Sondaggi su crisi di governo: "Elettori impauriti ed emerge dato insolito"

La sondaggista Ghisleri: "C'è un atteggiamento di confusione completa. E tra gli anziani un'altissima percentuale di astenuti". Il 40% vuole il voto

La crisi del governo ha lasciato gli "elettori impauriti e spiazzati, ora temono il salto nel buio". Lo ha spiegato la sondaggista Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, ripresa da Libero.

Dagli ultimi dati elaborati dall'istituto emerge infatti "un atteggiamento di confusione completa, gli elettori non capiscono i motivi della crisi". Un gran caos politico che gli esponenti non sono stati capaci di spiegare ai cittadini. Politici ed elettori si trovano così su due piani differenti, sempre più distanti. Secondo Ghisleri, a influire sulla percezione negativa anche il fatto che, ad esempio, tra Pd e M5S "finora si è parlato solo di totoministri e non di programmi".

Così tra i cittadini prevale "il dubbio, la rabbia per la rottura inaspettata e la paura per quello che adesso potrebbe essere un salto nel buio". E un dato insolito lo mettono in luce gli anziani: da sempre al centro della vita politica, ora "tra loro c'è un'altissima percentuale di astenuti, nell'attesa che si capisca qualcosa in più".

Insomma, dentro ai palazzi del potere regna una gran caos e fuori la situazione non sembra meno caotica. Una certezza la danno di nuovo i dati: "Il ritorno al voto è l'opzione preferita, con un 40-42% delle scelte".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 29/08/2019 - 16:26

Il 40% vuole il voto. Quindi date un pallottoliere a CapitanFracassa e ne tragga le conclusioni.

fifaus

Gio, 29/08/2019 - 16:27

Sono un cittadino anziano e ho capito perfettamente i motivi della scelta di Salvini, che aveva ormai ottenuto tutto quello che poteva ottenere e che era ed è molto: doveva per forza "staccare". la politica economica di Di Maio è un pasticcio, un serio pasticcio. Del resto il governo, che nascerà dal nuovo colpo di stato, si affretterà a cancellare ciò che è stato fatto dal leghista. Non è casuale che di nuovo non ci lascino votare!

flip

Gio, 29/08/2019 - 16:32

CERTO CHE UN GOVERNO PD-5STALLE ERA L'ULTIMO CHE DOVEVA NASCERE! SCHIFO ASSOLUTO!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/08/2019 - 16:35

Non temo il salto nel buio. Mi preoccupa lo sterco che può rimanere attaccato alle mie scarpe. Certo che, dopo il successo incredibile dei grillini, il passaggio del potere ad una sinistra allo sbando, tale da anni per gli effetti Renzi e dintorni, suona come le campane a morto. Il peggio non é lontano e già si comincia a sentirne l'odore.

VittorioMar

Gio, 29/08/2019 - 16:38

..ora aspettiamo una "GENIALATA del CAPORALE" DI MAIO...!!

evuggio

Gio, 29/08/2019 - 16:48

sarà la mazzata finale al ceto medio: questi, ormai dai tempi di D'alema danno i contentini briciole alla classe operaia e sotto il tavolo si fanno piedino con i poteri forti

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/08/2019 - 16:48

Non sono impaurito. Abbiamo avuto momenti molto peggiori sotto la spinta di una sinistra pericolosa e delinquenziale. Ora abbiamo comunisti alla Renzi, quello che mollò tutto per volare negli SU per vedere a New York una partita di tennis far due tenniste italiane, brave quanto carine. Ora ciò che interessa sono il potere ed il quattrino: l'Italia del disastro annunziato.

lorenzovan

Gio, 29/08/2019 - 16:56

vittorio mar..saranno genialate tra caporali..anzi ..per me neppure caporali i politici odierni..tutti...a pçarte il muimmificato che cio sapeva fare..anche se cavolate ne faceva tante.....reclute semplici e pure non troppo brave e intelligenti

vinvince

Gio, 29/08/2019 - 16:56

È l’unica cosa che puoi fare, caro Di Maio ... manda tutto alle ortiche e affronta il voto e così salvi la faccia e guadagni punti !!!

maxfan74

Gio, 29/08/2019 - 16:58

Il POPOLO non è con voi...

ginobernard

Gio, 29/08/2019 - 17:01

confusi ? personalmente mi è parso tutto piuttosto chiaro ... un governo che non era per niente omogeneo. La crisi è stata la logica conclusione. Prima o poi gli italiani si formeranno una opinione su qualche strada prendere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 17:03

questi dati dimostrano la correttezza delle previsioni politiche di berlusconi. ma era fin troppo facile prevedere con dei babbei comunisti grulli e legaioli cosi....

