Sondaggio Ipsos: Salvini il politico italiano più popolare Francia

Fra i tre leader politici italiani al governo è emerso che il vicepremier Matteo Salvini è apprezzato dal 19% dei cittadini francesi. Nel nostro Paese, invece, Marine Le Pen è la più popolare con il 30%

Non solo il clamoroso risultato alle elezioni Europee del mese scorso che ha visto la Lega diventare il primo partito italiano con oltre il 34% dei voti. Ora a far sorridere Matteo Salvini vi è il dato, totalmente inaspettato, di un sondaggio Ipsos realizzato in Francia dal 5 al 13 giugno, con il contributo di EDF e Edison e la supervisione del politologo Marc Lazar.

Nel Paese d’oltralpe, dei tre leader politici italiani al governo il vicepremier leghista è il preferito con il 19% di opinioni positive, anche se molto inferiori però a quelle negative che arrivano al 42%.

Il premier Giuseppe Conte si ferma al 18% di apprezzamento e l’altro vicepremier Luigi Di Maio al 15. Per entrambi, però, bisogna tener conto che la maggioranza dei francesi dice di “non saperne abbastanza per pronunciarsi”.

Secondo gli autori della ricerca, “la capacità di Matteo Salvini di suscitare l’adesione di una parte importante di italiani attorno a sé e al suo programma spiega senza dubbio almeno in parte l’ostilità crescente dell’opinione pubblica italiana verso la Francia”.

Viceversa, per gli italiani la personalità politica francese più popolare è Marine Le Pen con il 30%, davanti al presidente della Repubblica Emmanuel Macron che si ferma al 20. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che Matteo Salvini, il principale alleato della leader del Rassemblement National, piace al 48% di connazionali.

Il sondaggio è stato condotto in generale sulle relazioni franco-italiane, che sono state sempre rappresentate come una solida amicizia. È stato scelto un campione rappresentativo di mille francesi e mille italiani sopra i 18 anni.

Nonostante le polemiche e la crisi diplomatica dei mesi scorsi tra Parigi e Roma l’immagine che i francesi hanno di noi resta relativamente positiva: il 61%, infatti, ha una buona opinione dell’Italia.

I cittadini d’oltralpe apprezzano particolarmente la Svezia (93%), la Germania (81%) e la Spagna (80%). L’Italia è pari merito con la Gran Bretagna e apprezzata più della Grecia (51%), Quasi due terzi dei francesi, il 64%, dicono di provare simpatia per gli italiani, mentre gli ostili sono il 6%.

Gli italiani, invece, hanno della Francia un’immagine un po' più negativa di quella che i francesi hanno di noi. Solo il 53% degli italiani ha una buona opinione dei nostri vicini.

I nostri connazionali apprezzano particolarmente la Svezia (89%), la Spagna (81%), la Gran Bretagna (74%) e la Germania (70%).

Un altro dato interessante è il giudizio verso la Francia a seconda delle opinioni politiche. Gli elettori del Partito democratico provano simpatia (36%) più che antipatia (18%) verso i transalpini. Le cifre cambiano tenendo conto dei simpatizzati del Movimento Cinque Stelle, di Forza Italia e, soprattutto, della Lega.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/06/2019 - 13:20

le pen ha molto piu buon senso di salvini

agosvac

Dom, 23/06/2019 - 13:49

Il problema dei rapporti tra Francia ed Italia è falsato solo ed esclusivamente da Macron: è lui che non sopporta l'Italia non i francesi in genere. Non sopporta che l'Italia pur in grossi guai resta pur sempre molto al di là della Francia da un punto di vista industriale e commerciale. E' per questo che ha messo paletti sull'accordo tra FCA e gruppo Renault: Fca era molto più "grossa" di Renault, troppo. Renault sarebbe stata assorbita e questo per uno che di economia non ne capisce un bel niente era intollerabile. Il giorno in cui la Francia si libererà di Macron , i rapporti tra Francia ed Italia potrebbero ritornare normali!!! Almeno questo è quel che penso, poi posso anche sbagliarmi!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 23/06/2019 - 13:51

Se riesce a lavorare, riporterà l'Italia e gli italiani al livello che loro compete sia all'estero che soprattutto all'interno, ridando dignità e speranza nel futuro agli italiani tutti. Anche a quelli che non capiscono.

ROUTE66

Dom, 23/06/2019 - 14:22

CERTO SALVINI HA POCO BUON SENSO,perchè cerca di IMPEDIRE che si faccia del"ITALIA una marmellata di usi e costumi. TANTO BUON SENSO INVECE DA CHI PREDICA ACCOGLIENZA INDISCRIMINATA E SENZA CONTROLLO.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 23/06/2019 - 15:22

La svezia apprezzata dagli Italiani? io ritengo la svezia seconda solo alla Svizzera come razzismo verso gli Italiani, si vede che chiedete solo a chi non é mai uscito dall´Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/06/2019 - 17:02

Salvini popolare amato in Francia? Dopo le due recenti esperienze, Sarkozy prima e Macron adesso, nutro profonda sfiducia nella Francia e nella sua gente. Forse non sono tutti come i due suddetti? Gli esperimenti non mi piacciono, oggi più di ieri.

maurizio-macold

Dom, 23/06/2019 - 17:12

I numero di questo articolo me li gioco al lotto. Mai lette tante scemenze in cosi' poche righe: complimenti al giornalista!

