Sondaggio Pagnoncelli: M5s stacca Pd E il centrodestra cresce

L'ultima rilevazione Pagnoncelli sottolinea il crollo del Pd e il balzo in avanti del Movimento Cinque Stelle. Cresce anche il blocco moderato

Mentre il Pd è impegnato nelle sue scissioni e nelle beghe tutte interne al campo di sinistra, nei sondaggi cominciano ad arrivare i prim segnali di cedimento. E a picconare la solidità del Pd sono due fattori: il balzo al 32,3 per cento del Movimento Cinque Stelle e i dati che indicano l'area del centrodestra sopra il 30 per cento. A fotografare questa situazione è la rilevazione di Nando Pagnoncelli per il Corriere. Il Pd di fatto ha perso 3 punti percentuali nell'ultimo mese ed è sceso al 26,8 per cento.

Per quanto riguarda il campo dei moderati la Lega e Forza Italia viaggiano al 12,8 per cento e al 12,7 per cento. Poi allo schieramento di area di centrodestra va aggiunto anche il 4,6 per cento di Fratelli d'Italia. Gli scissionisti di Mdp arrivano al 3,3 per cento e Sinistra italiana è al 2,7 per cento. Sul fronte alfaniano Ncd è al 2,8 per cento. Un comune denominatore per gli schieramenti è la chimera del 40 per cento che garantirebbe il premio di lista. Sempre sul campo del cetrodestra, Pagnoncelli rileva come l'unione delle forze moderate possa far toccare al centrodestra il 30 per cento. Condizione realizzabile con un programma che metta d'accordo tutti i partiti. Infine resta un'incognita il futuro della sinistra ancora schiacciata dal peso dei dissidi tra renziani e sinistra.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 09:48

ora i poverini come ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, XGERICO, DREAMER_66, ecc diranno che i sondaggi sono farlocchi, abusati, manomessi solo perché il PD è giu. mentre quando erano in testa, dicevano che i sondaggi erano corretti, giusti, non manomessi, blablabla.... :)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/03/2017 - 09:50

O Grillo o CentroDestraUnito (CDU). Questa è la realtà. Entrambi valgono circa il 30% ma bisogna considerare che la dissoluzione del PD (ieri al 22%, oggi già di meno: è comunque finito e fuori dai giochi) porterà voti al CDU (dove U sta per Unito!!!Capito?), presumibilmente a FI. Possiamo, anzi dobbiamo, battere Grillo e raggiungere il 40% per evitare la ingovernabilità. E' un compito che ci tocca, se non vogliamo finire in una dittatura che neanche Kim Jong Un......

COSIMODEBARI

Mar, 21/03/2017 - 09:56

I sondaggi proposti da tutti indicano sempre i dati percentuali del M5S, del Pd e del Centro Destra. Non si capisce perchè non indicano pure i dati percentuali del Centro Sinistra. Certo colpisce il quasi 33% del M5S che oggi vuol dire trovarsi ad un passo da 40,01%. Cosa auspicabile affinchè si possa provare un altro tipo di governo dopo 70 anni di sempre stessi governi, nonostante le variegate nomenclature, pure quelle numeriche.

TonyGiampy

Mar, 21/03/2017 - 09:57

Dopo tutto questo il Pd e' ancora al 26,8???? E voi lo chiamate crollo!!!! Per me il crollo e' quando arrivera' allo 0,000001!!!!

Mechwarrior

Mar, 21/03/2017 - 10:18

26.8 del pd, praticamente la percentuale dei dipendenti statali rotlf

napolitame

Mar, 21/03/2017 - 10:21

avete notato che state confrontando i voti di un singolo partito con i voti di una coalizione? e vi assicuro che io non votero' mai un partito che si presenti assieme a forza italia.

acam

Mar, 21/03/2017 - 10:29

se i cinque stelle crescono l'italia è incurabile. Sembra che nessuno veda i risultati di roma

acam

Mar, 21/03/2017 - 10:38

COSIMODEBARI Mar, 21/03/2017 - 09:56 cosimo plurale di baro o che ne capisci tu di politica? sembra solo politichese, da un'occhiata a roma moltiplica per cento è come si troverà l'Italia con quelle stelle al governo incalzate da TonyGiampy perché le Y?