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 29/08/2019 - 17:05

Ok, ma i dati? Che la maggioranza degli italiani volesse le elezioni già lo sapevamo, e non c'era bisogno di un (altro) sondaggio. Ma i dati, le percentuali, le domande e le relative risposte da cui derivano le sue interpretazioni dove sono???

gianfran41

Gio, 29/08/2019 - 17:12

Prendere in giro la gente in questo modo, non porta da nessuna parte. Per me si stanno dando la zappa sui piedi. Meglio così.

roberto67

Gio, 29/08/2019 - 17:14

Brutti tempi per il ceto medio italiano, che con Salvini iniziava a vedere uno spiraglio mentre adesso vede di nuovo il baratro. Forse per questo si stanno già formando le file ai bancomat.

SPADINO

Gio, 29/08/2019 - 17:17

A PROPOSITO DI TRUMP: QUALCUNO GLI HA SPIEGATO CHE SARA' UN GOVERNO SOLO DI COMUNISTI. CREDO NON LO SAPPIA.

Adespota

Gio, 29/08/2019 - 17:21

Aspettate, date tempo a qualche improvvida scelta politica netta sui temi caldi, come l'immigrazione incontrollata, o il ritorno delle guarentigie agli amati zingari e vedrete come gli elettori da impauriti passeranno ad essere straincazzati...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 17:21

@marino.biroccio - leggi bene, testone. C'è scritto a grandi lettere che molti sono delusi e non andranno più a votare, in special modo gli anziani, forse per i giravolta che fanno i tuoi amici comunisti. Quindi di quelli che andrebbero a votare, che sarbbero meno del 70 %, facendo le proporzioni e ripartiti sui soli votanti la percentuale sale sopra i l50 %. Ma che spiego a fare la matematica ad un analfabeta?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 17:23

Gli elettori non sono impauriti, sono stufi di essere presi in giro, sempre, e sempre dagli stessi. Non l'avete ancora capito?

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 29/08/2019 - 17:26

Si,un salto nel buio,ma un buio con sfumature rosse...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 29/08/2019 - 17:28

Come fa a essere opzione preferita il 40/42 per cento? L'altro 60/58 è minoranza?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 29/08/2019 - 17:31

Insomma, di cosa vi lamentate pecoroni? Vi rimane il vostro capitano, in lui troverete conforto e speranza, lui vi proteggerà e vi offrirà il riscatto morale che sarà viatico per la pace eterna.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 29/08/2019 - 17:32

Per migliorare il disastro completo che la Lega ha perpetrato in questi 14 mesi persino il PD basterà.

ginobernard

Gio, 29/08/2019 - 17:37

"Il 40% vuole il voto" vuol dire che il rimanente 60 o non lo vuole o se ne strabatte i cosiddetti ... almeno fosse un 51%

ginobernard

Gio, 29/08/2019 - 17:39

"CERTO CHE UN GOVERNO PD-5STALLE ERA L'ULTIMO CHE DOVEVA NASCERE!" esattamente il contrario ... doveva nascere subito solo che si è messo di traverso Renzi ... adesso Renzi non è il più il leader ufficiale è tutti fanno finta che non ci sia. Ma secondo me sta mordendo il freno ... ha una ambizione smodata. Non farà mai il numero due di nessuno.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 29/08/2019 - 17:41

Marino.birocco il mediocre ....l’altro 60% si fa x dire non è che sia contrario Sky infatti a fatto un sondaggio proprio ieri il 67% vuole le elezioni si svegli dal torpore

ginobernard

Gio, 29/08/2019 - 17:42

"Gli elettori non sono impauriti, sono stufi di essere presi in giro, sempre, e sempre dagli stessi. Non l'avete ancora capito?" veramente per me gli unici presi in giro sono gli elettori dei 5 stelle ... gli altri più o meno sono d'accordo con i loro partiti. Il PD l'emorraggia la ha avuta ma adesso tiene benissimo i suoi 6 milioni di voti abbondanti. E li terrà per sempre ... sono i fedelissimi cattocomunisti.

