDINE...

g.l

Dom, 08/12/2019 - 13:59

Meno male c'è Sanvini

Renadan

Dom, 08/12/2019 - 14:03

Cosa cavolo scrivete?????? Questi sono solo comunisti e basta. Se le saedine spno al 7% significa che il PD sta al 12%. Smettete di raccontare frottole

il sorpasso

Dom, 08/12/2019 - 14:29

sono solo un fuoco di paglia!

Malacappa

Dom, 08/12/2019 - 14:42

Questa e' cosa che riguarda loro noi tireremo dritto

trasparente

Dom, 08/12/2019 - 14:46

12%??? residui e scarti del pd e 5stalle.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/12/2019 - 14:53

Dal sottotitolo "il movimento anti-Salvini non intaccherebbe i voti del centrodestra.". - CONDIVIDO IN PIENO. Anzi, credo che stiano creando l'effetto contrario, soprattutto per le loro contraddizioni intrinseche: sono un movimento di opposizione... sì all'opposizione, non vogliono odio e portano odio, sono apolitiche e vogliono aiutare la sinistra... Boh??

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 08/12/2019 - 15:39

Qualche sinistrato si illude che chi vota per il centrodestra possa decidere di cambiare e votare per le cosiddette "sardine". Amico mio, hai qualche rotella fuori posto, dovresti trovare uno bravo che ti sistema.

OttavioM.

Dom, 08/12/2019 - 16:13

Le sardine sono il solito fritto misto di partitini di sinistra, centri sociali, associazioni pro migranti, ong, gente vicina ai sindacati e dinosauri della sinistra che transitano da un partito all'altro, non spostano un voto da destra a sinistra, al massimo li succhiano al PD, quindi inutili.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/12/2019 - 16:30

bernardo 47--- ma se portano nuovi voti come mai i kompagni hanno così PAURA del voto.

Erminio_Catena

Dom, 08/12/2019 - 16:32

Le SoroSardine sono nate solo per convogliare i voti in uscita dai 5stelle in un nuovo contenitore che garantisca gli interessi dell'elite globalista che sta spolpando l'italia. Per fortuna questi brillantissimi piani sono orditi da quasi-centenari che non capiscono un accidente di quello che sta succedendo oggi. La verita' e' che il bacino dei voti di sinistra in italia non arriva nemmeno al 40%, e per quanto i contenitori si moltiplichino, sempre 40% resta. Con buona pace di Soros, Tusk, Merkel, Macron, e di tutti i loro servitori arruolati nell'attuale governo "italiano".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/12/2019 - 16:42

Sicuramente nessuno del cdx voterebbe una manica di incapaci principianti comunsitelli sprigionatori d'odio.

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 08/12/2019 - 17:01

Tra le sardine ci sono Piddini, Grillini, è tutti i rimanenti partiti di sinistra, compresi i sindacati. Quindi, quel 12% di mischia, è il nulla cosmico sommato ai voti che verrebbero a meno ai partiti da cui provengono. Molti sparirebbero.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 08/12/2019 - 17:11

evvai pesce per tutti.

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 17:28

Sardine, non rubano voti.......semmai, li,portano!

valerie1972

Dom, 08/12/2019 - 17:31

salmodiante, ha riassunto 50 di storia della sinistra italiana in 5 righe. Chapeau!

Alfa2020

Dom, 08/12/2019 - 17:37

bernardo47 ma che portano che siete tra di voi se siete 20% di buffoni alla fine sempre 20 per cento rimanete

Fjr

Dom, 08/12/2019 - 17:38

Di pseudo movimenti ne abbiamo abbastanza ci basterebbero un paio di partiti seri ma visto come siamo messi oggi basta anche quello dei pescivendoli altro che sardine

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 08/12/2019 - 17:42

le sardine, sono solo una distrazione creato per fare andare avanti il cancro sinistra, mafia e vaticano. Aprite gli occhi

bruco52

Dom, 08/12/2019 - 18:06

Pd, 5stalle, Leu, +Europa e Sardine=fritto misto!!!

Ritratto di adl

adl

Dom, 08/12/2019 - 18:19

Ci state dicendo che gli OCCULTI CAPI SARDINA, hanno fatto come quel marito che per fare dispetto alla moglie si eunuchizzò ???!!!!!

stefi84

Dom, 08/12/2019 - 18:37

Le sardine sono solo un diversivo o meglio tentativo di diversivo, per nascondere che il terreno sta franando sotto i piedi al pd. In caso di sconfitta pd e grillini non vorrebero essere coinvolti direttamente dicendo che è stata sconfitta una lista civica, non loro. Stanno cercando di guadagnare tempo, ma in realtà il loro elettorato un pò alla volta si sta sgretolando. Salvini deve comunque stare attento a ogni mossa che fa, l'ingenuità in politica è un grave difetto.