pinux3

Mar, 21/03/2017 - 10:40

@Cosimodebari...Si capisce, si capisce...Solo chi scrive i titoli (o sottotitoli) di questo giornale può parlare di BLOCCO (dobbiamo ridere?) moderato...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/03/2017 - 10:41

hahahha, a furia di crescere sara' arrivato al 200%.

arkangel72

Mar, 21/03/2017 - 10:43

Se non si fa una legge elettorale che assegni il premio di maggioranza alla coalizione e non al partito, il 40% non lo raggiungerà mai nessuno! Altrimenti ci dovremo rassegnare a inciuci post elettorali e a governi tecnici!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/03/2017 - 10:51

Non capisco cosa ci sia da festeggiare. Con M5S al 32% l'unica cosa da farsi, per chi ne ha la possibilità, è fuggire da questo paese. Ed a gambe levate.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 10:54

di sicuro GZORZI, il 200% delle vostre bugie :)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 21/03/2017 - 10:57

Voi confrontate le melanzane con il gelato, siate minimamente seri

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/03/2017 - 10:58

-------ma perchè continuate a chiamarlo centro destra unito e vi truffate da soli???-----forza italia in europa è nello schieramento PPE----quello della merkel per intenderci--mentre la lega nord sta in europa nel gruppo ENF---quello della le pen e di farage---riuscite ad immaginare una distanza maggiore??---berlusconi è europeista mentra salvini no---dove vanno insieme??---vanno a sbattere---swag distanza politica siderale

Ritratto di ...repubbliQetta

...repubbliQetta

Mar, 21/03/2017 - 11:14

se pagnottello dà il M5S al 32% sicuro sarà oltre il 50%

baio57

Mar, 21/03/2017 - 11:19

Disoccupazione al 12% di cui disoccupazione giovanile al 40%,crescita pari allo "0,...." ,D.Pubblico al record storico,tasse ormai insostenibili,voucher ed elemosine di stato, sicurezza contro la microcriminalità sempre più optional, corruzione e nefandezze finanaziarie in salsa Piddi , immigrazione clandestina incontrollata con business coop, migliaia di italiani a cui hanno tolto la dignità in fila alla Caritas.... NONOSTANTE TUTTO CIO' ANCORA IL 26,8 % DI PD-EMENTI ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 11:26

EL PIRLONE ma ancora blatera? ma che ci fa qui? vada in chiesa a pregare e a pentirti dei tuoi peccati :-)

dallebandenere

Mar, 21/03/2017 - 11:27

Ergo l'elettore italiota accorda sempre più fiducia all'ayatollah genovese. Tutto sommato questo è un bene,così il lento deteriorarsi della baracca ormai marcia dalla fondamenta, si trasformerà in pochi mesi in fragoroso schianto...

antipifferaio

Mar, 21/03/2017 - 11:48

Posso fare una piccola previsione?...Se i dati economici e soprattutto della disoccupazione al sud non miglioreranno...statene certi, i 5 stelle andranno al governo con ben più del 40%... Il che, visti i presupposti, mi fa presagire che nonostante tutto avverrà...

gustinet

Mar, 21/03/2017 - 11:49

Non ho i lumi di Pagnoncelli, ma penso che gli italiani vogliano mandare a casa tutti gli attuali legislatori, che si sono dimostrati abbastanza incapaci di scrivere nuove leggi forse per mancanza di cultura morale e sociale o "più forse" per il desiderio di rimanere a vita sui seggi pensandosi professionisti della politica e considerandosi incapaci di trovare un altro lavoro onesto. Ormai vanno bene anche i 5Stelle pur avendo contro dalla loro le origini del trucchetto "No-Tav" per mettersi in mostra. Del resto Salvini e compagnia si professano contrari all'Euro solo per mettersi in mostra ... Riuscirà l'Italia a darsi una semplice legge che stabilisca ai seggi uomini di solo due legislature e poi tutti a casa al lavoro di prima ... se pur prima lavoravano?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 11:59

ANTIPIFFERAIO, ma lei veramente ci crede? il M5S ha dimostrato OVUNQUE di non saper governare! crede che gli italiani siano cosi ciechi e stupidi? :-)