dueOO

Dom, 23/06/2019 - 17:29

@direttoreemilio:ho trascorso un vita in Krukkland...se dipendesse da me alzerei un muro...altro che schengen, europa unita e balle carnevalesche...questi bastardi nordeuro, credono davvero di essere superiori...in Germania perfino gli Ossie(tedeschi dell'est) sono considerati inferiori, ed in Svizzera i cantoni di lingua tedesca considerano delle mxxxe gli altri...e trattano i migranti come animali...e noi ci facciamo scrupoli a dar la caccia ai trafficanti di schiavi

Marguerite

Dom, 23/06/2019 - 18:00

agosvac, crétin, tu ne connais rien de la France et Renault emploie beaucoup plus de personnel dans le monde que la Fiat CANADO-ITALIENNE, de plus John Elkann est Français! Macron est le plus aimé des politiciens toute la droite l’a rejoint. (Les Républicains) ..pas la fausse droite de Marine Le Pen qui est contre la Flat Tax....et qui veut une politique de gauche......alors que Macron est vraiment de droite libérale et pour une vraie Flat tax!!!!!

Marguerite

Dom, 23/06/2019 - 18:06

Gabriele Laganà, T’as pris tes renseignements dans la poubelle? Europ 1 23 juin 2019 “La popularité de Macron stable en juin à 30% 07h17, le 23 juin 2019” !!!!!!!!! Traduzione Hai preso i formazioni nella pattumiera? Europ 1 “La popularità di Macron è stabile a 30% di consensi” !!!!! E tu saresti giornalista? Che figura di mxxxa!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 23/06/2019 - 18:25

Solo la quota d'Italiani stupidi può odiare la Francia, culla delle libertà, dei diritti dell'uomo e patria del multiculturalismo. Noi ci facciamo scudo di un passato ormai vecchio di secoli, la realtà moderna dice tutt'altra cosa: l'Italia è un paese avvitato su se stesso, senza ottimismo e con un futuro incerto.

Giorgio1952

Dom, 23/06/2019 - 19:22

Salvini è il politico italiano più popolare in Francia e li si fermano le sue aspettative europee, perché il novello Trump nonostante il pistolotto di Bisignani che ha scritto che il vero Trump “Pur non ricevendo personalmente Salvini, ha permesso che il Segretario di Stato Mike Pompeo lo ossequiasse come il futuro capo del governo italiano, al quale le scorribande a Mosca venivano tutte perdonate”; almeno Conte in visita negli Usa ha avuto la prima pagina del Financial Times che lo ritraeva in una foto con Trump. A proposito di Mosca c’è da dire che la popolarità di Putin, uno dei leader di riferimento salviniano, sta andando a picco ed il malcontento nei suoi confronti aumenta a causa dei tagli al welfare, al punto da essere contestato in tv nella maratona in cui risponde alle domande dei cittadini del tipo “Quando se ne va” “Ma sono vere le denunce di Navalny che siamo governati da banditi?”.

Gianx

Dom, 23/06/2019 - 19:50

@mortimermouse a cuccia, servo del berlusca.

ziobeppe1951

Dom, 23/06/2019 - 19:57

Bravo STAMIKKIA....solo una vera destra potrà darti libertà e diritti dell’uomo...voi sinistrati siete solo business e sfruttamento dell’uomo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/06/2019 - 20:03

@staminchia - de.mente comnunista, rispetto a quali paramerti tu sostieni che gl iitaliani sono stupidi? CHiaramente i lriferimento è verso quell iche votano Lega o cdx, vero? ma guardatevi voi comunsiti, come siete considerati nel mondo? Come criminali.

stopbuonismopeloso

Dom, 23/06/2019 - 22:29

con tutte le vaccate che spara micron, anche in germania pensano che siamo tutti xenofobi perché non ci facciamo sottomettere dalle loro ONG, non ci riprendiamo tutti i clandestini che ci hanno scaricato nei porti, e che sono andati da loro, insomma perché non siamo pdioti, che hanno fatto umiliare l'Italia da tutti

Robdx

Lun, 24/06/2019 - 00:21

Giorgio52 non potevi fare complimento migliore a Matteo Salvini,qualche numero di Trump crescita del pil del 3%,disoccupazione ai minimi storici,boom di investimenti,crescita dei salari,riduzione delle tasse sulle imprese(flat tax) non ti basta?

Robdx

Lun, 24/06/2019 - 00:23

Maurizietto la società Ipsos è una delle leader in merito ai sondaggi ed è un’azienda francese facente parte del cac40.Informati gentilmente

Libertà75

Lun, 24/06/2019 - 09:18

@leonida55, non ti scaldare, semplicemente stamicchia sciolinava il suo razzismo, e come tu ben sai, il razzismo è patrimonio culturale della sinistra. Difatti, sostenere che la Francia sia un esempio quando con i loro ghetti di periferia costruiscono società di diseredati all'interno delle loro città è sintomatico di un profondo malessere verso il prossimo. Nel razzismo c'è tanta ignoranza ed è per questo che appartiene a coloro che pensano di sapere senza studiare.

luigirossi

Lun, 24/06/2019 - 11:02

MARC LAZAR POLITOLOGO?AAAHARGG,E QUIRINALISTA NO?Eppure al PD ed al Quirinale lo conoscono bene

luigirossi