Popi46

Gio, 29/08/2019 - 17:54

Sono ultra settantenne e quindi più che anziana,non ho paura,anzi quasi quasi mi diverto. Non andrò a votare se l’offerta politica tra rivoluzioni,cambiamenti e giostre varie continuerà ad essere interpretata dagli attuali, mediocri saltimbanchi

routier

Gio, 29/08/2019 - 18:03

La DEMAGOGIA non nasce senza la fattiva opera di una levatrice che la porta alla luce. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 29/08/2019 - 18:05

Il PD, ha sempre preso per i fondelli la popolazione, """MA DAL COLPO DI STATO DEL 2012 AI DANNI DEL GOVERNO Berlusconi E I 4 GOVERNI NON VOTATI DALLA POPOLAZIONE, ( MA CON IL CONSENZO DI BRUSSSEL ), C`È DA CHIEDERCI COSA SIA LA DEMOCRAZIA, PER GERMANIA E FRANCIA"""??? VISTO POI L`ESITO, SU COME HANNO REAGITO LE BANCHE, LA BORSA E IL PIL, CHE MALGRADO LA CRISI CHE STA ARRIVANDO, STA FACENDO MIRACOLI, POSSO SOLAMENTE PENSARE CHE IL GOVERNO "GIALLO VERDE" È STATA UNA INVENZIONE DI Mattarella, IN ACCORDO CON Napolitano, CON GERMANIA E FRANCIA, PER ELIMINARE Salvini, DATO CHE SI STAVA FACENDO PERICOLOSO PER LE MARIONETTE DI BRUSSEL, "SERVI DELLE BANCHE E DEL CAPITALISMO EUROPEO, CHE VORREBBERO FARE DELLE POPOLAZIONI EUROPEE TANTI "ZOMBI" AI LORO COMANDI!!!

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 18:11

Mattarella leggerà i sondaggi e farà una sonora e democratica pernacchia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 18:21

POPI46 padronissima di non votare, ma quella è la nostra sola arma che ci è rimasta! fare la rivoluzione non serve: la volevano farla i comunisti, e ancora si beano dei ricordi del 68, delle sprangate, ecc... ma hanno comunque perso :-)

Savoiardo

Gio, 29/08/2019 - 18:21

Governo di Soros e c., cioe' dei novelli Savi di Sion.W mammona.

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 18:32

Il giochetto di salvini non ha funzionato!cercare di recuperare voti strumentalizzando immigrazione per fare pasticci economici gravissimi con scontro con ue e uscita da euro e da Europa!,...anziani e lavoratori, e pensionati, stanno capendo la trappoletta di salvini fallita!

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 18:33

Quindi il 60% non vuole il voto! È la stessa percentuale che vuole Europa e euro! Non vedo il problema!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 29/08/2019 - 18:43

Probabilmente, considerando il QI medio dei lettori, l'articolista dovrebbe essere più preciso o sono inevitabili interpretazioni soggettive e discussioni inutili. Il 40/42 % vuole il voto, un altrettantanta percentuale è intenta a comprare vaselina purissima formato maxi e non si esprime, circa un 20% di addetti ai lavori che campano sulle italiche tasse dice che va bene così: ovvero SECONDO ME la maggioranza di chi ha ancora la forza di esprimersi vuole votare, gli altri hanno già inoltrato domanda per essere accolti come profughi dal democratico ed illuminato Kim Jong Un

Ritratto di Paper_

Paper_

Gio, 29/08/2019 - 18:57

Il popolo vota ma il primo ministro viene nominato dal capo dello stato. A me sembra che quasi tutti si siano dimenticati di ciò che avvenne nel 2011 con Berlusconi e le conseguenze che dovreste ricordare. Siamo in Europa potete votare chi vi pare ma se non è gradito all' UE prima o poi l'eletto lo fanno cadere se non è gradito. Giusto o no funziona così. Salvini è stato un fesso illuso, senza contare che nel 2018 faceva parte di una coalizione di cdx alla quale ha dato le spalle per allearsi con chi in campagna elettorale dava contro.

