Sondaggio: sorpasso dei grillini sul Pd, crollo degli scissionisti

L'area di sinistra che ha mollato il Pd non decolla. Mdp è al 3 per cento, mentre è quasi inconsistente il Campo Progerssista di Pisapia

Il Pd prosegue la sua discesa nei sondaggi. Il partito di Renzi non riesce più a recuperare terreno e così secondo la rilevazione di Emg per Tg La7 c'è il sorpasso del Movimento Cinque Stelle. Il sondaggio fotografa una situazione allarmante sia per il Pd ma anche per gli scissionisti dem. Il sondaggio infatti attesta il Pd di Matteo Renzi al 27 per cento, mentre il Movimento Cinque Stelle al 30,6 per cento. Ma a preoccupare di più a sinistra sono i dati su Movimento democratico e progressista che viaggia al 3,6 per cento. Il Campo Progressista di Giuliano Piasapia è invece allo 0,9 per cento, un pessimo score per l'area a sinistra che aveva come obiettivo quello di spodestare Renzi. Per quanto riguarda il centrodestra si registra la crescita della Lega Nord al 12,3 per cento e quella di Forza Italia che resta stabile al 12 per cento gudagnando lo 0,1. Piccola flessione per Fratelli d'Italia che adesso è al 4,7 per cento. Infine continua a perdere terreno Alternativa Popolare che adesso è al 3,1 per cento con una flessione dello 0,3.

Commenti

DemyM

Gio, 06/04/2017 - 11:08

Sbarramento al 5% cosi evitiamo ai giardinieri di "curare" i cespugli.

Atlantico

Gio, 06/04/2017 - 11:41

Romano, ma il sorpasso non c'era già stato un mese fa ?

Giorgio Rubiu

Gio, 06/04/2017 - 12:20

Gli scissionisti di sinistra, o si cospargono il capo di cenere e tornano nel PD di Renzi, o scompaiono del tutto. Se li conosco, come credo di conoscerli, faranno i salti mortali per giustificare, a parole, il ritorno all'ovile PD renziano. Tutto, piuttosto che rinunciare ad un comodo e ben retribuito mestiere con relativo vitalizio.

Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Gio, 06/04/2017 - 12:24

mah, io non lo so questi come li fanno i sondaggi. il pd è annullato e continuano a mantenerlo e a spingerlo al 27% quando in realtà secondo me sta intorno al 22%. il movimento sta un po piu su di dove lo mettono, forse al 34%. troppo generoso il 12% a forza italia che secondo me sta massimo all'8% mentre fratelli d'italia invece del 4 sta all'8%. movimento dem prog al 6% secondo me stanno così le cose.

Ritratto di ..repubbliQetta...

..repubbliQetta...

Gio, 06/04/2017 - 12:48

STIAMO ARRIVANDOOOOO

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/04/2017 - 13:12

Bersani con i suoi alterchi sui tetti, connivente Napolitano, è colpevole della rovina economica dell'Italia che andava benissimo col governo di Silvio Berlusconi. La gente lo ha capito e non vota più Gargamella e i suoi napolitanisti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/04/2017 - 13:14

Il sistema elettorale più onesto dovrebbe essere su due turni. Al primo turno si votano i partiti, al secondo turno si votano le coalizioni.

antipifferaio

Gio, 06/04/2017 - 13:15

La realtà è ben diversa...il pd è crollato ed è realmente intorno al 22%...mentre i 5 stelle sono intorno al 34-35%...Altrimenti il Berlusca non sbraitava un giorno si e l'altro pure sui grilli....

giuseppecorbato47

Gio, 06/04/2017 - 13:45

bravi dite bene qua vincerà Renzi dato che a anno regalato tessere più 10 euro cosa che se lo avesse fato forza Italia tutti i (Pm )sarebbero scesi in campo viva l'Italia

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 06/04/2017 - 14:39

Questi, mascherati, sono ancora più a sinistra del PD. E non di poco. Organizzeranno trasbordi e linee navali giornaliere per l'approdo di un numero ancora più smisurato di "preziose risorse". Ne vedremo delle belle.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 06/04/2017 - 15:09

forza Renzi...continua con le tue sceneggiate sotto banco, e vedrai che il tuo P.D.R chiude bottega.. proprio come volevi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 06/04/2017 - 16:24

Le due cose confortanti di questi sondaggi sono: la tenuta e la crescita della Lega e il calo progressivo della conventicola renziana. Gravi i progressi dei 5S. Sono il volto oscuro della politica, un manipolo di qualunquisti senza cultura politica precisa, organizzati con l'unico scopo di incentivare i bollenti spiriti della parte sbandata dell'Italia. Quella che viaggia senza idee e con il rancore degli ignoranti.

un_infiltrato

Gio, 06/04/2017 - 16:40

Se mi scompiscio, mi pubblicate? Mi sto scompisciando.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 06/04/2017 - 16:52

Berlusca che ebbe ai suoi tempi un buon 38% oggi sta intorno al 2 o al 3% ???