ROUTE66

Dom, 08/12/2019 - 18:51

POCHI MESI FA ERA IL NOSTRO BENEAMATO CONTE CHE AVEVA ALLE SUE SPALLE IL 12%,ORA SONO LE SARDINE. SEMBRA CHE QUESTO 12% VENGA DATO UN Pò QUA UN Pò LA. FATECI CAPIRE AVETE UN METODO,OPPURE VI PIACE IL 12

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 08/12/2019 - 19:04

ULTIMI TENTATIVI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE, TRA POCO IL LORO TEMPO SCADRA' ED IL LORO FALSO DIO SATAN DOVRA' ABBANDONARE FISICAMENTE QUESTO PIANO DIMENSIONALE. L'ARCANGELO MICHELE STA ARRIVANDO IN AIUTO NOSTRO. GLI OCCHI DEI GIUSTI NE VEDRANNO I SEGNI

retnimare

Dom, 08/12/2019 - 19:23

E' il nuovo 5S. Dopo, una volta ottenuti i voti, il nulla. Abbiamo gia' provato.

d'annunzianof

Dom, 08/12/2019 - 19:29

Ce` solo un numero specifico di cog1ioni sinistrati. Piu` si spezzettano e meglio e`; 'dividi et impera'

Brutio63

Dom, 08/12/2019 - 20:49

Ecco spiegato chi sono le sardine e come mai hanno avuto così tanto spazio nei media: Altro che movimento spontaneo, Mattia Santori (il capo delle sarde), trent'anni, è un ricercatore del RIE, società che si occupa di comunicazione sociale. Il RIE è una società privata di consulenza, fondata da R. Prodi e A. Clo'. Clo' è tutt'oggi membro del CdA della GeDi, società editrice di De Benedetti e degli Agnelli. Di Martina Carletti. Ricordiamo che GeDi è il maggior gruppo editoriale in Italia e controlla tra i tanti quotidiani e canali radio: Repubblica, La Stampa, SecoloXIX, Huffpost, L'espresso. Ecco svelato il trucco della grande risonanza mediatica. Diciamolo chiaramente: le sardine sono spinte dalle due famiglie più ricche e potenti d'Italia: De Benedetti e Agnelli."

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 20:59

sardine portano tanto voti..altro che storie! vorrebbero avercele gli altri!

Reip

Dom, 08/12/2019 - 21:29

Il Popolo italiano fa solo schifo! Merita il peggio!

Reip

Dom, 08/12/2019 - 21:31

Per il sistema di sinistra e’ semplice lucrare sul business dell’immigrazione clandestina! Del resto e’ facile governare un Popolo cosi menefreghista e pecorone, buono solo a riempire gli stadi! I nostri figli le nostre donne le nostre bambine rischiano di essere violentate stuprate e uccise da trogloditi protetti dal sistema di sinistra, dalle mafie e dal Vaticano! Pur di continuare a speculare e rubare sul business dell’immigrazione dei finti profughi clandestini, la sinistra e’ disposta a offrire il sedere dei vostri figli e delle vostre mogli al virulento africano invasore! Se non si reagisce subito manifestando e combattendo per le strade e per le piazze, vivremo un futuro di orrore, violenze e stupri! Non ci salvera nessuno! Non mi meraviglia affatto che l’Italia abitata da un Popolo cosi individualista e disunito, sia stata per secoli territorio di conquista, governata da cani e porci.

Klotz1960

Dom, 08/12/2019 - 23:15

A parte che non credo prenderebbero piu' del 2%, sarebbero un altro partitino di giovani sfaccendati, ignoranti e presuntuosi che mirano solo ad essere mantenuti senza lavorare.

antonmessina

Lun, 09/12/2019 - 06:33

indagate su chi li finanzia.. ci saranno sorprese a non finire.. in italia le priimavere arabe non avrebbero successo quindi...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/12/2019 - 07:36

Eppure Repubblica sostiene che i voti persi da Salvini sono merito delle sardine. Naturalmente Repubblica evita di fare una media dei sondaggi degli istituti più conosciuti ed affidabili, sceglie quello che più le conviene, altrimenti si smentirebbe da sè.

antipifferaio

Lun, 09/12/2019 - 08:05

Le sardine sono state create proprio il previsione della frammentazione col sistema proporzionale. Il Pd, e gli altri, sostanzialmente falliti tra i giovani, stanno pescando (è il caso di dire) anche pesce azzurro. Azzurro perché molti ragazzi che hanno votato anche c-destra, non solo la sinistra, non vogliono (giustamente) un tizio che è l'opposto dell'unità nazionale....il centro destra ormai al sud va sparendo. Forza Italia ha abdicato al sud, si è arresa a un partito che non rappresenta alcunché in loco.

michettone

Lun, 09/12/2019 - 08:34

Questi furbacchioni nullafacenti sono nient'altro che le fotocopie di quegli altri del movimento di Grillo. Vedrete, spariranno al primo colpo della disputa....essendo finanche degli autentici cacasotto!