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/03/2017 - 12:07

Lega e Fi viaggiano al 13% ciascuno, però viaggiano su binari paralleli che non si incontreranno mai...rendetevi conto che i due partiti rimasti in grado di vincere sono m5s e pd, gli altri devono sommarsi con tutto il centrifugato centrista per poter sperare di avvicinarsi a quei 2 e questo nonostante la scissione che ha subito renzi

unosolo

Mar, 21/03/2017 - 12:21

povero PD deve solo piangere sul renzismo e chi lo ha aiutato ad usurpare il potere senza essere passato per le urne , poveracci si sono fatti fregare e ci ricadranno ancora , i delegati che voteranno la presidenza sono la maggioranza renziani cioè ricattabili , lo ha ribatoto più volte nei suoi monologhi e pretende il rispetto degli accordi , ricatto .baratto ,.

salvofranco

Mar, 21/03/2017 - 12:32

mortimermouse 11:26. Se si riferisce a elkid, perchè non gli risponde nel merito, invece di continuare con gli insulti e i nomignoli storpiati di chi non la pensa come lei? ha detto qualcosa di non vero, forse? Se poi le rode per la crescita del m5s non saranno i suoi "pregevoli commenti" ad arrestarla. Almeno fin qui ci arriva?

trailblazer

Mar, 21/03/2017 - 12:34

Definire la Lega nel campo dei "moderati" è un ossimoro.

abocca55

Mar, 21/03/2017 - 12:43

A Roma come a Torino avete tifato per la setta M5S e contro il PD. Una vera idiozia.

audionova

Mar, 21/03/2017 - 12:45

mortimer smettila di bere,i sondaggi sono questi,pero' se vuoi vincere devi prenderti gli alfaniani ecc. mentre il movimento si prende tutti i pd che fuoriescono,qindi di che parli. se non vincete ora non vincete mai piu',il futuro e' 5 stelle. speriamo vincano i pentastellati cosi' l'italia va in default.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/03/2017 - 12:46

Ma quale premio di lista, di grazia? Lo volete capire sì o no che il centro-Destra non sarà MAI una lista? L'esperienza del pdl è stata devastante e ne' Lega ne' F.d'I. ci vogliono ricascare. E il premio alla coalizione è di là da venire.

Marcello_451

Mar, 21/03/2017 - 12:49

In politica non è vero che tra i 2 litiganti il terzo gode. Gli scontri tra PD e M5S polarizzano l' attenzione su queste 2 sinistre, lasciando poco spazio agli altri. Chi vuole realizzare un progetto liberale ne deve essere consapevole e deve darsi una mossa...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/03/2017 - 12:52

perSilvio46 è triste vivere di ricordi! Non esisterà mai il suo tanto amato cdu, o come altro lo vorrà chiamare. Mentre esisterà sempre il "soccorso rosso" e i kompagni, quando se la vedranno brutta, torneranno tutti uniti, pur di battere i grillini.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/03/2017 - 12:56

Angosciante. Dopo il disastro di 6 anni di governo c'è ancora il 26% che vota pd?

abocca55

Mar, 21/03/2017 - 12:58

Le persone intelligenti capiscono che alla setta del M5S c'è una sola alternativa possibile, e non altre, ed è un nazareno 2. Ora tutti quelli che lasciano commenti stupidi e irrazionali, lanceranno strali e invettive contro il muro della ragione, perchè agli zombi manca il potere sia intellettivo che raziocinante, e capiscono solo gli appartenenti alle loro squallide tifoserie. L'Italia ha bisogno comunque di essere governata, e questo Verdini lo ha capito da tempo, il berluska fa il finto tonto, il nesci, e ora anche il finto populista. Ma cosa vuole veramente? Nessuno lo sa.

audionova

Mar, 21/03/2017 - 12:58

baio hai l'intelligenza che meriti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 13:05

SALVOFRANCO prima di tutto, siamo noi, che sosteniamo destra e Berlusconi, a subire gli insulti di gente come EL PIRL per oltre 20 anni! sarebbe bene che, invece di criticare e giudicare , ci fosse più amore tra noi. perché odiare Berlusconi? perché insultare con violenza la destra? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 13:11

poverini..... come ragliano questa gente :-) patetico il commento di ABOCCA55! ma come vi voglio bene!!! :-) stupidi eppure da amarli :-)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/03/2017 - 13:18