Epietro

Gio, 29/08/2019 - 19:12

Cari bernardo45 e ginobernard (sembra che tutti quelli che capiscono poco abbiano a che fare con bernardo)visto che siete contenti del "60%" che non vuole Salvini, manco i conti sapete fare: il 40% è maggioranza assoluta in considerazione che il restante è composto da un 30% che non vota mai e l'altro 30% (che unito, votando tutti farebbe il 60% ma sono solo il 30%) possono votare per chi vogliono senza arrivare mai ad alcuna maggioranza.

maurizio-macold

Gio, 29/08/2019 - 19:17

Fino a qualche giorno fa questo giornale pubblicava giornalmente sondaggi che davano la Lega in costante aumento di preferenze, invece ora non si fanno piu' sondaggi o quantomeno non vengono pubblicati. Ne deduco che la Lega sta perdendo consensi e che il suo segretario e' caduto in disgrazia. O no ?

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 19:32

MarinoBabbeo, quale parte di "Molti sono confusi" non ti e' chiara babbeo?? A quel 40% devi aggiungere anche molti confusi, lo capisci??

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 19:34

SorcioVolse, tranquillo che i merdastellati e i piddioti faranno tutto da soli in un mese, babbeo comunista.

killkoms

Gio, 29/08/2019 - 19:34

troppa gente va a votare a secondo di come si alza la mattina del voto!

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 20:17

maurizio-macold, oggi c'è stato il primo sbarco ordinato dal PD e Salvini è stato indagato sul caso Open Arms, quindi da oggi la Lega sta crescendo nei consensi.

cgf

Gio, 29/08/2019 - 20:50

Negli anziani c'è un'altissima percentuale di astenuti, sono quelli che solitamente votano PD, auguri Zinga!

cesare caini

Gio, 29/08/2019 - 20:51

Votavo PD ma sono anni che non voto più ! Non vedo l'ora di tornare a votare ma mai più per il PD !

antonmessina

Gio, 29/08/2019 - 21:16

marino bisboccia sai leggere? è 'opzione preferita! zecca della malora

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 21:54

viva europa e viva euro! no al ritorno alla liretta del fallimento di italia! salvare stipendi pensioni e risparmi degli italiani! salvini borghi e bagnai a casa!

lappola

Gio, 29/08/2019 - 22:00

E quando andremo a votare ricominceremo a ricostruire tutto ciò che Salvini ha fatto e che il pd avrà disfatto. ci vorrà tempo ma meno di quanto ce ne è voluto la prima volta perché non avremo più la zavorra dei 5* ai piedi. Perciò decreto sicurezza TER, confisca delle navi ong e un miliardo di multa se entrano nelle nostre acque.

effecal

Gio, 29/08/2019 - 22:15

Il gregge rosso vuole solo pascolare tranquillamente

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 29/08/2019 - 22:28

02121940 Gio, 29/08/2019 - 16:35 Ottima deduzione,bravo!

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 29/08/2019 - 22:39

Finiamola con questi sondaggi. Credo che abbiano creato gran parte del problema, perché, purtroppo, qualcuno finisce per prenderli sul serio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:41

@GALLINAVOLSE - tu e il tuo amico perso @marino.farlocco parlate di percentuali, pensando d iaverne molta, ma avete paura di andare a votare. Questo la dice lunga sulla vosrta sincerità, ossia quella comunista, il nulla, la bugia totale. Visto che dite che i sondaggi non valgono, bene aspettiamo le elezioni che ci saranno sicuramente enrto un anno. Intanto vediamo le regionali, eh, dilettante? Fai parlare i numeri, non la tua cloaca.