Gatto Giotto

Lun, 09/12/2019 - 08:43

E' ovvio che va così. In Italia i voti della sinistra sono sempre quelli, se li passano fra di loro. I primi a temere le 'sardine', dovrebbero essere proprio proprio quei partiti che ora osannano questo movimento.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 09/12/2019 - 09:12

Pd e M5S appaiati al 13%. I voti che le sardine hanno rubato ai due disgraziati partiti non torneranno più indietro, sia che i balordi ittici si presentino alle elezioni, sia che non lo facciano. Salvini gongola! E' anche fortunato perché un simile aiuto da parte di una banda di stupidotti non se lo poteva aspettare, ma lo merita. L'Italia è sua!

seran

Lun, 09/12/2019 - 10:35

Ma che cavolo di sondaggi sono ? Come si fa a fare sondaggi su un movimento che non è neanche un partito e , per ora, neanche un movimento ? Siete suonati ?

dante59

Lun, 09/12/2019 - 10:49

Le sardine...posso anche capire i giovani che non riescono a individuare proposte politiche in cui ritrovarsi, sballottati dal confronto urlato in un momento così complesso per il loro futuro. Ma i sardelloni attempati, ex girotondini, ex antiberlusconiani, oggi antisalviniani, gli antitutto riciclati sotto la mascherina da pesce d'aprile, mi fanno proprio tenerezza.

vinvince

Lun, 09/12/2019 - 10:53

Non mi interessa se hanno rubato voti ai 5s o al pd ... quello che mi preoccupa è che hanno plagiato i giovani e se ne fregano di averlo fatto pur di perseguire il loro triste fine !!!

donzaucker

Lun, 09/12/2019 - 10:58

Qui siamo all'assurdi by ilGiornale che pur di riempire le pagine propone il solito articolo con teorie strampalate e sondaggi inesistenti. Se le sardine fossero un partito allora ruberebbero voti al M5s e PD. Seguono i commenti dei soliti personaggi che, fra un "komunista" e l'altro, sono convinti che le cose siano già così e i tanto odiati "komunisti" sono rimasti senza voti. Con i se e con i ma non si fa nulla, dovreste saperlo voi che da mesi continuate con la solfa del "Se si andasse al voto oggi, bla bla bla".

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 09/12/2019 - 11:15

Più che sardine sembrano dei tonni anche se alcuni hanno l'aspetto da Piragna.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 09/12/2019 - 11:18

Non penseranno mica i PiDioti che le loro Sardine porteranno via voti al centrodestra per caso. Anzi, visto che razza di elettorato idiota ha la sinistra, la destra stravincerà.

kayak65

Lun, 09/12/2019 - 11:24

vedere nonnini che sventolano un cartone con raffigurato un pesce fa da davvero pieta' e tristezza. specie se dietro a questa buffonata ci sono ragazzi che vogliono essere contro senza proposte. passi per ragazzi che pur di fare cagnara tutto e' valido ma un po' di dignita' e di riflessione questi attempati proprio non lo hanno? ricordiamo che il leader e' un istruttore di fresbee!si critica il bibbitaro ma il nuovo non sembra miglore

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/12/2019 - 11:57

perSilvio46 - 09:12 Che le sardine stiano "rubando" voti al Pd e M5s ne sono convinto anche io, ma che l'Italia sia di Salvini è una balla spaziale (lei ad ironie è superlativo): senza l'apporto di Fdi,Fi e altri mini-partito di cdx non va da nessuna parte. Oltretutto un programma lo deve pur concordare con gli alleati, altrimenti si attacca al tram. Altro che pieni poteri su cui il solito ciarpame sinistro ha costruito cavolate incredibili, visto che la ns. costituzione non lo prevede (al massimo può aspirare a pdc). Oltretutto se il Pdr gli conferisse "pieni poteri" intesi come dominus assoluto, sarebbe lo stesso Pdr ad avere più poteri del pdc! Il che esiste solo nelle fantasie di chi soffre di salvinofobia in fase perennemente parossistica con somatizzazioni viscerali in buccam.