Dopo 5 anni di ROSSI, se gli Italiani opteranno per altri 5 di GRULLISMO, vuol dire che al peggio non c'è mai FINE!!! AMEN.

tosco1

Mar, 21/03/2017 - 13:32

Al centro destra, per vincere, basta depotenziare Berlusconi e alzare i toni, come la situazione rende necessario. Il miraggio del leader di FI è solo un moderatismo mieloso e sospetto, ad es. tipo Nazareno bis, oppure con nuovi transfughi del partito a sostegno di Renzi.Meglio lasciar perdere.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 21/03/2017 - 13:45

ma gli esperti di questo blog non dicevano sempre che il m5s sarebbe durato pochissimo? ihihihhihihih

antipifferaio

Mar, 21/03/2017 - 14:16

mortimermouse, guardi che non sono grillino...si rilegga i miei commenti! Non ho qualità superiori alla madia, ma dicono che sia una persona con i piedi per terra, il che equivale a guardare in faccia la realtà e non sognare troppo. Detto ciò, le dico subito che nel profondo sud in cui vivo la gente ha perso tutto: a cominciare dalla dignità per finire alla speranza che le cose (con i partiti) possano migliorare. Cosa deve fare un povero Cristo arrivato allo stremo se non votare l'ultima, ultimissima, seppur schifosa delle possibilità prima di arrendersi????.........

lavieenrose

Mar, 21/03/2017 - 14:25

per quanto critico amo profondamente l'Italia e mi sento male al pensiero che una faccia del genere la potrebbe rappresentare. E' un miscuglio di fascismocomunismo senza alcuna identità se non i suoi personali interessi economici.

salvofranco

Mar, 21/03/2017 - 14:29

mortimermouse 13:05. Vedo che non coglie il senso di ciò che le dico. Dei 6 commenti(commenti..?) che ha scritto finora NON UNO c'azzecca con il thread. Le sue esternazioni sembrano più slogan da ultrà della curva sud. Comnque, contento lei...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 14:43

ERSOLA,ma quanto sono incapaci questi del M5S ancora non l'ha capito? raggi, sindaco di parma, appendino.... si si continua a credere al blog di beppe grillo :-)

PAOLINA2

Mar, 21/03/2017 - 14:44

@hernando45:da lontano x fortuna ogni tanto si sente la voce di chi inneggia a un partito che si e' coalizzato x piu' di un decennio al pregiudicato facendo disastri che ancora ne stiamo subendo le conseguenze. Buonas dias e auguri di Buona Pasqua.

baio57

Mar, 21/03/2017 - 14:47

Audionova ho solo fatto la fotografia del DISASTRO di SEI anni di malgoverno (vatti a rivedere i dati economici del 2011) , ma visto che possiedi il Q.I.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 14:48

poverini, quelli che ancora credono nel PD o M5S :-)

nikolname

Mar, 21/03/2017 - 14:51

I parassiti, sono sempre parassiti, di destra di centro o di sinistra, bianchi rossi e verdi, quindi vincono sempre i parassiti, il popolo perde sempre invece.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 14:52

SALVOFRANCO e allora? :-) questo è un giornale di Berlusconi, e io sono d'accordo con questo giornale! ripeto: e allora? :-)

Ritratto di Petri

Petri

Mar, 21/03/2017 - 14:55

................il PD perde punti ................il centro destra guadagna punti............. e scommettiamo che Renzi torna a guidarvi (leggi comandarvi) tutti ?

baio57

Mar, 21/03/2017 - 15:05

(segue.....hanno tralasciato la parte più importante)......il Q.I.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/03/2017 - 15:18

Paolina carissima e per fortuna LONTANISSIMA 14e44, non so se ti è capitato di leggere nei miei postati, uno dei perchè ho deciso di andarmene 19 anni fa, e non so se ti è capitato di leggere perche ho deciso di "ritornare" inteso a sostenere quel partito da Te menzionato, nel 2013 dopo aver conosciuto ed essermi intrattenuto in quel di Monza una mezz'ora a parlarci con il nostro Matteo, al cuo confronto l'Umberto che conoscevo bene è un NESSUNO!!!Contraccambio gli auguri.