Divoll

Gio, 29/08/2019 - 22:43

I sondaggi dicono sempre quel che vuole chi li commissiona. Lasciateli perdere, parleranno i fatti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:44

Certo che quelli di sinistra mandano a scrivere su quest osito i più pxxxa che hanno. Già sono de.menti di loro, se poi mandano i peggiori... altro che elezioni, inutile farle, si vince a man bassa. COntinuate a scriver pxxxotti, continuate ad insultare Salvini e i suoi elettori, andate a prendere i clandestini sulleloro coste (ma portatelei a casa vostra), poi vedremo le percentuuali, quelle vere, non quelle che vi dicono i bugiardi dal cenrto sociale.

Ritratto di PiciorDeLemn

PiciorDeLemn

Gio, 29/08/2019 - 23:00

...e tra un anno, la valanga Salvini.

Sceitan

Gio, 29/08/2019 - 23:08

Quando non sarete piu' al sicuro nemmeno rinchiusi in cassaforte, voglio vedere dove scappate. Mica penserete che gli altri stati europei o Africani vi accolgano come profughi!

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Ven, 30/08/2019 - 02:31

Il programma, é chiaro, Tasse, finanziaria, invasione afromussulmana, espropri delle seconde case a favore degli immigati e Rom, obbligo di ospitare almeno un afromussulmano per ogni 15mq di abitazione, abolizione delle famiglie naturali, massimo salariale a € 5,00 l´ora e se ci incastra, divieto di voto. Ce lo chede l´Europa!

eddie02

Ven, 30/08/2019 - 05:34

jaguar@ E meno male. Premesso che sembra che secondo i sondaggi sia una minoranza a volere le elezioni, un PdR non può basare le sue decisioni sui sondaggi, ma deve farsi guidare dalla Costituzione, e fino a prova contraria siamo ancora in una Repubblica Parlamentare

eddie02

Ven, 30/08/2019 - 05:36

Paper_@ Veramente l'Europa non c'entra nulla con la caduta del Governo, la Lega ha presentato una mozione di sfiducia, salvo ritirarla prima del voto e inginocchiarsi per chiedere scusa.

eddie02

Ven, 30/08/2019 - 05:37

Sceitan@ Veramente i reati in Italia sono in continua discesa

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 30/08/2019 - 06:14

si lo chock è stato di salvini quando, finalmente, ha capito che il 60% non vuole le elezioni. qua invece pare che a questa conclusione ancora non ci sia arrivato nessuno!

Iacobellig

Ven, 30/08/2019 - 07:16

Questo è dovuto a Mattarella.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 30/08/2019 - 07:47

Non si può votare, perchè la destra potrebbe vincere. Non esistono altre ragioni.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 30/08/2019 - 08:29

Forse chi è più confuso è l'elettorato dei M5s che ha visto traditi tutti i fondamenti enunciati dalla sua nascita: dall'anti partitismo agli inciuci e con le decisioni avvallate dalla base sulla famosa piattaforma di Casaleggio e con un nemico in particolare come il PD.

WalterDV

Ven, 30/08/2019 - 08:30

Una cosa e' certa: Mattarella vuole fregare a Napolitano il primato del peggior presidente della Repubblica italiana !!

antipifferaio

Ven, 30/08/2019 - 08:38

E' come nei rapporti sentimentali...anche perché gli italiani si sa, ci mettono passione anche nella politica...Prima, "rottura inaspettata e la paura"...poi il sentimento di odio... Attenzione perché questo odio si potrebbe riversare sopratutto sui 5 stelle rei di aver illuso (meglio preso per i fondelli) intere generazioni di giovani... Gli anziani invece...o destra o sinistra, sono spesso vecchi democristiani che votano sia per convinzione/convenienza, che per abitudine pluri-decennale.

alexrodi2019

Ven, 30/08/2019 - 09:44

forza e coraggio al senato i numeri sono risicati e presto andrà sotto e allora si che rideremo.

alexrodi2019

Ven, 30/08/2019 - 20:35

comunque va detto che se la sinistra si è dovuta alleare con 5s per paura del voto VUOL DIRE CHE NON ESISTE PIU'. Abbiamo pazienza manca poco al voto. le combriccole di palazzo forse non ce la faranno più.

alexrodi2019

Ven, 30/08/2019 - 20:36

incominciano i primi scricchiolii prima di iniziare. come godo!!!!!!!!!!! dai che no parte questa porcheria di governo