settemillo

Mar, 21/03/2017 - 15:48

PAoLINA 2; anche quest'oggi ha perso l'occasione di TACERE! Si faccia visitare da un neurologo capace!

salvofranco

Mar, 21/03/2017 - 15:58

mortimermouse 14:52. Di chi sia la proprietà di questo giornale lo sappiamo tutti, e se lei è un fan di Berlusconi sono fatti suoi. Tuttavia è buona norma, quando ci confrontiamo con qualcuno, di farlo nel merito di ciò che dice il nostro interlocutore. Quello che ha scritto elkid io vedo che ancora lei non lo ha smentito. Se ha argomenti si accomodi, nessuno le tappa la bocca; altrimenti il suo contributo di commentatore quale sarebbe?

Max Devilman

Mar, 21/03/2017 - 15:59

Alcune considerazioni, a dire il vero piuttosto ovvie, che si possono fare analizzando i dati sono questo: "l'elettore medio del PD" si sente rappresentato dal M5S, concordo in pieno visto che le idee del 5S sono ancora più a sinistra del PD quindi compatibili; se sommiamo i dati di un ipotetico centro sinistra unito abbiamo 26,8 + 9 circa E SIAMO A 36% ergo: ci arrivano prima loro a 40 che il centro destra. Signori, se votassimo ora non cambierebbe NULLA, avremmo solo + grillini in parlamento che, come fanno adesso, appoggiano alla bisogna il governo soprattutto su questioni fortemente ideologiche come migranti, controllo delle forze dell'ordine, distruzione del concetto di famiglia tradizionale, difesa personale...etc etc.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 21/03/2017 - 16:20

@riflessiva Istruttivo il suo commento si capisce che quando si parla di melanzane sa quel che dice.

Il giusto

Mar, 21/03/2017 - 16:43

Il centrodx continua crescere? A me sembra che siano sempre inchiodati sotto al 13 % e la meloni sotto il 5%...

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 21/03/2017 - 16:58

Di questo passo i cinque stelle rimarranno in tre: Io, mammeta, e tu...

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 21/03/2017 - 16:59

Oh Grillo Grillo, perché non fai più Cri Cri...

Giorgio5819

Mar, 21/03/2017 - 17:05

Ammesso e non concesso che questo schifo di governo permetta agli italiani di andare a votare prima del 2024, i grillini avranno , si e no, il 5% di voti, il resto e' tutta una manfrina virtuale .

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 21/03/2017 - 17:05

Questo è niente, ci aspettiamo che il popolo italiano restituisca l'onore a Berlusconi, troppe gliene hanno fatte i Zannizzeri del fu Giorgione...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/03/2017 - 17:14

X elkid 10:58...L'analisi è corretta, la differenze nel CentroDestra sono quelle elencate, ma c'è una variabile che non hai considerato: la progressiva dissoluzione del PD-Renzi dovrebbe portare un numero significativo di voti alla parte centrista del CD. Berlusconi valuta questo apporto attorno al 5-10%. E' noto che le aggregazioni avvengono attorno ad un partito egemone, difficile avvengano tra eguali,e, se avvengono sono comunque instabili, questo partito può essere solo FI. Le prospettive sono buone, se il PD continua a perdere voti con lo stesso ritmo (magari accelerato da qualche nuovo scandalo, il "giglio magico" in questo è una sicurezza, incarna la peggiore degradazione della politica a affari e interessi - loschi - personali), c'è una robusta speranza che il CD Unito attorno ad FI diventi realtà.

PAOLINA2

Mar, 21/03/2017 - 17:19

@settemilo:sino a prova contraria c'e' ancora per ora liberta' di opinione, non siamo ancora tornati a manganello e olio di ricino come forse predilige lei, in quanto a visite neurologiche x lei ogni tentativo di guarigione e' uno sforzo inutile, e' cronico ormai.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 21/03/2017 - 17:21

mortimer deve aver cambiato marca di Vodka. Ha sempre detto una serie di corbellerie in serie, ma perlomeno una volta sapeva leggere, ora neanche più quello. Morty, nell'articolo c'è scritto che il M5S è di gran lunga il primo partito e tu festeggi perchè secondo te la gente ha capito e non crede più al movimento 5 stelle. Aripigliati e butta via la bottiglia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 17:50

SAVLOFRANCO e FRANK vi rispondo , di nuovo, sul merito (i miei orientamenti sono ormai troppo noti): il M5S è una banda di IN-CA-PA-CI!! non è un movimento ma una setta pericolosa e ambigua perchè propone solo discorsi di odio, di violenza, di distruzione, e questi termini si ricorrono troppo spesso tra gli adepti! per di piu, beppe grillo fa il furbo con la faccia da fesso! dietro l'affare commerciale del sito www.beppegrillo.it NASCONDE una attività politica di cui non è formalmente il capo ma lo dirige ugualmente e in dispregio del rispetto per la democrazia (di cui però egli ne beneficia, visto che è stato condannato per omicidio senza finire in galera!! e non è ancora indagato per evasione fiscale!!). detto questo, i mafiosi siete voi che sostenete il M5S oppure PD! non parlano di amore, di aiutarci a vicenda, ma parlano solo di odio, di sfruttamento, di violenze!

batracomiomachie

Mar, 21/03/2017 - 18:01

@Luca Romano se quello con Forza Italia e Lega e' il campo sei moderati, di grazia, quello degli estremisti quale sarebbe?

guido.blarzino

Mar, 21/03/2017 - 18:21

Con il nuovo sistema elettorale modificato dalla Consulta io non riesco ancora a capire una cosa. In tutti i Paesi democratici vince la maggioranza con il 50% + 1. Perché mai questa strombazzata legge elettorale come approvata anche dalla Consulta dà il premio di maggioranza al partito e/o coalizione con solo il 40 % ?? Così procedendo chi raggiunge il 40% guadagna la maggioranza e governa.Per me non è democrazia.

Giorgio1952

Mar, 21/03/2017 - 18:30

Ognuno vede i sondaggi dal suo punto di vista, se il Cdx cresce perché i dati indicano l'area sopra il 30%, infatti se sommiamo FI, Lega e Fdi si arriva al 30,1%, il M5S è al 32,3% e il Csx è la prima coalizione perché arriva al 32,8%!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 18:36

@Elkid - ma cosa ti preoccupi del cdx se è unito o no? Guarda la tua schifosa sinistra, altro che uniti, stanno a litigare tutti i giorni, separazioni, devianze. Che parli a fare. Guarda in casa tua, che è molto peggio. Di sicuro non vincerete.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/03/2017 - 19:25

Mortimermuose 17.50, e quindi?dopo che ci hai fatto il predicozzo su cosa è secondo te il m5s?Nessuno ti chiede di commentare il m5s semmai il suo consenso e nello specifico i dati del sondaggio che lo danno in testa davanti a tutti.Puoi dirne tutto il male che vuoi, potrei anche essere d'accordo con te,ma non è questo il punto di questo argomento.Il punto è altro, loro continuano ad avere consenso e probabilmente rischiano di vincere le elezioni, questo perchè veniamo da 20 di disastri e promesse non mantenute da cdx e csx, loro sanno raccogliere la protesta mentre gli altri non sanno proporre nulla di convincente ne programmi ne persone.Con questi attuali partiti e personaggi il m5s va a nozze.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 21/03/2017 - 19:36

Mortimer forse non hai capito. Non sto parlando di quanto sono belli o brutti i grillini, non sto dando nessun giudizio, sto solo dicendo che i sondaggi parlano di un partito in netto vantaggio (il m5s) e tu festeggi convinto che sia in caduta libera (con il 33%), pregustando un nuovo goberno berlusconi con il vento in poppa (con il 13 %). Quindi le cose sono due, o non sai leggere, o sei ubriaco perso. Detto questo, non ti rispondo sul mafioso perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/03/2017 - 00:03

@hernando45 - carissimo- attenzione che Paolina2 è riflessiva sotto mentite spoglie. Una dice di essere professoressa (quanti guai), l'altra goffamente dice di essere un'ereditiera (vota a sinistra, che ridere) ma sono la stessa persona.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/03/2017 - 00:04

@Giorgio1952 - non fare sempre i conti senza l'oste. Anche la Clinton per te doveva stracciare Trump, abbiamo visto. Smettila di scommettere, non è il tuo gioco. Vuoi per caso scommettere sulle votazioni del prossimo anno? Percentuali?